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NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
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buzz
QUOTE(-syd- @ Apr 2 2012, 08:35 PM) *
a tal proposito ...
segue la teoria dei faretti o ci sono delle variazioni?


quale teoria?
-syd-
QUOTE(buzz @ Apr 2 2012, 08:51 PM) *
quale teoria?


nel senso che , cosi come mettendo un faretto che da dietro il soggetto mi illumina il fondale o chi per esso , facendo lo stesso con un sb900 avrei una risposta simile, o magari la flashata mi va a coprire un' area piu vasta ? in ogni caso , stasera ci smanetto un po con il pc acceso e la pagina internet sul nikon speedlight. :-)
buzz
Sulla larghezza del fascio non ci sono indicazioni precise. Prova e vedi, magari spostando la parabola zoom.
L'effetto è lo stesso.
Emanuele66
Avete per caso qualche link dove poter scaricare/stampare i classici schemi di luce (butterfly etc.)?
Grazie
Emanuele66
QUOTE(Emanuele66 @ Apr 6 2012, 05:25 PM) *
Avete per caso qualche link dove poter scaricare/stampare i classici schemi di luce (butterfly etc.)?
Grazie


Nessuno che mi può aiutare?

e si che ho l'impressione che qui sul forum ce ne siano di fotografi che lavorano in una sala studio...
buzz
io lavoro in studio ma non ho idea di dove trovare gli schemi di luce.
Sposto i miei flash a secondo delle foto che voglio ottenere, senza scegliere schemi prefissati.
Emanuele66
QUOTE(buzz @ Apr 12 2012, 11:58 AM) *
io lavoro in studio ma non ho idea di dove trovare gli schemi di luce.
Sposto i miei flash a secondo delle foto che voglio ottenere, senza scegliere schemi prefissati.


Ok, tu vai di esperienza, è pur vero che provando si impara prima, ma avere una basa di partenza aiuta.... grazie lo stesso e, soprattutto, per il passaggio.... credevo che questa sezione fosse morta e valutavo la disiscrizione.

Proseguo nelle mie ricerche in internet e se trovo qualcosa di interessante posterò i link e/o foto.

Ciao
F.Giuffra
QUOTE(Emanuele66 @ Apr 6 2012, 05:25 PM) *
Avete per caso qualche link dove poter scaricare/stampare i classici schemi di luce (butterfly etc.)?
Grazie


Se fai una ricerca su Google trovi di tutto e di più...
Emanuele66
Se può essere utile avrei trovato questo: http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=26366
lorenzoc.
ciao vi volevo proporre questo autoritratto, 2 flash alle mie spalle e 1 davanti mascherato, se scorrete le foto ce ne sono altre della stessa serie, critiche gradite grazie

IPB Immagine
galaxy 2 di LorenzCresta, su Flickr
Lutz!
Bah a me questi tutorial sembrano delle gran perdite di tempo.

Credo si impari 10 volte di piu con una luce anche da comodino iniziando a spostarla attorno alla modella e vedendo come cade, che non leggendo questi schemi preconfezionati che vanno benissimo per avere una idea..


-syd-
foto fatta dietro un muro bianco per provare il mio nuovo sb900 , mi si e' aperto un mondo , molto piu gestibile di quei faretti . :-)
cosa ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 605 KB
F.Giuffra
QUOTE(-syd- @ Apr 23 2012, 01:41 AM) *
foto fatta dietro un muro bianco per provare il mio nuovo sb900 , mi si e' aperto un mondo , molto piu gestibile di quei faretti . :-)
cosa ne pensate?

