Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3
sergiobutta
Proviamo a vedere dove la fantasia ci ha portato nel riprendere riflessi. Presi dall'acqua sarebbero molti, pensiamo ad altre superfici.
marina

Ecco la mia (se non ci capite niente, leggete la spiegazione nei "details")

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1444898
Claudio Orlando
Mi cimento anche in questo...TODI.
Bruno L.
Splendida idea Segio! Pollice.gif ... il gioco si fa sempre più interessante! wink.gif
Complimenti a tutti: tre foto una più bella dell'altra.

saluti e .... Il tempo di trovare anch'io qualcosa hmmm.gif

oesse
ecco il mio contributo.


.oesse.
Giuliano Savioli
belle foto, provo con questa, che ne dite troppo incasinata?
carlmor
ci provo anch'io
anche se non è granchè come qualità
sergiobutta
QUOTE (carlmor @ Nov 18 2004, 07:59 PM)
ci provo anch'io
anche se non è granchè come qualità

A me piace molto !!!
emanueleguidetti
QUOTE (carlmor @ Nov 18 2004, 08:59 PM)
ci provo anch'io
anche se non è granchè come qualità

ohmy.gif Bellissima! ho sempre sognato di fare uno scatto così!!!
Bruno L.
QUOTE (carlmor @ Nov 18 2004, 08:59 PM)
ci provo anch'io
anche se non è granchè come qualità

Molto bella, fresca e originale!! Pollice.gif
morgan
QUOTE (sergiobutta @ Nov 18 2004, 09:08 PM)
QUOTE (carlmor @ Nov 18 2004, 07:59 PM)
ci provo anch'io
anche se non è granchè come qualità

A me piace molto !!!

Quoto!! Pollice.gif Pollice.gif
Giuliano Savioli
QUOTE
QUOTE (sergiobutta @ Nov 18 2004, 09:08 PM)


molto bella Pollice.gif
VINICIUS
Ecco la mia:

RIFLESSI LIBERTY

user posted image

Ciao Sergio wink.gif
Bruno L.
Io ho trovato questa, ... chi sa se può andare hmmm.gif

http://gallery.photo.net/photo/2893437-lg.jpg

saluti e alla prossima wink.gif
Pegaso
QUOTE (marina @ Nov 18 2004, 01:49 PM)
Ecco la mia (se non ci capite niente, leggete la spiegazione nei "details")

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1444898

Bellissima Pollice.gif

Ciao wink.gif
Angelo
Carlo79
QUOTE (carlmor @ Nov 18 2004, 07:59 PM)
ci provo anch'io
anche se non è granchè come qualità

fatti fare i complimenti Carlo, che scatto!!!!! ohmy.gif guru.gif guru.gif guru.gif




grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Claudio Orlando
Bhè, qui l'acqua c'è passata da poco ma ora: NON C'E' tongue.gif
Bruno L.
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 19 2004, 07:10 PM)
Bhè, qui l'acqua c'è passata da poco ma ora: NON C'E' tongue.gif

Bellissima! mi piace proprio. Pollice.gif
Pegaso
QUOTE (carlmor @ Nov 18 2004, 07:59 PM)
ci provo anch'io
anche se non è granchè come qualità

... non vorrei scatenare il solito putiferio unsure.gif , ma come fa a piacervi questo scatto blink.gif ?
Io non ci trovo nulla di incredibile e nemmeno di bello: mi sembra uno scatto sparato perchè non c'era null'altro da fotografare (ma anche se fosse ri-cercato non cambia nulla, anzi ..).
Ovvero, credo di pensarla così perchè nell'occhio si vede l'immagine di carlmor che scatta: forse se ci fosse stato un "riflesso" diverso (paesaggio qualunque o altro) l'avrei gradita di più.

Scusate, ma a me non piace per niente quando "lo scattatore" compare in qualche modo nell'immagine: mi fa lo stesso effetto di quando si vede un microfono a bordo immagine (la mitica "giraffa") durante la visione di un film, raffredda tutto ...

