massimoforti
In una serata come quella di ieri sono tanti i pensieri e i ricordi che ritornano. La fortuna che ho avuto nella vita di incontrare molte volte l'aurora boreale a "casa sua" e di emozionarmi sempre, ma quella di ammirarla dalla mia isola è stata un'esperienza senz'altro unica nella vita. Questo ciclo solare sta regalando momenti che passeranno alla storia e saranno menzionati nei testi scientifici a disposizione delle prossime generazioni, posso solo dire di aver fatto parte di questa magnificenza.
en.giuliani
E' la luce del Sole che, riflessa dalla Terra, illumina debolmente la parte in ombra della Luna ... il cd. 'chiaro di Terra'!
Andrea Quaglia
Quando la fantasia raggiugne il sogno irreale, produce immagini poetiche.
ARM_Click
CASTELLUCCIO DI NORCIA - LA VIA LATTEA SUL TAPPETO DI FIORI
ARM_Click
VEDUTA DEL PASSAGGIO DEI SATELLITI DI ELON MUSK
massimoforti
L'indice KP ci dà un'indicazione della larghezza dell'ovale aurorale e di quanto a sud si può osservare l'aurora. Più alto è il valore KP, maggiore è la possibilità di vedere l'aurora. Il valore Bz misura la direzione del campo magnetico del vento solare quando raggiunge la Terra, e un valore Bz negativo può portare a una maggiore attività aurorale. L'elevata velocità del vento solare e l'elevata densità di protoni possono anche aumentare le possibilità di vedere l'aurora. La combinazione di questi fattori può fornire una migliore indicazione del tipo di attività aurorale da aspettarsi. Un valore KP elevato, un valore Bz negativo, un'elevata velocità del vento solare e una densità di protoni possono provocare aurore forti e danzanti.
MatteoRovattiPhotography
Petra (Jordan), July 2023 - www.matteorovattiphotography.com - Nikon D750 + Irix 15mm F2.4