Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andrea957
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche con le idee confuse per quanto riguarda l'uso della fotocamera.Ma partiamo dall'inizio.Subito dopo averla aquistata incontro un amico che mi fà subito pesare che la sua D80 è di un altro pianeta e la mia D60 la peggiore delle compatte (è davvero così ?).
Altro sbaglio da novizio è stato comperarla con il 18- 135 visto che adesso mi piacerebbe però il 55-200 VR per poterci fare qualche scatto macro(naturalmente senza troppe pretese) con l'aggiunta di una lente close up come ho letto sul sito nikon nella recensione del suddetto obiettivo.

E'sbagliato affiancare al 18-55 il 55-200VR?

Adesso il problema per me più grosso è come adoperare le funzioni della D60.Sino ad ora non sono riuscito a fare una sola foto decente ,mi sono letto quasi tutto il forum e ancora non sono in grado di decidere (escluso il programma automatico)quali altre funzioni sono di uso più frequente per ottenere scatti particolari(esempio priorità di diaframmi,di tempi,ISO,nitidezza, contasto,).

Sono consapevole che stò chiedendo troppo,se però vorrete darmi dei consigli ne sarei felice.

Dria
Sicuramente la D80 è un gradino più in alto,ma dire che la D60 sia la peggiore delle compatte mi sembra un pò eccessivo... Ora possiedo la D80,ma ho iniziato con una D40x (molto,molto simile alla D60) e ti posso dire che le foto fatte con entrambe le reflex sono indistinguibili.
Ovviamente la D80 ha delle cose in più che ad un certo punto mi hanno fatto decidere di cambiare corpo.
Non ho capito se hai il 18-135 o il 18-55. Se hai il secondo,affiancarli il 55-200 vr,mi sembra un'ottima scelta Pollice.gif
Per il problema di come impostare la macchina,ti consiglio di leggere bene tutto il manuale e magari un libro di fotografia... ed ovviamente di scattare a più non posso!

Un saluto,Andrea
giovanni1973
Partendo dal fatto che il tuo "amico" poi così amico non è rolleyes.gif

Credo che hai acquisto un'ottimo prodotto......sicuramente la d80 (in mio possesso) a qualcosa in più, ma non' è che tutti quelli che in incontro amici e non con D 200 300 700 o varie mi fanno pesare che la loro è la migliore, so già io che sono macchine superiori...ma per l'uso che ne faccio io so che mi và più che bene...... rolleyes.gif

Tornando al tuo "problema".....credo che hai preso il kit con il 18 55...quindi l'accoppiata con il 55 200 meglio se Vr...credo sia l'ideale...senza spendere un follia.

Per L'uso, credo che dovresti abbandonare subito la funzione auto...e magari cominciare con la Funzione P...in modo da capire bene le accoppiate tempo diaframma che ti dà la macchina.....io per lo meno o cominciato così....facendo esercizio e poi passando nei vari programmi A S e naturalmente M.....
Credo cmq che con un po di esercizio leggendo bene il libretto di instruzione e magari qualche libro a tema...non ti ci vorrà molto per tirare fuori buoni scatti.

Ciao giovanni
andrea957
Chiedo scusa non mi sono espresso bene, ma ho posseggo propio il 18-135 e a questo punto vi chiedo nuovamente se affiancargli il 55-200 VR sia una scelta errata.

Considerato che sono un principiante non volevo addentrarmi in spese eccessive con obiettivi più performanti.

Inoltre se possibile potrei sapere le differenze tra D80 e D60 considerando che quest'ultima monta il processore EXPEED.

saluti a tutti
mariomc2
Probabilmente il tuo amico ha dei problemi di conferma del sé!
Intanto è vero che la D80 sia più completa della D60 ma è anche vero che la D60 è un'ottima macchina.
Affiancare il 550 200 al 18 135? Ci vedrei meglio un 70 300.
Macro, con le apposite lenti close up, la puoi fare anche con l'ottica in tuo possesso!
In ultimo: non esiste la fotocamera migliore in assoluto, esiste la fotocamera migliore per te!
giovanni1973
Ah hai il 18 135....in questo caso un mio parere da poco....
non comprerei nulla e comincerei a far foto con quello che hai visto che cmq hai un'ottica tuttofare, poi una volta capito cosa fare e sopratutto cosa ti serve...valuterei di cambiare il 18 135 con altre ottiche

Giovanni.
capannelle
QUOTE(giovanni1973 @ Aug 5 2008, 02:26 PM) *
Ah hai il 18 135....in questo caso un mio parere da poco....
non comprerei nulla e comincerei a far foto con quello che hai visto che cmq hai un'ottica tuttofare, poi una volta capito cosa fare e sopratutto cosa ti serve...valuterei di cambiare il 18 135 con altre ottiche

Giovanni.


