FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Scure
Rispondi Nuova Discussione
pippitek
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, non riesco a capire perché quando scatto una foto col flash (e il flash è quasi diretto alla macchina) mi viene scura e non ho un abbaglio bianco.
Ho una nikon d7100, uso il flash sb-700 in commander e nikkor 17-55.
Con queste impostazioni ed a flash puntato solo sul soggetto la foto viene abbastanza bene (luci ombre sfondo): 200 iso f7.1 1/320 ho delle foto più o meno decenti (lavorando in ambienti con luce molto ma molto ridotta).
Mentre se la direzione del flash prende sia la macchina che il soggetto la foto è scura e piatta....
Tra l'altro se aumento gli iso o metto la macchina ad esempio a f2.8 la foto si scurisce invece che schiarirsi..
Dove sbaglio?

grazie

Messaggio modificato da pippitek il Apr 15 2014, 07:22 PM
togusa
Messaggio: #2
Non bisogna MAI orientare i flash in modo che il lampo sia orientato verso la macchina.

I flash TTL "leggono" attraverso la lente quanta luce viene riflessa dalla scena illuminata, e quando rilevano che la luce del lampo ha illuminato a sufficienza, si spengono.
Se la luce è diretta verso la macchina, la lettura sarà errata e l'illuminazione insufficiente.

Inoltre, se il flash è girato verso la macchina ti apparirà il lampo nello scatto... no?

Inoltre, la D7100 ha sincro flash a massimo 1/250s... quindi scattare a 1/320s col flash è sconsigliabile se non praticamente impossibile.
pippitek
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Apr 15 2014, 08:37 PM) *
Non bisogna MAI orientare i flash in modo che il lampo sia orientato verso la macchina.

I flash TTL "leggono" attraverso la lente quanta luce viene riflessa dalla scena illuminata, e quando rilevano che la luce del lampo ha illuminato a sufficienza, si spengono.
Se la luce è diretta verso la macchina, la lettura sarà errata e l'illuminazione insufficiente.

Inoltre, se il flash è girato verso la macchina ti apparirà il lampo nello scatto... no?

Inoltre, la D7100 ha sincro flash a massimo 1/250s... quindi scattare a 1/320s col flash è sconsigliabile se non praticamente impossibile.



Ciao non mi appare il lampo del flash, più capta l'abbaglio del flash più viene scura se non buia buia. Dalle impostazioni del menu della macchina c'è anche 1/320 quindi scatto a 1/320 per ovviare al problema della foto scura.
Mi sono posto questo dubbio perché ho visto foto di altri fotografi (so di percerto di un ragazzo con la 5100) che include nelle foto 2 flash.. cioè fa una foto dall'alto e sul tavolo ci sono i due flash..
infatti dove sono posizionati i flash ha 2 abbagli molto piccoli mentre al centro del tavolo(dov'è posizionao il soggetto) è tutto perfettamente a fuoco con le giuste ombre.... ho forse io qualche problema alla macchina che scurisce invece di darmi l'abbaglio? e poi mi domando com'è possibile che se aumento
solamente gli iso da 200 a 1600 la foto è quasi buia? non dovrebbe essere bianca??

Messaggio modificato da pippitek il Apr 15 2014, 07:45 PM
togusa
Messaggio: #4
Come ho detto, se il controllo dei flash è impostato in modalità TTL e nell'inquadratura ci sono i flash... la foto sarà sottoesposta.
Più alzi la sensibilità, più accentui il problema.

Chi ha fatto la foto che hai descritto ha evidentemente regolato i flash manualmente, cosa perfettamente fattibile... anche "per tentativi". Di sicuro non in TTL.
pippitek
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Apr 15 2014, 08:48 PM) *
Come ho detto, se il controllo dei flash è impostato in modalità TTL e nell'inquadratura ci sono i flash... la foto sarà sottoesposta.
Più alzi la sensibilità, più accentui il problema.

Chi ha fatto la foto che hai descritto ha evidentemente regolato i flash manualmente, cosa perfettamente fattibile... anche "per tentativi". Di sicuro non in TTL.



ok adesso è chiaro.. mi da lo stesso problema anche se il flash è posto nel suo alloggiamento sopra la macchina.. è normale? (usato naturalmente non in commander).
Grazie della pazienza
togusa
Messaggio: #6
Per caso nella scena fotografata ci sono oggetti lucidi o riflettenti che possono riflettere il flash?

Comunque ribadisco l'inutilità / impossibilità di fotografare con tempi superiori a 1/250s con il flash.
Io comincerei a regolare dei tempi più adeguati alla scena (più lunghi) e poi, magari, impostare il flash manualmente.
pippitek
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Apr 15 2014, 09:18 PM) *
Per caso nella scena fotografata ci sono oggetti lucidi o riflettenti che possono riflettere il flash?

