FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Discoteca
QUALE FLASH USARE ?
Rispondi Nuova Discussione
stazigianluca
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Ultimamente mi capita spesso di dover fotografare con la D70
in discoteca con condizioni d'illuminazione precarie.
Non possedendo nessun flash oltre a quello della macchina, ho serie difficoltà,
sia per la messa a fuoco (l'illuminatore ausiliario AF fatica molto),
sia per i risultati ottenuti, ovvero risulta ben illuminato il soggetto principale (se a distanza utile logicamente), ma risulta come isolato dallo sfondo, che nella maggioranza dei casi è completamente nero.
Da profano gradirei consigli su un flash da comperare, che abbia un buon NG, che funga da illuminatore per la messa a fuoco e quant'altro possa essermi utile.
Volendo guardare in casa nikon, i due flash dedicati che garantiscono piena compatibilità con le funzioni della macchina, mi sembrano un pochino costosi, ma la spesa sarebbe giustificata se avessero la possibilità di collegarvi un accumulatore che garantisca tempi di ricarica più veloci e durata più lunga di quelli dichiarati con la sola alimentazione del flash, 4 secondi per la carica sono troppi e 180 scatti di autonomia sono pochi.
Grazie in anticipo per chi mi può consigliare.
antoinedelaroche
Messaggio: #2
non posseggo nessuno dei due flash dedicati che hai citato (credo ti riferissi al SB-600/SB-800) comunque se non erro l'SB-800 ha la possibilita' di montare la quinta batteria che riduce i tempi di ricarica. Tieni anche presente che il tempo di ricarica dichiarato si riferisce a tempi di ricarica dopo che e' stato erogato un lampo a piena potenza. In TTL o a maggior ragione in manuale non a piena potenza dovresti avere tempi minori o quasi nulli (dipende dalla potenza/intensita' erogata precedentemente).

Comunque ti potra' dire meglio chi possiede uno dei due flash in questione.

Jazz
Nikonista
Messaggio: #3
Sicuramente ti consiglierei l'sb 800 (che io posseggo) che potrai eventualmente collegare a l'alimentatore esterno ad alta capacità SD-8A; con questo risolveresti certamente il problema dell'intervallo ricarica e del numero dei lampi utilizzabili.

Per quello che riguarda invece l'esposizione;

in un ambiente come la discoteca, ampio immerso nella penombra, otterrai sempre foto con il soggetto in primo piano illuminato e lo sfondo scuro...a meno che;

usando flash multipli, sfruttando le potenzialità offerte dall'sb800 se usato con D2h o D70 (CLS - Creative Lighting System); ma i costi salirebbero e bisogna anche avere qualche conoscenza tecnica in piu'.


Oppure...puoi usare tempi sincro lenti, impostando la macchina su "Slow Sync" per raccogliere piu' informazioni dello sfondo mentre il flash illuminerà il soggetto vicino.

Ciao, Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Quoto jazz in toto, ricordando che usando accumulatori ricaricabili di ultima generazione, stilo da 2100mha, si aumenta notevolmente l'autonomia (si riescono a fare tranquillamente 200 lampi a piena potenza) e in 15 minuti si ricaricano.

Consiglio vivamente comunque di fare i primi esperimenti con il flash e tempi lunghi già con il flash incorprato, con il quale si possono raggiungere buoni risultati, specialmente alzando le sensibilità tra i 500 e gli 800 iso.
stazigianluca
Messaggio: #5
Grazie per le risposte,
quindi nessuno mi consiglia un flash di altre marche ?
La soluzione migliore credo sia SB800 anche perchè il 600 non può montare batterie esterne...credo.
Per la soluzione di usare un flash solo per lo sfondo, è un pochino complicato,
visto che gli scatti sono durante le feste e da solo non è semplice.
La batteria esterna per l' SB800, a che prezzo si trova ?
Ce ne sono altre oltre a quelle sul catalogo Nital che si possono montare ?
mrflanger
Messaggio: #6
Ciao Gianluca, ti posto il mio contributo... Possiedo una "piccola" Coolpix 5400 e con l'SB-600 ho fotografato in condizioni molto simili a quelle della discoteca con l'Sb-600 impostato in manuale a 1/8 o 1/4 e CP5400 con ISO-400, tempi su 1/15 - 1/8 e diaframmi abbastanza aperti, in post produzione ho eliminato un po' di rumore e ti posso garantire che ho ottenuto ottimi risultati dei quali mi hanno chiesto anche ingrandimenti 30x40 che sono stati molto apprezzati...

Con questo, credo che con D70 le cose non possano che migliorare!!! tongue.gif

A proposito, il tempo di ricarica del flash è quasi nullo con la mia Cp5400 e per l'autonomia posso dirti che una sera ho scattato 200 foto senza problemi, poi per precauzione e sicurezza di avere un lampo adeguato ho cambiato le batterie con quelle nuove (in fondo basta avere 2 o 3 serie da 4 stilo ricaricabili da 2300 mah e vai alla grande!).

Ciao e buone foto, spero di averti dato informazioni utili...

Pollice.gif
Sgushonka
Messaggio: #7

Gianluca...
Io mi trovo molto bene con una batteria esterna Quantum +1
Puoi collegerci due flash tramite cavo esterno.
Monta 3 batterie 2V interne da 2500mh. collegate tra loro.
Ci si fanno circa 300-350 scatti alla piena potenza.
(ho un SB-26 e SB-25 e un vecchio 283 montato su slave trigger.)
Nota negativa non e' facile trovarla sul Ns mercato.
Devi rivolgerti altrove...(XXXX) li la trovi a prezzi abbordabili..
Ciao! Fotocamera.gif
stazigianluca
Messaggio: #8
Grazie ancora per i consigli,
credo che opterò per SB-800, considerato anche il fatto che probabilmente
riesco a farmi dare un contributo in denaro da chi mi commissiona le foto.
Se poi è vero che con una batteria esterna scendo sotto i 2 sec. per la ricarica dei condensatori, dovrei aver risolto i miei problemi.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio