Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74
Gio555
Grande quella di Ciuffi! Pollice.gif
Ci avrei visto bene solo lo sfondo un pochino più mosso per dare megli l'idea del gesto smile.gif
Lupo11
Grazie Gio!
E' vero!!!
Purtroppo ci ho pensato tardi e quelli che osavano erano passati....
Spero di avere presto la possibilità di provare!!
Lupo11
Ciao,
stavo rivedendo le foto postate in precedenza (Andreotto, Edy, Manthis, Gio) e vedendole mi sono chiesto, come fate ad ottenere esposizioni così precise con le auto?
Io al rally ho trovato parecchie difficoltà nella gestione dell’esposizione, mi spiego:
Riflettevano parecchio e mi rendevo impossibile lavorare in priorità di tempi o apertura.
Quindi usavo il manuale, ma mi si presentavo lo stesso problemi:
Macchina bianca o nera, passaggio in zona di piena luce(riflesso accecante) o ombra.
Con il 18-70 avevo la possibilità di usare il polarizzatore e mi sembra aiutasse molto, ma se non si può usare quello come si può fare?
Con le moto, bene o male, riflettono poco e sottoesponendo di 0,3 o 0,7 con luce a picco, riesco sempre a gestire l’esposizione, ma con le macchine impazzivo!!
Scusate se la domanda è banale!!!!

Grazie!

Ciao
Gio555
La carrozzeria della macchina è in effetti un po' difficile da trattare, soprattutto se bianca.
Personalmente uso quasi sempre S con iso 100, sottoesponendo leggermente.
Grazie al raw, in post-produzione posso regolare tutto al meglio (almeno, ci provo tongue.gif ) con photoshop ed in caso di bianchi bruciati, adobe camera raw ha un ottimo recupero delle alte luci.
Lo svantaggio è che se hai un centinaio di foto...a 5 minuti l'una (ben che vada) diventa lunga!
A volte ci passo la notte per poterle consegnare il giorno stabilito...
In alternativa, ho sentito che in manuale puoi impostare una media tra le esposizioni di una zona d'ombra e di una luminosa che la macchina ti suggerische in P...personalmente non ho mai provato, però tentar non nuoce.
stefanocucco
QUOTE(Lupo11 @ Jul 18 2007, 05:30 PM) *

Ciao,
stavo rivedendo le foto postate in precedenza (Andreotto, Edy, Manthis, Gio) e vedendole mi sono chiesto, come fate ad ottenere esposizioni così precise con le auto?
Io al rally ho trovato parecchie difficoltà nella gestione dell’esposizione, mi spiego:
Riflettevano parecchio e mi rendevo impossibile lavorare in priorità di tempi o apertura.
Quindi usavo il manuale, ma mi si presentavo lo stesso problemi:
Macchina bianca o nera, passaggio in zona di piena luce(riflesso accecante) o ombra.
..
Scusate se la domanda è banale!!!!

ciao, intanto complimenti per le foto.. Pollice.gif
per via della domanda, che non è assolutamente banale (è un problema molto fastidioso mad.gif ), io avevo chiesto esattamente la stessa cosa nel 3d foto sportive e andreotto mi aveva scritto questo "io misuro un punto bianco o chiaro poi misuro l'erba faccio una media e sottoespongo leggermente.
Il tutto in manuale ovviamente" by andreotto
io finora avevo sempre sottoesposto di 2 o 3 stop, ma in alcune foto mi sono accorto che non bastava per salvare i dettagli..
edy700
QUOTE(Lupo11 @ Jul 18 2007, 05:30 PM) *

Ciao,
stavo rivedendo le foto postate in precedenza (Andreotto, Edy, Manthis, Gio) e vedendole mi sono chiesto, come fate ad ottenere esposizioni così precise con le auto?
Io al rally ho trovato parecchie difficoltà nella gestione dell’esposizione, mi spiego:
Riflettevano parecchio e mi rendevo impossibile lavorare in priorità di tempi o apertura.
Quindi usavo il manuale, ma mi si presentavo lo stesso problemi:
Macchina bianca o nera, passaggio in zona di piena luce(riflesso accecante) o ombra.
Con il 18-70 avevo la possibilità di usare il polarizzatore e mi sembra aiutasse molto, ma se non si può usare quello come si può fare?
Con le moto, bene o male, riflettono poco e sottoesponendo di 0,3 o 0,7 con luce a picco, riesco sempre a gestire l’esposizione, ma con le macchine impazzivo!!
Scusate se la domanda è banale!!!!