Pollice.gif

Sono d'accordo, la scelta del corredo di ottiche dipende essenzialmente dal tipo di foto che ti piace maggiormente fare.
Ti conviene per adesso imparare a usare la macchina e cercare di capire quali generi fotografici ti interessano di più
andrea957
Ho cominciato a scattare tantissimo per prendere confidenza con la fotocamera ma per adesso i risultati non sono buoni .

Se per esempio faccio correggere le foto a un programma di fotoritocco in quasi tutte viene corretta la luminosità con valori compresi tra +25 e +28 e in altre anche le ombre a +10.

Questi valori pressochè uguali mi fanno capire che un parametro impostato sulla fotocamera và corretto, ma quale?

Inoltre vorrei quale programma usate più frequentemente(P S A M AUTO).

Ieri poi mi è successa una cosa strana(forse per me),inquadrando un tramonto in AUTO con un valore del tempo a 1\200 si alzava il flash.

Scusatemi se abuso della vostra pazienza ma hò davvero bisogno di consigli.
giovanni1973
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 11 2008, 03:44 PM) *
Ho cominciato a scattare tantissimo per prendere confidenza con la fotocamera ma per adesso i risultati non sono buoni .

Se per esempio faccio correggere le foto a un programma di fotoritocco in quasi tutte viene corretta la luminosità con valori compresi tra +25 e +28 e in altre anche le ombre a +10.

Questi valori pressochè uguali mi fanno capire che un parametro impostato sulla fotocamera và corretto, ma quale?

Inoltre vorrei quale programma usate più frequentemente(P S A M AUTO).

Ieri poi mi è successa una cosa strana(forse per me),inquadrando un tramonto in AUTO con un valore del tempo a 1\200 si alzava il flash.

Scusatemi se abuso della vostra pazienza ma hò davvero bisogno di consigli.




Credo che ci vorra un po di tempo per prenderci la mano, ma non scoraggiarti che i risultati arriveranno....
Io da consiglio....ho cominciato a scattare in P...guardando i vari tempo/diaframmi che la fotocamera faceva per capire il funzionamento....
non ho mai toccato almeno all'inizio paramentri di luminosità e nitidezza.....
Ho scattato subito in Raw..per poi in PP correggere i valori sopra citati...

Dopo un po di foto sono passato ai programmi manuali e naturalmente alle altre regolazioni.

Di solito uso A...per controlllare la profondità di campo...e in foto statiche.
S......con soggetti in movimento con cui voglio bloccare il movimento stesso..
M.....quando o il tempo di impostare i valori esatti...e voglio controllare il tutto...tempo/diaf

Auto...ho fatto un paio di scatti di prova, quando acquistai la D50 qualche hanno fa.....ma fosse per me lo toglierei propio dalla ghiera delle impostazioni della fotocamera....lo trovo inutile e controproducente.Almeno su una reflex

Per il flash..credo sia normale in Auto che si alzi...si vede che la fotocamera con quelle condizioni particolari di luce lo richiedeva...e lo ha sollevato.

Ciao Giovanni
frafer
Io più del 55-200VR gli affiancherei il 70-300VR.
andrea957
QUOTE(giovanni1973 @ Aug 12 2008, 11:15 AM) *
Credo che ci vorra un po di tempo per prenderci la mano, ma non scoraggiarti che i risultati arriveranno....
Io da consiglio....ho cominciato a scattare in P...guardando i vari tempo/diaframmi che la fotocamera faceva per capire il funzionamento....
non ho mai toccato almeno all'inizio paramentri di luminosità e nitidezza.....
Ho scattato subito in Raw..per poi in PP correggere i valori sopra citati...

