Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
miciagilda
Se non fosse per la scomodità del dopo (di proiettarle, condividerle con più difficoltà, lasciarne lo sviluppo ai laboratori, aspettarlo...), io tornerei a pellicola anche subito! wink.gif

Un fascino completamente diverso, anche nel gesto di caricare il rullino... Insomma, un po' come coi dischi in vinile: io il mio giradischi non lo mollo! cool.gif


1996 diapo, Isola d'Elba

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Mauro Va
è vero 'atia...con il digitale una foto bella così non l'hai ancora fatta!!!!!!!!!!!

" gli scalini della vita " Pollice.gif

ciao
swimm
anch'io un paio di rulli in bn all'anno mi piace farli ma i prezzi sono diventati proibitivi e la qualità latita. un ilford hp5 o fp4 comprato, sviluppato e stampato 10x15 non bastano 20 € un pò meno per kodak tmax

io gli ultimi che ho fatto me li sono fatti solo sviluppare e le foto interessanti me le sono stampate da me dopo averle scansionate con un semplice scanner piano, e devo dire che sono riuscite meglio di quelle del laboratorio

Franco
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 2 2014, 10:47 PM) *
è vero 'atia...con il digitale una foto bella così non l'hai ancora fatta!!!!!!!!!!!

" gli scalini della vita " Pollice.gif

ciao



Ora... o mi deprimo, o mi esalto per il complimento.

Lascia che vada in ferie, poi mi deciderò... messicano.gif

Ciao Mauro!
'atia

Un'altra dell'Isola d'Elba, vah...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
M4iedo
Questa settimana porterò a sviluppare il primo rullino con la FM2...nel frattempo un vecchio scatto fatto con la mia fidata compattina Yashica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Mauro Va
fuoco parecchio...ma parecchio morbido ( per usare un eufemsmo) Micia

buona scansione Edo


Adele

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 176.4 KB


un saluto a tutti
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 3 2014, 08:37 PM) *
fuoco parecchio...ma parecchio morbido ( per usare un eufemsmo) Micia

buona scansione Edo
Adele




un saluto a tutti


Hai ragione Mauro!!!

Che bellina lei, col musetto sulla pallina! smile.gif
RosannaFerrari
@ Edo: bella scansione... sicchè a breve vedremo i tuoi scatti con la mitica FM2?... bene, bene...

@ Mauro: dolcissima Adele, in quella posa... ha due occhi davvero spettacolari, da rimanerne ipnotizzati

@ Katia: mi piace molto la foto dello scorcio sul vicolo... qui si sta tutti a pensà di riportare in auge le "vecchie glorie"... manchi solo tu, eh!
in fondo, costa niente riprovare wink.gif la condivisione ci sarebbe comunque e a prescindere

Ciao!!!!
RosannaFerrari
QUOTE(swimm @ Aug 3 2014, 02:49 PM) *
anch'io un paio di rulli in bn all'anno mi piace farli ma i prezzi sono diventati proibitivi e la qualità latita. un ilford hp5 o fp4 comprato, sviluppato e stampato 10x15 non bastano 20 € un pò meno per kodak tmax

io gli ultimi che ho fatto me li sono fatti solo sviluppare e le foto interessanti me le sono stampate da me dopo averle scansionate con un semplice scanner piano, e devo dire che sono riuscite meglio di quelle del laboratorio

Franco

Purtroppo il laboratorio sviluppa con parametri di default, non sempre questi corrispondono a quanto noi vorremmo vedere in realtà...

Con un buon scanner ( e ce ne sono parecchi sul mercato), si riescono ad ottenere risultati ben al di sopra delle più rosee aspettative
Hai ragione, meglio di quanto potrebbe fare un laboratorio

Ciao Franco
miciagilda
QUOTE(rosanna67 @ Aug 3 2014, 09:05 PM) *
(...)

@ Katia: mi piace molto la foto dello scorcio sul vicolo... qui si sta tutti a pensà di riportare in auge le "vecchie glorie"... manchi solo tu, eh!
in fondo, costa niente riprovare wink.gif la condivisione ci sarebbe comunque e a prescindere

Ciao!!!!