Fronte e naso un po' bruciati, avevi le luci troppo vicine al soggetto.
Viso soggetto a deformazione prospettica del grandangolo.
Devi trovare più spazio, è direttamente proporzionale alla qualità!
In una stanza più larga puoi tenere le luci più distanti, mettere dei diffusori più larghi, usare ottiche più tele.
Tutto sempre I.M.H.O.
Alessandro Castagnini
Allora...abbiamo trovato un posticino che farebbe al caso nostro (agenzia e studio). Il locale da adibire alla parte studio non è enorme, ma direi che, comunque, possa andare (9x4.45).
Stavo pensando di attrezzarlo sia con i soliti flash da studio (sono ancora combattuto se andare sui soliti Bowens oppure sui Ranger Quadra RX che sono anche portatili ma costano un botto :( ), sia con luci fisse (già in due scattare con i flash è un mezzo macello, se il numero di fotografi aumenta è impossibile).

Per chi ha più esperienza (considerando l'approssimata piantina qui sotto), come sarebbe meglio disporre le luci fisse e quante? Potenza (visto che gli spazi non sono enormi, non credo ne servirà tantissima...anche per scegliere poi la potenza del servizio ENEL)?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 83 KB

Io pensavo un qualcosa del genere le due cose zigzaganti ( biggrin.gif ) ai lati dello sfondo sarebbero le strutture portanti per i faretti smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.9 KB

Ogni consiglio e/o foto di uno studio attrezzato similmente sarà il bene accetto smile.gif

Thanks,
Alessandro.
buzz
Lo studio è piccolo per le luci continue.
Il calore e il consumo non sono indifferenti e dopo un'ora soltanto di foto non vedrete l'ora di uscire.
I flash sono parecchio più indicati, per consumi, calore e versatilità.
Un flash lo puoi modellare anche con il cartone, una luce da 1000w no.
Io ti consiglio dei flash cinesi (tanto anche la bowens li fa in cina) da 400W/s cadauno, un paio di softbox strip (occupano meno spazio) e un paio di ombrelli.
Se vuoi farla alla grande, compra il sistema di fissaggio aereo e ti risolvi i problemi maggiori di ingombro.
Io da me non posso farlo per via delle travi in mezzo ai piedi, ma se potessi...
Alessandro Castagnini
Lo sò, c'avevo pensato al sistema aereo e, comunque, non l'ho escluso smile.gif
il discorso per la luce continua è un pò quello che dicevo prima: da due fotografi in sù, diventa impossibile utilizzare i flash (che, comunque, prenderò).
Il locale è, comunque, climatizzato smile.gif

Difficile decidere, ma siccome il locale è in totale ristrutturazione, posso chiedere "qualunque" cosa ed i padroni me la fanno...forse anche strappare qualche cm in più in larghezza
F.Giuffra
Secondo il mio modesto parere questo locale è troppo stretto, le luci saranno troppo vicine al bordo dello sfondo, se una persone deve aprire le braccia una mano viene "bruciata", idem se devi fotografare più persone assieme. La caduta della luce ti farà avere problemi, a meno che tu non voglia fare solo ritratti stretti.

Visto che non è tua e puoi sceglierne un'altra pensaci bene.
Alessandro Castagnini
Lo sò che se fosse più largo sarebbe meglio ed il vantaggio è proprio che, volendo, posso chiedere di allargare la stanza "rubando" un pò da quella a fianco (è il secondo piano della vecchia sede del Secolo XIX, quindi uno spazio aperto di 1000mq circa...bisogna solo incastrarsi in mezzo agli altri appezzamenti venduti).

Però, se non ricordo male, anche da te, le luci sono a ridosso del fondale, quindi, tutto sommato, se riuscissi ad arrivare ai 5 metri di larghezza, dovrebbe andare bene, no? Che dici/dite?

Non è che, appena puoi, mi misuri la larghezza che hai compresa tra le luci?