Grazie!

Ciao


ciao Lupo,
la domanda non è per niente banale come del resto le esposizioni, le mie intendo, sono tutt'altro che perfette!
Non so quanta esperienza tu abbia in questo genere di foto, per cui se dico delle cose scontate, spero non te la prenda. smile.gif
Personalmente con l'esperienza, sono riuscito a migliorare la gestione della luce e mediamente gli scatti escono in condizione di poterli trattare abbastanza bene poi in PP.
Trovo molto utile l'istogramma per valutare l'esposizione in macchina. In passato guardavo le alte luci che mi portavano a sottoesporre eccessivamente lo scatto e poi sistematicamente mi trovavo a schiarire quasi tutte le foto.
Nei rally preferisco tenere la priorità dei tempi che mi permette di controllare meglio l'effetto/movimento che voglio dare alla macchina. Se voglio la macchina ferma tengo un tempo basso 1/800 o meno a seconda che la prendi frontale o di lato, per un panning abbassi il tempo a 1/80 1/125 anche qui a seconda della posizione di ripresa, condizioni di luce ecc. ecc.
Con un giornata bellissima come al S.Martino diventa molto difficile gestire la luce, nella seconda PS il tornante era mezzo al sole e mezzo all'ombra e man mano che il sole si abbassava dietro agli alberi aumentava la zona d'ombra.
Personalmente preferisco una giornata con il cielo coperto. biggrin.gif
Per velocizzare la PP io faccio così:
ovviamente scatto in raw, poi con capture sistemo l'esposizione, il WB e il D-Lighting delle foto che sono scattate in condizioni diverse.
Poi apro la finestra multi immagine ed applico le correzioni applicate precedentemente ad una determinata foto a tutte le foto che sono state scattate nello stesso modo, per esempio quelle in entrata al tornante anzichè in uscita dove la luce era diversa. Questa operazione che viene fatta in automatico non sempre è precisa, in tal caso intervengo sulla singola foto per dare una aggiustatina.

Comunque come diceva Gio che mi ha preceduto, il tempo per sistemarle, tanto o poco che sia ci vuole sempre!

Sperando di non avervi annoiato oltre misura, per restare in tema vi auguro una buona PP! biggrin.gif laugh.gif

ciao a tutti
edy






Lupo11
Grazie per le dritte a Gio, Stefano e Edy!!!!
Con il rally era la seconda esperienza, dopo quello di Monza.
Anche io in genere lavoro sulle foto in PP, però mi piace avere lo scatto, bene o male, "finito" già in macchina.
Per questo mi chiedevo come fare....
Edy concordo sul discorso S per gestire l'effetto, ma domenica era impossibile, in alcuni punto per ovviare al sole sul vetro mi uscivano foto quasi completamente nere.
Quindi sono passato a M e, in linea di massima le esposizioni erano buone, salvo quando c'era la macchina nera o bianca o quando c'erano zone di ombra o di luce (avevo il vetro a parti della carrozzeria completamente bruciate!
Quindi la vostra filosofia è: "cercare una media e rivedere poi in PP".
Gio555
Beh, chiaramente fare subito lo scatto buono è sempre la prima delle priorità biggrin.gif
Come ha giustamente sottolineato Edy, dopo lo scatto controlla l'istogramma: è utilissimo perchè ti basta dargli un'occhiata per verificare la bonta dell'esposizione. Dello schermo lcd c'è poco da fidarsi, soprattutto all'aperto con luce diretta.
stefanocucco
QUOTE(Gio555 @ Jul 18 2007, 11:28 PM) *

Dello schermo lcd c'è poco da fidarsi, soprattutto all'aperto con luce diretta.