Voi che ne pensate (risposta scontata, però ... tongue.gif )

Ciao wink.gif
Angelo
Claudio Orlando
Penso che sia comunque uno scatto simpatico, non originalissimo, perchè se ne sono visti altri di simili, ma comunque simpatico. Forse con un'altro soggetto, come tu suggerivi, poteva essere più originale ma comnque a me ispira simpatia.
Che lo scatto sia cercato mi sembra scontato, non cerdo che nessuno si avvicinerebbe tanto! Ma non mi sembra tra le cose da buttare nel cestino.
carmelogenovesi
...eccomi!

riflesso
Pegaso
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 19 2004, 06:43 PM)
Penso che sia comunque uno scatto simpatico, non originalissimo, perchè se ne sono visti altri di simili, ma comunque simpatico. Forse con un'altro soggetto, come tu suggerivi, poteva essere più originale ma comnque a me ispira simpatia.
  Che lo scatto sia cercato mi sembra scontato, non cerdo che nessuno si avvicinerebbe tanto! Ma non mi sembra tra le cose da buttare nel cestino.

Claudio,
è sempre un grande piacere scambiare idee con te wink.gif.
Sulla simpatia dello scatto mi trovo d'accordo anch'io, non dobbiamo per forza creare sempre opere d'arte ( dry.gif ... se fosse così non avrei i problemi di spazio-raccoglitori dia che ho laugh.gif ... devo pensarci su ...)

Ma da dire che è simpatica a dire che è "molto bella", "bellissima" ... secondo me ne passa ...

Bello comunque avere visioni diverse e discuterne apertamente, si affina il nostro gusto e percezione. Pensa che comincio anche ad apprezzare i ritratti con i volti tagliati .... blink.gif

Buon week-end a tutti, a me me tocca da lavorà PC.gif mad.gif mad.gif .

Ciao wink.gif
Angelo
sergiobutta
Caro Pegaso, come detto da Claudio, la foto di Carlo è stata già vista, ma quante di quelle acclamate in questo forum sono assolutamente nuove ? Quelle di cui non si capisce bene cosa stanno a significare, le mosse, o quelle scattate trasversalmente rispetto al mirino ? Via, non facciamo i difficili. La foto di Carlo non aggiunge niente alla nostra cultura : ma è tecnicamente riuscita, in quanto restituisce quello che l'autore voleva fare. Ogni tanto credo che bisogna prendere coscienza della realtà. Altrimenti arriviamo a dire che un cassonetto di immondizia in b/n ha pathos, quello a colori no. Come già accaduto.
Per Carmelo : ogni tanto ti fai vivo, e posti qualcosa di carino. Ma qiella famosa ....
Pegaso
QUOTE (sergiobutta @ Nov 19 2004, 06:58 PM)
Caro Pegaso, come detto da Claudio, la foto di Carlo è stata già vista, ma quante di quelle acclamate in questo forum sono assolutamente nuove ? Quelle di cui non si capisce bene cosa stanno a significare, le mosse, o quelle scattate trasversalmente rispetto al mirino ? Via, non facciamo i difficili. La foto di Carlo non aggiunge niente alla nostra cultura : ma è tecnicamente riuscita, in quanto restituisce quello che l'autore voleva fare. Ogni tanto credo che bisogna prendere coscienza della realtà. Altrimenti arriviamo a dire che un cassonetto di immondizia in b/n ha pathos, quello a colori no. Come già accaduto.
Per Carmelo : ogni tanto ti fai vivo, e posti qualcosa di carino. Ma qiella famosa ....

Sergio,
con tutto il rispetto che ho per te mi permetto di dissentire in toto.
Che senso ha (per NOI) dirci che le foto sono belle solo perchè "tecnicamente" riuscite" (e comunque questa non me lo sembra vista la scarsa PDC e lo sfuocato generale) ?
Il "palato sottile" va solamente a nostro esclusivo vantaggio: se ci diamo delle pacche sulle spalle per ogni cosa che buttiamo giù, come facciamo a crescere ?
Mmmmm.... mi sa che contro ogni mio volere mi sto impantanando nella solita discussione "come ci dobbiamo giudicare" .... meglio chiudere qui.