Beh, premesso che per ovvi motivi (viaggi aerei) non me la porterò al mare settimana prossima, quando tornerò posso farci un pensierino...

ciao!
Kat
Mauro Va
buone ferie 'atia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


un saluto a tutti
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 4 2014, 12:37 PM) *
buone ferie 'atia




un saluto a tutti



Grazie Mauro! Parto sabato eh! Mi presti l'Adele che me la porto in Grecia? Visto che al mare sembra essere molto a suo agio... smile.gif
ciao
'atia
Mauro Va
QUOTE(miciagilda @ Aug 4 2014, 01:07 PM) *
Grazie Mauro! Parto sabato eh! Mi presti l'Adele che me la porto in Grecia? Visto che al mare sembra essere molto a suo agio... smile.gif
ciao
'atia


gliel'ho detto se vuol venire con te...ma non mi pare entusiasta laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


ciao
miciagilda
QUOTE(Mauro Va @ Aug 4 2014, 01:23 PM) *
gliel'ho detto se vuol venire con te...ma non mi pare entusiasta laugh.gif




ciao



Ci sta pensando su... laugh.gif

Guarda bene, che ha il muso che dice "Mhh, un pensierino glielo farei... Ma chi glielo dice a quel tiranno del mi' padrone?"...
biggrin.gif

ciao
swimm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 211.3 KB


primi anni 2000 castello di Hluboka sud della rep. Ceca

Franco
aretul
Ciao Katia, molto belle le tue foto specie la prima (della quale mi piace il titolo che gli ha dato Mauro), sono piene di atmosfera. Il bello della pellicola però era proprio aspettare la stampa per vedere come erano venute.
Bellissima l'Adele Mauro, ha due occhioni. Mi piace l'atteggiamento dell'ultima foto.
Bella movimentata la tua foto Edo, Ciao.
Sembra un castello nel bosco ... quello delle favole. Ciao Franco
Un saluto.
Renato
miciagilda
Ciao Renato, grazie. smile.gif Piace molto anceh a me quella foto. Un tempo scattavo più d'istinto e dipingevo molto, può essere che avessi una forma mentis più artistica e creativa. blink.gif

Un titolo così non dico che non mi piaccia, ma dopo aver letto in gallery qualche migliaio di "qualsiasicosa della vita" e "qualsiasicosa dell'anima" sotto a delle foto francamente destinate al cestino, mi è scappata la voglia di usare queste metafore così teatrali. Le trovo pretenziose.

Tuttavia, se la foto le suggerisce, lasciamo che sia merito della foto o di chi lo percepisce osservandola (ciao Mauro!), e non del mio titolo. wink.gif

ciao
Katia
southernman
Bellissima Adele, i cani parlano con gli occhi
Mi piace il castello, che di per se sarebbe un normale scatto turistico, ma aggiunge un tocco in più la panchina con le due figure in contemplazione

Estate, tempo di mare ma anche di monti, adesso come allora
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB


Agosto 1992
Rifugio Alfonso Vandelli al Sorapiss, raggiungibile in 1 ora e un quarto dal Passo Tre Croci facendo tre metri di sentiero attrezzato, o in oltre due ore salendo ripidamente in un bosco fitto. Fatte entrambe. Consiglio la prima wink.gif Il lago col suo colore turchese merita (se ne trovo qualcuna decente la posto)

Pentax ME Super (attualmente in uso dopo più di dieci anni!) 28-80

Marcello
aretul
Bella mi piacerebbe abitarci!
Un saluto.
Renato
swimm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 205.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 138.4 KB


primi anni 2000 repubblica Ceca, casa di campagna Nikon F301 35-70 Ilford FP4

Franco
RosannaFerrari
Mauro, sempre bellissima la tua Adele

Marcello e Franco, bellissime le vostre immagini...

Vi ringrazio per l'assiduità con cui alimentate questa discussione...

