Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
gongolo
Le ultime Daniele sono proprio belle belle, complimenti, tutto merito della tintoria di fiducia biggrin.gif

Francesco
Fabio Capoccia
QUOTE(ciro207 @ Dec 10 2005, 09:01 PM)

Questa è davvero molto bella e ben realizzata Dan! wink.gif

Complimenti a tutti per le foto... siete una buona scuola!
marcoevalentina
QUOTE(ciro207 @ May 23 2005, 09:08 AM)


Conscio del fatto che non siamo in molti a fotografare questo sport sul forum, inizio io e spero che qualcuno mi verrà dietro... magari fotografate i vostri amici al calcetto... è divertente!!  laugh.gif


Naturalmente cerco ogni tanto di inventare qualcosa che non sia banale...  wink.gif
Le foto sono tutte da me realizzate e tratte da Sportlocale.
*



Ciao
io ho la possibilita' di fotografare partite dilettantistiche di calcetto femminile a 7...
e' qui che viene il bello infatti valentina fa il portiere in una squadra che gioca a borello di cesena...
Ho provato a fotografarle spesso con una compatta di altra marca sarebbero venute anche bene ma avevo un problema giocano sempre di sera poco illuminate e con una 3x hai poco da scattare in notturno...ma ora
d70s...come ti comporteresti mi spiego in che maniera scatteresti con flash o senza, iso molto alto ma rallenta il diaframma ci vuole uno scatto veloce che catturi molta luce dove non ce ne....
speravo in qualche consiglio.. grazie.gif

Ps domani provo a far vedere un paio di scatti ma sono molto scure...
cool.gif Fulmine.gif
andreotto
Ciao Marco non capisco cosa intendi per iso alto che rallenta il diaframma, comunque in caso di luce scarsa comincia ad alzare gli iso aprire il diaframma il più possibile e se ancora non basta per ottenere un tempo di scatto ragionevole allora non ci sono alternative all' uso del flash.
Buone foto a tutti andreotto
marcoevalentina
QUOTE(andreotto @ Dec 14 2005, 08:17 AM)
Ciao Marco non capisco cosa intendi per iso alto che rallenta il diaframma, comunque in caso di luce scarsa comincia ad alzare gli iso aprire il diaframma il più possibile e se ancora non basta per ottenere un tempo di scatto ragionevole allora non ci sono alternative all' uso del flash.
Buone foto a tutti andreotto
*


ciao.....
Mi spiego meglio xchè sono un pò inesperto nella teoria.
se l'iso è alto c'è bisogno di più tempo per impressionare, giusto..?
essendo movimenti veloci penso si faccia fatica ad avere un buono scatto ma magari sbaglio..!!!
poi mi chiedo il flash della macchina come farà mai a farcela in campo di calcetto..?
Naturalmente faccio domande senza avere ancora avuto l'occasione di provere quindi accetto la teoria di chi ha più esperienza...
Altra domanda i consigli per lo scatto....in modalita s dove controllo solo il tempo di scatto si può comunque modificare l'iso manualmente...???
io non riesco perche anche se lo metto più alto poi la macchina fa quello che decide lei...naturalmente immagino che l'alternativa sia in modalita M ma con auto focus...perdonate i vocaboli molto caserecci imparero col tempo i termini corretti...

ore faccio vedere le foto con la macchina che dicevo in precedenza naturalmente perniente idonea a quel tipo di scatto ma sono interessato, a parte la riuscita visiiva della foto molto sotto esposta, all'inquadratura e tuto il resto che fa parte a contribuire un buono scatto
ciro207
QUOTE(marcoevalentina @ Dec 14 2005, 02:53 PM)
se l'iso è alto c'è bisogno di più tempo per impressionare, giusto..?
essendo movimenti veloci penso si faccia fatica ad avere un buono scatto ma magari sbaglio..!!!
*


E' esattamente il contrario. Si alzano gli ISO per aumentare la sensibilità della macchina, quindi ha bisogno di meno luce per scattare a fronte di un aumento della grana (rumore)

QUOTE(marcoevalentina @ Dec 14 2005, 02:53 PM)
ciao.....
poi mi chiedo il flash della macchina come farà mai a farcela in campo di calcetto..?
*


Come già ti dicevo in MP sarà dura, ma se riesci a prendere un soggetto abbastanza vicino, forse qualche cosa riesci ad ottenere.

