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Max Thorton
La risposta esatta, anchorage, alaska.

Hanno tre piste, di cui due parallele, sei direzioni di decollo, ILS cat III, aerostazione passeggeri non molto grande ma può ospitare fino a 30 aeromobili tipo B747F e MD11F contemporaneamente.

Non so la faccenda dei cinesi, tecnicamente decollare da una taxiway non è difficile, ma se l'hanno fatto per errore o di proposito sono stati o molto pazzi o molto idioti, da revoca del brevetto.

Max Thorton

p.s. tra l'altro nella stessa città si trova la Elmendorf AFB che dai tempi della guerra fredda è una delle maggiori basi usaf, con il maggiore wing superstite di f15, attualmente.
Dino Giannasi
QUOTE(Max Thorton @ Feb 22 2006, 09:50 PM)
La risposta esatta, anchorage, alaska.

Non so la faccenda dei cinesi, tecnicamente decollare da una taxiway non è difficile, ma se l'hanno fatto per errore o di proposito sono stati o molto pazzi o molto idioti, da revoca del brevetto.

Max Thorton
*


No, infatti, gli è riuscito benissimo...
Credo che ti possa interessare, almeno per me è istruttivo vedere come a volte si possono commettere errori impensabili "a freddo" e controogni logica. Era un bus 340 di China.
Puoi leggere il rapporto in questo articolo.

Anche per stasera il nostro OT lo abbiamo postato, ma in un certo senso c'è un link: lasciarono la "foto" del loro carrello su un mucchio di neve alla fine della taxiway.

Buonanotte a tutti, Dino

pistol-alex
QUOTE
Puoi leggere il rapporto in questo articolo.

Pazzesco.... Pensa se un altro aereo attraversava la taxiway nel momento che l'A340 dei cinesi era con la take-off thrust al massimo.... succedeva qualcosa di simile a Tenerife del 1977.....

Vabbè, come dice Dino anche per stasera siamo andati O.T., quindi vi saluto anch'io.
Alla prossima, ciao.
stella.degli.angeli
il mio "ignobile" contributo.... prometto di rimediare presto !

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Dino Giannasi
QUOTE(stella.degli.angeli @ Feb 22 2006, 11:40 PM)
il mio "ignobile" contributo.... prometto di rimediare presto !
*


Salve Alessia,

non è ignobile, è solo un po' sparuto, lì in mezzo al cielo... Comunque è un contributo gradito perchè qui sono bene accette tutte le foto di aerei e affini, tutti siamo qui per imparare dagli altri e poi perchè proviene da una donna, rara avis tra gli appassionati di aerei.

Mi permetto di darti un paio di suggerimenti: mi sembra che tu abbia scattato con un 70-300 (la lente preferita dal nostro Bibbuccio). Forse potresti allungare un po' il tempo per avere un diaframma più chiuso, 1/2500 in questi casi è eccessivo, cerca di mantenere l'apertura tra 8 e 11, che a F5.6 il plasticone non dà il massimo di sé. Fai una lettura semispot e prova con un +0.3 o 0.7EV per schiarire un po' la pancia. Ryanair è ostico perchè ha la fusoliera bianca e la parte inferiore blu scura, quindi occhio a non bruciare la parte sopra. Avvicinati di più all'aereo o croppa in PP per avvicinarlo un po'.
VOGLIAMO altre tue foto qui...

Grazie e saluti, Dino

ps. in compenso con queste foto sei sicura di non avere polvere sul sensore...
stella.degli.angeli
Ciao Dino,
si in effetti ho scattato con il 70-300 e tra l'altro, proprio in compagnia di Fabrizio, non so questo era solo un esperimento e prometto di applicarmi meglio la prossima volta.... tra l'altro gli aerei sono un'altra mia grande passione (a casa ho un sacco di modellini di tutte le compagnie) e uno dei miei più grandi sogni era proprio fare l'hostess di volo...ma ormai non ho più l'età dry.gif

cmq, grazie per tutte le dritte, la prossima volta cercherò di fare meglio (e magari vado a Fiumicino!), avrei potuto zoomare un po' ma nonho osato per paura di cadere nel "mosso"....

