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Attilio PB
QUOTE(SiDiQ @ May 16 2009, 04:21 PM) *
Per me il BN è qualcosa di inafferrabile, difficile ma estremamente bello tanto che di solito preferisco guardare quello degli altri smile.gif.

Allego comunque alcuni miei tentativi...


Gran bello scatto il primo, con una conversione che mi piace, congruente con l'impatto generale della fotografia, sporca quanto basta per essere accordata con l'espressione impertinente...
Certo il soggetto ci mette molto di suo wink.gif

Ciao
Attilio
SiDiQ
QUOTE(Attilio PB @ May 17 2009, 12:34 AM) *
Gran bello scatto il primo, con una conversione che mi piace, congruente con l'impatto generale della fotografia, sporca quanto basta per essere accordata con l'espressione impertinente...
Certo il soggetto ci mette molto di suo wink.gif

Ti ringrazio Attilio,
e pensare che qui ho lasciato CS ed ho usato solo LR che per certe cose più che un fotoritocco ci si va giù di mannaia... smile.gif

Comunque mi sono ripromesso di lasciare gli indugi e andare a fondo con la questione BN, magari partendo da zero e tornando al film con tutte le conseguenze che ne derivano smile.gif

Questo è un altro BN che avevo fatto per il concorso NITAL del 2008:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Curad
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 14 2009, 10:53 PM) *
laugh.gif laugh.gif E il medico che dice?

La risposta è nel nome biggrin.gif

..........solitamente il medico mi chiede con che ottica l'ho fatta blink.gif .
Però quella del nome non l'ho capita........ unsure.gif
Attilio PB
QUOTE(SiDiQ @ May 17 2009, 12:18 PM) *
Ti ringrazio Attilio,
e pensare che qui ho lasciato CS ed ho usato solo LR che per certe cose più che un fotoritocco ci si va giù di mannaia... smile.gif
...


Eh, a volte anche la mannaia è lo strumento giusto smile.gif
L'ultimo scatto l'avevo già visto e mi piace, avrei solo rivisto il contrasto sui capelli, che a mio avviso rimane troppo duro e meno in tono con il resto dell'immagine, decisa ma al tempo stesso delicata grazie alla leggerezza dei toni.
Ciao
Attilio
Gufopica
buon inizio di settimana a tutti..
sono dietro a qualche scatto fatto in questo wek..presto metterò qualche conversione..
Attilio PB
Aggiungo una conversione da un vecchio scatto anche io:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo scatto fu eseguito con D200, 50 f/1,4 diaframmato ad f/8, un SB in slitta sparato dritto. La ripresa indiretta tramite lo specchio ha offerto un punto di vista che permettesse di apprezzare le ombre create dal flash e nello stesso tempo ha fornito con un'unica fonte di luce sia l'illuminazione primaria che quella di riempimento.

In post produzione, al momento della conversione ho scurito il canale del rosso (ed anche blu/ciano/verde nonostante la scarsa presenza di questi toni nello scatto) e dato prevalenza al giallo ed al magenta. La presenza di molti toni gialli e marroni nell'originale ha generato un contesto molto chiaro, nonostante la resa a mio gusto piacevole del tono dell'ncarnato. Per dare meno importanza al contesto senza perdere troppa leggibilità ho applicato due curve consecutive, la prima una classica curva ad S ma con una pancia molto bassa ed una gobba poco pronunciata, la seconda semplicemente con una maniglia nella parte alta della curva e trascinata un pochino verso l'alto. La combinazione delle due curve, entrambe mascherate per lavorare solo sullo sfondo, ha dato il risultato di uno sfondo abbastanza scuro ma allo stesso tempo comprensibile e ben contrastato.
Consigli, opinioni e considerazioni sempre le benvenute smile.gif
Ciao
Attilio
Gufopica
Complimenti Attilio,
davvero un gran contributo
scatto notevole e spiegazione perfetta
guru.gif
danardi
posa davvero notevole!
scimmiaz
Gran bello scatto, complimenti!
Mi sono stampato le spiegazioni, così ora vado a studiarle.
giugat54
Milano Galleria
D3
14-24 1/40sec F18

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 279.2 KB

un saluto .
lucaagati
Due piccoli contributi anche per me...
La prima D300 16/85 Conversione con Acr e modifica dei livelli e curve..
La seconda D300 50/150 f.2.8 Converisione in Bw e aggiustatina hai livelli..

