QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 27 2006, 01:41 PM)
Salve,
come d'altra parte in tutte le foto il problema è quello di una corretta esposizione, tenendo presente che il "nostro" ambiente non è controllabile, se non per:
- modifiche ai settaggi della macchina;
- cambi di posizione del fotografo (ma spesso siamo in posizioni obbligate).
Non ho ancora avuto occasione di farlo bene, ma vorrei provare seriamente con il metodo usato da Andreotto e da altri fotografi per la F1, dove c'è l'analogo problema su auto con colori diversi, dal bianco al rosso (W la Ferrari!) al nero. In sintesi si fa una pre-misurazione e si scatta con quella, poi se necessita si corregge in PP.
Se ti interessa lo descrive nel thread WnW - Sport - Nuova Ferrari F1.
saluti, Dino
QUOTE(ea00220 @ Feb 27 2006, 04:37 PM)
Proprio oggi ho discusso di questo con Fabrizio (bibbuccio) e concordo, in parte, con quanto dici, ma ..... c'è un ma.
Se la condizione di illuminazione è perfetta è assolutamente giusto. Meglio operare in manuale dopo aver fatto una misura di luce incidente.
Però, purtroppo, le fusoliere degli arei sono spesso riflettenti e se l'angolo di illuminazione non è ottimale i riflessi possono essere molto fastidiosi e occorre trovare il modo di compensarli, altrimenti si possono bruciare (o pelare) parti non indifferenti di foto... E con le superfici metalliche nemmeno il polarizzatore aiuta.
La conclusione (mia) è che non esiste un modo universale per misurare l'esposizione, ma occorre valutare caso per caso, ricorrendo ad una sottoesposizione per compensare i riflessi (se ci sono) oppure accettare cieli indaco o fusoliere bruciate.... Cercando di recuperare quel che si può in postproduzione.
Saluti
Pietro
Eccomi a voi....
come diceva Pietro, proprio oggi eravamo al telefono a discutere il fatto in questione....
Purtroppo agni aereo ha la sua livrea, la quale come tutti sapete varia da compagnia a compagnia....
il discorso della pre misurazione come ha spiegato Andreotto, l'ho provato, in quanto lo facevo quando ancora scattavo con la T60 della concorrenza....
me lo suggerì un fotografo soprtivo professionista che purtroppo non c'è più....
e dico purtroppo perchè nella fotografia era un pozzo di cultura, e io ne ho attinto il minimo indispensabile perchè avevo altri interessi in quel momento...
quando uno è stupido....
tornando a noi quindi, anche con la premisurazione si risolve solo in parte il fatto di non avere ombre troppo chiuse o alte luci bruciate.... e ripeto in parte in quanto se ti capita un lufthansa, o un'alitalia, o un thai che sono per eccellenza gli aerei più ostici da fotografare in quanto completamente bianchi con una righina sulla fusoliera e basta, puoi premisurare come vuoi che toppi nella maggior parte dei casi....le bruciature te le capi da tutte le parti.....
come dicevo a Pietro ho fatto caso ad una cosa.....( almeno a fiumicino )
con giornate luminosissime, senza neanche l'ombra di una nuvola e parlo dell'ora di pranzo circa, se imposti la macchina in M e setti 1/1000s f8/f9.5/f11(non di più ne di meno) gli aerei vengono all'80% fotografati con esposizione corretta e colori che rasentano la realta assoluta degli originali.....
verso le 16 si passa a 1/750s f8 per passare poi verso le 17 a 1/750s f5,6....
con questi settaggi sono riuscito a fare le foto che avete visto fin'ora, e a parte quelle fatte con il plasticone non mi sembrano accissime...
esempio quelle che ho fatto con l'80-200 di Pietro sono state fatte in quel modo e Pietro mi chiedeva perchè facevo lavorare la macchina a f11....
i risultati parlano....andate indietro e guardate le foto che ho fatto con l'80-200.....
belle ......sembrano scolpite, colori perfettamente riprodotti e esposizioni perfette....ovviamente il merito è della lente, ma anche dell'esposizione......tu puoi avere tutti i vetri che vuoi, ma se imposti male la macchina la foto sarà da cestinare....
quindi credo che ogni teoria è se......ogni situazione richiede un settaggio differente....
i settaggi di cui ho parlato, ho fatto caso che usandoli in una giornata di pieno sole vanno bene in quasi tutte le situazioni....
guardate le foto del 747 della Thai.....le ho scattate in semispot e priorità ai diaframmi....
non riportano i colori reali ne dell'aereo ne dello sfondo....
guardate invece l'Etiopian.....e scattato con la teoria che vi ho detto....guardate la differenza....
sono stato troppo lungo....credo di avervi annoiato.....
se mai ora vado a racapezzare le foto scattate con 80-200 di Pietro ma con la mia teoria di scatto manuale, e le riposto per discuterle......