Thanks smile.gif
buzz
caspita! se sono 1000 metri quadrati si può anche suddividere con rientranze.
ad esempio invece di avere tutta la stanza larga 5 metri, potresti farti fare una specie di L dove il fondale raggiunga i 6 metri e poi con il resto curi la profondità.
oppure una pianta trapezoidale....
Alessandro Castagnini
Sì, bisogna vedere cos'è che hanno già venduto e cosa resta disponibile...
Quindi, se ho capito bene, tu diresti di fare un qualcosa del genere dove la parte rossa sarebbe l'allargamento della parte lato sfondo: ovviamente, per stare centrato allo sfondo starei più sulla sinistra, ma, altrettanto ovviamente, non sarebbe un problema

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.9 KB
buzz
Esattamente, a volte una rientranza non hai idea di quanto bene possa fare
carmine esposito
QUOTE(buzz @ Jun 7 2012, 07:20 PM) *
Io ti consiglio dei flash cinesi (tanto anche la bowens li fa in cina) da 400W/s cadauno, un paio di softbox strip (occupano meno spazio) e un paio di ombrelli.


Federico una domanda:
Anche io pensavo ai bowens però usati. Dici che con i cinesi nuovi (spenderei uguale ai bowens usati) non avrei differenze nemmeno nei materiali?
Ci sono fabbriche e fabbriche cinesi, almeno credo

Alesandro ho un piccolo locale quasi delle stesse tue misure e volevo adibirlo a piccolo studio

Alessandro Castagnini
Grazie Francesco...considerando il locale a fianco che sarebbe da adibire a spogliatoio/trucco, credo sia meglio girare il tutto ed allargare lato ingresso, forse è più semplice da attuare senza perdere troppo spazio nella stanza adiacente...

Appena mi danno un prezzo chiedo cosa si può fare: diciamo ... 1 metro in più potrebbe bastare?
F.Giuffra
L'allargamento del fondale senza avere spazio per le luci frontali non mi sembra utile.

La mia sala credo sia quasi 7 metri di larghezza e spesso la sento stretta, ma qui in Liguria lo spazio scarseggia e costa. Ma tutto dipende da cosa devi fare, vendono anche i fondali più stretti per chi fa solo ritratti e quelli più larghi di 3 metri per chi deve fare scene complesse.
buzz
infatti non è il fondale che Alessandro vuole allargare, ma la parete di fondo con lo spazio annesso per sistemare le luci di taglio.
Alessandro Castagnini
Giusto...il disegno che avevo messo ieri non è in scala, ma mi sembrava ovvio che la parte allargata, andrebbe a considerare le luci frontali...altrimenti, che senso avrebbe Fabri? smile.gif

Una cosa...i tuoi forse 7 metri di larghezza, sono da muro a muro, molto spazio l'hai usato per tavolo ed altre cose: il fondale è 2.72 metti un metro per parte per i softbox e lo spazio usato effettivo è 4.72 (cm +, cm - smile.gif ). diciamo 5 e non se ne parla più biggrin.gif
Lutz!
Luci continue... voi siete matti... Se non c'e' ragione di fare video... e' una follia, costano piu dei flash e consumano uno sproposito...

Sullo scattare insieme? Ha senso avere piu di 2 fotografi che scattano in parallelo la stessa identica posa?
buzz
QUOTE(Lutz! @ Jul 3 2012, 03:42 PM) *
Luci continue... voi siete matti... Se non c'e' ragione di fare video... e' una follia, costano piu dei flash e consumano uno sproposito...

Sullo scattare insieme? Ha senso avere piu di 2 fotografi che scattano in parallelo la stessa identica posa?



Tanti no da parte mia smile.gif
Non costano più dei flash, ma è vero che consumano in diavolo e riscaldano peggio.
Per il video, ormai sono più che sufficienti le lampade pilota.
per me l'unico modo per fotografare è in numero tassativamente dispari, ma sempre in meno di 3 persone.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Lutz! @ Jul 3 2012, 03:42 PM) *
Sullo scattare insieme? Ha senso avere piu di 2 fotografi che scattano in parallelo la stessa identica posa?

Assolutamente sì che ha senso... In certe situazioni...ho idee che devo sviluppare wink.gif smile.gif
alessandro pischedda
Foto di prova che non devono comunicare piu' di tanto.
Siccome non mi rendo conto..mi dite se il dosaggio della luce va bene per non appiattire la foto?

