QUOTE(zanzo79 @ Jul 15 2006, 01:58 PM)
@Dino, cose' il il kit del 737?
Come nelle auto e moto ci sono Euro2 Euro3 Euro4 per le emissioni, così con gli aerei ci sono delle categorie per il rumore, che è l'elemento più evidente e di disturbo (per le popolazioni che vivono in prossimità degli aeroporti).
Ci sono dei regolamenti che hanno stabilito limiti massimi di rumore con il passare degli anni, che si chiamano Stage. Chi supera tale soglia non può operare nei paesi che aderiscono. Questo comporta che paesi o città sensibili al problema hanno limiti bassi, mentre altrove sono più alti. Per esempio Londra ha limiti molto bassi.
Ne deriva che visti i costi per modificare vecchi aerei che oltrepassano i limiti spesso questi ancora validi a/m vengono ceduti e vanno in paesi dove la legislazione non è così stringente: detto in altre parole vanno mandati a far rumore in Africa, Sud America...
In alcuni casi invece può essere ancora conveniente fare queste modifiche per rientrare nei limiti. Le modifiche sono sostanzialmente di due tipi: aerodinamiche e ai motori.
Questi sono quelli più "facili" da modificare, (a parte la sostituzione completa dei motori con modelli più nuovi e che consumano anche meno, ma costa...) con l'installazione di cosiddetti "hush-kit", in pratica dei silenziatori. Così rientrano nell'attuale Stage 3 sotto il quale possono operare in Europa o USA. Tra un po' entrerà in vigore lo Stage 4 e i più vecchi MD80 AZ saranno fuori norma...
In genere sono interessati molti bizjet, i B707, B727 e B737, i DC8.
Si vede bene qua, è quell'aggeggio montato dietro al "normale" scarico dei motori del B737-200, la versione più vecchia (a parte il 100) dei 737.
saluti, Dino
hush kit B737-200ps. scusate se l'ho fatta lunga, pare una lezione invece di una risposta...