FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Risoluzione Nativa Vs Risoluzione Massima
è la volta buona che passo al mac...
Rispondi Nuova Discussione
albertogatta
Messaggio: #1
Problema: l'hdmi del mio portatile è gestito dalla scheda integrata Intel (purtroppo non dalla nvidia) che ha come risoluzione massima 1920x1080 ma il monitor esterno che ho preso (Eizo cs240) ha risoluzione nativa 1290x1200. Mi è stato detto da più parti che non c'è soluzione a questo problema (driver? bios? adattatori?), mi tocca dunque cambiare laptop (sarò costretto a passare al mac...).
Domanda: nel frattempo, la risoluzione seppur lievemente minore mi fa perdere qualità e dettaglio in maniera tale da impedirmi una post "seria", dunque per ora il monitor mi farà da soprammobile, oppure secondo voi è utilizzabile con questo handicap? così ad occhio non saprei dire...
Grazie.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
La risoluzione della scheda video, diversa da quella nativa del monitor, sostanzialmente altera la percezione dell'immagine. I monitor lcd hanno una risoluzione data proprio dai numeri di punti che compongono lo schermo. Se usiamo una risoluzione di output della scheda grafica inferiore, effettuiamo comunque un interpolazione. E quindi in buona sostanza è lo stesso tipo di problema che hai nell'ingrandire un'immagine oltre la sua risoluzione nativa: sgrana.
Qui avresti un effetto quasi di offuscamento, che comunque non ti permette di leggere bene i dettagli dell'immagine.

La risoluzione massima di un chip grafico, specie di quelli integrati, che se parliamo di un portatile molto recente vuol dire addirittura integrato nella CPU, è fissa e non si può modificare.
L'unica è cambiare pc, perché su un portatile la vedo dura intervenire sulla scheda grafica.
togusa
Messaggio: #3
Mi sembra strano che la risoluzione via HDMI sia limitata a 1920x1080.
Ma il monitor esterno lo usi come monitor esclusivo (quello del portatile è spento), come secondo monitor (vedi cose diverse tra un monitor e l'altro) oppure come replica del monitor del portatile (vedi le stesse cose)?

In ogni caso, anche ammesso e non concesso che questa limitazione sia vera, è possibile utilizzare il monitor esterno alla risoluzione "ridotta" di 1920x1080 disattivando lo "scaling" a risoluzione nativa. In pratica un segnale 1920x0180 verrebbe visualizzato usando, appunto, solo 1080 delle 1200px linee verticali,lasciando due strisce nere sopra e sotto.
Ti giochi 120 linee... ma almeno le restanti sono "giuste".
Molti monitor, soprattutto professionali (e Eizo penso sia uno di questi) te lo lasciano fare in modo trasparente al sistema operativo.

Non vedo comunque cosa questo c'entri con "l'essere costretto" a passare al Mac (a parte il voler fare del trolling).

Per chiarezza: lo standard HDMI 1.3a (uscito nel 2009) consente risoluzioni fino a 2560x1600, mentre la 1.4 arriva al 4K.
Quindi, o parliamo di un portatile più vecchio del 2009 (e allora lo dovresti cambiare in ogni caso, ma per tutta una serie di motivi che esulano dalla risoluzione massima supportabile) oppure c'è sicuramente qualche trucco per farlo andare a più di 1920x1080.
albertogatta
Messaggio: #4
Beh ho provato tutte le tre modalità, cambia qualcosa ai fini della risoluzione?
Senza disattivare nulla mi ha visualizzato subito le due strisce nere sopra e sotto, dici che così non ho problemi? Franco su riferiva a quando l'immagine viene "allungata" per riempire tutto lo schermo? Se è così no, le proporzioni sono quelle...
Sul mac beh, ogni volta scopro un problema che con il mac non avrei, a parte il problema dei soldi biggrin.gif
Sia il supporto della nvidia sia altri mi hanno detto che il problema è la scheda video che gestisce l'hdmi, in questo caso la integrata intel che non mi permette risoluzioni maggiori. L'hdmi le supporta è la scheda video che non le supporta. Il laptop ha un anno di vita, forse meno, è un asus n56jr, ha una nvidia geforce 760M che supporta in teoria risoluzioni maggiori ma che non gestisce l'hdmi.

Messaggio modificato da albertogatta il Mar 19 2015, 03:03 PM
togusa
Messaggio: #5
QUOTE(albertogatta @ Mar 19 2015, 02:59 PM) *
Beh ho provato tutte le tre modalità, cambia qualcosa ai fini della risoluzione?