Comunque ribadisco l'inutilità / impossibilità di fotografare con tempi superiori a 1/250s con il flash.
Io comincerei a regolare dei tempi più adeguati alla scena (più lunghi) e poi, magari, impostare il flash manualmente.



come ti dicevo ho iniziato a scattare a 1/125 con un f abbastanza basso per poter aver un po' di sfocatura nello sfondo ma niente vengono troppo scure, e a forza di provare sono salito coi tempi con gli f e abbassato gl'iso.... nessun oggetto lucido o riflettente.. adesso riprovero a 1/250...

Messaggio modificato da pippitek il Apr 15 2014, 09:09 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(pippitek @ Apr 15 2014, 08:18 PM) *
Ciao a tutti, non riesco a capire perché quando scatto una foto col flash (e il flash è quasi diretto alla macchina) mi viene scura e non ho un abbaglio bianco.....

Posta una foto incriminata che ci diamo un'occhiata wink.gif

Ciao ciao
pippitek
Iscritto
Messaggio: #9
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come vedi la prima immagine (con due soggetti) è venuta meglio della seconda (con 3 soggetti), nella seconda avevo 1/125 in vece che 1/320 e avevo f2.8 invece che f7.1 ambe due le foto a iso 100......
Se alzo gli iso è un disastro!! vengono ancora più scure......
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



nella seconda foto il flash era leggermente orientato verso la macchina dato che lo tengo in mano a volte morrei aver parti del corpo più in luce ae altri più in ombra..... (uso anche il flash incorporato della macchina)

Messaggio modificato da pippitek il Apr 16 2014, 01:02 PM
togusa
Messaggio: #10
Dunque, intanto il flash non è perfetto. Tutt'altro.
Ha dei limiti. Non può illuminare contemporaneamente primo piano e sfondo.
Questo deve essere sempre tenuto presente.

Poi, veniamo alle foto.
Ah... se avessero gli EXIF sarebbe stato tutto molto più facile.

La prima (anche se è postata due volte) dimostra che il flash ci vede giusto, perché si è fermato appena prima di bruciare le luci sulle parti bianche (la tuta e il colletto della camicia).
Per come era orientato, era impossibile che riuscisse a schiarire la gente sullo sfondo... anche perché i soggetti in primo piano per forza di cose hanno la loro ombra (e si vede).

La seconda foto è sottoesposta... ma solo se la si guarda nel complesso, perché le zone chiare invece, sempre giacca della tuta e colletto, sono quasi giuste (un pochino sottoesposte).

Comunque sia, stavi lavorando in S o in A, vero?
Perché non si fa così.
Per fotografare gente in discoteca o nei locali bui, di solito si regola l'esposizione in M in modo che negli scatti venga "un po' di sfondo" ma leggermente sottoesposto, anche un po' mosso, e poi si "aggiunge" il flash (che può benissimo stare montato sulla macchina) per illuminare il primo piano.

Io proverei mettendo in M a ISO 3200 e diaframma tutto aperto, poi regolando i tempi in modo che appunto il locale (senza flash) venga sottoesposto di circa 1-2 EV. Poi accenderei il flash in TTL e lascerei fare il resto a lui.

Vedrai che i tempi saranno abbastanza lenti... tipo 1/30s o anche un 1/15s o più lunghi... ma il flash dovrebbe riuscire a bloccare il movimento del primo piano, che risulterà leggermente contornato da aloni dovuti al mosso.

Il risultato dovrebbe essere quello che cerchi.

Oppure leggi questo:
http://www.expertphotography.com/nightclub-photography/
pippitek
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Apr 16 2014, 02:33 PM) *
Dunque, intanto il flash non è perfetto. Tutt'altro.
Ha dei limiti. Non può illuminare contemporaneamente primo piano e sfondo.
Questo deve essere sempre tenuto presente.

Poi, veniamo alle foto.
Ah... se avessero gli EXIF sarebbe stato tutto molto più facile.

La prima (anche se è postata due volte) dimostra che il flash ci vede giusto, perché si è fermato appena prima di bruciare le luci sulle parti bianche (la tuta e il colletto della camicia).
Per come era orientato, era impossibile che riuscisse a schiarire la gente sullo sfondo... anche perché i soggetti in primo piano per forza di cose hanno la loro ombra (e si vede).

La seconda foto è sottoesposta... ma solo se la si guarda nel complesso, perché le zone chiare invece, sempre giacca della tuta e colletto, sono quasi giuste (un pochino sottoesposte).