grazie !

ps. è vero, sensore pulitissimo ora... grazie alla LTR wink.gif
bibbuccio
[QUOTE][quote=stella.degli.angeli,Feb 23 2006, 08:48 AM]
Ciao Dino,
si in effetti ho scattato con il 70-300 e tra l'altro, proprio in compagnia di Fabrizio, [/QUOTE]

Alessiaaaaa.....
stai attenta a questi brutti ceffi.....non dargli troppa confidenza che sono degli omaccioni grandi brutti e pelosi.... laugh.gif
mordono e mangiano qualunque cosa capiti tra le loro mani....
continua a scattare foto con me che sono buono, con tanti capelli, alto 1,90 e bello come il sole....
sembra vero che c'ho tanti capelli eh ?
vebbè...
abbraccione a tutti, meno che ai cinesi......pensa che botto che facevano....
se uno je dice che sò deficenti nun è che è annato tanto lontano dalla verità....
vabbè.....

ripeto comunque.....non mi sembra OT quando si parla di aerei.....
questo è un 3D dedicato agl aerei, e non solo alle foto degli stessi....
per cui quando si deve parlare anche di eventi accaduti perchè non farlo qui ?

vabbè....io vado a fare qualcosina di lavoro.....
ve saliut....

P.S
Alessia segui il mio consiglio biggrin.gif
Dino Giannasi
QUOTE(bibbuccio @ Feb 23 2006, 09:37 AM)
Alessiaaaaa.....
stai attenta a questi brutti ceffi.....non dargli troppa confidenza che sono degli omaccioni grandi brutti e pelosi.... laugh.gif
mordono e mangiano qualunque cosa capiti tra le loro mani....
continua a scattare foto con me che sono buono, con tanti capelli, alto 1,90 e bello come il sole...
*


No comment, non vorrei infierire...

Torniamo nel topico. Ci sono, specialmente in primavera ed estate, molte manifestazioni e raduni: una bella occasione per stare insieme agli amici, fare un voletto e vedere qualche chicca.
Vi posto un breve esempio, Carpi, l'edizione del 2003. A quei tempi non ero ancora entrato nell'olimpo Nikon e mi ero portato dietro una compatta, sorry.

In atterraggio, panoramica del campo e dell'esposizione. Le frecce bianche indicano una soglia pista spostata (displaced threshold).
user posted image

Vediamo cosa c'è di interessante...
user posted image

segue...
Dino Giannasi
Un bel primo piano al simpatico muso di questo leggero.
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E poi vediamo come viene questo monoposto lucido lucido...
user posted image

Se ne avete voglia magari in uno dei prossimi eventi del 2006 ci possiamo incontrare e perchè no approfittare per fare qualche fotarella dall'alto.

saluti, Dino
bibbuccio
se ne avete voglia ?
nun se pò senti........organizzaaaaaa.....
Max Thorton
Dino
Quella soglia pista spostata mi ricorda il narita di tokyo.quasi un km di pista bruciata, il raccordo alpha sfocia dove inizia il nastro e poi devi fare un bel pezzo di rullaggio ancora, ogni tanto qualcuno si lascia vincere dalla tenazione e da piena potenza, sconsigliabile. Le sanzioni dei giapponesi sono severe, sia economicamente che dal punto di vista procedurale. Un pò come non attuare "rumore!" in decollo da linate....

Max Thorton
aza1770
Tanto per reinserirmi nel thread vi posto questo splash-decollo di un B737-400 della Futura International Airways.

Non era una gran giornata hihihi

user posted image
Dino Giannasi
QUOTE(Max Thorton @ Feb 23 2006, 08:37 PM)
Dino
Quella soglia pista spostata mi ricorda il narita di tokyo.quasi un km di pista bruciata, il raccordo alpha sfocia dove inizia il nastro e poi devi fare un bel pezzo di rullaggio ancora, ogni tanto qualcuno si lascia vincere dalla tenazione e da piena potenza, sconsigliabile. Le sanzioni dei giapponesi sono severe, sia economicamente che dal punto di vista procedurale. Un pò come non attuare "rumore!" in decollo da linate....

