Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
M4iedo
Bella Mauro,questa mi pare a posto come predominante..

ciao
Edo
Filo_
QUOTE(rosanna67 @ Oct 30 2014, 07:31 PM) *
@ Filippo, my compliments! Bellissimi i tuoi scatti egiziani. Non so se siano le immagini stesse, o il risultato della scansione, percepisco un'aura "soffusa"... Non so se sono riuscita a spiegarmi.... hai presente quando, non so se hai mai avuto occasione di provare (io si), si metteva il classico collant davanti all'obiettivo per simulare un filtro flou? Nei ritratti l'ho usata in analogico.... Ebbene, guardando le tue foto, ho come la sensazione ci sia questo effetto....
Magari, ho pure scritto la ennesima cavolata! Ahahahahhhhh abbiate pazienza, a quest'ora della sera... dopo dieci ore di menate varie in ufficio.... só decisamente "fuori" ahahahhh

Rosanna


He_hee... nessun effetto Rosanna... purtroppo era l'LS 2000 che mi stava mollando dry.gif
Però qualche foto con l'UV spennellato di vaselina o l'alitata malefica sulla lente l'ho fatta (ebbene si...non sono raffinato come te; ma ti immagini un maschietto che va in giro a fare foto coi collant ?!....wub.gif

A presto, ciao

Filippo
RosannaFerrari
QUOTE(Filo_ @ Oct 31 2014, 11:59 PM) *
He_hee... nessun effetto Rosanna... purtroppo era l'LS 2000 che mi stava mollando dry.gif
Però qualche foto con l'UV spennellato di vaselina o l'alitata malefica sulla lente l'ho fatta (ebbene si...non sono raffinato come te; un maschietto che vama ti immagini in giro a fare foto coi collant ?!....wub.gif

A presto, ciao

Filippo

Eh me lo immagino si... per la verità l'ho pure visto... un mio amico, che mi ha dato tantissime dritte quando iniziai a fotografare con la reflex e che mi mostrò come fare per calzarla alla perfezione! biggrin.gif
Pensa che le portava via dal cassetto della moglie... mi auguro le usasse solo per quello scopo, però... laugh.gif

Ciao Filippo


@ Edo e Mauro: belle foto, siete fonte inesauribile di sorprese... Pollice.gif

Arriciao e a presto
Rosanna
pes084k1
QUOTE(mattehorn @ Oct 28 2014, 09:08 AM) *
La cosa interessante, al meno dal mio modo di vedere lo sviluppo di questo post, è la differenza di commenti rispetto allo scatto in digitale ... campagna Salisburghese etc... sarebbero oggetto di "ombre troppo chiuse" "bianchi che sono grigi" "neri che son grigi" "mancanza di contrasto" "mancanza di nitidezza" "pendente" "clonare qui o là" ... il digitale ha aperto nuove possibilità in campo fotografico, ma mi rendo conto che a fotografare ancora col cipiglio della pellicola non va forse più bene col digitale; o meglio (e tralascio chi fa sviluppo e camera oscura da sè vah) l'attenzione all'immagine soggiace a tutti i possibili trattamenti digitali (per la serie "tanto poi la sistemo a computer") e certi "aspetti digitali" sembrano indispensabili per poter dire "hai fatto una bella foto"...


Sul B/N anche in analogico e ibrido scansionato il gioco è in camera, chiara o scura, non importa tanto lo scatto, ma il dopo. Con una dia (e anche il digitale a colori, a ben vedere) se sbagli prima durante lo scatto, dopo c'è poco da fare... Non venitemi a dire che recuperate le alte luci con PS! Provateci con una scala tonale e vedete con tutti i sw quanto recuperate!