Due flash uno sul muro uno in altro a sinistra con piccolo softbox, pannello riflettente a dx.
Una domanda, vorrei ottenere il classico fascio sullo sfondo, anziche' tutto omogeneo, ma non riesco..con un sb cosa si puo' usare?

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buzz
il bombo s muove molto, e quando esce fuori dal fascio compaiono le ombre scure sul volto, che non sempre sono negative, ma devono essere volute e controllate.
per ottenere quell'effetto sullo sfondo ti basta creare un cono di cartoncino possibilmente scuro e incollarlo sul flash, così avrai un fascio concentrato di luce da orientare a tuo piacimento.
fai le prove e vedrai
Tme
Ottimo thread! Avrei una domandina, ho uno spazio libero di 4.80 metri per 10.50 metri con l'intenzione di ricavarci uno studio, però ho difficoltà a scegliere la potenza più adatta dei flash. L'utilizzo sarà per ritratto sia a figura intera che mezzobusto e viso. Pensavo al kit elinchrom bx500 (2 da 500w/s) e una torcia bx250 da 250w/s oltre ai 2 softbox da 60 del kit volevo acquistare anche un paio di ombrelli translucidi e riflettenti abbastanza grandi (110 cm o più). Mi chiedo se per scattare tranquilli a 200 iso @f8/f11 questo set-up sia abbastanza.

Grazie!
buzz
QUOTE(Tme @ Jul 26 2012, 02:45 PM) *
Ottimo thread! Avrei una domandina, ho uno spazio libero di 4.80 metri per 10.50 metri con l'intenzione di ricavarci uno studio, però ho difficoltà a scegliere la potenza più adatta dei flash. L'utilizzo sarà per ritratto sia a figura intera che mezzobusto e viso. Pensavo al kit elinchrom bx500 (2 da 500w/s) e una torcia bx250 da 250w/s oltre ai 2 softbox da 60 del kit volevo acquistare anche un paio di ombrelli translucidi e riflettenti abbastanza grandi (110 cm o più). Mi chiedo se per scattare tranquilli a 200 iso @f8/f11 questo set-up sia abbastanza.

Grazie!


si, ce a fai tranquillamente.
alessandro pischedda
QUOTE(buzz @ Jul 26 2012, 12:16 PM) *
il bombo s muove molto, e quando esce fuori dal fascio compaiono le ombre scure sul volto, che non sempre sono negative, ma devono essere volute e controllate.
per ottenere quell'effetto sullo sfondo ti basta creare un cono di cartoncino possibilmente scuro e incollarlo sul flash, così avrai un fascio concentrato di luce da orientare a tuo piacimento.
fai le prove e vedrai



ok grazie buzz...per il resto queste foto le vedi piatte o altro, nel particolare? Te lo chiedo perche' sono dei test miei che sto facendo.
giovannigori
Alessandro! Non ho potuto risponderti in posta privata perchè hai la casella piena!
Ti faccio copia incolla del messaggio, che però si riferisce alla foto principale (ora vedo la seconda e la terza dove la luce è gestita peggio per via dei movimenti, ovvi ed inevitabili per un "modello" di quella età) Tra l 'alto guardando la prima pensavo avessi fatto un piccolo dodge and burn, mentre guardando le altre due, non son così convinto