IL DENTE DEL GIGANTE - Valle d'Aosta, Gruppo del Bianco, fotografato da Pret-Saint-Didier, sentiero che conduce al suo Orrido - F70+70-300

Buona serata e ancora buone ferie a tutti
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 997.9 KB
Mauro Va
tutte belle

@ Rosanna bello la Dent du Géant

ciao
aretul
Ciao franco le due foto hanno proprio un sapore antico!
Bella foto, Rosanna, prettamente estiva.
Un saluto.
Renato
umby_ph
un mio scatto fresco fresco


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
single speed di Umberto, su 500px



e come sempre rinnovo l'invito a postare nel thread dedicato alla pellicola
Mauro Va
unnè a foco..... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


un saluto a tutti
swimm
QUOTE(Mauro Va @ Aug 19 2014, 06:45 PM) *
unnè a foco..... wink.gif




un saluto a tutti


vedo che non sono l'unico a tenere le foto anche se non proprio "perfette" biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 180 KB


fish-eye fai da te, anni '80, primissimi passi

Franco
Mauro Va
eh Franco avessi tenuto solo quelle "perfette" ce ne avrei ben poche........... laugh.gif hahahahahhahahahahaha

guarda anche questa......altre che Primi Passi wink.gif .....queste sò da pessimo esordiente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


ciao

swimm
siamo la discussione più autoironica di tutto il forum biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 239.4 KB


ne metto una fuori fuoco anch'io ma in questi giorni di attualità

Franco
Mauro Va
buona Franco Pollice.gif

ciao
aretul
Mi piace l'idea dello specchio Franco, bella anche l'altra. Ciao Mauro, io credo di aver fatto foto anche peggiori ... ma si comincia da li.
Un saluto.
Renato
Mauro Va


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB


un saluto a tutti
aldosartori
Sempre tutte belle!
Adele è super!
M4iedo
primi pasticci con la FM2 e Ilford HP5 Plus

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB


Spero si vedano,sono in treno è ho pessima linea.....
Mauro Va
viaggia tranquillo si vedono...si vedono......
buone Edo

ciao
aretul
Sempre simpatica Adele. Belli i b/n Edo ... ma poi il pescatore ha preso qualche pesce ... tongue.gif
Un saluto.
Renato
M4iedo
Non so Renato,io poi sono andato a farmi un aperitivo laugh.gif

Grazie Mauro

ciao
edo
M4iedo
Sempre dallo stesso rullino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
aretul
Ciao Edo: molto buone. Mi piace la seggiovia.
Un saluto.
Renato
Mauro Va
buone Edo.........

PACE RAGAZZI
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 796.2 KB


un saluto a tutti
RosannaFerrari
Buonasera a tutti!

@ Mauro: sempre stupenda la tua Adele.... soprattutto paziente! wink.gif l'ultima foto che hai messo reca un bellissimo messaggio, grazie per averla postata qui

@ Edo: benvenuto! Ottime foto, bravo!

E grazie ovviamente anche a te, Franco, per la tua assidua partecipazione, sempre con scatti molto interessanti

Buona serata
Rosanna
southernman
Buongiorno a tutti!

Edo belli pontile e seggiovia

Mauro, evviva il motocross. Adele ormai non fa più notizia

Swimm ottimo lo scatto del Pirata

Bentornata Rosanna

Ed io torno con la memoria sui monti, precisamente in Alto Adige

Val Pusteria, agosto 1989
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 250.8 KB


Dolomiti di Braies, luglio 1996
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB


Entrambe con la ME Super, la prima con il 50 1.7, la seconda con il 28-80

Tra poco i secondi passi wink.gif


Marcello




RosannaFerrari
Ciao Marcello!

Ti ringrazio per il bentornato, contraccambio con gioia! Ora mi metterò all'opera per sviluppare qualche Raw da sottoporre al vostro giudizio...semprechè io non li distrugga con la post! laugh.gif

Belle le tue immagini! Ho parecchia nostalgia della montagna... di questi scenari spettacolari...ed è sempre un piacere ammirarli attraverso le immagini...