Max Thorton
*


Narita con Carpi.... che onore.
A proposito di soglia spostata, guarda questa, a "casa" mia, la famosa rwy 23 a LIRQ.
Qui eravamo autorizzati al finale, "prestando attenzione alla turbolenza di scia" mentra sta rollando un Bae146, che si vede sulla pista...
user posted image
Sorry per la pessima qualità, ma il tempo era quello che era, avevo una compattina e il vetro era sporco da schifo.

Saluti, Dino
bibbuccio
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 24 2006, 11:34 PM)
Narita con Carpi.... che onore.
A proposito di soglia spostata, guarda questa, a "casa" mia, la famosa rwy 23 a LIRQ.
Qui eravamo autorizzati al finale, "prestando attenzione alla turbolenza di scia" mentra sta rollando un Bae146, che si vede sulla pista...
Sorry per la pessima qualità, ma il tempo era quello che era, avevo una compattina e il vetro era sporco da schifo.

Saluti, Dino
*



Firenze ?

Dino Giannasi
QUOTE(bibbuccio @ Feb 24 2006, 11:42 PM)
Firenze ?
*


Si, scusa: LIRQ è il codice Icao di Firenze Peretola, codice Iata FLR.

Due fotine tanto per gradire, e affrontare bene il fine settimana.

Un sigaro olandese di Portugalia, F100.
user posted image

E un bel A319, take it EZ...
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saluti, Dino
bibbuccio
Carine....il sigaro olandese è bellino, mentre quella di Easy Jet mi garba parecchio....

e bravo Dino che ogni tanto apre il cassetto e tira fuori qualcosa di nuovo.... wink.gif
Max Thorton
Scusa dino, ma la foto del finale su peretola non la capisco. La torre vi aveva autorizzati all'aterraggio, n.1 in finale con la pista occupata?
Vedendo il bae 146 deduco che fosse in decollo, non si spiegherebbe altrimenti un atterraggio sulla porzione pista a soglia avanzata...
Oppure aveva appena fatto il contropista? L'ultima ipotesi mi pare più verosimile, ma in tal caso perchè dover prestare attenzione alla turbolenza ?
Non ci sono procedure ifr pubblicate per la 23, o sbaglio?

Non mi mandare al diavolo, ma non eri un pò sopra il sentiero e un pò troppo a sinistra? Correggi andando giù in scivolata d'ala? Sai che divertimento a farlo con l'A340? A di la del fatto che con 1640 mt disponibili si dovrebbe impostare full reverse continuo e selettore potenza frenata su 5 (emergenza). E la procedura di mancato avvicinamento? sembra quasi una virata sfogata, la stavo guardando sul jeppesen....
Scusa per le eventuali cavolate scritte!

Max Thorton
aza1770
QUOTE(Max Thorton @ Feb 25 2006, 01:18 PM)
Scusa dino, ma la foto del finale su peretola non la capisco. La torre vi aveva autorizzati all'aterraggio, n.1 in finale con la pista occupata?
Vedendo il bae 146 deduco che fosse in decollo, non si spiegherebbe altrimenti un atterraggio sulla porzione pista a soglia avanzata...
Oppure aveva appena fatto il contropista? L'ultima ipotesi mi pare più verosimile, ma in tal caso perchè dover prestare attenzione alla turbolenza ?
Non ci sono procedure ifr pubblicate per la 23, o sbaglio?

Non mi mandare al diavolo, ma non eri un pò sopra il sentiero e un pò troppo a sinistra? Correggi andando giù in scivolata d'ala? Sai che divertimento a farlo con l'A340? A di la del fatto che con 1640 mt disponibili si dovrebbe impostare full reverse continuo e selettore potenza frenata su 5 (emergenza). E la procedura di mancato avvicinamento? sembra quasi una virata sfogata, la stavo guardando sul jeppesen....
Scusa per le eventuali cavolate scritte!