La foto di tuo figlio ha una bellissima luce ed hai fatto anche un bel dodge and burn. Unica cosa che non va bene, e sopratutto non capisco, è l'ombra sul mento. Non capisco perchè non dovrebbe venire fuori per come hai messo le luci, quindi mi vien da pensare che l'abbia fatta tu con il burn. Sbaglio?
Stai infine attento a come piazzi la rim light (ora che ti rispondo non posso vedere la foto, ma mi pareva vi fosse una sbavatura anche li).. particolari insomma, anche perchè in realtà se la luce è sporca forse è anche meglio.
Fondale che vira al verdognolo?? Oddio, mi vien mal di stomaco! : D
No no, e dire che uso un monitor eizo che calibro costantemente.. non è che hai un monitor Imac? Cmq no, nelle foto a fondale chiaro o con luci digradanti non tocco nemmeno un briciolo il fondale in post, perchè vengono fuori artefatti.. certe volte aggiungo delle texture, ma lo vedi subito perchè si tratta di cose che sporcano e graffiano..
Per dare allo sfondo una sfumatura non omogenea è semplice! Basta che la luce non ci arrivi omogenea! : ))
complimenti, e continua!
Se hai bisogno son qui.
ciao!

alessandro pischedda
Ciao Giovanni, grazie della risposta...in realta' non ho fatto nessun scherma e brucia...boh.
Il mio problema e' che spesso il cono di luce che creo con un flash sparato sul muro, viene annullato dalla luce principale o comunque dalle luci frontali. Poi succede che per farla risaltare devo o diminuire le frontali o sparare quella sul muro dandomi bruciature...come si fa?
Alla fin fine mi tocca un po' operare in ps. Ho tentato un qualcosa qui

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pero' e' un po' buia anche per il discorso che ho dovuto "ammosciare" quella in alto.

mmmmm...
alessandro pischedda
p.s. per verdognolo intendevo tipo questa
http://500px.com/photo/2584544
Tme
Grazie buzz!!
tran andrea
Ciao vorrei chiedervi se riuscite ad intuire lo schema luci usato da questo fotografo, mi piacerebbe ottenere gli stessi risultati

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Personalmente immagino sulla prima dove la silhuette è in risalto, un flash che brucia lo sfondo e due pannelli (ipotesi di cui però non sono per niente convinto) che riflettono sui lati della modella

Grazie per l aiuto smile.gif
buzz
Basta bruciare lo sfondo, e la luce di riflesso illumina i bordi della silhouette. Oppure sono gli stessi bank che essendo orientati verso lo sfondo illuminano i bordi della modella con la luce residua. Un pannello o un altro bank molto leggero serve a schiarire leggermente la zona frontale. Lo schema è uguale per tutte e tre le foto.
Il fotografo si firma buzz, ma (ahimè) non sono io.
dove le hai trovate?
tran andrea
Si chiama Alberto Buzzanca, all inizio pensavo foste la stessa persona, dopo ho notato che le vostre città di provenienza non coincidevano.

Grazie per la risposta, appena posso provo a sperimentare
luciano.annunziata
QUOTE(muay_jck @ Aug 1 2012, 08:39 PM) *
Ciao vorrei chiedervi se riuscite ad intuire lo schema luci usato da questo fotografo, mi piacerebbe ottenere gli stessi risultati

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Personalmente immagino sulla prima dove la silhuette è in risalto, un flash che brucia lo sfondo e due pannelli (ipotesi di cui però non sono per niente convinto) che riflettono sui lati della modella

Grazie per l aiuto smile.gif


molto belle queste foto, e questo 3D! da oggi comincio a seguirvi!
Loggetta
Salve a tutti e complimenti per la rubrica, molto interessante.

Inserisco una mia foto. Commenti, suggerimenti, critiche, sono bene accette...

Guido
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luciano.annunziata
QUOTE(Loggetta @ Sep 12 2012, 12:38 AM) *
Salve a tutti e complimenti per la rubrica, molto interessante.

Inserisco una mia foto. Commenti, suggerimenti, critiche, sono bene accette...

Guido

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mi piace, ma sarebbe stato meglio un po più di luce sul volto? mi sembra perdersi un pochino sul fondale.

Per lo schema luce mi sembra luce a destra con pammello riflettente a sinistra, corretto? sul volto mi sembra un riflesso oro, ma non sono certo.
Loggetta
QUOTE(luciano.annunziata @ Sep 12 2012, 05:17 PM) *
mi piace, ma sarebbe stato meglio un po più di luce sul volto? mi sembra perdersi un pochino sul fondale.

