QUOTE(Dino Giannasi @ Jun 26 2006, 10:47 PM)
Certo che sono spenti: fanno baccano, consumano e sarebbe impossibile fare le normali operazioni di terra. Ti immagini cosa succederebbe a chi ci passa dietro?
NON stare dietro a un jet in moto!Il resto è esatto: in genere durante il pushback (l'operazione con la quale il tug ti spinge fuori dallo stand e ti porta in area sicura del piazzale) o prima del taxi se è uno stand self-manouvering si fa la sequenza di start-up, che è diversa in base al tipo di aereo.
Quello che è uguale per tutti è che servono sempre tre cose: aria (pneumatico), elettricità e carburante. L'aria compressa viene mandata verso il motore da mettere in moto (in genere si parte da destra), inzia a far muovere la N2, la turbina secondaria.
Siccome serve tutta la potenza pneumatica disponibile, il condizionamento (detto in gergo "i pacchi" - packs) viene chiuso (restano in funzione solo le recirculation fan) e tutta la pressione generata dall'APU (o dall'unità pneumatica a terra) viene mandata alla turbina del motore. Quando la N2 raggiunge il 20% si aprono le fuel valves e si inietta kerosene nella camera di combustione, che a questo punto si accende. La secondaria "prende" giri e tramite un albero inizia a far girare la primaria, quella collegata alla grande fan che vedi davanti (le palette). Dopo un po' tutto si stabilizza e il motore gira da solo. La stessa cosa si fa con l'altro.
Le procedure variano parecchio da aereo ad aereo, come detto: gli Airbus fanno quasi tutto automaticamaente, gli altri richiedono pià intervento umano per i vari step.
La spegazione è da denuncia ma spero si capisca la sequenza.
saluti, Dino
Ottima spiegazione, bisogna però aggiungere che l'APU può venire usato come generatore di emergenza in caso di "panne" di un motore.
Di solito però l'APU non può essere avviata sopra 21.000 ft (se non ricordo male, ed è un dato che credo cambi da aereo ad aereo) e non funziona bene sopra 25.000 ft.
Se parliamo poi di aerei certificati ETOPS (Extended Twin-engines OperationS) cioè di quegli aerei bimotori (Tipo 767 - 777 o A310 - A330) certificati per voli sopra l'oceano, si scopre che la certificazione ETOPS richiede criteri piùttosto particolari per l'APU, fra i quali rientra, se non erro, una doppia pompa pneumatica.
... si vede che ho appena parcheggiato un 767-300 alla Malpensa? Ah, il Flight Simulator...