Max Thorton
*



per quello che conosco di come girano le cose a Firenze dovrebbe essere proprio il caso di partenza per 23 con Dino istruito a riportare in finale per la stessa 23 tenendo d'occhio la partenza. In effetti l'avviso sulla turbolenza non ha molto senso ma potrebbe averlo nel caso di riattaccata anche tenendo conto che proprio a causa della soglia spostata il punto di rotazione del Bae verrà a trovarsi molto più vicino del normale al punto dove si tocca in atterraggio (sempre che non si tocchi prima della soglia spostata come ho visto fare più di una volta ad aerei leggeri lì a Firenze!).
aza1770
Per completare il discorso della turbolenza di scia mi era sfuggito che questo è proprio un caso previsto nelle norme riguardo la separazione per turb di scia in operazioni con soglia spostata: "aeromobile light che atterra dopo il decollo di un aeromobile medium nel caso in cui si prevede che i percorsi di volo di attraverseranno"; la separazione che deve essere applicata è di 2 minuti (almeno 120 secondi).

Comunque riguardandola è una situazione che non mi lascerebbe tranquillissimo perché c'è la possibilità che se il BAe è bello leggero stacchi molto presto e il light che segue si becchi un po' di scia proprio quando è prossimo a toccare. Poi vai a vedere se c'erano o no i 120 sec....
Dino Giannasi
QUOTE(Max Thorton @ Feb 25 2006, 01:18 PM)
Scusa dino, ma la foto del finale su peretola non la capisco. La torre vi aveva autorizzati all'aterraggio, n.1 in finale con la pista occupata?
.......
Max Thorton
*


Eccoci qua.
Allora, spieghiamo la faccenda, un po' OT, ma spero che non scocci (ditelo !) e poi c'è l'occasione per mettere qualche altra foto. Mi scuso ancora per la qualità imbarazzante, non degna di quello che circola in questo forum, ma ripeto, era una compatta, c'era foschia, il vetro sudicio e si ballava un po'.

GianPaolo AZA1770 che conosce Firenze ha riassunto la situazione.
Noi con uno Sky Arrow biposto in VFR provenienti da nord eravamo stati istruiti per l'avvicinamento per pista 23: per chi non conosce Peretola è quella dalla parte di Monte Morello. Ci era stato chiesto se potevamo fare un atterraggio "sbrigativo" tra due decolli, altrimenti c'era da aspettare, perchè dopo c'era anche un arrivo. Peretola è "monodirezionale" e bisogna fare il contropista quindi la cosa rischiava di diventare lunga.

Con il Bae Lufthansa lined up and cleared for takeoff rwy 23 siamo stati autorizzati direttamente a una base sinistra. Ma l'amico tetesko ha indugiato a partire e quindi noi abbiamo orbitato in attesa che si levasse di torno...
Abbiamo mantenuto la posizione con dei 360° fino a quando è partito: a questo punto ci hanno autorizzati al finale con l'avvertimento della turbolenza di scia, situazione della prima foto. Tanto si ballava lo stesso, in quella posizione in fondo al monte ci sono dei rotori che è una bellezza.

Ecco qua l'amico Lufthansa che stacca, vedete la sua posizione e intra-vedete anche il bizjet a destra in fondo che è in posizione attesa dal piazzale AG per entare in pista, fare contropista e partire.

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Notate come il Bae corregga la deriva con prua a destra per un certo venticello al traverso...

segue...



Dino Giannasi
La Lufthansa è in salita, a quel punto è a 550ft, inizia la virata a destra della procedura SID. Noi siamo autorizzati all'atterraggio, per guadagnare tempo siamo scesi un po' "a foglia morta", cosa che con uno Sky Arrow si può fare. Per stare tranquilli comunque abbiamo toccato un po' prima della soglia spostata.

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Eccoci infine in rullaggio *veloce* per liberare la pista al primo raccordo. Si nota a sinistra il bizjet che sta aspettando che ci leviamo di torno, e un bellisssssimo DC3 svizzero parcheggiato a destra. La foto è di un paio di anni fa, mancava ancora la copertura al radar di avvicinamento.