QUOTE(marcoevalentina @ Dec 14 2005, 02:53 PM)
Altra domanda i consigli per lo scatto....in modalita s dove controllo solo il tempo di scatto si può comunque modificare l'iso manualmente...???
io non riesco perche anche se lo metto più alto poi la macchina fa quello che decide lei...naturalmente immagino che l'alternativa sia in modalita M ma con auto focus...perdonate i vocaboli molto caserecci imparero col tempo i termini corretti...
*


Puoi andare in S ed impostare gli Iso manualmente. Sicuramente saranno a 1600. La macchina decide il DIAFRAMMA in base alla velocità e agli ISO impostati.

Cosa non ti torna?

QUOTE(marcoevalentina @ Dec 14 2005, 02:53 PM)
ore faccio vedere le foto con la macchina che dicevo in precedenza naturalmente perniente idonea a quel tipo di scatto ma sono interessato, a parte la riuscita visiiva della foto molto sotto esposta, all'inquadratura e tuto il resto che fa parte a contribuire un buono scatto
*


Il problema nel calcio è l'ottica... sempre troppo corta. Non metterti ai lati lunghi del campo, ma mettiti magari dietro (lato) della porta. Aspettando il giocatore che ti corre incontro. In questa maniera anche un leggero mosso non sarà così dannoso, mentre invece lateralmente il mosso sarà molto di più.

(prova a pensare a vedere una macchina correre di fianco o frontalmente... è lo stesso discorso)

In queste foto che hai mostrato il problema principale è il pallone. Il flash ha illuminato la scena, quando ha visto che un punto (pallone) era arrivato ad esposizione ha interrotto il lampo.
Prova ad usare un'esposizione semi-spot e magari il flash in AA (ovvero in Apertura)

Probabilmente in MP ti ho dato qualche consiglio diverso, ma vedendo adesso le tue foto mi vengono in mente le problematiche. Io non scatto mai con il flash
marcoevalentina
QUOTE(ciro207 @ Dec 14 2005, 03:01 PM)
E' esattamente il contrario. Si alzano gli ISO per aumentare la sensibilità della macchina, quindi ha bisogno di meno luce per scattare a fronte di un aumento della grana (rumore)
Come già ti dicevo in MP sarà dura, ma se riesci a prendere un soggetto abbastanza vicino, forse qualche cosa riesci ad ottenere.
Puoi andare in S ed impostare gli Iso manualmente. Sicuramente saranno a 1600. La macchina decide il DIAFRAMMA in base alla velocità e agli ISO impostati.


In queste foto che hai mostrato il problema principale è il pallone. Il flash ha illuminato la scena, quando ha visto che un punto (pallone) era arrivato ad esposizione ha interrotto il lampo.
Prova ad usare un'esposizione semi-spot e magari il flash in AA (ovvero in Apertura)


*



Sei fantastico grazie per l'aiuto alla prima occasione ti farò vedere gli scatti
guru.gif
maxfrigione
Oggi Italia Turchia under 19, ero li.

Max
maxfrigione
altro..
andreotto
Ciao Max personalmente nella foto della squadra avrei tagliato la faccia che spunta sulla sx della foto o tutta o niente
Buone foto a tutti andreotto
maxfrigione
QUOTE(andreotto @ Dec 15 2005, 08:50 AM)
Ciao Max personalmente nella foto della squadra avrei tagliato la faccia che spunta sulla sx della foto o tutta o niente
Buone foto a tutti andreotto
*


Concordo pienamente, sai che non me ne ero accorto?!