Allora aspettiamo i "secondi passi"! wink.gif

Ciao
Rosanna
SaraMorgia
Estate 2007 .. fatta con la mia amatissima nikon ef2 .. mentre tutti sfoggiavano le loro compattine digitali (le reflex costavano ancora troppo) io continuavo testarda a scattare col rullino...quando poi si sono abbassati i prezzi ho fatto la gioia delle mie tasche e la disperazione dello studio dove facevo sviluppare le pellicole hahahaha

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
southernman
Benvenuta PinkDaisy (Margherita? wink.gif )

a gentile richiesta, primi e secondi passi
stessa macchina, stesso obiettivo, unica differenza 100ASA la prima 200 la seconda... ah già, diciotto anni di differenza messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 227.7 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 310.1 KB


Mi rivolgo a voi per un quesito tecnico;
Riprendendo la ME Super dopo undici anni, le foto mi sembrano meno nitide di una volta. Mi sono dato alcune possibili spiegazioni:

1) sono troppo vecchio ormai per la messa a fuoco manuale
2) lo zoom ha dei giochi ormai eccessivi (in effetti al suo confronto il 18-55 è pari al 14-24 2.8 messicano.gif )
3) a pellicola scattavo a diaframmi molto chiusi (f11-16, a volte 22) forse il punto di maggiore nitidezza nella pellicola è spostato verso valori f più alti)
4) il laboratorio non è granchè (sembra quasi che ci sia del rumore)

Comunque la mia affezionata vecchietta funziona ancora, me ne manca una da rimettere in marcia!

Marcello
aldosartori
QUOTE(southernman @ Aug 28 2014, 04:10 PM) *
Benvenuta PinkDaisy (Margherita? wink.gif )

a gentile richiesta, primi e secondi passi
stessa macchina, stesso obiettivo, unica differenza 100ASA la prima 200 la seconda... ah già, diciotto anni di differenza messicano.gif




Mi rivolgo a voi per un quesito tecnico;
Riprendendo la ME Super dopo undici anni, le foto mi sembrano meno nitide di una volta. Mi sono dato alcune possibili spiegazioni:

1) sono troppo vecchio ormai per la messa a fuoco manuale
2) lo zoom ha dei giochi ormai eccessivi (in effetti al suo confronto il 18-55 è pari al 14-24 2.8 messicano.gif )
3) a pellicola scattavo a diaframmi molto chiusi (f11-16, a volte 22) forse il punto di maggiore nitidezza nella pellicola è spostato verso valori f più alti)
4) il laboratorio non è granchè (sembra quasi che ci sia del rumore)

Comunque la mia affezionata vecchietta funziona ancora, me ne manca una da rimettere in marcia!

Marcello

La prima che hai detto biggrin.gif
SaraMorgia
In realtà mi chiamo Sara ma la margherita è il mio fiore preferito...e rosa il mio colore... nick scelto millemila anni fa logicamente ahahah
M4iedo
Sempre FM2,Ilford HP5 e 50 1.8 D

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 974.3 KB
Mauro Va
buona la prima Edo....
in quella del cruscotto della moto non si capisce dove hai messo a fuoco, troppo vicino?

ciao
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Aug 28 2014, 06:23 PM) *
buona la prima Edo....
in quella del cruscotto della moto non si capisce dove hai messo a fuoco, troppo vicino?

ciao



Se non ricordo male sui numeri digitali,che poi sono più o meno sullo stesso piano delle spie sopra...il riflesso sui vetrini però penso mi abbia fregato:-)

Ciao
swimm
QUOTE(southernman @ Aug 28 2014, 04:10 PM) *
Benvenuta PinkDaisy (Margherita? wink.gif )

a gentile richiesta, primi e secondi passi
stessa macchina, stesso obiettivo, unica differenza 100ASA la prima 200 la seconda... ah già, diciotto anni di differenza messicano.gif




Mi rivolgo a voi per un quesito tecnico;
Riprendendo la ME Super dopo undici anni, le foto mi sembrano meno nitide di una volta. Mi sono dato alcune possibili spiegazioni:

1) sono troppo vecchio ormai per la messa a fuoco manuale
2) lo zoom ha dei giochi ormai eccessivi (in effetti al suo confronto il 18-55 è pari al 14-24 2.8 messicano.gif )
3) a pellicola scattavo a diaframmi molto chiusi (f11-16, a volte 22) forse il punto di maggiore nitidezza nella pellicola è spostato verso valori f più alti)
4) il laboratorio non è granchè (sembra quasi che ci sia del rumore)

Comunque la mia affezionata vecchietta funziona ancora, me ne manca una da rimettere in marcia!

Marcello


io penso alla quarta che hai detto, i laboratori non sono un granchè


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 326.1 KB


fra poco si vendemmia

son contento vedo che la discussione si allarga


Franco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.