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Spero che tutto sia chiaro e che vi siano piaciute come documento live queste altrimenti raccapriccianti fotografie...

Saluti, Dino
aza1770
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 25 2006, 03:42 PM)

Spero che tutto sia chiaro e che vi siano piaciute come documento live queste altrimenti raccapriccianti fotografie...

Saluti, Dino
*



personalmente apprezzo molto questo genere di foto "operative" :-)
Anzi se ne hai altre del genere....

P.S. il biz che è un Hawker 800?
zanzo79
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 25 2006, 03:37 PM)
Eccoci qua.
Allora, spieghiamo la faccenda, un po' OT, ma spero che non scocci (ditelo !)
*



macche' scocci, anzi a me queste lezioni di volo interessano molto,Anzi se ci vedremo a MXP mi sa che ti scassero' con un po' di domande sul volo biggrin.gif

ciauz
pistol-alex
Dino, anche a me è piaciuto molto questo "reportage" live..... anzi spero di leggere presto altri interessanti aneddoti da parte tua e di Max Thorton. Continuate così....

Poi lascia perdere la qualità delle immagini, quello che conta è quello che volevi mostrarci, e sia dalle tue foto che dalle tue frasi traspare chiaramente la cosa più importante: la passione per il volo....
bibbuccio
cribbio ragazzi....questo 3D è diventato un vero spettacolo.....
foto, tecnica di volo, lezioni in diretta....
e chi se lo sarebbe mai immagginato....
bene bene......
più tardi vengo a postare un bel 747 della Thai immortalato al decollo oggi pomeriggio a Fiumara grande.....
poi 747 dell'Airlines Argentina in atterraggio sempre a Fiumara e un pò di robetta sfusa.....
a più tardi....
Fabrizio
Max Thorton
Bibbuccio quella si chiama Aerolineas Argentinas! Perdonami ma ci tengo, rappresenta una delle più belle pagine della mia carriera.

Per quanto riguarda la turbolenza di scia devo spiegare, in termini molto caserecci, che è un flusso generato dai complessi fenomeni aerodinamici che si sviluppano attorno ad un profilo portante quali le ali di un velivolo, va da se che essa assume dimensioni e "potenza" maggiori in maniera direttamente proporzionale all'estensione e alla superficie alare che l'ha generata. Il flusso di turbolenza normalmente si stacca dalla estremità della semiala, e si sviluppa in modo circolare, formando una spirale che va ad aumentare di diametro. Nelle operazioni aeroportuali essa è tenuta particolarmente in considerazione. La classificazione "heavy" "medium" e "light" è di fondamentale importanza, permette all' ATC o alla torre di coordinare i movimenti, inserendo ove possibile prima un aeromobile la cui scia influenzerà meno o per nulla quello successivo, in altre parole si cerca di mettere un aereo più grosso sulla scia di uno minore, e non viceversa. Per capirci la scia generata da un MD 88 manderebbe in una grave situazione un aereo classe C172 rovesciandolo letteralmente. Dal momento che le priorità di cui sopra non sono sempre attuabili viene inserita la separazione, che gli standard OACI fissano in 120 secondi o meno a seconda degli aeromobili interessati, a seconda dei traffici e a seconda degli spazi aeroportuali.