A presto telefono.gif

Elio
Filo_
QUOTE(edomac @ Oct 31 2014, 01:18 PM) *
Bella Mauro,questa mi pare a posto come predominante..

ciao
Edo


Ciao a tutti. Ma quale Reflecta? Il mio scanner è partito (o meglio la scheda SCSI e non riesco più a trovare un pezzo d'antiquariato così!).
Penso che sia più semplice usare uno scanner che montare un catafalco con reflex, macro e diascopio...o tubi nikon ES1, ma ci vuole il 60mm.. e io ho il 105.
E poi: flash, luce continua, monitor bianco... Troppo macello. Qualcosa in grazia di dio e che non costi un botto? (ho già dato, grazie)
In cantina ho un armadio a 4 ante riempito solo di caricatori dia (non ho mai contato quante fossero...) ed è impensabile usare un sistema simile!
Come funziona sto Reflecta e che modello?? Il Vuescan è da un pezzo che ce l'ho (anche il Silverfast, ma andava solo con l'LS 2000)

Ciao. Grazie.

FIlippo
Mauro Va
QUOTE(Filo_ @ Nov 1 2014, 12:38 AM) *
Ciao a tutti. Ma quale Reflecta? Il mio scanner è partito (o meglio la scheda SCSI e non riesco più a trovare un pezzo

Ciao. Grazie.

FIlippo


è un sito dove si può comprare, ma è tedesco e Filippo non comprerà di sicuro in Germany....solo per fargli leggere le caratteristiche del Reflecta QUI.........comunque se ritenete il contrario....mi scuso

saluti
Filo_
QUOTE(Mauro Va @ Nov 1 2014, 08:16 AM) *
è un sito dove si può comprare, ma è tedesco e Filippo non comprerà di sicuro in Germany....solo per fargli leggere le caratteristiche del Reflecta QUI.........comunque se ritenete il contrario....mi scuso

saluti


Ormai mi conosci bene rolleyes.gif (ma prima o poi anch'io scoprirò il tuo tallone d'Achille e per te saran dolori....he__heee !!!)
Grazie mille per le info. Provo a sentire il mio spacciatore abituale e girare sul web per vedere che si può combinare.

Ciao

Filippo
M4iedo
QUOTE(Filo_ @ Nov 1 2014, 12:38 AM) *
Ciao a tutti. Ma quale Reflecta? Il mio scanner è partito (o meglio la scheda SCSI e non riesco più a trovare un pezzo d'antiquariato così!).
Penso che sia più semplice usare uno scanner che montare un catafalco con reflex, macro e diascopio...o tubi nikon ES1, ma ci vuole il 60mm.. e io ho il 105.
E poi: flash, luce continua, monitor bianco... Troppo macello. Qualcosa in grazia di dio e che non costi un botto? (ho già dato, grazie)
In cantina ho un armadio a 4 ante riempito solo di caricatori dia (non ho mai contato quante fossero...) ed è impensabile usare un sistema simile!
Come funziona sto Reflecta e che modello?? Il Vuescan è da un pezzo che ce l'ho (anche il Silverfast, ma andava solo con l'LS 2000)

Ciao. Grazie.

FIlippo



Io ho un Reflecta Proscan 7200,non sarà al top ma per ora mi va più che bene..mi pare faccia il suo lavoro egregiamente,i limiti son miei non dello scanner smile.gif e non costa un esagerazione

Esattamente come quello indicato da Mauro nel link

ciao
Edo
M4iedo
Ho sbagliato il mio è CrystalScan 7200,il proscan è quello col caricamento e avnzamento automatico...
Mauro Va
ì BABBO

FP4 plus
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 671.6 KB


saluti a tutti
Filo_
Grazie a tutti. Mi sto orientando sul ProScan (più che sul Crystal) col Silverfast AI e IT8.
Però <... a Fuji-IT-8 target for the calibration of a scanner provides nearly 100%colour fidelity, a Kodak-IT-8 target provides in case of Kodak-ektrachrome also nearly 100% colour fidelity. In case of a combination, one gets the 95% of colour fidelity mentioned above. For the Agfa-films, we also recommend the Fuji-target, as it is closer to the original colours of the Agfa-films>>. Penso che mi accontenterò del 95% di fedeltà...il resto "a mano"...
Spero di non aver problemi con la profilatura di questo IT8 (che avevo e mò è sparito.. dry.gif ), visto che ho una cascata di Agfachrome...(ci sarà il file target ID corrispondente, mi auguro). Non voglio spendere ancora di più !