confermo! a me succede spesso che foto giudicate schifose sullo schermo LCD, poi non sono niente male e viceversa..
Gio555
Domani ora 18:00 si parte per l'Oltrepo! biggrin.gif
Qualcuno è della partita?? smile.gif
edy700
QUOTE(Gio555 @ Jul 19 2007, 11:53 PM) *

Domani ora 18:00 si parte per l'Oltrepo! biggrin.gif
Qualcuno è della partita?? smile.gif


.....purtroppo non è alla mia portata.
.....aspetto i traversi, e non solo! biggrin.gif

buon rally a tutti coloro che potranno andarci! wink.gif

ciao
edy
stefanocucco
QUOTE(Gio555 @ Jul 19 2007, 11:53 PM) *

Domani ora 18:00 si parte per l'Oltrepo! biggrin.gif
Qualcuno è della partita?? smile.gif

purtroppo ho un esame lunedì.. se no verrei volentieri unsure.gif
aspetto le tue foto.. wink.gif
Gio555
Speriamo che Gigetto Galli abbia voglia di togliersi un po' di ruggine piuttosto che portarsi a casa giusto il gettone di presenza (ufficialmente non si sa, ma penso che quello dell'organizzazione sia stato un invito...retribuito!) Pollice.gif
Lo staff di PiemontRally sarà presente al completo, e contando che per noi sarà l'ultimo TRA della stagione che seguiremo da bordo strada...penso metteremo alla frusta le nostre Nikon tongue.gif
Personalmente, non credo riuscirò ad essere presente allo prova spettacolo al motodromo di Castelletto di Branduzzo questa sera...peccato perchè col pass c'era anche l'ingresso gratuito/ridotto cerotto.gif
Mi consola il fatto che senza flash avrei combinato poco credo ^_^"

A domenica allora con le prime foto...sperando che meritino! biggrin.gif
stefanocucco
QUOTE(Gio555 @ Jul 20 2007, 01:29 PM) *

Speriamo che Gigetto Galli abbia voglia di togliersi un po' di ruggine piuttosto che portarsi a casa giusto il gettone di presenza (ufficialmente non si sa, ma penso che quello dell'organizzazione sia stato un invito...retribuito!) Pollice.gif

A domenica allora con le prime foto...sperando che meritino! biggrin.gif

Spero anch'io!.. al mondiale non ha fatto una bellissima figura.. hmmm.gif
..allora domenica mi dovrò preparare per sorbirmi un lungo download della pagina del forum.. (maledetta vecchia connessione! ph34r.gif )
Gio555
Eccomi di ritorno da un durissimo Oltrepo...in tutti i sensi...sia per piloti, auto ed anche noi fotografi: caldo infernale al mattino e pomeriggio...e vento gelido nell'ultima ps la sera.
Sarà che non sono stato capade di trovare le posizioni "giuste" (complici anche alcuni Carabinieri a supporto dei Commissari sulla ps7, decisi a considerare carta straccia il pass media dei fotografi li presenti)...sarà che non ho fatto i miei soliti panning...ad ogno modo, non sono affatto soddisfatto del mio operato, decisamente sottotono cerotto.gif

Ad ogni modo, ecco qualche scatto al vosto insindacabile giudizio biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(D200 - AF-S 70-200 @ 200mm - f/6.3 - 1/640 - comp. esp. -0.3 - wb auto - iso 100)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(D200 - AF-S 18-200 @ 56mm - f/6.3 - 1/800 - comp. esp. -0.3 - wb auto - iso 100)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(D200 - AF-S 70-200 @ 110mm - f/2.8 - 1/640 - comp. esp. 0 - wb auto - iso 800)

p.s.
come faccio a conservare i dati exif nel prosesso di conversione dello stazio colore, da adobe rbg 16 bit ad srbg 8 bit? hmmm.gif
stefanocucco
ciao gio! ..posso capire il tuo senso di frustrazione nel non esser riuscito a metterti dove volevi.. uno pensa: "Mi metto proprio li!" e poi arriva il guasta feste di turno e ti smonta tutti i tuoi "progetti fotografici" ad un minuto dal passaggio della prima vettura! mad.gif
cmq ottimi scatti! Pollice.gif
postane delle altre mi raccomando! wink.gif
P.S.
gigi galli com'è andato?
mauri61
Belle Giorgio, foto che vanno bene per le agenzie che le vendono, se eri lì per qualcuna di queste rimarranno soddisfatti del tuo lavoro.
Quella di Bernardelli avrei cercato di prenderla più indietro sullo scollinamento o appena fuori dalla curva...non si capisce bene.

