Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182
Rino Terry
QUOTE(salvus.c @ Mar 27 2010, 11:08 PM) *
Mi hai letto nel pensiero ??

Ottima idea Pollice.gif


Sono contento che siamo quasi tutti d'accordo. Non resta che iniziare.
Chi apre il thread ?
edate7
Anche io sono d'accordo. Anzi, vi "delizierò" con una serie di foto che ho fatto di pomeriggio al diamante del baseball, dove si allenavano due squadre, una di serie A e una di serie B. Non chiedetemi lumi sul gioco, perchè nonostante un mio amico che conosce il baseball si sia sforzato di spiegarmelo, non ci ho capito una mazza. Però ho finalmente potuto provare la D3 al massimo delle sue performance: ho scattato in modalità CH (9 ft/sec) e vi assicuro che è una goduria. Ne hanno beneficiato il 70-300 e il 180.
Appena sistemo le foto, ve le posto. Su circa 400 che ne ho fatte, forse sono solo due o tre le buone tongue.gif , come da mio solito standard.
Ciao
Edilio
Dario Corso
Apritelo voi che io ogni volta combino inchiappi!

P.S. sapete se c'è una discussione solo per il micro 60 mm afs?

Ciao
davcal77
QUOTE(dario.corso @ Mar 28 2010, 12:24 PM) *
Apritelo voi che io ogni volta combino inchiappi!

P.S. sapete se c'è una discussione solo per il micro 60 mm afs?

Ciao


mi ricordavo di si, ma non lo trovo
djmarcoserra
Ho aperto la discussione sulle foto di ieri...vi linko!!!

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=163891
salvus.c
QUOTE(dario.corso @ Mar 28 2010, 12:24 PM) *
P.S. sapete se c'è una discussione solo per il micro 60 mm afs?

Ciao


certo che c'è Dà, guarda qui

Dario Corso
QUOTE(salvus.c @ Mar 28 2010, 04:44 PM) *
certo che c'è Dà, guarda qui


Grazie
edate7
Ragazzi, ho appena saputo che una foto di Marco (Franco) è stata pubblicata su Fotocult!...
Auguri e complimenti, Marco!
Ciao
Edilio
salvus.c
QUOTE(edate7 @ Mar 28 2010, 11:01 PM) *
Ragazzi, ho appena saputo che una foto di Marco (Franco) è stata pubblicata su Fotocult!...
Auguri e complimenti, Marco!
Ciao
Edilio


Complimentissimi anche da parte mia, quale foto è ?

edate7
So solo che è un B/N... non ho comprato la rivista, ma forse Marco può "illuminarci"...
salvus.c
QUOTE(edate7 @ Mar 28 2010, 11:40 PM) *
..ma forse Marco può "illuminarci"...


E' un pò che è assente hmmm.gif
Dario Corso
QUOTE(edate7 @ Mar 28 2010, 11:01 PM) *
Ragazzi, ho appena saputo che una foto di Marco (Franco) è stata pubblicata su Fotocult!...
Auguri e complimenti, Marco!
Ciao
Edilio


Tu non c'eri ma durante l'uscita a marina di cinisi ci aveva detto che avrebbero pubblicato una della serie delle Saline di Trapani.

A marco i nostri complimenti, tiene alta la bandiera (e solo quella laugh.gif ) e soprattutto dopo quello che ha speso in ottiche ( tongue.gif ) è ancora più gratificato

Oggi ho preso la rivista e mi farò fare l'autografo (rigorosamente con penna scarica messicano.gif )

Ciao
karl mark
Grazie Edilio, Salvo e Dario ...sono vivo e sto bene biggrin.gif

La foto pubblicata la posterò in questa discussione


Per me questa pubblicazione è stata una soddisfazione ed è motivo di gioia !
Vorrei ringraziare tutti coloro che erano con me quel giorno (e quelli che non sono potuti venire), senza di voi non l'avrei scattata. E' stata una giornata bellissima in ottima compagnia di cari amici. grazie.gif


Vi allego una scansione della rivista

Clicca per vedere gli allegati
GiovanniValentino
I miei complimenti Marco....