Un saluto
Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 213 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Attilio PB
Ciao Luca, le conversioni mi piacciono in entrambi i casi, ho qualche dubbio in piu' sulle composizioni, nella prima lo sfondo non mi fa impazzire e la linea verticale percepibile ma non dritta un pochino mi disturba, a mio avviso andava tenuta o dritta oppure storta con decisione; nel secondo caso secondo me abbiamo troppo spazio nella parte inferiore del fotogramma mentre la proboscide è tagliata in alto. Spostando l'inquadratura verso l'alto avresti ottenuto il vantaggio di un'inquadratura, a mio avviso, piu' equilibrata e meglio disposta sulla diagonale del fotogramma.
Nel secondo scatto avrei visto bene in generale anche un maggiore contrasto prestando pero' attenzione ai neri del giacchetto, per dare l'impressione di maggiore ruvidezza: una rude mano maschile in un giubbotto di pelle ed una ruvida proboscide di un grosso elefante unite in un gesto di gentilezza smile.gif

Ciao
Attilio
Arci66
Si viva il BW, ero partito molti anni fà da li e ora lo sto rivalutando.

Un primo contributo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.7 KB
roberto depratti
Un 3D di sicuro fascino, l'argomento coinvolge molti appassionati di fotografia: i "Vecchi" cresciuti all'ombra del chiaroscuro e dei toni di grigio medio .....i "Giovani" incuriositi dal fermento che il mondo, visto in BW, crea in modo incessante.

BIANCO/NERO .....innanzitutto riuscire ad intuire che una certa scena, più di un'altra, acquisti di valore e quindi in sensazioni da trasmettere. Per riuscire a ragionare in "BW" è necessario investire in anni e anni di prove. Probabilmente l'attuale tecnologia digitale tende a ridurre i tempi di attesa per poter intervenire in modifiche (non necessariamente in PP); parlo di modifiche di CONCETTO. E' fondamentale, al riguardo, avere una buona conoscenza della tecnica di base per poi sviluppare ricerche, con eventuali specializzazioni (ritrattistica piuttosto che paesaggistica o still-life, .....).

Per problematiche di tempo, torno a proporre qualche scatto presente nelle mie gallery per fare qualche ragionamento.

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 269.3 KB

Questa immagine proviene da uno scatto eseguito con pellicola 400 iso, obiettivo 50 mm, successivamente scannerizzata a 3200 dpi.
La scansione, solitamente, riduce la brillantezza dei bianchi e dei neri, opacizza lo scatto creando una leggera patina grigiastra. In tali situazioni è necessario intervenire sulle curve dei livelli e sulle maschere di contrasto (in PP) per donare nuovamente slancio all'immagine.

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 627.2 KB

Anche la sconda immagine proviene da una scansone. In questo caso, si nota una significativa assenza di toni scuri, rispetto alla immagine 1 che ha evitato un intervnto successivo (importante) in PP.

3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 115.6 KB

L'immagine 3 è uno scatto fatto in digitale con la Nikon D90, impostata direttamente in BW on camera.
La mia ricerca è cercare di ridurre quanto più possibile le differenze tra "Analogico" e "Digitale" come resa FINALE, nell'ambito della mia fotografia, vale a dire per ciò che ritengo siano gli obiettivi a cui tendo.

Vi offro questi spunti su cui riflettere e da cui trarre dei suggerimenti, grazie dell'attenzione.