Cosa ne dite invece a proposito della mia "antipatia" per l'intrusione del fotografo nello scatto: non dà fastidio anche a voi ?

Ciao wink.gif
Angelo
Claudio Orlando
QUOTE (Pegaso @ Nov 19 2004, 06:57 PM)


Ma da dire che è simpatica a dire che è "molto bella", "bellissima" ... secondo me ne passa ...


Anche su questo sono d'accordo con te. Ma sai com'è...ci sono varie componenti che portano a definizioni roboanti e spesso immeritate. wink.gif Parlo per quel che mi riguarda e non lo dico per immodestia ma per presa di coscenza.

Vuoi per l'amicizia che lega alcuni di noi, vuoi per la simpatia che si è creata con altri che, seppur non conoscendosi personalmente, hanno trovato quell'affinità che supera lo schermo...vuoi per altre componenti, non ultima la bella atmosfera che c'è in questo spazio molto spesso si esagera un po'. Ma tutto sommato ognuno di noi sa perfettamente quel che vale nella realtà.

Bisogna però ammettere che in questo forum ci sono dei grandi manici ohmy.gif Io personalmente (ovviamente senza poter fare nomi) riconosco, almeno mi sembra di riconoscere, chi è veramente dotato di quel qualcosa in più che gli permette in ogni occasione di staccarsi da noialtri.

C'è chi è forte in certi campi, c'è chi è forte in altri...poi ce ne sono alcuni che sono FORTI E BASTA. Ma non si può sempre e SOLO dire a loro che sono i migliori, alla fine ci credono pure laugh.gif Meglio spaziare... rolleyes.gif
sergiobutta
QUOTE (Pegaso @ Nov 19 2004, 07:10 PM)
Sergio,
con tutto il rispetto che ho per te mi permetto di dissentire in toto.
Che senso ha (per NOI) dirci che le foto sono belle solo perchè "tecnicamente" riuscite" (e comunque questa non me lo sembra vista la scarsa PDC e lo sfuocato generale) ?
Il "palato sottile" va solamente a nostro esclusivo vantaggio: se ci diamo delle pacche sulle spalle per ogni cosa che buttiamo giù, come facciamo a crescere ?
Mmmmm.... mi sa che contro ogni mio volere mi sto impantanando nella solita discussione "come ci dobbiamo giudicare" .... meglio chiudere qui.

Cosa ne dite invece a proposito della mia "antipatia" per l'intrusione del fotografo nello scatto: non dà fastidio anche a voi ?

Ciao wink.gif
Angelo

Sono d'accordo con te sulla presenza del fotografo, ma, nel caso specifico a me non dava fastidio. Non era un'ombra ma "il soggetto". Lo sfuocato metteva in evidenza il poco che si intendeva mostrare. Questo per il giudizio dato a Carlo.
Sul resto hai perfettamente ragione. Ma, l'indirizzo preso con il tipo di post WnW, può portare a questa distorsione, in quanto, dato un soggetto tutti inviamo qualcosa ti attinente al tema senza neanche sottilizzare troppo sulla qualità dell'immagine. Ben diverso era quanto avevo proposto in un 3D annegato nel guaio del server. Chiedevo di lasciare la possiilità di inviare una immagine e di farla commentare da chi volesse. Ciò poteva servire a ciascuno di noi per migliorarsi, chi interveniva poteva mitigare un giudizio negativo con consigli di miglioramenti, e, intanto, poteva comparare il proprio giudizio con quello di altri stimati fotoamatori. Ma questo tipo di discussione è sempre praticabile : basta proporre il proprio lavoro al giudizio di tutti. Se poi come risposta si otteranno altre foto, cercheremo di chiarire come comportarsi.
cratty
QUOTE (Bruno L. @ Nov 19 2004, 07:15 PM)
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 19 2004, 07:10 PM)
Bhè, qui l'acqua c'è passata da poco ma ora: NON C'E' tongue.gif

Bellissima! mi piace proprio. Pollice.gif

Quoto.