Max
Luc@imola
Primi esperimenti
Luc@imola
Prima esperienza senza pretese, d'altronde ero andato anche per guardare la partita, mi sono sempre piaciute quelle imprese dove Davide abbatte Golia.. e cosi' e' stato!
Luc@imola
Visti da dietro sembrano identici! smile.gif laugh.gif
Alessandro Raffaeli
Grande Daniele!!!

belle foto e soprattutto riesci a cogliere gli attimi salienti che danno una
granze sensazione di dinamismo.
Luc@imola
Nonostante le marcature asfissianti e il nervosismo e' finita 2-2.. ph34r.gif
ciro207
Mica male! Le ultime mi erano sfuggite!
Quella del numero 26 (Giuffrida?! huh.gif ammazza come so' ignorante!) è veramente ben fatta, manca solo il pallone, quindi tanto valeva stringerla a mezzo busto.

L'ultima della mischia anche mi piace molto!

Bravo Pollice.gif
Luc@imola
In questa purtroppo non sono riuscito a "trapassare" bene la rete ma era quello che volevo fare.. mad.gif
Luc@imola
Esultanza..

Alla prossima partita! smile.gif
maxter
Quella del tackel mi piace, originale! bravo Luca.
ciro207
Ho avuto la fortuna di seguire una amichevole della Lazio contro una squadra minore.
La differenza di forma era auspicabile naturalmente, ma la muscolatura di questi atleti ha colto la mia attenzione!!

user posted image
mauroclick
Un mio scatto
Bye
skywilly
eccom qui ciro....te l'avevo detto che avrei scritto per qualche consiglio sulle foto calcistiche....
innanzitutto ti dico che la mia ottica è molto limitata 70-300 g....e leggendo un tuo post mi è parso di capire che se l'autofocus è lento la storia si complica un po.....

comunque io vorrei provarci ugualmente e vedere cosa ne viene fuori.....la palla passa a te che sei esperto....che consigli mi dai????
thanks thanks...
bye
ciro207
Ho fotografato i primi mesi con un 70.210 Sigma 3.5 4.5, quindi direi che puoi farcela tranquillamente. Devi solo mettere in conto un numero di sfocati peggiore.. tutto qui

Scatta di giorno (se riesci la domenica mattina) perchè il pomeriggio la luce è fiacca e veramente avresti qualche problema

Metti la macchina in S 1/400, ISO Auto e AFC.
I consigli sono quelli di stringere quanto più puoi l'inquadratura evitanto di avere decine di giocatori nell'inquadratura.

Non mi viene in mente molto altro... se hai qualche domanda specifica ti rispondo volentieri biggrin.gif
Luc@imola
Centese-Cervia: la solita trattenuta impunita... di domenica mattina!! biggrin.gif
Vero! la luce non e' niente male!
efdlim
Stessa partita.....e qualche volo

Fabio
efdlim
...peccato, sempre in pieno controluce
efdlim
Dai Vecchi Luca...anche se in controluce e con la nebbiolina qualcosa è venuto.
Nono sono perfette ma pazienza
efdlim
Volare oh oh oh ohhhh
efdlim
Volare oh oh oh ohhhhh 2..
Luc@imola
Il portiere ci mette una pezza nonostante una difesa-colabrodo...
Luigi Gasia
- La trattenuta -

Anche sono un vecchio utente del forum, registrato 19 Nov 2003, non ho mai partecipato alla vita dello stesso, Da una settimana sto seguendo attivamente il forum per seguire gli sviluppi sui problemi che dovrebbe avere la nuova D200 e girando tra le varie sezioni ho notato che i post inseriti sono molto interessanti...
Mi sono fermato in questa sezione perchè mi interessa da vicino.
Vorrei contribuire anch'io fotograficamente.
Allego qualche scatto fatto con la mia D100!!!
ciro207
@Luca: hai notato come i tuoi scatti siano decisamente migliori quando chiudi l'inquadratura? smile.gif COntinua a farlo e non farti tentare dal portare a casa lo scatto (a meno che tu non abbia esigenza lavorative).