Roberto




















cuomonat
Convertiti con Capture NX e poi lavorati con le maschere sui livelli in PS El.6.

Mi piacerebbe capirci di più ma più di tanto non so fare. Vero è che con CS3 avrei più qualità, potendo operare anche sul Tiff, ma non mi sento di acquistare la licenza.

Magari... potessi approfittare dei suggerimenti di qualcuno che usa PS-Element grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.3 MB
Gufopica
complimenti a tutti per gli ultimi contributi che avete messo.
con spiegazioni interessanti
Pollice.gif
roberto depratti
QUOTE(cuomonat @ May 25 2009, 04:20 PM) *
Convertiti con Capture NX e poi lavorati con le maschere sui livelli in PS El.6.

Mi piacerebbe capirci di più ma più di tanto non so fare. Vero è che con CS3 avrei più qualità, potendo operare anche sul Tiff, ma non mi sento di acquistare la licenza.

Magari... potessi approfittare dei suggerimenti di qualcuno che usa PS-Element grazie.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.3 MB



....molto bella la seconda immagine, ripercorre il filone del BW a me caro.
Io non sono in grado di darTi dei suggerimenti per le conversioni con questo o l'altro programma, dato che scatto o in digitale con MONOCROMATICO ON CAMERA oppure con pellicola in analogico con successiva scansione dei negativi.

Roberto



mimmosena
QUOTE(cuomonat @ May 25 2009, 04:20 PM) *
Convertiti con Capture NX e poi lavorati con le maschere sui livelli in PS El.6.

Mi piacerebbe capirci di più ma più di tanto non so fare. Vero è che con CS3 avrei più qualità, potendo operare anche sul Tiff, ma non mi sento di acquistare la licenza.

Magari... potessi approfittare dei suggerimenti di qualcuno che usa PS-Element grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 10.3 MB


la seconda mi paice molto e mi sembra che al conversione sia ok, la prima in verita' almeno tutto i llato dx io lo vedo troppo scuro,quasi nero,tanto non distinguere piu' nulla.... dry.gif
cuomonat
QUOTE(roberto depratti @ May 25 2009, 04:39 PM) *
....molto bella la seconda immagine, ripercorre il filone del BW a me caro.
...
Roberto

Grazie Roberto, sono contento che ti piaccia: ho aggiunto la grana perché con questo tipo di soggetto ci sta.

Scusate ma la devo sostituire con questa, perché la precedente è troppo e inutilmente "pesante".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 677.8 KB
roberto depratti
....ancora degli spunti su cui riflettere, nella simbiosi tra Analogico e Digitale ...in questa corsa a due che deve avere un unico sbocco: la Fotografia come elemento di Comunicazione.

1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.1 KB

Ancora una scansione, questa volta da diapositiva BW da Agfa Professonal 200 Iso, cercando di giocare con i chiaroscuri e le letture di tutte le zone, partendo chiaramente dalle ALTE LUCI.


2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 40 KB

L'immagine 2 è uno scatto ottenuto in digitale; il criterio ovverossia le impostazioni di base sono simili allo scatto 1. Si parte con la lettura esposimetrica delle ALTE LUCI, poi si passa a quelle medie ......

Confrontate e vediamo quali sono le Vostre impressioni, ciao e ...IN BOCCA AL CLICK!!!

Roberto



cuomonat
QUOTE(roberto depratti @ May 25 2009, 05:13 PM) *
...
Confrontate e vediamo quali sono le Vostre impressioni, ciao e ...IN BOCCA AL CLICK!!!

Roberto

La mia impressione è che sei riuscito ad ottenere una gamma incredibile, inarrivabile per le mie scarse capacità.

Complimenti guru.gif
mimmosena
volevo dare il mio piccolo contributo....
che ne dite ??

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.9 KB
cuomonat
Wonderful... Pollice.gif
roberto depratti
QUOTE(cuomonat @ May 25 2009, 05:27 PM) *
La mia impressione è che sei riuscito ad ottenere una gamma incredibile, inarrivabile per le mie scarse capacità.