Siccome credo di essere stato un pò ostico nella spiegazione racconto una cosa che mi è accaduta, per maggior chiarezza.
Tempo fa quando volavo per AR mi è capitato di finire in scia di un pezzo grosso. In decollo dall'aeroporto di san paolo (brasile) ci siamo trovati secondi in sequenza ad un MD11 varig, io stavo a destra su un MD 88 e siccome il nostro volo era in ritardo e dovevamo arrivare sino a San Carlos De Bariloche il comandante volle arrischiare a chiedere un sollecito per clearance al decollo. Stranamente la torre assecondò e nel giro di 20 secondi ci siamo trovati in una situazione da sudare freddo. Non appena staccato l'aeroplano da terra mi sono sentito la pedaliera vibrare sotto i piedi in un modo strano, abbiamo iniziato a scartare in maniera alquanto marcata verso destra, a causa del fatto che gli impennaggi di coda venivano investiti per primi. Abbiamo ridotto l'appruamento a cabrare a 11 gradi cercando di compensare con il maggior aumento di velocità ma naturalmente poteva servire a poco. Si sentiva chiaramente nel volantino il carico aerodinamico anomalo che investiva alettoni e stabilizzatori, le vibrazioni furono decise e durarono una interminabile dozzina di secondi, situazione pericolosa,
fortunatamente l'md11 era andato via in assetto costante e con la potenza di spinta che possiede era salito di quota molto più di noi, ciò ci permise di sfuggire fuori dalla scia in fretta, ma con seria preoccupazione nostra e violento spavento per i passeggeri. Se non fosse stato per mia osservazione il comandante non avrebbe nemmeno parlato all'altoparlante con i passeggeri per spiegare l'accaduto... All'atterraggio uno di essi ha criticato in maniera colorita la condotta del decollo....
è chiaro che la turbolenza dell' md11 non avrebbe potuto rovesciare il nostro md 88 ma gli scuotimenti, se protratti, avrebbero potuto generare problemi maggiori.
Se durante i corsi di volo molti allievi piloti ascoltano con leggerezza le indicazioni di sicurezza queste esperienze fortificano la convinzione di quanto sia opportuno attenersi scrupolosamente alle procedure.

Max Thorton
aza1770
QUOTE(Max Thorton @ Feb 25 2006, 09:58 PM)
Se durante i corsi di volo molti allievi piloti ascoltano con leggerezza le indicazioni di sicurezza queste esperienze fortificano la convinzione di quanto sia opportuno attenersi scrupolosamente alle procedure.

Max Thorton
*



e già, in argomento c'è anche l'incidente dell'A300 dell'America in decollo da JFK per il quale si è parlato di un cedimento strutturale a seguito in un azione sui comandi (pedaliera in particolare) da parte dell'equipaggio che tentava di contrastare gli effetti di un "wake encounter" (decollo di un 747 JAL circa un minuto e mezzo prima prima).

NTSB su questo incidente

Mi sa che stiamo andando sempre più OT! :-)
bibbuccio
eccomi qui....posto la seguenza del decollo del 747-400 della Thai...
è uno degli aerei più ostici da fotografare.....livrea completamente bianca ....

ok...parto..


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bibbuccio
stasera imageshack dà problemi....

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bibbuccio
ancora...

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bibbuccio
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bibbuccio
l'ultima del 747....scusate se ho appesantito....
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bibbuccio
Arrivano i marocchini....

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bibbuccio
Max.... per l'Argentina...avevi ragione...ho sbagliato io a scrivere....
Scusami se lo scrivo solo ora ma nel postare mi era passato di mente.... rolleyes.gif


Ragazzi io non vedo l'ora che mi arriva questo obbiettivo....
il plasticone mi stà veramente innervosendo....
ogni foto ha sempre la messa a fuoco che non è mai perfetta.....
per non parlare poi della qualità....

e va beh...dovrebbe mancare poco...
bibbuccio
Sky...così...tanto per gradire....

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bibbuccio
747 Argentina

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bibbuccio
Lingstone.....
ma questa compagnia da dove viene ?


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bibbuccio
Per gli esperti di aerei e di fotografia aerea.....

Notare la B.L accesa sotto la pancia.....

Dino.....lo sò...ho fortuna per non dire un'altra cosa.... biggrin.gif


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bibbuccio
l'ultima per stasera.....

scusate se ho riempito tutto....

buona notte...

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Dino Giannasi
QUOTE(bibbuccio @ Feb 25 2006, 11:59 PM)
Lingstone.....
ma questa compagnia da dove viene ?
*


Prevalentemente viene da Milano Malpensa dove ha la sua sede operativa... ma vola da diversi aeroporti italiani tra cui appunto Fiumicino. Appartiene al gruppo Ventaglio ed ha assorbito flotta e operativo di Lauda Air.