Bella!!! Pollice.gif
cratty
Io di riflessi ho solo questa.



http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=2315117
_Nico_
Se intervengo in questo thread si deve alla discussione avviata da Angelo/Pegaso in merito alla presenza del fotografo nell'immagine... Ero infatti convinto di non avere nulla che rientrasse nell'argomento, e solo dopo aver letto e riletto gl'interventi di Pegaso, Claudio e Sergio m'è venuto in mente che avevo una foto... Perché l'avevo dimenticata? Perché ci sono io... rolleyes.gif

In linea di principio sono d'accordo con Angelo, ma ovviamente ci sono eccezioni. Questa è molto particolare. Cammino per Bologna, quando scorgo con la coda degli occhi un riflesso alla mia destra. Mi volto, e mi vedo riflesso in un portone... M'è subito venuta in mente una foto che mi ero scattata venti e più anni prima sempre a Bologna, davanti a una cabina telefonica. L'avevo in mente benissimo, e m'è venuta in mente anche la vanità con cui l'avevo scattata.

M'ero piaciuto, mi piaceva fotografarmi da 'fotografo', con la macchina in mano e il filtro nell'altra, davanti all'obiettivo. Ripensando a tutto ciò mi sono trovato a sorridere di me stesso, ma anche l'esser tornato a Bologna, il ripeter le mie peregrinazioni sotto i portici, e al contempo il tanto tempo passato, e i cambiamenti avvenuti mi faceva riflettere (e non solo sul portone...).

Ho capito che scattare diventava una rivisitazione del passato, del mio passato. E così l'ho fatto... Mentre nella vecchia foto mi guardavo, in questa ho preferito armeggiare con la macchina. Quasi più per dovere, per confronto con una stagione passata, che per convinzione. Ecco perché l'avevo del tutto rimossa. Eccola:

user posted image

È anche un esempio di come si può partecipare ai W/NW... Non l'avrei mai sottoposta al giudizio degli altri, e l'avevo proprio dimenticata. Preferisco di gran lunga tante altre foto. Ma si parla di riflessi non acquatici, del fotografo in scena, ed eccola...

Ha ragione Sergio. Questo genere di thread non nasce per un esame critico delle foto. Assomiglia semmai a quei racconti che si snocciolano intorno a una tavolata, con un tema dominante. In fondo il vero motivo dei racconti è stare insieme, e soprattutto condividere le esperienze. Ognuno ci dà qualcosa, ed è la cosa più importante...
Al_fa
Qualcosa di un pò onirico, una foto cittadina.

user posted image
Claudio Orlando
QUOTE (_Nico_ @ Nov 19 2004, 10:15 PM)
Eccola:


MA PORC....X@IK!
Marco Negri
[W NW]

user posted image

user posted image

user posted image

Marco
carlmor
QUOTE (Pegaso @ Nov 19 2004, 06:28 PM)
QUOTE (carlmor @ Nov 18 2004, 07:59 PM)
ci provo anch'io
anche se non è granchè come qualità

... non vorrei scatenare il solito putiferio unsure.gif , ma come fa a piacervi questo scatto blink.gif ?
Io non ci trovo nulla di incredibile e nemmeno di bello: mi sembra uno scatto sparato perchè non c'era null'altro da fotografare (ma anche se fosse ri-cercato non cambia nulla, anzi ..).
Ovvero, credo di pensarla così perchè nell'occhio si vede l'immagine di carlmor che scatta: forse se ci fosse stato un "riflesso" diverso (paesaggio qualunque o altro) l'avrei gradita di più.

Scusate, ma a me non piace per niente quando "lo scattatore" compare in qualche modo nell'immagine: mi fa lo stesso effetto di quando si vede un microfono a bordo immagine (la mitica "giraffa") durante la visione di un film, raffredda tutto ...