Per lo schema luce mi sembra luce a destra con pammello riflettente a sinistra, corretto? sul volto mi sembra un riflesso oro, ma non sono certo.


Grazie Luciano. In realtà, è proprio questo effetto molto contrastato che ho ricercato. E' comunque, un semplice schema a 3 torce flash. Due softbox posizionati a 45 gradi. Quello a sinistra (Rotalux da 135 cm x 50 cm) del modello come luce principale e quello a destra (Portalite cm 65 x 65) inferiore di 2 stop. La terza torcia posizionata posteriormente alla destra del modello, con una griglia a nido d'api, per il riflesso sui capelli.

Saluti,
Guido
Mariuccio4
FINALMETE!!!!!!!

Negli ultimi 3 giorni mi sono letto tutte e 18 le pagine di questa fantastica discussione!!!

è da molto che volevo provare a fare foto da studio ma non ho mai avuto il coraggio e l'attrezzatura......ma adesso anche non avendo ancora l'attrezzatura mi è venuto il coraggio leggendo qui sul forum.

spero di convincere a breve la mia mogliettina a farmi da musa ispiratrice dopo aver allestito il mio nissin e un pannello riflettente nella camerina degli ospiti e vediamo cosa tiro fuori!!

ciao a tutti e grazie.......

come si potrebbe racchiudere tutto in un "libro" o per meglio dire in un pdf da aggiornare con consigli segreti immagini con schema di luci che la spiegano............

grandiiiiiiiiiiii
shenker
QUOTE(Loggetta @ Sep 12 2012, 12:38 AM) *
Salve a tutti e complimenti per la rubrica, molto interessante.

Inserisco una mia foto. Commenti, suggerimenti, critiche, sono bene accette...

Guido

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Non è male ma più che effetto drammatico direi, più che altro, poco esposta in viso cosa, che contrasta fastidiosamente con la perfetta illuminazione della camicia (forse ottenuta in PP).
Lo schema luci è classico e, appunto per questo, avresti potuto ottenere di meglio.
La prossima volta però... g_nocche! tongue.gif
luciano.annunziata
QUOTE(Loggetta @ Sep 12 2012, 06:44 PM) *
Grazie Luciano. In realtà, è proprio questo effetto molto contrastato che ho ricercato. E' comunque, un semplice schema a 3 torce flash. Due softbox posizionati a 45 gradi. Quello a sinistra (Rotalux da 135 cm x 50 cm) del modello come luce principale e quello a destra (Portalite cm 65 x 65) inferiore di 2 stop. La terza torcia posizionata posteriormente alla destra del modello, con una griglia a nido d'api, per il riflesso sui capelli.

Saluti,
Guido


ecco! grazie!
Loggetta
QUOTE(luciano.annunziata @ Sep 13 2012, 03:07 PM) *
ecco! grazie!


Prego, figurati :-)

QUOTE(shenker @ Sep 13 2012, 02:28 PM) *
Non è male ma più che effetto drammatico direi, più che altro, poco esposta in viso cosa, che contrasta fastidiosamente con la perfetta illuminazione della camicia (forse ottenuta in PP).
Lo schema luci è classico e, appunto per questo, avresti potuto ottenere di meglio.
La prossima volta però... g_nocche! tongue.gif


Grazie per il passaggio e per il contributo...

Beh che dire? La gnocca è la gnocca :-)

Saluti,
Guido
F.Giuffra
QUOTE(Loggetta @ Sep 12 2012, 12:38 AM) *
Salve a tutti e complimenti per la rubrica, molto interessante.

Inserisco una mia foto. Commenti, suggerimenti, critiche, sono bene accette...

Guido

Carina, io proverei a mettere qualche luce dietro per staccare il soggetto dallo sfondo, sopratutto i capelli.
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