Comunque sia, stavi lavorando in S o in A, vero?
Perché non si fa così.
Per fotografare gente in discoteca o nei locali bui, di solito si regola l'esposizione in M in modo che negli scatti venga "un po' di sfondo" ma leggermente sottoesposto, anche un po' mosso, e poi si "aggiunge" il flash (che può benissimo stare montato sulla macchina) per illuminare il primo piano.

Io proverei mettendo in M a ISO 3200 e diaframma tutto aperto, poi regolando i tempi in modo che appunto il locale (senza flash) venga sottoesposto di circa 1-2 EV. Poi accenderei il flash in TTL e lascerei fare il resto a lui.

Vedrai che i tempi saranno abbastanza lenti... tipo 1/30s o anche un 1/15s o più lunghi... ma il flash dovrebbe riuscire a bloccare il movimento del primo piano, che risulterà leggermente contornato da aloni dovuti al mosso.

Il risultato dovrebbe essere quello che cerchi.

Oppure leggi questo:
http://www.expertphotography.com/nightclub-photography/





Noo lavoro sempre in M non so neanche cosa sia A e la S, conosco un po' la P perché quando ho fatto il passaggio pellicola digitale ho avuto delle difficolta e la P mi ha aiutato ad avere una partenza ma uso solo e solamente M.
se metto a 3200 ho problemi di rumore..... Il rumore si fa notare già sopra i 1600 soprattutto se dopo le ritocco leggermente..... pero quello che mi sono sempre domandato perché con la d3100 a iso 1600 e a 1/30 avevo foto (secondo me) migliori per quanto riguarda colori più
vivaci e caldi e foto meno piatte rispetto a una d7100? sicuramente sto sbagliando qualcosa..
nelle foto che ho postato non pretendo uno sfondo illuminato come fosse giorno pero come ti dicevo la d3100 mi dava foto forse meno nitide ma più calde... ti posto uno foto fatta con la 3100 e noterai la differenza (stesso flash)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

togusa
Messaggio: #12
Guarda... che tu abbia paura del rumore a 3200 ISO con una D7100, mi fa abbastanza sorridere.
Io ho foto fatte con la D90 a 6400 ISO e il rumore non è un problema.

Certo, non riesci a leggere il testo degli articoli di giornale a 5m di distanza... ma le foto vengono bene lo stesso.

Queste nuove foto sono ancora senza EXIF. Senza di questi è molto difficile aiutarti a capire.
Ma tu penso li possa vedere gli EXIF, non puoi semplicemente vedere che parametri sono stati usati quella volta e riutilizzarli?

Comunque un confronto non lo puoi fare prendendo una foto vecchia, fatta in un altro posto, in un altro momento con un'altra macchina e dicendo "ecco, qui era venuto meglio".
Perché tu non sai come si sarebbe comportata la macchina vecchia nella situazione nuova, non avendo fatto la prova.

A me le due foto all'inizio sembrano fatte in un grosso locale, molto buio (specialmente la seconda foto), mentre queste ultime due sembrano fatte in un bar o locale simile. Tutta un'altra illuminazione.
pippitek
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(togusa @ Apr 16 2014, 05:28 PM) *
Guarda... che tu abbia paura del rumore a 3200 ISO con una D7100, mi fa abbastanza sorridere.
Io ho foto fatte con la D90 a 6400 ISO e il rumore non è un problema.

Certo, non riesci a leggere il testo degli articoli di giornale a 5m di distanza... ma le foto vengono bene lo stesso.

Queste nuove foto sono ancora senza EXIF. Senza di questi è molto difficile aiutarti a capire.
Ma tu penso li possa vedere gli EXIF, non puoi semplicemente vedere che parametri sono stati usati quella volta e riutilizzarli?

Comunque un confronto non lo puoi fare prendendo una foto vecchia, fatta in un altro posto, in un altro momento con un'altra macchina e dicendo "ecco, qui era venuto meglio".
Perché tu non sai come si sarebbe comportata la macchina vecchia nella situazione nuova, non avendo fatto la prova.