Bé, sì.
Nel terzo caso ovviamente la risoluzione di entrambi i monitor sarà limitata alla risoluzione del monitor con la risoluzione minore.
L'unico mono in cui puoi usare tutti i 1200px del monitor esterno, essendo di risoluzione maggiore, è solo se il monitor esterno è usato in esclusiva e quello del portatile è spento.
Oppure, se il monitor esterno è usato come estensione del principale, potrà avere una risoluzione diversa e quindi anche maggiore.

Ho guardato le caratteristiche del portatile e mi sembra assolutamente strano, data l'età e il costo, che non sia possibile usare monitor esterni di risoluzione maggiore di full-hd.

Le alternative comunque sono almeno 2:
- una docking station (cerca "Asus HZ-1")
- un adattatore da USB 3 aDisplayPort (cerca "USB 3.0 to DisplayPort")
albertogatta
Messaggio: #6
Dici che tramite l'usb riesco a utilizzare la nvidia per il monitor esterno? il problema è che nel pannello della nvidia mancano proprio le impostazioni dello schermo perché non dipende da lei quindi non posso metterci mano... che casino.
togusa
Messaggio: #7
Non so come funziona tramite USB.
Può darsi che la scheda video del PC non venga nemmeno tirata in causa.
Un mio collega usa un monito aggiuntivo per il portatile che è lui stesso direttamente USB e basta (è alimentato anche via USB)... quindi tutto è possibile.

Se la porta HDMI è gestita dal chip Intel Graphics integrato nella CPU, per regolarlo devi usare il pannello di controllo Intel Graphics che c'è sicuramente installato.

E cercando ho letto di varie persone che, creando una "risoluzione custom" indicando il numero di pixel e il refresh rate hanno fatto andare anche monitor 2560x1440 sulla HDMI del portatile.
Tutte cose trovate su internet che risalivano al 2012.

Per questo dico che mi sembra strano se su un PC di un anno non si può.
albertogatta
Messaggio: #8
Intanto grazie per l'aiuto.
Il pannello Intel non da la possibilità di fare molto, forse nel pannello di controllo di Windows?
Ma una scheda video esterna? Potrebbe risolvere il problema?
togusa
Messaggio: #9
QUOTE(albertogatta @ Mar 19 2015, 06:24 PM) *
Il pannello Intel non da la possibilità di fare molto


Guarda qui
http://www.intel.com/support/graphics/sb/CS-029478.htm
albertogatta
Messaggio: #10
Ho seguito tutta la procedura, quando imposto la nuova risoluzione il monitor esterno diventa nero. D'altronde non è che sia un problema di compatibilità, è proprio che la scheda video intel quella risoluzione lì non la gestisce. Rimane solo da provare un adattatore da vga o usb a hdmi o dvi ma a questo punto comincio a pensare che la nvidia su questo computer non gestisca nessuna uscita ma serva solo al 3D ecc...
Czech_Wolfdog
Messaggio: #11
QUOTE(albertogatta @ Mar 19 2015, 10:33 PM) *
Ho seguito tutta la procedura, quando imposto la nuova risoluzione il monitor esterno diventa nero. D'altronde non è che sia un problema di compatibilità, è proprio che la scheda video intel quella risoluzione lì non la gestisce. Rimane solo da provare un adattatore da vga o usb a hdmi o dvi ma a questo punto comincio a pensare che la nvidia su questo computer non gestisca nessuna uscita ma serva solo al 3D ecc...


Ciao mi pare ben strano tutto ciò! La Nvidia 760M gestisce (o meglio può) la porta HDMI e la porta VGA tranquillamente a qualsiasi risoluzione!
Non ho sottomano un notebook con doppia scheda video, ma non è un problema di "Apple" (che ha lo stesso hardware) ma di impostazioni.
Guarda un po' se questo aiuta:
http://support.lenovo.com/en/documents/ht078706
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Alla Ricerca Della Massima Luminosità Franco_ 7 18-10-2005 14:36
Dimensione Sensore E Risoluzione Massima pepetdm 4 02-02-2005 13:25
Risoluzione Massima fambale@libero.it 3 27-11-2004 15:40
Spesa Massima 500€ Circa ivand70 2 05-11-2004 10:50
D100 E Risoluzione Massima A 133 Mb benzo@baradelenzo.com 1 15-12-2004 15:49