Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
cisti
Salve a tutti,questo è uno dei miei primi post in scrittura,anche se da molto seguo il forum.Da poco possessore della d40 mi pongo "alla sentenza della corte" per far commentare alcuni scatti che ha fatto in questi giorni lungo il litorale della versilia,spero che grazie ai vostri commenti riesca a migliorare nella tecnica fotografica,un grazie a tutti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Vegni
Innanzitutto una grande benvenuto...

....la prima foto è quella che mi piace più di tutte...orizzonte ben allineato e il mare inquadrato nella porzione giustissima e colori buoni...

Ciao
Marco
Vincenzo I.
preferisco la prima
la seconda la trovo scura in basso ed il mare è pericolosamente inclinato verso destra
mirko_nk
Benvenuto anche da parte mia.

Concordo con Marco... la prima è la migliore. La seconda presenta dei difetti (orizzonte storto, donna in primo piano praticamente invisibile), la terza invece mi da idea di confusione, non so cosa guardare.

Mio modestissimo parere....

Ciao
alessandro.sentieri
Ciao.
La prima a me piace, nel suo minimalismo. Le luci sono un pelino bruciate, ma in una foto del genere può anche starci.
La seconda sarebbe stata eccellente se tu avessi curato un pelino di più l'esposizione del primo piano e la compo. La ragazza tagliata così a me non piace: o un taglio più deciso o un'inquadratura più ampia. Inoltre gli elementi di disturbo (altre persone -eslcuso ovviamente quella in perfetto controluce- e elementi vari) rovinano un pò tutto l'insieme. Potresti cercare di lavorarci un pò su in post: livelli selettivi per aprire un pelo le ombre sulla ragazza, crop per stringere l'inquadratura sempre sulla ragazza e timbro clone+toppa per eliminare gli elementi indesiderati. Decidi tu se vale la pena.
Per la terza non mi esprimo: le foto "solo nuvole" a me personalmente non dicono granchè.

Ale
ValerioMusi
Nella seconda la cosa che penalizza di piu' tutto il fotogramma e il mare che pende,per quanto riguarda la composizione,e' da rivedere in quanto il cielo e spettacolare.....




Valerio
cisti
prima di tutto grazie del benvenuto e anche dei commenti che fanno troppo bene,anche a me la prima è quella che piace di più tra le tre,concordo dopo aver riletto i commenti che la seconda ha qualche cosa che non va, la terza personalmente,quindi vista da un occhio inesperto,piace solo per i colori,è chiaro che sicuramnete non c'è un oggetto principale e che la visuale non è concentrata.Bene,mi rimetterò al lavoro....

oggi mi concentrerò ad elaborare la seconda in pp,anche se a dire il vero non ho quetso gran manico con photoshop.....
Andry81
Ciao,
secondo me se metti mano alla 2 e schiarisci la parte bassa è veramente bella, mi piace per l'originalità.
Prova e facci sapere.

Andrea
Solasulmare
QUOTE(Andry81 @ Aug 6 2008, 12:12 PM) *
Ciao,
secondo me se metti mano alla 2 e schiarisci la parte bassa è veramente bella, mi piace per l'originalità.
Prova e facci sapere.

Andrea


se ci aggiunge anche una raddrizzata secondo me è uno scatto molto bello.
cisti
dimenticavo,naturalmente liberi se ne avete vogliadi modificare la foto a vostra immagine
mirko_nk
Ciao ho provato a fare una mia versione come da suggerimento di Andry81

Clicca per vedere gli allegati
Vincenzo I.
per me molto meglio, peccato per la ragazza "segata" dry.gif
cisti
ho prima tolto i soggetti ignoti e poi lavorato sui livelli schiarendo il primo piano
IPB Immagine
mirko_nk
QUOTE(cisti @ Aug 6 2008, 05:40 PM) *
ho prima tolto i soggetti ignoti e poi lavorato sui livelli schiarendo il primo piano
IPB Immagine

Ok, ma hai lasciato l'orizzonte che pende a dx....
Marco Vegni
ti do un paio di suggerimenti per gusto personale e niente altro...farei un taglio alla ragazza sul telo e raddrizzerei l'orizzonte...secondo me ne esce fuori una foto bellissima...con questo cielo e la persona sullo sfondo....

con questo non voglio dire che sia la ragazza a rovinare la foto...voglio precisare...

ciao
Marco
nippur
QUOTE(Marco Vegni @ Aug 6 2008, 06:06 PM) *
ti do un paio di suggerimenti per gusto personale e niente altro...farei un taglio alla ragazza sul telo e raddrizzerei l'orizzonte...secondo me ne esce fuori una foto bellissima...con questo cielo e la persona sullo sfondo....

con questo non voglio dire che sia la ragazza a rovinare la foto...voglio precisare...

ciao
Marco


concordo con Marco.

Diciamo che la prox. volta ti dovresti alzare e studiare la composizione e non startene lì a scattare comodamente seduto (eh già... piacerebbe a tutti...non è il mondo che si dispone intorno a te ma devi essere tu a trovare la posizione migliore). laugh.gif

Ovviamente scherzo... o no ... o si ...... boh? rolleyes.gif


ciao
Salvatore

Vincenzo I.
nel messaggio 11 l'orizzonte era stato raddrizzato, perchè nell' ultima pende di nuovo? rolleyes.gif
mirko_nk
QUOTE(Vincenzo I. @ Aug 6 2008, 06:31 PM) *
nel messaggio 11 l'orizzonte era stato raddrizzato, perchè nell' ultima pende di nuovo? rolleyes.gif

Perché nel messaggio 11 l'ho corretta io, mentre nell'ultima cisti ha ripreso la sua originale.
Vincenzo I.
QUOTE(mirko_nk @ Aug 6 2008, 06:42 PM) *
Perché nel messaggio 11 l'ho corretta io, mentre nell'ultima cisti ha ripreso la sua originale.

ops scusa, non m'ero accorto del nick. guru.gif
ho bisogno di ferie blink.gif
mirko_nk
QUOTE(Vincenzo I. @ Aug 6 2008, 06:49 PM) *
ops scusa, non m'ero accorto del nick. guru.gif
ho bisogno di ferie blink.gif

Don't worry... ho bisogno di ferie pure io... è normale in questo periodo.... messicano.gif
cisti
si ho fatto un po' di confusione ma ho capito il concetto.Certo che stare belli comodi seduti come ho fatto io è troppo da piirla,ma ero lì ho inquadrato la scena e via di otturatore,ogni sbaglio serve alla volta dopo....
alessandro.sentieri
A me l'ultima che hai messo, con tutti i suoi difetti rispetto alle regole della composizione classica -orizzonte pendente, ragazza tagliata- piace. Forse farei un croppettino a sx (e propozionalmente anche in alto) per togliere elementi, tipo la parte inferiore del piede e della gamba, dei quali si vede solo un pezzetto.
Se si raddrizza l'orizzonte (vedi versione di Mirko) purtroppo si perde anche un pezzetto del volto della ragazza, e questo, IMHO, è peggio che avere l'orizzonte storto.

Bravo, bel lavoro di post !!!

Ale
Andry81
Molto bene l'ultima, hai fatto un buon lavoro.Non so se hai notato il riflesso del sole sulla spalla della ragazza, una vera chicca.

Andrea
cisti
QUOTE(Andry81 @ Aug 7 2008, 09:22 AM) *
Non so se hai notato il riflesso del sole sulla spalla della ragazza, una vera chicca.

Andrea


si piace molto anche a me quel riflesso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.