Giovanni
hobsbawm
Voglio l'autografo pure io! biggrin.gif

Complimenti a Marco, e arrivederci a presto
Massimiliano
marcello86
Ragazzi ho pubblicato le foto dell'uscita a Porticello...andate a vederle e consigliate

Marcello
karl mark
biggrin.gif

Grazie mille a tutti, troppo buoni !
edate7
Avevo promesso di postare qualche foto fatta al Diamante di Baseball:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 900.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 909 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 935.2 KB

Ciao
Edilio
salvus.c
Bravo , tempismo perfetto, come hai fatto a beccare proprio il momento in cui colpivano la palla ohmy.gif





biggrin.gif

9 ft/sec wub.gif
Dario Corso
QUOTE(edate7 @ Mar 29 2010, 11:15 PM) *
Avevo promesso di postare qualche foto fatta al Diamante di Baseball:
...


Ottime, ma perchè quando fai queste cose, se fosse possibile, non ci fai sapere? Così ci mettiamo tutti con il 70-300 e sembriamo fotografi seri smilinodigitale.gif
zico53
Ottime pose, comunque la fotografia sportiva è molto complicata da fare; ci vuole tanta esperienza sul campo.
Vi posso suggerire una meta molto attraente? L'ippodromo sa regalare scatti magnifici a chi piacciono i cavalli; anche con un 200mm si riescono ad ottenere delle bellissime foto. A palermo il punto privilegiato è l'imbocco della curva all'altezza della piscina.
Dario Corso
QUOTE(zico53 @ Mar 30 2010, 01:04 PM) *
Ottime pose, comunque la fotografia sportiva è molto complicata da fare; ci vuole tanta esperienza sul campo.
Vi posso suggerire una meta molto attraente? L'ippodromo sa regalare scatti magnifici a chi piacciono i cavalli; anche con un 200mm si riescono ad ottenere delle bellissime foto. A palermo il punto privilegiato è l'imbocco della curva all'altezza della piscina.


Mi sa che qualcuno scommetteva?
zico53
Niente più di un caffè! Però vi garantisco che il cabaret era assicurato; un campionario di visi e situazioni da film comico.
Dario Corso
QUOTE(zico53 @ Mar 30 2010, 01:21 PM) *
Niente più di un caffè! Però vi garantisco che il cabaret era assicurato; un campionario di visi e situazioni da film comico.


Hai ragione, anche io ho scomesso una volta 2.000 lire e mi sono divertito da impazzire "rumpiu"

Dario
edate7
Vi devo dire che io non trovo particolarmente difficile la foto sportiva. Bisogna conoscere un pò il gioco (e col baseball mi sono trovato male, perchè non conosco le regole) per trovare e capire in anticipo i momenti migliori, e così spesso si tirano fuori belle foto. Il mio sogno è, da appassionato di basket (NBA...), fotografare i Lakers, che è la squadra per cui "tengo", durante le finali del campionato (sogno è, e sogno rimarrà....).
Per Dario: ho saputo all'ultimo, dal mio amico ex-arbitro, che c'era quest'evento. Comunque, venerdi comincia il campionato di A: se non ricordo male la partita è alle 20, ma potrò essere più preciso. Se volete venire...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 858.5 KB

Ciao
Edilio
salvus.c
@Edilio
C'e l'hai una bella scivolata sulla base ?
Dario Corso
QUOTE(edate7 @ Mar 30 2010, 11:55 PM) *
...
Per Dario: ho saputo all'ultimo, dal mio amico ex-arbitro, che c'era quest'evento. Comunque, venerdi comincia il campionato di A: se non ricordo male la partita è alle 20, ma potrò essere più preciso. Se volete venire...


Ciao
Edilio


Potrebbe essere un modo per uscire senza dover uscire per forza di Sabato o domenica. Cossì provo anche il monopiede che praticamente pensavo diventasse il mio bastone per quando avrò 80 anni.

Tanto con la luce artificiale non credo che dovrò alzare troppo gli ISO. O sbaglio?

Dario
Fullongo
Ciao
....una domanda che vuole essere anche un invito!
Siccome il nuovo picciriddo scalpita nella borsa, vorrei metterlo alla prova venerdì in occasione di qualche manifestazione religiosa del venerdì santo. Se qualcuno di Voi ha qualche idea o volesse accompagnarmi, perchè non me lo dite? Credo che PinoNino se ne intenda un po' ....

@Salvo "the pharaon": ma hai poi fatto le prove ad applicare ombra e cornici alle tue foto come da mia descrizione?

Baci e abbracci.
Fulvio
salvus.c
QUOTE(Fullongo @ Mar 31 2010, 07:08 PM) *
Ciao
....una domanda che vuole essere anche un invito!
Siccome il nuovo picciriddo scalpita nella borsa, vorrei metterlo alla prova venerdì in occasione di qualche manifestazione religiosa del venerdì santo. Se qualcuno di Voi ha qualche idea o volesse accompagnarmi, perchè non me lo dite? Credo che PinoNino se ne intenda un po' ....