Alcuni scatti orizzontali avresti dovuto farli verticali, ma soprattutto devi cercare di evitare i palazzi e le persone. Comprendo benissimo la difficoltà, ma - ripeto se non hai esigenze lavorative - di scatti ormai dovresti averne a sufficienza, da poterti dedicare ora a comporre l'immagine anche con una grossa percentuale di errore.
ciro207
@luidan.gas@tin.it

Ti sei dimenticato l'allegato biggrin.gif
Luigi Gasia
QUOTE(ciro207 @ Jan 26 2006, 09:24 AM)
@luidan.gas@tin.it

Ti sei dimenticato l'allegato biggrin.gif
*



L'allegato l'ho inserito, ma non so che fine ha fatto...
Forse ho sbagliato procedura, come ho scritto nel post sono nuovo del forum e non so ancora muovermi,
Se mi puoi dare una mano, laccetto volentieri. Grazie
ciro207
QUOTE(luidan.gas@tin.it @ Jan 26 2006, 09:30 AM)
L'allegato l'ho inserito, ma non so che fine ha fatto...
Forse ho sbagliato procedura, come ho scritto nel post sono nuovo del forum e non so ancora muovermi,
Se mi puoi dare una mano, laccetto volentieri. Grazie
*


Come no? smile.gif
Riducilo a 800px per il lato lungo, devi stare sotto i 300kb. Poi lo inserisci tramite il comando sfoglia e quindi invii il tutto.
Luigi Gasia
Ecco l'allegato: - La trattenuta -
Luigi Gasia
Sono curioso di vedere qualche foto scattata dalla D100, macchina che secondo il mio punto di vista non adatta alla fotografia sportiva. Non avendo corpi digitali + importanti mi devo accontentare, al meno x il momento, di questa.
Cosa nè pensate della D100 nello sport?
Aspetto vs foto in allegato ed eventuali commenti alla mia domanda.

grazie.gif
ciro207
Ehm... coff coff.. biggrin.gif Io lavoro con D70 e i risultati sono spesso migliori di altri con ammiraglie. La differenza sta nel fotografo sicuramente, ma la macchina ti da qualcosa in più.

Per esempio un AF più rapido mi manca proprio, ma anticipando i movimenti dei giocatori non è poi un grosso problema. Sono le ottiche secondo me l'aspetto più importante.

Con la D100 hai anche un corpo più robusto e quindi più tranquillità in un lavoro (semi)professionale
efdlim
in questo un'ammiraglia aiuta tanto.....peccato aver perso un piede per la strada...
efdlim
Questa a mè piace.....il momento in cu si carica il tiro in corsa...
Luc@imola
QUOTE(ciro207 @ Jan 26 2006, 09:24 AM)
@Luca: hai notato come i tuoi scatti siano decisamente migliori quando chiudi l'inquadratura?  smile.gif COntinua a farlo e non farti tentare dal portare a casa lo scatto (a meno che tu non abbia esigenza lavorative).

Alcuni scatti orizzontali avresti dovuto farli verticali, ma soprattutto devi cercare di evitare i palazzi e le persone. Comprendo benissimo la difficoltà, ma - ripeto se non hai esigenze lavorative - di scatti ormai dovresti averne a sufficienza, da poterti dedicare ora a comporre l'immagine anche con una grossa percentuale di errore.
*