A me le due foto all'inizio sembrano fatte in un grosso locale, molto buio (specialmente la seconda foto), mentre queste ultime due sembrano fatte in un bar o locale simile. Tutta un'altra illuminazione.




cos'è e come si vede EXIF?? cosi te lo riporto qui
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(pippitek @ Apr 16 2014, 02:04 PM) *
.....
nella seconda foto il flash era leggermente orientato verso la macchina dato che lo tengo in mano a volte morrei aver parti del corpo più in luce ae altri più in ombra..... (uso anche il flash incorporato della macchina)

Forse una parte dei prelampi di monitoraggio è finita nell'obiettivo e quindi il flash ha scattato con minor potenza wink.gif

Ciao ciao
pippitek
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 17 2014, 12:51 AM) *
Forse una parte dei prelampi di monitoraggio è finita nell'obiettivo e quindi il flash ha scattato con minor potenza wink.gif

Ciao ciao



C'è possibilità di toglierli?
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(pippitek @ Apr 16 2014, 09:31 PM) *
cos'è e come si vede EXIF?? cosi te lo riporto qui


Semplicemente pubblica la foto senza fare elaborazioni che le rimuovano, ad esempio la funzione "salva per il web" di photoshop rimuove tutti i dati exif.
pippitek
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(togusa @ Apr 17 2014, 12:26 PM) *
Semplicemente pubblica la foto senza fare elaborazioni che le rimuovano, ad esempio la funzione "salva per il web" di photoshop rimuove tutti i dati exif.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lapislapsovic
Messaggio: #18
QUOTE(pippitek @ Apr 17 2014, 11:52 AM) *
C'è possibilità di toglierli?

Non è questo il problema, intendevo dire che essendo entrata luce nell'obiettivo, ha falsato l'illuminazione, nell'ultima foto che hai postato si vede il doppio flash nella pupilla delle ragazze, solo che il flash pop up è notevolmente superiore a quello laterale, lo si vede nell'ombra dell'obiettivo-paraluce in basso sulla foto, e nel fatto che non si nota alcuna luce proveniente dal lato

Ciao ciao
williamthomas
Iscritto
Messaggio: #19
Ciao! Sembra che tu stia affrontando alcuni problemi con le tue foto quando usi il flash sulla tua Nikon D7100. Ecco alcune possibili spiegazioni per il problema che stai riscontrando:

Esposizione: Quando il flash colpisce sia il soggetto che la macchina fotografica, potresti avere problemi di esposizione. Assicurati di aver impostato l'esposizione correttamente. Se la foto è troppo scura, potresti dover aumentare la potenza del flash o aprire il diaframma (ridurre il numero f) o abbassare la velocità dell'otturatore. Esperimenti con queste impostazioni per ottenere un'esposizione corretta.

Flash diretto: Quando il flash colpisce direttamente la macchina, potrebbe causare un abbaglio o un riflesso che oscura la foto. Prova a utilizzare un diffusore o un parasole per ridurre l'effetto diretto del flash sulla macchina e ottenere una luce più uniforme sul soggetto.

Iso e apertura: Aumentare gli ISO o aprire il diaframma potrebbe far sembrare la foto più scura se non compensi adeguatamente con l'esposizione. Assicurati di avere la corretta combinazione di ISO, apertura e velocità dell'otturatore per la situazione.

Modalità di flash: Assicurati di essere nella modalità corretta per l'uso del flash. Potresti voler utilizzare la modalità "TTL" (Through-The-Lens) che consente alla fotocamera di calcolare automaticamente la potenza del flash in base alle condizioni di illuminazione.

Compensazione del flash: Verifica se hai impostato la compensazione del flash. Potrebbe essere configurato per sottoesporre le immagini, il che potrebbe causare il risultato scuro che stai riscontrando. Impostalo su "0" o regolalo in base alle tue esigenze.

Learn more photography tips and tricks

Messaggio modificato da williamthomas il Sep 11 2023, 08:50 AM
_Lucky_
Messaggio: #20
QUOTE(williamthomas @ Sep 11 2023, 09:49 AM) *
Ciao! Sembra che tu stia affrontando alcuni problemi con le tue foto quando usi il flash sulla tua Nikon D7100. Ecco alcune possibili spiegazioni per il problema che stai riscontrando......


La discussione che hai riesumato risale al 2014 rolleyes.gif e l'autore della discussione ha postato per l'ultima volta su questo forum nel 2015..... quindi non credo che leggera' mai la tua risposta..... wink.gif
Considerando che sei al tuo primo post, ti consiglierei come prima cosa di presentarti con un post nell'area di benvenuto, cosi' da farti conoscere, e poi di tener d'occhio la data delle discussioni, quando rispondi a qualcuno.... smile.gif
"Approposito...." benvenuto sul forum !
Buona luce e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto In Raw (scure) fgirelli 35 08-05-2004 14:48
Foto Scure Con D70 STINGRAY73 26 17-06-2004 14:05
Coolpix 5000 Immagini Scure Con Il Flash rivas 5 24-03-2007 23:51
Photoshop Foto Scure algol 3 24-02-2004 08:06
Foto Scure....... Rikj 3 09-06-2004 14:29