@Salvo "the pharaon": ma hai poi fatto le prove ad applicare ombra e cornici alle tue foto come da mia descrizione?

Baci e abbracci.
Fulvio


Ti rispondo a tutte e due le domande

- Le cornici non le ho ancora provate , ho PS3 ma non ho molto dimestichezza, lo uso poco, sta cosa dei livelli non l'ho ancora recepita, qualche prossima uscita mi porto il PC dietro o mi vieni a trovare a casa mia e me lo spieghi

- Per quanto riguarda il Venerdì Santo, pensavo anch'io la stessa cosa, una bella manifestazione la fanno a Montelepre, forse ho ancora qualche scatto nel mio flickr dacci un'occhiata, io continuo a cercare si accettano suggerimenti

Ciao

Rino Terry
QUOTE(salvus.c @ Mar 31 2010, 07:38 PM) *
- Per quanto riguarda il Venerdì Santo, pensavo anch'io la stessa cosa, una bella manifestazione la fanno a Montelepre, forse ho ancora qualche scatto nel mio flickr dacci un'occhiata, io continuo a cercare si accettano suggerimenti

Ciao



Bravo Salvo, belle foto. Se non fosse per le persone cmq sfuocate alle spalle del soggetto principale, sarebbero da incorniciare.
Sai a che ora sono questi eventi ?

Ciao, Rino.
edate7
QUOTE(salvus.c @ Mar 31 2010, 09:34 AM) *
@Edilio
C'e l'hai una bella scivolata sulla base ?


No. Alcuni battitori erano abbastanza bravi, gli esterni scarsini e quindi la palla rientrava lentamente, dando tutto il tempo a chi scattava bene di conquistare la base senza scivolate. A proposito, ho saputo che il campionato comincia sì venerdi, ma la squadra è in trasferta a Nettuno. Venerdì dopo Pasqua saranno a Palermo contro il Parma. Il calendario, con luoghi e orari, è qui:

http://www.baseball.it/schedule.asp

Ciao
Edilio
Rino Terry
@ Fulvio
(fonte www.festedisicilia.it)

La settimana santa del capoluogo isolano prevede varie manifestazioni come le rappresentazioni sacre dell'ultima Cena all'interno delle varie chiese cittadine, manifestazioni che raccolgono centinaia di giovani che lavorano per vari mesi per la loro riuscita. Ma un giorno veramente particolare è il Venerdì Santo che prevede quattro processioni, curate nei minimi particolari.
La prima è quella dei "cocchieri" che in passato, quando la nobiltà palermitana era fiorente, era molto più fastosa perchè c'era l'utilizzo di livree molto eleganti con i colori di riferimento delle casate d'appartenenza. Oggi tale confraternita si è allargata a tutti i ceti sociali, vista la già citata decadenza della nobiltà. I cocchieri portano in processione la vara del Cristo morto ela statua della xxx; essi partono dalla Chiesa della xxx dell'Itria nel primo pomeriggio e le due vare sono portate a turno da 32 persone, scortate da figuranti che indossano armature tordo-medievali.
La seconda processione è organizzata dalla confraternita dei panettieri, intestata a S. Maria Addolorata. In questo caso i due simulacri citati precedentemente sono scortati non solo dai fedeli, ma anche dei figuranti che indossano delle armature romane complete di tutto e costruite artigianalmente basandosi sull'esempio di maestri pupari. La processione parte dalla sede della confraternita e segue i confini del culto della xxx. Il corteo si conclude a notte fonda con un rito religioso, dopo aver coinvolto i sei figuranti con le armature romane, le fanciulle devote alla xxx, un "centurione romano", l'urna del Cristo morto seguita da alcuni confrati e la Statua della xxx.
La terza processione riguarda la vergine SS. Addolorata della Soledad, una processione che porta per le vie della città la scultura lignea del Cristo morto e della Vergine della Soledad. In passato tale processione coinvolgeva anche i corpi militari.
La quarta ed ultima processione del venerdì santo palermitano coinvolge gli artigiani palermitani, devoti della xxx del Lume, che portano il simulacro della loro protettrice dalla loro sede fino al Teatro Massimo e lungo le vie cittadine.