grazie.gif

Filippo
Mauro Va
ilford fp4
alla ricerca dell'acutanza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 807 KB


ciao a tutti
Filo_
QUOTE(Mauro Va @ Nov 5 2014, 09:45 PM) *
ilford fp4
alla ricerca dell'acutanza




ciao a tutti


ACUTOL diluito 1+10...... messicano.gif Hi_hiiiii Peccato che duri niente diluito, sic!
Bellino l'uccellino ! (se faccio il diminutivo; se non lo faccio mi compaiono le XXXX: bello l'u.... non si può dire he_heeee)
Scatto ottimo !!
CIAO

Filippo
Mauro Va
censura te Filippo a me me lo fà scrivere ahhahahahah laugh.gif tongue.gif uccello

ciao e grazie
M4iedo
Io non lo dico,preferisco dire che è bella la foto.. messicano.gif

ciao Mauro

Edo
Filo_
QUOTE(Mauro Va @ Nov 5 2014, 10:04 PM) *
censura te Filippo a me me lo fà scrivere ahhahahahah laugh.gif tongue.gif uccello

ciao e grazie


Hei....ho detto che non si può dire....MA TU L'HAI DETTO...haaarrrrggggg "Anatrema....Anatrema su di te" laugh.gif laugh.gif
Moderatoooooooreeeeeee........ messicano.gif

Ciao !!

Filippo

ps.: per punizione userai la TRI-X tirata a 6400 ISO in Rodinal 1+50, he_hee_heeeee !!!
Mauro Va
QUOTE(Filo_ @ Nov 5 2014, 10:24 PM) *
Hei....ho detto che non si può dire....MA TU L'HAI DETTO...haaarrrrggggg "Anatrema....Anatrema su di te" laugh.gif laugh.gif
Moderatoooooooreeeeeee........ messicano.gif

Ciao !!

Filippo

ps.: per punizione userai la TRI-X tirata a 6400 ISO in Rodinal 1+50, he_hee_heeeee !!!


facciamo 1+25....con 16 minuti me la cavo........sennò ci vuole oltre i 30 minuti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


ciao
Filo_
QUOTE(Mauro Va @ Nov 5 2014, 10:40 PM) *
facciamo 1+25....con 16 minuti me la cavo........sennò ci vuole oltre i 30 minuti
ciao


...si, ma per la grana? 1+50 è meglio (non "il grana"...su quello e il parmigiano reggiano c'era già stata una battuta...da qualche parte)
Devo decidermi a pigliare sto scanner benedetto ! Continuo a vedere le tue foto e non riesco a postare le mie texano.gif

Ciao

Filippo
swimm
un controluce primi anni 2000

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 193.9 KB


Ilford fp4 e nikon f301 + 35-70

Franco
southernman
Primi passi sui monti

IPB ImmagineCimonDellaPala7_1992 by southernman61, on Flickr

Cimon della Pala, luglio 1992, Pentax ME Super con 28-80

Secondi passi sui monti

IPB ImmagineSorapiss8_2014_P by southernman61, on Flickr

Stessa macchina, stesso obiettivo, agosto 2014

Marcello
miciagilda
Beeelle!!!
aretul
Bella foto del babbo Mauro, ma anche le altre le trovo da guardare.
Bel controluce Franco.
Belle foto di paesaggi montani, Marcello.
Anche se non scrivo molto seguo le foto analogiche che postate.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
grazie dei passaggi ragazzi........
belle le vostre foto

da dia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


un saluto a tutti
southernman
Bellissimo il babbo Mauro
surreale la vetrina, sembra una inquadratura da thriller
molto bello e con luce drammatica il monumento ai caduti del mare