Complimenti guru.gif


Ti ringrazio, vediamo se riusciamo con gli altri amici a sviluppare vari filoni nell'ambito del BW, a seconda delle specializzazioni, vale a dire ciò in cui ognuno di noi ha maggiore esperienza.

Saluti e buona serata - Roberto
Gufopica
mimmosena
complimenti
Pollice.gif
maxmax
QUOTE(mimmosena @ May 25 2009, 05:28 PM) *
volevo dare il mio piccolo contributo....
che ne dite ??


Complimenti molto bella!

Un saluto Massimiliano.

Curad
Ciao ciao a tutti, metto un nuovo contributo, forse meno allucianto di uno precedente. L'immagine è sviluppata da un raw della D700 scattata in studio con il mitico 105DC a f5,6. Lightroom mi consente di ritrovarmi meglio nel BN, nello specifico ho lavorato solo sulla sezione Camera Calibration agendo solo sulla tinta delle ombre portandola ad un valore di -25, il rosso primario l'ho desaturato di -10, il verde primario desaturato a -20 ed il blu, al contrario l'ho alzato sino ad un valore di +85 perché il velo a sinistra della modella è azzurro e lo volevo più dominante (grigio scuro).
Ho anche alzato un po' il contrasto, il profilo è su camera standard; alla fine ho dato una botticina di PS per diffondere poco poco la luce.
Che ve ne pare? (già pubblicata in altri post)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 286.1 KB
Attilio PB
QUOTE(Curad @ May 25 2009, 09:55 PM) *
Ciao ciao a tutti, metto un nuovo contributo...
...
Che ve ne pare? ...


Che hai fatto un gran bello scatto. Piacevole e delicato, con un taglio deciso, inconsueto, personale e molto convincente, funzionale alla delicatezza e contestualmente al mistero che il velo suggerisce: il volto solo minimamente visibile rende la modella umana, cosa che piu' difficilmente accadrebbe tagliando all'altezza del collo, tuttavia lascia intatto il senso di "inconosciuto". Molto piacevoli anche le braccia, che coprono morbidamente il corpo ma senza l'ansia di "dover" coprire.
Bello, bravo, grazie, e grazie anche delle spiegazioni dettagliate che sono a mio avviso sempre un buon valore aggiunto.
Ciao
Attilio
lucaagati
Ragazzi qui non scherziamo eh... siete veramente bravi, complimenti.
Non cè che da imparare... a me il bw piace moltissimo, anche se a volte tendo sempre a cercare proprio il bianco e il nero, tagliando tutti i "toni" grigi che sono fra loro, sò che non è poi una cosa sbagliata ma a volte mi spingo troppo.
Guasi andando a creare un effetto "astratto".. non sò se esiste una tecnica oppure sono io che ultimamente vedo tutto...bianco o nero.. un pò in tutto...non solo nella fotografia. sleep.gif hmmm.gif

Un saluto
Luca
Curad
QUOTE(Attilio PB @ May 25 2009, 11:15 PM) *
Che hai fatto un gran bello scatto. Piacevole e delicato, con un taglio deciso, inconsueto, personale e molto convincente, funzionale alla delicatezza e contestualmente al mistero che il velo suggerisce: il volto solo minimamente visibile rende la modella umana, cosa che piu' difficilmente accadrebbe tagliando all'altezza del collo, tuttavia lascia intatto il senso di "inconosciuto". Molto piacevoli anche le braccia, che coprono morbidamente il corpo ma senza l'ansia di "dover" coprire.
Bello, bravo, grazie, e grazie anche delle spiegazioni dettagliate che sono a mio avviso sempre un buon valore aggiunto.
Ciao
Attilio

Grazie Attilio, son contento che ti piaccia, e mi piace la tua analisi.Volevo aggiungere che in PP non eseguo mai alterazioni dell'immagine, che vadano oltre quello che so fare in camera oscura, quindi accetto la diffusione, che non è un vero flu, ma un'apertura delle ombre, quello che in C.O. si fa con la tarlatana o con una calza.
Grazie
C.
Gabriele.Carpinelli
Complimenti per gli scatti che avete postato, sono veramente molto belli ed originali!