Ciao Maurizio


ven e sab San Crispino biggrin.gif
Gio555
@ Stefanocucco
Grazie Stefano biggrin.gif
In effetti è stato sfustrante...ma più che altro ce l'ho con me per non aver trovato lo spunto giusto...un TRA era un'ottima occasione!! cerotto.gif

A Galli è andata malaccio...ha forato così tante volte da da essere costretto al ritiro allo stop della ps3 perchè non aveva più scorte blink.gif
Tra l'altro non ho neppure una sua foto...alla ps1 (l'unica dove l'ho visto transitare) al suo passaggio uno scalmanato si è gettato davanti e me ed un altro fotografo all'urlo di "m*****a Gigggi!!!"...risultato: abbiamo fotografato la sua testa piuttosto che la Focus mad.gif
Va beh...pazienza!

@mauri61
Grazie Maurizio ^__^
Ho sempre scattato per uso personale e solo da quest'anno collaboroa titolo gratuito con PiemontRally...certo...non sarebbe affatto male lavorare anche per una agenzia.
Spero un giorno di farmi notare...!


Qualche altro scatto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(D200 - AF-S 70-200 @ 195mm - f/5.0 - 1/640 - comp. esp. -0.3 - wb auto - iso 100)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(D200 - AF-S 70-200 @ 90mm - f/8.0 - 1/400 - comp. esp. -0.3 - wb auto - iso 100)

IPB Immagine
(D200 - AF-S 18-200 @ 200mm - f/5.6 - 1/800 - comp. esp. -0.3 - wb auto - iso 100)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(D200 - AF-S 70-200 @ 130mm - f/6.3 - 1/640 - comp. esp. -0.3 - wb auto - iso 100)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
(D200 - AF-S 70-200 @ 153mm - f/2.8 - 1/640 - comp. esp. 0 - wb auto - iso 800)
Gio555
@ mauri61
Dimenticavo...hai ragione per quanto riguarda l'inquadratura della Punto S2000: così sa di poco.
La mia idea era di prenderla in cima al dossetto appena prima della discesa, a bordo strada c'era anche un bell'albero che sarebbe stato bello come contorno.
Purtroppo sono spuntati due commissari ed un cartello di pericolo (mai visto in un rally mettere una segnaletica da lavori in corso per avvertire che il tratto immediatamente seguente di strada era sconnesso...tra l'altro anche pericoloso se fosse stato preso da qualche auto!) che a mio avisso stonavano troppo...ed ecco l'inquadratura compromesso :(
stefanocucco
bella anche questa serie: la mia preferita è quella della subaru, si vede l'equipaggio molto impegnato wink.gif
P.S.
spero davvero che un agenzia ti noti perchè i tuoi scatti sono sempre di alta qualità Pollice.gif
meglio avere una qualità costante che fare uno o 2 scatti spettacolari ogni tanto
Gio555
Ti ringrazi0 Stefano...le tue parole sono sempre gentilissime biggrin.gif
Però in giro ci sono tanti ragazzi veramente in gamba (basta solo dare un'occhiata ai nomi in questo 3d, te compreso laugh.gif )...la concorrenza è dura, in certi casi improponibile.
La volontà di migliorare c'è sempre...spero di riuscire anche a metterla in pratica ogni tanto tongue.gif
stefanocucco
.. non voglio fare lo sborone, però non so se vi è capitato di sfogliare tuttorally e osservare le foto a supporto della cronaca alle gare minori.. bè ci sono delle foto bruttine, mi viene proprio da pensare: "le farei meglio io!" texano.gif
Gio555
Diciamo che la differenza tra un pro ed un amatore si vede sempre (ahimè!) smile.gif
stefanocucco
diciamo anche che, certi professionisti, forse non ricercano sempre lo scatto da incorniciare, ma gli basta avere delle foto dell'equipaggio x,y e z in modo che il giornale abbia le sue foto da inserire... dry.gif
Gio555
Si anche questo...però non è solo prerogativa del pro fare scatti da poter vendere "in sicurezza".
Infatti quelli che ho portato a casa sabato mi sembrano...scontati! cerotto.gif
stefanocucco
ciao, vi propongo questa foto dell'appennino reggiano che ho ritagliato.. a me non sembrava male unsure.gif
voi cosa ne pensate? grazie.gif cliccateci sopra per ingrandirla
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gio555
Un pochino bruciata la zona del tetto, ma nel complesso mi piace molto Pollice.gif
Gio555
Qualche scatto a tema umoristico dall'Oltrepo tongue.gif