Franco il controluce è sì scuro, ma il cielo non è bruciato, cosa che in digitale purtroppo capita molto di più
M4iedo
Ilford HP5

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Mauro Va
buono sviluppo Edo

ma HP5?? unsure.gif

ciao
southernman
Belle Edo, stai riscoprendo le tecniche di una volta, complimenti per la costanza
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Nov 16 2014, 04:03 PM) *
buono sviluppo Edo

ma HP5?? unsure.gif

ciao



si Mauro,ma ho allungato il tempo che mi avevi indicato messicano.gif di un paio di minuti....mi ero scordato di dirti che questo rotolino avevo usato hp5.....sono andato piuttosto a spanne sulla differenza di tempi ahahahhaahh


QUOTE(southernman @ Nov 16 2014, 04:10 PM) *
Belle Edo, stai riscoprendo le tecniche di una volta, complimenti per la costanza



Ci sto provando....a fare qualche pasticcio messicano.gif

ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 849.9 KB
Mauro Va
FP4 ----7 minuti
HP5---11 " ..anche se io ti avevo consigliato 9 sei stato scarso con il tempo a parità di diluizione e temperatura

ciao Edo
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Nov 16 2014, 04:22 PM) *
FP4 ----7 minuti
HP5---11 " ..anche se io ti avevo consigliato 9 sei stato scarso con il tempo a parità di diluizione e temperatura

ciao Edo



sul sito ilford diluito 1+9 io avevo questi tempi a 20°

FP4 4,15 min
HP5 6.30 min

ho pensato male di aggiungerci un paio di minuti ma non sono abbastanza....vedo che sono quattro...quindi sarei dovuto arrivare a 13'.....

ciao
Edo
Mauro Va
QUOTE(edomac @ Nov 16 2014, 04:29 PM) *
sul sito ilford diluito 1+9 io avevo questi tempi a 20°

FP4 4,15 min
HP5 6.30 min

ciao
Edo



a 1+9 si
ma doveva essere 9 minuti a 1+14
ti avrebbe aumentato l’espansione tonale, carente in particolare in quella dell'alberello

ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Nov 16 2014, 06:31 PM) *
a 1+9 si
ma doveva essere 9 minuti a 1+14
ti avrebbe aumentato l’espansione tonale, carente in particolare in quella dell'alberello

ciao


infatti io ho fatto 1+14 ma ho aumentato di 2 minuti,da 9 ad 11.....

Mauro Va
FP4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


un saluto a tutti
M4iedo
Molto bella Mauro

Ciao
aretul
Bella foto di vita campestre Edo.
Bel clic Mauro, giusto il b/n col il rumore e belli anche i soggetti.
Un saluto.
Renato
Filo_
Oggi ho rimpiazzato il vecchio LS 2000 col Reflecta DigitDia 5000.
Tra sabato e domenica ho intenzione di metterlo in automatico caricando 50 dia per volta. Forse faccio prima così che guardare tutte le anteprime di scansione.
Vediamo che vien fuori e soprattutto quanto ci metto a scannare 40 anni di dia..... rolleyes.gif
Ci voleva questo forum per darmi una mossa. Troppi ricordi...posti dove probabilmente non tornerò mai più. Non voglio farle marcire in un armadio, boja fauss..!!

Ciao

Filippo
mattehorn
Azz che costi...

miciagilda
Filippo, fai bene.

Io anche se ho uno scanner non paragonabile al tuo (che ti invidio molto ohmy.gif ) faccio come dici tu: butto dentro tutto senza selezionare, poi se c'è qualcosa di buono lo postproduco.

Fai prima in ogni caso, ma soprattutto ti ritrovi tutto l'archivio anche in digitale, incluse quelle magari meno belle ma che comunque costituiscono un ricordo e sono un tutt'uno col rullino. wink.gif

Buon lavoro...

Katia
Filo_
QUOTE(mattehorn @ Nov 19 2014, 09:04 AM) *
Azz che costi...