Ciao Gabriele
danardi
Curad, al di là delle tecniche, i passaggi, ecc.. veramente una bellissima immagine
roberto depratti
Vi propongo qualche esempio in BW cercando di giocare con la ..fievole luce a disposizione.


1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.4 KB

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 51.2 KB


Entrambe le realizzai con Nikon D80 in "MONOCROMATICO ON CAMERA".
E' rarissimo che esegua delle conversioni da colore. Credo che siano gli esempi migliori da me ottenuti, nel corso della ricerca che sto portando avanti, al fine di poter usare indistintamente Analogico e Digitale.

Ciao, alla prossima - Roberto
Gufopica
complimenti Roberto.
davvero due conversioni a mio avviso perfette.
Pollice.gif
roberto depratti
...l'Autunno visto in BW.

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 138.6 KB

L'immagine 1 venne realizzata con pellicola T-MAX 400 Iso e CANON F1 con 50 mm. Scansione eseguita a 3200 dpi.

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 185.7 KB

L'immagine 2 venne realizzata con Nikon D80 e obiettivo 24-120 VR (probabilmente con focale a 50 o 70 mm.). Non è una conversione bensì uno scatto in Monocromatico ON CAMERA.

Saluti e alla prossima.

Roberto
Gufopica
e devo dire roberto
che lo hai visto davvero bene..
Pollice.gif
roberto depratti
QUOTE(Gufopica @ May 27 2009, 10:39 AM) *
e devo dire roberto
che lo hai visto davvero bene..
Pollice.gif



Ti ringrazio, vediamo se gli altri amici del forum inteverranno cercando di allargare la discussione, entrando in particolari o approfondendo delle tematiche nel meravigliuoso mondo del BW.
Credo che fosse questo l'obiettivo del post da Te aperto. Per tale motivo ho provato a lanciare nei miei 3 interventi diversi filoni .....su cui ragionare.

Roberto
mimmosena
QUOTE(cuomonat @ May 25 2009, 05:37 PM) *
Wonderful... Pollice.gif



QUOTE(Gufopica @ May 25 2009, 09:48 PM) *
mimmosena
complimenti
Pollice.gif



QUOTE(maxmax @ May 25 2009, 09:52 PM) *
Complimenti molto bella!

Un saluto Massimiliano.



Grazie ragazzi... rolleyes.gif guru.gif
Gian Carlo F
Già proposta.
Scatto alla Centrale di Montemartini a Roma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB
Gufopica
cerchiamo ragazzi di mantenere ciò che giustamente ci è stato chiesto per questo 3d.
il fatto di spiegare la post produzione di come abbiamo realizzato questi fantastici scatti in bw.
e dati di scatto..
mantiniamo questo 3d unico nel suo genere..
e secondo me ne traiamo vantaggio tutti...leggendo le spiegazioni di grandi del bw..come ho potuto vedere in alcuni post.
wink.gif
Curad
C'è qualcuno? dove siamo andati a fare le foto in bianco e nero? riparto con questo scatto, che potrebbe essere intitolato:
"aspettanto l'ispirazione", è convertito con Silverefex c'è u-point sulla schiena per recuperare la troppa luce che lo colpiva, il resto non è elaborato rispetto a come uscito dalla macchina.
Iso 4000
D700
105DC
f2
1/640 di sec.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 112.6 KB
roberto depratti
Per CURAD

Leggo una sfocatura sulla spalla del personaggio (a sx) che disturba un tantino. Credo che molto dipenda dall'aperttura del diaframma, anche se l'esposizione è O.K.
Ottima la compo ....globalmente uno scatto interessante.