Tifo...metaforico
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se il buon rally si vede dalla zero...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dove hai messo la ruota di scorta?!?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...comunque, tutto ok!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stefanocucco
QUOTE(Gio555 @ Jul 23 2007, 08:22 PM) *

Un pochino bruciata la zona del tetto, ma nel complesso mi piace molto Pollice.gif

Grazie per il commento... se ci fai caso è proprio un raggio di luce che filtrava dagli alberi proprio in quel punto! perchè la foto per il resto è un pò sottoesposta..
simpatiche le foto smile.gif
edy700
QUOTE(Gio555 @ Jul 22 2007, 03:04 PM) *

Eccomi di ritorno da un durissimo Oltrepo...


Ciao Gio,

le foto sono belle ma forse un po troppo "normali".

Ci hai abituati a scatti "non per tutti".....ma questo evidentemente non è sempre possibile.......forse in questa occasione eri meno determinato o motivato del solito, forse solo una giornata "normale". smile.gif

Sono certo che ti rifarai sicuramente la prossima volta. Pollice.gif

ciao a tutti
edy

Gio555
QUOTE(stefanocucco @ Jul 23 2007, 10:16 PM) *

Grazie per il commento... se ci fai caso è proprio un raggio di luce che filtrava dagli alberi proprio in quel punto! perchè la foto per il resto è un pò sottoesposta..
simpatiche le foto


Ah ecco!
Sinceramente non la trovo sottoesposta, ripeto, mi piace così Pollice.gif

QUOTE(edy70 @ Jul 23 2007, 10:23 PM) *

Ciao Gio,

le foto sono belle ma forse un po troppo "normali".

Ci hai abituati a scatti "non per tutti".....ma questo evidentemente non è sempre possibile.......forse in questa occasione eri meno determinato o motivato del solito, forse solo una giornata "normale".

Sono certo che ti rifarai sicuramente la prossima volta

ciao a tutti
edy


Eeee grazie Edy per il supporto..."scatti non per tutti"...non dire così che mi emoziono biggrin.gif
Più che alto, penso di essere stato giocato da un po' di ansia da prestazione diciamo cerotto.gif
Non ho avuto l'approccio giusto, troppo teso...peccato.

Vediamo se al Valli Vesimesi di domenica riesco già a rifarmi smile.gif
stefanocucco
per gio: ho letto solo ora che alcune foto le hai scattate con l'AF-S 70-200, lavora male quel tele? biggrin.gif
Gio555
Era la prima volta che lo usavo ad un rally...e li per li ho rimpiano subito la comodità (sia di focale che di peso che di metti-togli) del 18-200. biggrin.gif
Però senza il suo f/2.8 fisso, le foto all'ultima ps non avrei potute farle sicuro senza flash esterno com'ero...già ho dovuto usare iso 800 e mi piangeva il cuore :(

In conclusione, l'ho rimandato a domenica. Vediamo li come va (e soprattutto come riesco a farlo andare!)...da capire se, per le mie esigenze su ps, valga la pena portarsi dietro il fardello o meno.
Federix
Inutile rinnovare i complimenti a tutti per le foto spettacolari che ogni giorno proponete (in realtà è l'invidia che mi rode dentro biggrin.gif)