Non abbiamo che scegliere.
Ciao, Rino
salvus.c
QUOTE(Rino Terry @ Mar 31 2010, 07:53 PM) *
Bravo Salvo, belle foto. Se non fosse per le persone cmq sfuocate alle spalle del soggetto principale, sarebbero da incorniciare.
Sai a che ora sono questi eventi ?

Ciao, Rino.


Grazie Rino, la manifestazione è il pomeriggio
Fullongo
QUOTE(salvus.c @ Mar 31 2010, 10:05 PM) *
Grazie Rino, la manifestazione è il pomeriggio


bellissime foto, Salvo....soprattutto quella di quel cristo col capo chino e il centurione sfocato!
Molto intenso il volto di quell'uomo...bello veramente!
edate7
Belle foto, Salvo... anche se io non ti consiglio di metterle su Flickr, così come su Google-Picasa, o altri gestori di immagini: ho letto che nelle condizioni d'utilizzo del servizio, loro si accaparrano il diritto di sfruttare l'immagine sine die senza riconoscere ovviamente nulla all'autore... insomma, ne diventano quasi i proprietari... Occhio, quindi, a postare le foto sui siti di condivisione delle immagini: leggiamo bene le condizioni d'uso, e se riteniamo di accettarle, postiamo foto molto compresse, molto piccole, inutilizzabili ad ingrandimenti maggiori di un francobollo, o con filigrane diagonali che ne rendano immediatamente evidente la paternità.
Ciao
salvus.c
QUOTE(Fullongo @ Mar 31 2010, 11:55 PM) *
bellissime foto, Salvo....soprattutto quella di quel cristo col capo chino e il centurione sfocato!
Molto intenso il volto di quell'uomo...bello veramente!


E' la mia preferita, insieme a quella della madre che asciuga il volto del figlio

grazie.gif

QUOTE(edate7 @ Apr 1 2010, 12:07 AM) *
Belle foto, Salvo... anche se io non ti consiglio di metterle su Flickr, così come su Google-Picasa, o altri gestori di immagini: ho letto che nelle condizioni d'utilizzo del servizio, loro si accaparrano il diritto di sfruttare l'immagine sine die senza riconoscere ovviamente nulla all'autore... insomma, ne diventano quasi i proprietari... Occhio, quindi, a postare le foto sui siti di condivisione delle immagini: leggiamo bene le condizioni d'uso, e se riteniamo di accettarle, postiamo foto molto compresse, molto piccole, inutilizzabili ad ingrandimenti maggiori di un francobollo, o con filigrane diagonali che ne rendano immediatamente evidente la paternità.
Ciao


Grazie del consiglio Edilio, credo comunque che quando le foto vengano immesse in rete sono sempre a rischio, quindi il consiglio di "pressarle" vale sempre
Dario Corso
QUOTE(edate7 @ Apr 1 2010, 12:07 AM) *
Belle foto, Salvo... anche se io non ti consiglio di metterle su Flickr, così come su Google-Picasa, o altri gestori di immagini: ho letto che nelle condizioni d'utilizzo del servizio, loro si accaparrano il diritto di sfruttare l'immagine sine die senza riconoscere ovviamente nulla all'autore... insomma, ne diventano quasi i proprietari... Occhio, quindi, a postare le foto sui siti di condivisione delle immagini: leggiamo bene le condizioni d'uso, e se riteniamo di accettarle, postiamo foto molto compresse, molto piccole, inutilizzabili ad ingrandimenti maggiori di un francobollo, o con filigrane diagonali che ne rendano immediatamente evidente la paternità.
Ciao


In realtà quando carichi su flickr puoi rilasciare una grado di lincenza più o meno ampio, oltre a scrivere nelle note alle foto che l'utilizzo può essere concesso solo ...
E' facebook, di sicuro, che si prende tutti i diritti.

Per venerdì pomeriggio per me vabbene. In Centro ci sono due processioni, una della chiesa di san Domenico, e l'altra credo sia quella di San Matteo, la chiesa accanto all'albergo sole in corso vittorio.