Roberto
Curad
QUOTE(roberto depratti @ Jun 24 2009, 03:11 PM) *
Per CURAD

Leggo una sfocatura sulla spalla del personaggio (a sx) che disturba un tantino. Credo che molto dipenda dall'aperttura del diaframma, anche se l'esposizione è O.K.
Ottima la compo ....globalmente uno scatto interessante.

Roberto


Ciao Roberto, sì è scarsissima profondità di campo Pollice.gif
danardi
Domanda stupida: perché iso 4000, diaframma spalancato ed esposizione a 1/640?
Curad
QUOTE(danardi @ Jun 24 2009, 03:16 PM) *
Domanda stupida: perché iso 4000, diaframma spalancato ed esposizione a 1/640?

Bella domanda, altro che stupida, dunque, ero sul set di un videoclip dove facevo il direttore della fotografia, quel signore è un vero pittore, un artista che manco pe' ceppo ti ascolta, fa come vuole lui, quindi per arginare i suoi movimenti, ho scelto tempi veloci, per questo sono stato costretto ad aprire tutto il diaframma ed alzare gli iso, sostanzialmente a me piace anche lavorare a tutta apertura, e la "grana" dei 4000 in questo caso mi riporta ai 400 iso della pellicola, che mi è sempre piaciuta.
C.
roberto depratti
QUOTE(danardi @ Jun 24 2009, 03:16 PM) *
Domanda stupida: perché iso 4000, diaframma spalancato ed esposizione a 1/640?




....la tua considerazione è giusta, nonostante ciò l'esposizione fa che i bianchi non risultino bruciati ...l'unico problema è la sfocatura nei primi piani: spalla del soggetto.

Roberto
danardi
QUOTE(Curad @ Jun 24 2009, 03:19 PM) *
sostanzialmente a me piace anche lavorare a tutta apertura, e la "grana" dei 4000 in questo caso mi riporta ai 400 iso della pellicola, che mi è sempre piaciuta.
C.

Grazie per la risposta chiara.

che invidia per uno che ha una D2x vedere gli iso a 3 zeri come se niente fosse.. rolleyes.gif
Curad
QUOTE(roberto depratti @ Jun 24 2009, 03:26 PM) *
....la tua considerazione è giusta, nonostante ciò l'esposizione fa che i bianchi non risultino bruciati ...l'unico problema è la sfocatura nei primi piani: spalla del soggetto.

Roberto

L'esposizione è misurata direttamente sulla tela (ovvero il punto più luminoso dell'inquadratura), ricordi le diapositive? si esponeva per le luci non per le ombre come per le pellicole negative, non capisco perché ti dia tanta noia la spalla "sfuocata"
C.
roberto depratti
QUOTE(Curad @ Jun 24 2009, 03:30 PM) *
L'esposizione è misurata direttamente sulla tela (ovvero il punto più luminoso dell'inquadratura), ricordi le diapositive? si esponeva per le luci non per le ombre come per le pellicole negative, non capisco perché ti dia tanta noia la spalla "sfuocata"
C.



....concordo pienamente con la tipologia di esposizione ottenuta. I bianchi sono bianchi, i neri sono neri ed entrambi altellano ad intermittenza tra i toni di grigio medio assolutamente O.K.

Nella globalità dell'immgine che ritengo bella ed indovinata, quella sfocatura a sx in primo piano guasta l'equilibrio dello scatto ...direi la sobrietà, anzi per usare un termine più appropriato la pulizia dello scatto che hai postato.
Anch'io come te sono un cultore del BW, in particolare quello a pellicola .....ricordi la pellicola AGFA 200 ISO ...venivano fuori delle diapo fantastiche.

Ciao alla prossima - Roberto
Gufopica
forza ragazzi..rianimiamo un'poco questo club..
io sono dietro ad alcuni scatti che presto mettero..
saluti a tutti. wink.gif
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