Mi riaggancio al discorso di Luigi76 a riguardo del rally di San Crispino di questo fine settimana: 26-28 Luglio - Cesena.
Io dovrei essere alle prove di Talamello e di San Benedetto (se riesco a spostarmi col vespino), qualcuno di voi pensi di venire??
Qual'è la particolarità di un Trofeo Rally Terra?
Gio555
Niente San Crispino per me...ho il Valli Vesimesi (modesto challenge rally zona 1-3 coeff. 1,5...)
Peccato perchè, oltre essere CIR+TRT ohmy.gif guru.gif , un rally su terra mi manca tanto, sempre asfalto qua dry.gif
Un TRT non ha nulla di particolare rispetto ad altri campionati, se non appunto svolgersi al 99,9% su strade bianche smile.gif
stefanocucco
ciao federix: un pensiero c'è lo sto facendo.. ho voglia di rivedermi un rally su terra: la spettacolarità delle foto è assicurata.. li i traversi sono la norma dry.gif
per gio: forse ho capito male io: ma hai dovuto usare ISO 800 con un F/2,8?? blink.gif
Gio555
Hai capito bene, ore 19:00 circa e sole coperto da un nuvolone fantozziano... dry.gif
stefanocucco
QUOTE(Gio555 @ Jul 24 2007, 02:24 PM) *

Hai capito bene, ore 19:00 circa e sole coperto da un nuvolone fantozziano... dry.gif

cavolo! non pensavo che, con un ottica così luminosa, si dovesse ricorrere all'innalzamento esasperato degli ISO con poca poca luce.. hmmm.gif

Federix
QUOTE(stefanocucco @ Jul 24 2007, 02:08 PM) *

ciao federix: un pensiero c'è lo sto facendo.. ho voglia di rivedermi un rally su terra: la spettacolarità delle foto è assicurata.. li i traversi sono la norma dry.gif


Strada bianca = strada sterrata, mulattiera, trutturo e cose del genere???

Wooooooowwwwwww, ho già pronti gli occhiali da motocross biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Stefano, se vieni fammi sapere, io andrò, come ti dicevo, a Talamello e San Benedetto. Le prove iniziano intorno alle ore 10 e credo vengano ripetute per due volte.
Gio555
Esatto...terra, ghiaia, polvere, sabbia...tutto tranne asfalto! biggrin.gif
Oltre agli occhiali porta anche un compressore per soffiare la macchina dopo ogni passaggio tongue.gif

Aspetto le foto! Pollice.gif
Federix
QUOTE(Gio555 @ Jul 24 2007, 07:03 PM) *

Esatto...terra, ghiaia, polvere, sabbia...tutto tranne asfalto! biggrin.gif
Oltre agli occhiali porta anche un compressore per soffiare la macchina dopo ogni passaggio tongue.gif

Aspetto le foto! Pollice.gif


Ho visto che le prove a cui volevo partecipare, e che meglio conosco come zona, si svolgono il venerdi pomeriggio. Proverò a raggiungere le prove del sabato, ma non so niente di quei posti, quindi potrei andare e ritornare con niente in mano :(

A proposito di polvere, consigli e tecniche per riparare la mia D2h???
mauri61
Io sono al San Crispino sia venerdì che sabato, insieme a M+Race e forse Andrea Cosentino, speriamo di vederci, magari ti mando un mp con il mio cell.
Per quanto riguarda la polvere io non mi sono mai fatto grossi problemi, cerco di non cambiare mai l'ottica e poi alla sera pennellino e pompetta per togliere un pò di polvere...altra cosa che invece sto molto attento è da che parte tira il vento per non riempirmi io di polvere.....


Ciao speriamo di incontrarci al rally

Maurizio
edy700
QUOTE(Federix @ Jul 24 2007, 07:29 PM) *

A proposito di polvere, consigli e tecniche per riparare la mia D2h???


Cerca di farle mangiare meno polvere che puoi.
Evita il cambio ottiche, o cerca di farlo nei momenti di pausa e in un posto isolato.
Scelgli una postazione opposta a dove tira il vento e quindi la polvere.
Tieni un bel panno pulito sopra l'obiettivo e cerca di rimettere la reflex al sicuro, per es. sotto un gilet, appena è passata la macchina che hai appena fotografato.

