Risultato della ricerca: cubismo
Paolo Tomberli
Una luce che inonda le scale da un livello all'altro solidifica lo spazio nella decostruzione della prospettica, e i miei pensieri mi riportano a Picasso e Braque e al loro cubismo.
canadesevolante61
Sperimentare! Sperimentare!
azzurrabalistreri
La quarta dimensione di Picasso, entra a far parte di questa immagine: i passi del ballo latino americano si fondono attraverso una doppia esposizione. Foto scattata in occasione del Grand Slam Latin a Rimini.
azzurrabalistreri
Questa foto è stata scattata in occasione di una gara internazionale di danze Latino Americane a Rimini. Si tratta di una doppia esposizione. Le gambe e il vestito della ballerina formano un fiore che ammicca al Picasso cubista.
alpacigno
L'Arte è la capacità di "cogliere" dei concetti, delle espressioni, dei sentimento o quant'altro e plasmarlo anche in base a tanti fattori. Indubbiamente in primis il disegno e la scultura, ma anche in minor modo la musica, la danza, il teatro, il cinema e la fotografia possono esserlo. Ci sono numerose correnti, ognuna delle quali ha le sue "regole" ma anche no. Dal punto di vista dell'Arte figurativa, dalla rappresentazione fedele della realtà poi si passa all'Astrattismo, Cubismo, Dadaismo, Futurismo, Surralismo e altre correnti artistiche. La Pop Art e altre correnti più moderne sono più per "far notizia" e mettere in risalto il "non sense" ma è sempre una forma d'arte anche se - a mio parere - è meglio non trovare nessun "motivo" o significato perchè molto spesso è l'artista che "vede" lasciando allo spettatore qualsiasi significato.
falena61
elaborazione digitale
en.giuliani
Chiamato per esteso il Temple explatori de la sagrada familia (il Tempio espiratorio della sacra famiglia), si tratta di una monumentale basilica nella città di Barcellona. Fu realizzata dall'architetto Antoni Gaudì, ed è considerata uno dei suoi più grandi capolavori. L'iniziativa per la costruzione di questo tempio arrivò dall'associazione spirituale dei devoti di San Giuseppe, nel 1866. Il loro intento era di promuovere la realizzazione di un monumento dedicato alla Sacra Famiglia. Dopo disaccordi tra l'associazione e l'architetto che in origine doveva occuparsi dei lavori, il progetto venne assegnato a Gaudì. Era il 1883, ed aveva iniziato un'opera che l'avrebbe occupato per i successivi quarant'anni, proprio negli ultimi anni della sua vita. L'artista voleva creare un simbolo della moderna cristianità. La lentezza dei lavori era dovuta anche al metodo di lavoro che adottava Gaudì, che era incline ad aggiungere particolari in corso d'opera anziché pianificarli in precedenza. Lo stile assunse man mano elementi fantastici: torri affusolate che riportano alla mente i termitai o i castelli che i bambini realizzano con la sabbia bagnata. Architettura neogotica, cubismo, art nouveau sono alcuni degli stili che si coniugano nella struttura della Sagrada familia. Ogni parte del progetto è ricca di simbolismi mistici della tradizione cristiana. La Sagrada Familia è vicina alla casa museo di Gaudì. L’esterno della Sagrada mostra la chiesa cattolica: Gesù, Maria, gli apostoli ed i Santi. Le facciate rappresentano invece la vita umana di Gesù, dalla sua nascita fino alla morte. E nel suo interno si racconta la Gerusalemme celestiale, abitata dall’Agnello, ovvero dal figlio di Dio. Ciò che potrete notare e che vi sorprenderà è la combinazione del modernismo con l’essenza dell'architettura religiosa e della cultura mediterranea, elementi diversi che si fondono armonicamente in un insieme, dando vita così, ad un'opera unica al mondo.