No_neee... Dipende cosa prendi. Io l'ho preso dal mio solito spacciatore. Sono secondo proprietario. 600 caffè. 6000 scansioni. Nuovo !!
Ci sono scanner da 90 Euri, ma il D.Max cos'è? 1,2...?? Io esponevo le dia specialmente x le ombre e ho una densità molto alta sotto i 1/4.
Comunque prova a guardare cosa viene uno scanner vero: Flextight (e poi ridi...)
Ho dovuto per forza prendere un marchingegno simile. La durata della vita è limitata (specie la mia...non son più di primo pelo!)

Ciao

Filippo



QUOTE(miciagilda @ Nov 19 2014, 09:36 AM) *
Filippo, fai bene.
Fai prima in ogni caso, ma soprattutto ti ritrovi tutto l'archivio anche in digitale....
Katia



Pollice.gif
.... che è quello che volevo. Farò dei diashow sui tempi andati. Qualcosa posterò qui (le più significative, non necessariamente quelle venute meglio)

CiauZ

Filippo
M4iedo
In attesa di ripristinare il pc.....
Scansione da stampa,i negativi non esisteranno nemmeno più credo laugh.gif
Rally Lana 1993,12 anni (quasi 13 smile.gif con gli amici in bicicletta vicino casa e la mia compattina zoom...son tagliate ma era già tanto che riprendessi qualcosa ahahhahaha

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Mauro Va
bene Edo.........già da qui si vedeva che c'era stoffa wink.gif

ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Nov 19 2014, 02:02 PM) *
bene Edo.........già da qui si vedeva che c'era stoffa wink.gif

ciao



la stoffa dello scatto a caso laugh.gif

stesso anno,l'idolo di casa Piero Liatti....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
M4iedo
Questa invece è del Rally Lana 1991 all'arrivo a Biella,unica foto che mi venne "bene".....la compatta era sempre Yashica ma non era ancora zoom,quella me la regalarono l'anno dopo per la cresima messicano.gif ...

nella foto il vincitore Dario Derrato


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Mauro Va
FP4 ifolsol 3 1+14 20° 9 minuti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


saluti a tutti
aretul
Belle foto Edo e ... non sono neanche mosse. Bravo.
ciao Mauro ... beh mi sembra molto valida, lo sfocato il b/n ...
Un saluto.
Renato
M4iedo
QUOTE(aretul @ Nov 19 2014, 05:29 PM) *
Belle foto Edo e ... non sono neanche mosse. Bravo.
ciao Mauro ... beh mi sembra molto valida, lo sfocato il b/n ...
Un saluto.
Renato



3 su non so quanti rullini Renato...ma bambino o poco più quindi avevo l'attenuante:)

Ottima Mauro,il risultato che vorrei ottenere al prossimo rullino come sviluppo..stavolta con FP4 però smile.gif

ciao
Mauro Va
QUOTE(edomac @ Nov 19 2014, 05:34 PM) *
il risultato che vorrei ottenere al prossimo rullino come sviluppo..stavolta con FP4 però smile.gif

ciao


@ grazie Renato
@ Edo 1+14 20° 9 minuti agitazione 10 secondi iniziale e non come ho fatto io che mi ci è rimasta una bolla d'aria,
30 secondi a 3 minuti, 30 secondi a 6.....proprio foto o meglio sviluppo da primi passi biggrin.gif

ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Nov 19 2014, 05:43 PM) *
@ grazie Renato
@ Edo 1+14 20° 9 minuti agitazione 10 secondi iniziale e non come ho fatto io che mi ci è rimasta una bolla d'aria,
30 secondi a 3 minuti, 30 secondi a 6.....proprio foto o meglio sviluppo da primi passi biggrin.gif

ciao



io di solito dopo aver agitato batto la tank sul tavolo 1-2 volte....si son rovinati dei fotogrammi?
comunque poi ti richiedo la procedura stai tranquillo laugh.gif

ciao
M4iedo
HP5 con scanner fai da te sempre per PC principale ko

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
M4iedo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.