Infine, se ti riesce, cerca anche di fare qualche foto...... biggrin.gif laugh.gif

Buon divertimento. smile.gif

ciao atutti
edy
stefanocucco
ciao, io in Sardegna, dove c'era mooooolta polvere, tra un passaggio di una vettura e l'altro coprivo la lente frontale con un fazzoletto di stoffa.. però ero ancora in analogico (canon.. ph34r.gif )e mi preoccupavo un pò meno..
Con il passaggio al digitale ho trovato utile coprire, con un giro o 2 di cellophane (ancora meglio del Parafilm) l'attacco dell'obbiettivo sul corpo macchina..
Gio555
Come hanno già giustamente detto Mauri61 ed Edy70, stai sotto vento e cambia l'ottica il meno possibile...se hai il mitico (in tanti sensi tongue.gif) 18-200 sei a posto, viaggi anche leggero Pollice.gif

Per la posizione...personalmente, quando non ho la possibilità di fare un giro sulle ps qualche giorno prima per farmi un'idea, prendo le cartine e cerco un tornante biggrin.gif
Federix
QUOTE(Gio555 @ Jul 24 2007, 08:59 PM) *

Come hanno già giustamente detto Mauri61 ed Edy70, stai sotto vento e cambia l'ottica il meno possibile...se hai il mitico (in tanti sensi tongue.gif) 18-200 sei a posto, viaggi anche leggero Pollice.gif

Per la posizione...personalmente, quando non ho la possibilità di fare un giro sulle ps qualche giorno prima per farmi un'idea, prendo le cartine e cerco un tornante biggrin.gif


La cartina ce l'ho anche io, ho visto che la prova che mi interessa è piena di tornanti, mi metterò all'interno in modo che la polvere scivola dal lato opposto al mio e cercherò, dove possibile, di fare qualche foto biggrin.gif
Speriamo che la mia prima esperienza in un rally non mi deluda.
stefanocucco
...le cartine me lo sto scaricando anch'io: (a 2,6kB/sec)
mi sta venendo sempre + voglia di esserci! texano.gif
luigi67
QUOTE(Federix @ Jul 24 2007, 11:37 AM) *



Mi riaggancio al discorso di Luigi76 a riguardo del rally di San Crispino di questo fine settimana: 26-28 Luglio - Cesena.
Io dovrei essere alle prove di Talamello e di San Benedetto (se riesco a spostarmi col vespino), qualcuno di voi pensi di venire??
Qual'è la particolarità di un Trofeo Rally Terra?


...Luigi76... biggrin.gif

quelle due prove sono di venerdì...io lavoro dry.gif

spero di fare un giretto sabato, alle prove di Predappio e Cesena...salute permettendo...questo caldo mi sta uccidendo dry.gif

QUOTE(Gio555 @ Jul 24 2007, 08:59 PM) *

Come hanno già giustamente detto Mauri61 ed Edy70, stai sotto vento e cambia l'ottica il meno possibile...se hai il mitico 18-200 sei a posto, viaggi anche leggero


..io ho il mitico 18-200Vr....quindi se vedete un tipo con un 18-200Vr agganciato ad una bellissima silver D50....quello sono io tongue.gif

QUOTE(Gio555 @ Jul 24 2007, 08:59 PM) *

Per la posizione...personalmente, quando non ho la possibilità di fare un giro sulle ps qualche giorno prima per farmi un'idea, prendo le cartine e cerco un tornante biggrin.gif


purtroppo su rallylink le cartine le mostrano troppo tardi,altrimenti un giretto l'avrei fatto...

metto un paio di foto del mio ultimo rally....il lontanissimo Rally di San Marino 2007

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

un saluto,Gigi

P.S. se qualcuno fosse interessato sabato 4 agosto c'è un piccolo rally a San Marino, il Rose'n Bowl partenza ore 16:00 arrivo ore 23:59...




Gio555
Bei scatti Luigi, il primo in particolare! Pollice.gif
daniele.flammini
sotto consiglio di stefanocucco le posto anche qui:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.