Belle foto, specialmente questa e quelle del B757 Ethiopian.
Non capisco però come mai i colori ti cambiano così tanto tra una e l'altra della stessa sequenza: per esempio il B737 RAM ha un cielo completamente diverso come azzurro. Come regoli da macchina?

saluti, Dino
marcelus
scusate, ma con tutto questo traffico ROSSO6 termina le esercitazioni e si porta a bordo pista

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Dino Giannasi
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Feb 26 2006, 01:28 AM)
scusate, ma con tutto questo traffico ROSSO6 termina le esercitazioni e si porta a bordo pista

*


E allora colgo l'occasione, prima di andare a nanna, di ringraziare te e tutti i tuoi colleghi per il lavoro che svolgete, a tutela della nostra sicurezza e in nostro soccorso quando occorre.
E intendo negli aeroporti e fuori, nella vita di tutti i giorni... Grazie.

saluti, Dino
marcelus
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 26 2006, 01:37 AM)
E allora colgo l'occasione, prima di andare a nanna, di ringraziare te e tutti i tuoi colleghi per il lavoro che svolgete, a tutela della nostra sicurezza e in nostro soccorso quando occorre.
E intendo negli aeroporti e fuori, nella vita di tutti i giorni... Grazie.

saluti, Dino
*




permettimi di ringraziare te e tutti gli amici, che tra una foto e l'altra, ci raccontano come funziona la vita...sulle ali.

bibbuccio
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 26 2006, 12:56 AM)
Prevalentemente viene da Milano Malpensa dove ha la sua sede operativa... ma vola da diversi aeroporti italiani tra cui appunto Fiumicino. Appartiene al gruppo Ventaglio ed ha assorbito flotta e operativo di Lauda Air.

Belle foto, specialmente questa e quelle del B757 Ethiopian.
Non capisco però come mai i colori ti cambiano così tanto tra una e l'altra della stessa sequenza: per esempio il B737 RAM ha un cielo completamente diverso come azzurro. Come regoli da macchina?

saluti, Dino
*


Ciao Dinone.....
io scatto sempre in priorità di diaframmi......
il diaframma quando c'è sole e fotografo aerei, lo tengo di solito a f8 per avere anche un pò di profondità di campo (oltre che per far lavorare decentemente il plasticone), a differenza che se scatto un ritratto apro tutto per sfocare lo sfondo o a secondo di che cosa sto scattando....

però dipende molto anche dalla livrea dell'aereo....io lavoro quasi sempre in spot quando scatto aerei, e se la livrea e bianca e al massimo ha una fascia di colore che percorre tutta la fusoliera, ( tipo Alitalia o tipo Thai ) ho fatto caso che l'esposimetro impazzisce.....
questo dovuto anche alle varie angolazioni dello scatto nella quali ognuna hanno tipi di luce differenti dall'altra.....

ho provato anche in matrix, ma il risultato è di ottenere delle foto quasi nere....questo ovviamente perchè il sistema matrix calcola l'esposizione dell'inquadratura in generale.....lo spot invece espone correttamente il soggetto circoscritto nell'area centrale dell'inquadratura...
ovviamente impostando +0,50EV o anche di più la foto si schiarisce.....
ci sono un sacco di altre cose che se mi metto ad elencarle qui faccio un OT grande come una casa e dopo ci cacciano....

comunque fotografare aerei sembra facilissimo, ma in realtà non lo è.....
dovresti saperne qualcosa anche tu... biggrin.gif
Max Thorton
Concordo e sottoscrivo i ringraziamenti verso i vari "fire dept" italiani e di tutto il mondo, tra l'altro loro hanno un ruolo importante all''arrivo di qualsiasi volo inaugrale in ogni aeroporto che si rispetti, lascio agli esperti qui presenti spiegare come avviene tale cerimonia :-)

Max Thorton
zanzo79
Ecco uno scatto, questo pero' non vola!
Dino Giannasi
QUOTE(bibbuccio @ Feb 26 2006, 10:06 AM)
ci sono un sacco di altre cose che se mi metto ad elencarle qui faccio un OT grande come una casa e dopo ci cacciano....