Aspetto vostre su cosa vogliamo fare
zico53
Vi consiglio di lasciar perdere le processioni palermitane, troppo caos e disordine; non è bello fare le processioni con le macchine che suonano per avere strada!
Per chi ha voglia c'è da spostarsi in provincia:
TRAPANI
ENNA
CALTANISSETTA
SAVOCA
PIETRAPERZIA

C'è da mettere in conto tutta la giornata e in alcuni casi anche un pernottamento; l'unica con orari decenti è trapani, le altre si snodano di sera.
Imperdibile è Savoca ma non credo sia il venerdì, uno spettacolo eccezionalmente professionale, dove nulla è lasciato al caso.
karl mark
QUOTE(zico53 @ Apr 1 2010, 01:51 PM) *
Vi consiglio di lasciar perdere le processioni palermitane, troppo caos e disordine; non è bello fare le processioni con le macchine che suonano per avere strada!
Per chi ha voglia c'è da spostarsi in provincia:
TRAPANI
ENNA
CALTANISSETTA
SAVOCA
PIETRAPERZIA


Io l'anno scorso ho fotografato quella di Trapani....ricordo di essermi divertito (ma anche devastato !)

Qui potete trovare qualche foto (ora rivedendole avrei fatto delle scelte, fotograficamente parlando, diverse... erano poco più di 3 mesi che fotografavo)

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...misteri+trapani


Io per questa vacanze dovrei essere a Trapani, ma per ora ho 38 di febbre e non so se quest'anno potrò andare alla processione....
salvus.c
QUOTE(zico53 @ Apr 1 2010, 01:51 PM) *
Vi consiglio di lasciar perdere le processioni palermitane, troppo caos e disordine; non è bello fare le processioni con le macchine che suonano per avere strada!


Ho la stessa opinione anch'io, più che altro ero interessato ad una vera reppresentazione della via crucis
Rino Terry
Ragazzi ho preso un decisione drastica.
Vendo tutto.
Chi fosse interessato è pregato di contrattarmi, anche qui.

Ciao, Rino
salvus.c
QUOTE(Rino Terry @ Apr 1 2010, 06:36 PM) *
Ragazzi ho preso un decisione drastica.
Vendo tutto.
Chi fosse interessato è pregato di contrattarmi, anche qui.

Ciao, Rino


Se se vabbe !!!
Fullongo
Non dirmi Rino!...Passi a Canon? Huahuahua...
Rino Terry
QUOTE(Rino Terry @ Apr 1 2010, 06:36 PM) *
Ragazzi ho preso un decisione drastica.
Vendo tutto.
Chi fosse interessato è pregato di contrattarmi, anche qui.

Ciao, Rino


Vedo che non mi prendete sul serio.
Vi sbagliate a non farlo.

Salvo se non erro, tu cercavi un 16-85. Vero ?
Io c'è l'ho.
salvus.c
OK allora mi prenoto per il 16-85 ,
ma se vuoi mi compro tutto,
anche la vespa bianca che a Cetty piace molto
Rino Terry
QUOTE(salvus.c @ Apr 1 2010, 07:32 PM) *
OK allora mi prenoto per il 16-85 ,
ma se vuoi mi compro tutto,
anche la vespa bianca che a Cetty piace molto



Pure a piedi mi volete lasciare ?

Compri tutto ?

Ti faccio un prezzaccio !
Fullongo
Ragazzi aiutatemi voi....che ne pensate dell'accoppiata D700 e Nikkor 300mm f/2.8 IF-ED?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 12.3 KB
Rino Terry
QUOTE(Fullongo @ Apr 1 2010, 08:27 PM) *
Ragazzi aiutatemi voi....che ne pensate dell'accoppiata D700 e Nikkor 300mm f/2.8 IF-ED?

Ingrandimento full detail : 12.3 KB


Miiiiii quantè !
Mi offro come portaborse.
Prezzi modici.
Rino Terry
http://www.kenrockwell.com/nikon/300mm-f28.htm

Dalle immagini della ghiera di messa a fuoco si legge :
Infinito 70 30 20 15 12
per la messa a fuoco la vedo dura
il peso (dipende dall'anno di costruzione ) varia da 2,5 kg a 3,1 kg

detto questo, le foto sono eccezionali.

Dal sito, nelle raccomandazioni si legge

Se si riesce a trovarne uno a buon mercato come ho fatto io ($ 400), prendilo per il lavoro del paesaggio. Per gli sport e di azione, ottenere un 300mm f/2.8 AFS o VR 300mm invece. Non so voi, ma io non sono abbastanza bravo a fuoco manuale per monitorare qualsiasi cosa. I costi di 300mm f / 4 AFS 1 / 5 della f/2.8 Se il bilancio è un problema, ottenere il f / 4. Vedi Nikon 300mm f/2.8 storia per i suggerimenti molto di più su quali versioni di f / 2,8 è meglio di che cosa. Nikon ha reso 300mm f/2.8 lenti in una forma o nell'altra mai dal 1971.
salvus.c
Ma per domani cuomu finiu ??
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.