Ciao Ciro! Ti ringrazio per aver preso in considerazione i miei scatti che pero' erano misti assieme a quelli di Fabio (efdlim) in quanto eravamo assieme a fotografare, lui era alla prima esperienza e poi.. dalla tribuna mad.gif
D'accordissimo sullo stringere.. e proprio perche' cosi' e' possibile tagliare particolari non prettamente armonici con la scena sportiva.
Soprattutto nei campetti dell'interregionale e' facile trovarsi di tutto nelle inquadrature.. dagli stendini nei terrazzi alla signora maria che sbatte il tappeto.. biggrin.gif
No non ho esigenze professionali.. pero' ci provo a inviare qualche provino.. piu' per automotivarmi e entrare anche nella mentalita' del professionista che per altro.
Poi anche per me e' la quarta partita non ho molta esperienza.. in effetti l'ambientazione vuol dire molto.
Cosi' come vuole dire molto conoscere lo sport che si sta scattando in modo da prevedere quello che di solito ci sorprende..
La prima volta azzardai a portare D100 e trecento a sansiro per la timcup (e.. la settimana prima con vasco!) e ho delle foto che mi sono meravigliato di me stesso.. cool.gif

Fabio! Il cervia non e' misano.. croppiamo pure senza pieta'. laugh.gif Pollice.gif
La foto la fa il fotografo, verissimo.. ma la D100 e' una gran macchina!
Ciro continua pure a postare anche te.. non e' che dai fastidio! biggrin.gif anzi.........
ciro207
Un paio anche io... sono di qualche settimana fa. Magari domani metto qualcuna recente!

user posted image

Questa dall'alto della tribuna

user posted image

Questo weekend si prevede una forte pioggia. Sicuramente si faranno molti meno scatti, ma quelli che escono sono sempre un piacere a vedersi!!

A presto

Dan
Luigi Gasia
Sono d'accordo con voi che la foto la fa il fotografo, ma è pur vero che la D100 e meno veloce della D70s. Un mio amico mi ha fatto provare la sua D70s e ho notato che utilizzando il mio obiettivo sul suo corpo macchina la velocità di messa era molto + veloce di quella del mio corpo macchina. La D100 comunque resta una grande macchina ma secondo me per lo sport non è adatta, poi obiettivi motorizzati che potrebbero risolvere un po' il problema non ne posseggo quindi per il momento devo solo anticipare i tempi per realizzare belle foto. Spero che con la D200, che vorrei acquistare, si possa risolvere questo problema!
Gli obiettivi hanno grande importanza nel mondo fotografico e su questo sono d'accordo con Ciro...
La foto che allego è stata realizzata usando due miniature presenti sul mio sito, quindi se non è nitida e perchè le foto sono state tirate un po' per ingrandirle.
Se commentate anche le mie foto mi fa piacere, così imparo anch'io qualcosa
grazie.gif
andreotto
Ciao Luidan vedrai che la d200 è di un'altro pianeta rispetto alla d100 ma comunque conoscendola qualcosa si tira fuori........
user posted image
Buone foto a tutti andreotto
andreotto
Ciao Luidan, Trattenuta mi piace scattata al momento giusto Pollice.gif di gioco aereo non mi piace, della foto a sx, il Vigile del Fuoco sullo sfondo che è troppo visibile e in quella di dx il taglio avrei preferito fosse intera ma so che in molti casi è impossibile o quasi.
Buone foto a tutti andreotto
manthis
bella foto complimenti per l'inquadratura e per aver colto l'attimo .ciao. mauro mazzero
Luigi Gasia
Grazie Mauro, ora inserisco un nuova foto: _Il Portiere_

Ciao a domani...
Luigi Gasia
Come dicevo in un post precedente le foto le fa il fotografo ma gli obiettivi e i corpi macchina danno un contributo notevole. Questa foto _Trattenuta 2_, che allego, è stata scattata con un 300 mm che un mio amico mi stava facendo provare...
Secondo me questa foto è più bella dell'altra, anche se un po' vecchiotta, si nota sul viso del calciatore a terra il sangue che gli fuoriesce dalle labbra. I due calciatori un istante prima in contrasto aereo si erano menati...
A voi i commenti!!!
ciro207
Direi proprio che è di tutt'altra qualità... oltre alla scelta del momento che puoi fare con qualunque ottica, qui si vede proprio un dettaglio superiore (ammesso che tu abbia compresso le immagini sempre alla stessa maniera)

Dan
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.