E perchè... stiamo parlando di fotografia/e.... Siamo qui per questo no?
Anche a me a volte con lo spot fa così, e in effetti è un po' una palla non avere con la D50 la possibilità di cambiare "al volo" (e nota il gioco di parole) il tipo di esposizione con una rotella, senza andare nel menu.
Adesso spesso uso la media pesata, ma in effetti la situazione cambia parecchio da livrea a livrea e dal momento dello scatto: per esempio guarda come cambiano le foto quando scatti a un aereo sullo sfondo del cielo azzurro e due secondi dopo è sullo sfondo di una nuvola bianca. Accidenti a loro, non stanno mai fermi...

QUOTE(bibbuccio @ Feb 26 2006, 10:06 AM)
comunque fotografare aerei sembra facilissimo, ma in realtà non lo è.....
dovresti saperne qualcosa anche tu... biggrin.gif
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Si lo so, per questo credo sia importante discuterne insieme, postare le foto, ascoltare i consigli e i suggerimenti degli altri, scambiarsi le esperienze, ecc.
E' anche mooolto utile poter rivedere subito le foto di una digitale, specialmente l'istogramma: aiuta a correggere almeno gli errori più madornali. Sapessi quante diapo ho sbarellato così, accorgendomene una settimana dopo quando le ho viste.

saluti, Dino

bibbuccio
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 26 2006, 06:32 PM)
Si lo so, per questo credo sia importante discuterne insieme, postare le foto, ascoltare i consigli e i suggerimenti degli altri, scambiarsi le esperienze, ecc.
E' anche mooolto utile poter rivedere subito le foto di una digitale, specialmente l'istogramma: aiuta a correggere almeno gli errori più madornali. Sapessi quante diapo ho sbarellato così, accorgendomene una settimana dopo quando le ho viste.

saluti, Dino
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verissimo, ma l'istogramma ho fatto caso che su foto perfette dove i colori sono ottimi, l'esposizione e corretta e non ci sono alte luci bruciate, ti dà dei picchi a fondo scala che sembra leggendolo che la foto sia inguardabile.....

questa storia pure ancora non l'ho capita....
ti è capitato anche a te ?
zanzo79
Io x gli aerei uso sempre la misutazione "spot" e devo dire che nel 99% dei casi le immagini sono correttamente esposte quell' 1% che viene magari sottoesposto lo correggo poi in PP, con la D70s non mi e' mai capitato di dover buttare uno scatto di un aereo perche' era sbagliata l'esposizione e non recuperabile, con la pellicola si.Pero' e' anche vero che quando scattavo con l'analogica non sapevo neanche cos'era lo spot, semispot... e la macchina non aveva la possibilita' di variare il sitema di misurazione

ciao smile.gif
bibbuccio
QUOTE(zanzo79 @ Feb 26 2006, 07:57 PM)
Io x gli aerei uso sempre la misutazione "spot" e devo dire che nel 99% dei casi le immagini sono correttamente esposte quell' 1% che viene magari sottoesposto lo correggo poi in PP, con la D70s non mi e' mai capitato di dover buttare uno scatto di un aereo perche' era sbagliata l'esposizione e non recuperabile, con la pellicola si.Pero' e' anche vero che quando scattavo con l'analogica non sapevo neanche cos'era lo spot, semispot... e la macchina non aveva la possibilita' di variare il sitema di misurazione

ciao  smile.gif
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beh...a dire il vero anche io gli aerei li scatto in spot, però le foto a volte non sono buone....
mi spiego meglio: se il cielo e molto sereno in quanto c'è tramontana o ha piovuto e ha pulito tutto, in spot l'aereo è esposto perfettamente, ma il cielo risulta di colore indefinibile....
e anche che giochi in post produzione non riuscirai mai a far uscire fuori quel bel celeste che esce quando usi la misurazione Matrix....
quando invece il tempo è nuvoloso l'aereo viene sempre esposto correttamente, ma il cielo è inguardabile nel vero senso della parola....assume un colore che rasenta il nero.....
questo è un grande handicap della misurazione spot....

guarda questi 2 esempi.....
queste foto sono state scattate in una splendida giornata di sole....

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