Voi che ne pensate (risposta scontata, però ... tongue.gif )

Ciao wink.gif
Angelo

Entro un po' in ritardo nella discussione per risponderti, non in merito alla qualità dello scatto sulla quale sono d'accordo con te, non è una bella foto e i commenti sono stati sicuramente eccessivi e immeritati (li ho presi come un incoraggiamento rolleyes.gif, grazie ), ma in merito alla tua affermazione che sembra uno scatto sparato perchè non c'era nient'altro da fotografare ...
Ti sembra ma non lo è.
Sicuramente non sono un fotografo perchè mi mancano la tecnica, le capacità e la "visione artistica" delle cose che caratterizza un fotografo: semplicemente mi piace fotografare.
Nonostante ciò non sparo foto a caso, se non c'è niente che mi ispiri non faccio foto, mi è capitato parecchie volte di trascorrere in giro giornate intere con tutta l'attrezzatura senza fare foto perchè non c'era niente che valesse la pena di fotografare ...
Lo scatto, come tutti gli scatti che faccio, è voluto dall'inizio alla fine perchè scelgo soggetto, inquadratura, diaframma ecc, e in più ci metto comunque la mia passione per la fotografia. Spesso sperimento, ma sono cosciente di farlo, spessissimo i risultati non sono granchè, ma li conservo comunque perchè ci ho messo il "cuore" nel farli.
Sulla presenza del fotografo nella foto, anche a me in termini generali non piace, ma tutto dipende da cosa volevi fotografare ...
In questa foto non mi sono dimenticato nel riflesso, ci sono perchè volevo esserci e volevo comparire con l'ambiente riflesso sullo sfondo. Il risultato sarà mediocre ma non è frutto del caso.

Scusate per l'OT ma, se me lo concedete, è un riflesso (quindi rientra nella discussione biggrin.gif ) alle affermazioni di Pegaso, senza polemica, è solo una precisazione, che credo Pegaso, in quanto fotografo, possa condividere.

A Nico: mi piace la foto e anche la spiegazione ...
Claudio Orlando
QUOTE (Marco Negri @ Nov 20 2004, 11:58 AM)
[W NW]


Questa è un'entarta a gamba tesa ...laugh.gif
Marco Negri
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 20 2004, 12:24 PM)
Questa è un'entrata a gamba tesa ...laugh.gif

NOO Claudio blink.gif .....quindi sarò ammonito..... laugh.gif laugh.gif

Un salutone al Grande Claudio.


Marco
Giuliano Savioli
posto questa immagine, mi scuso se a certi occhi potrà sembrare "maccheronica" però affermo che nel momento dello scatto il dito medio era di sicuramente collegato al mio cervello! smilinodigitale.gif
sergiobutta
QUOTE (Marco Negri @ Nov 20 2004, 01:30 PM)
QUOTE (Claudio Orlando @ Nov 20 2004, 12:24 PM)
Questa è un'entrata a gamba tesa ...laugh.gif

NOO Claudio blink.gif .....quindi sarò ammonito..... laugh.gif laugh.gif

Un salutone al Grande Claudio.


Marco

Noo! E' un'entrata da grande NPU.
Al_fa
user posted image
Bruno L.
Davvero un'entrata alla grande quella di Marco, complimenti guru.gif

Ecco un'altra mia proposta:

user posted image

saluti e alle prossime wink.gif

Felix B.
Spero di non essere OT....cmq e' pur sempre un riflesso.

TURNER OVER
Felix B.
ops...solo adesso mi sono accorto del titolo del thread....rifflessi non nell'acqua....pardon....come non fatto.
Lanfranto
...la mia

Ciao.
dab
pc_scrive.gif

nicesmile
Fotocamera.gif
Carlo79
Sergio, oggi pensavo a questo tuo thread!!! smile.gif con la targa di prova ho fatto questa!!! biggrin.gif


ronk54
....
Flanker78
Al motorshow...
Flanker78
Siena...
Flanker78
Ops... ph34r.gif l'allegato è rimasto indietro.
Rimedio.
Iv@n
Nella speranza di non essere fuori tema, posto un'immagine anche se già inserita in altre discussioni.
Un caro saluto a tutti.
Ivan

[URL=http://www.photo.net/photos/Ivan Rigoni]Le mie foto[/URL]
Spero che il link sia correttamente visualizzato.



Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.