Risultato della ricerca: salici
maurapre
Le fonti del Clitunno conosciute fin dall\'antichità e celebrate da pittori e poeti, le fonti sono una piccola oasi verde di valenza ambientale, storica e culturale, situata lungo la via Flaminia, fra Spoleto e Foligno, il laghetto, formato dalle sorgenti sacre ai romani, ospita fiori acquatici ed circondata da una fitta vegetazione di pioppi e salici che rende il luogo particolarmente suggestivo. Le Fonti del Clitunno nel 2011 L\'UNESCO ha incluso \" IL TEMPIETTO\" che sorge sulle rive del fiume Clitunno tra i PATRIMONI dell\'UMANITÀ.
enfanteterrible
...piccolo gioiello nel ponente ligure
gian_dudu
Le fronde spoglie , dei salici piangenti al tramonto .
Mirko.men83
Le Fonti del Clitunno si estendono su una superficie di quasi 10.000 mq lungo la via Flaminia fra Spoleto e Foligno, nel comune di Campello sul Clitunno. Il loro aspetto suggestivo, con il laghetto popolato di nasturzi acquatici, nontiscordardimé della palude, cigni e anatre, e con la miriade di colori dei salici e dei pioppi cipressini che si riflettono nel limpido specchio d'acqua, ispirò fin dall'antichità pittori, poeti e scrittori, come Plinio il Giovane, Virgilio, Corot, Byron e Giosuè Carducci, il quale le consacrò nella sua celebre ode.
bigenzo
Salici sulle sponde del Lago di Varese
sax54
L'ADDA LASCIA IL LAGO DI LECCO E DOVE IL MANZONI HA AMBIENTATO I PROMESSI SPOSI QUESTO E' IL PUNTO DOVE AL CAPITOLO VIII. Addio/ monti sorgenti dall'acque- ed elevati al cielo/ cime inuguali/ note a chi è cresciuto tra voi/ e impresse nella sua mente/ non meno che l’aspetto de' suoi familiari/ torrenti- de' quali si distingue lo scroscio/ come il suono delle voci domestiche/ ville sparse e biancheggianti sul pendìo/ come branchi di pecore pascenti/ addio!/ Quanto è tristo il passo di chi/ cresciuto tra voi/ se ne allontana!// Alessandro Manzoni
Mariellina17
Riproduzioni artistiche realizzate dall’intreccio di salici , canne e mosaici di legumi e cereali. San Biagio Platani.
Giaco95
Bello e malinconico questo magico luogo, ci si trova sulle sponde dell'incantato West Lake, situato in Hangzhou, Cina. Sembra di immergersi in un dipinto, immobile e silenzioso, sensazioni che provi nell'immediato appena lo scorgi tra i salici che lo circondano.
floriano.zaccheo
Intreccio di salici piangenti