Dopo un po di foto sono passato ai programmi manuali e naturalmente alle altre regolazioni.

Di solito uso A...per controlllare la profondità di campo...e in foto statiche.
S......con soggetti in movimento con cui voglio bloccare il movimento stesso..
M.....quando o il tempo di impostare i valori esatti...e voglio controllare il tutto...tempo/diaf

Auto...ho fatto un paio di scatti di prova, quando acquistai la D50 qualche hanno fa.....ma fosse per me lo toglierei propio dalla ghiera delle impostazioni della fotocamera....lo trovo inutile e controproducente.Almeno su una reflex

Per il flash..credo sia normale in Auto che si alzi...si vede che la fotocamera con quelle condizioni particolari di luce lo richiedeva...e lo ha sollevato.

Ciao Giovanni


Comincio a prendere un pò di confidenza con l'oggetto,e mi sono addentrato sul settaggio dei parametri della mia D60.Sul forum ho trovato i parametri per la D40,che molti reputano simile alla D60,ma non mi soddisfano,visto che i programmi di fotoritocco (specie in modalità correzione automatica),mi indicano impostazioni diverse.Specialmente la luminosità e il contrasto,che in tutte le foto mi risultano essere sempre impostate a +50 la luminosità e più 25 il contrasto (il programma me li corregge sempre,riducendo la luminosità e aumentando il contrasto) .La luminosità,nel menù della macchina,a quale parametro corrisponde?Inoltre il programma mi corregge l'esposizione tra +1 e +1,4.

Ultimo quesito (per ora),la qualità della foto.E' meglio scattare in Nef (ma mi risulta problematico aprire i file visto che non ho Capture Nx),o in Jpg?Quanta qualità si perde?
pcantare
Prima di pensare ad una macchina migliore o ad altri obiettivi, secondo me dovresti leggerti un po' di libri di fotografia, guardare le foto dei grandi fotografi e fare tante ma tante foto. Magari all'inizio imita le composizioni che ti piacciono e cerca di capire quali funzionano e quali no, e soprattutto perché. Guarda le foto degli altri e, se ti piacciono, cerca di capire perché ti piacciono, cos'hanno di bello/interessante/speciale.

Guarda un po' il forum e vedrai, tra le tante foto proposte, anche molte foto belle fatte con compatte e molto foto brutte fatte con D300 o oltre. Cosa ti insegna questo? Che la macchina non fa la foto e che anzi spesso la gente pensa che modelli/obiettivi costosi automaticamente producano scatti di qualità e spendono più tempo/soldi per quello che per imparare davvero ad usare quello che hanno.

La D60 è un'ottima macchina per cominciare, per imparare e per arrivare ad ottimi livelli, secondo me. Io ho una D40, il 18-55 del kit base e il 55-200VR e trovo che questa attrezzatura mi possa ancora dare moltissimo. Venendo da una compatta ho cercato di cominciare umilmente e vedo che le foto brutte che faccio sono colpa mia e non della macchina wink.gif

Inoltre, prima di prenderti tanti obiettivi, un macro, un tele, un grandangolo, etc, cerca di capire cosa ti piace e perché, al massimo, non riesci ad ottenerlo con l'attrezzatura che hai. E infine pubblica le tue foto sul sito e cerca i commenti, soprattutto quelli negativi, degli altri utenti. Commenti come "bella foto" non servono a niente. Commenti sinceri che una foto è brutta e suggerimenti su come andrebbe ricomposta invece sono molto utili. Ma soprattutto, non ascoltare il tuo amico e scatta tanto smile.gif
andrea957
QUOTE(pcantare @ Aug 19 2008, 05:44 PM) *
Prima di pensare ad una macchina migliore o ad altri obiettivi, secondo me dovresti leggerti un po' di libri di fotografia, guardare le foto dei grandi fotografi e fare tante ma tante foto. Magari all'inizio imita le composizioni che ti piacciono e cerca di capire quali funzionano e quali no, e soprattutto perché. Guarda le foto degli altri e, se ti piacciono, cerca di capire perché ti piacciono, cos'hanno di bello/interessante/speciale.

Guarda un po' il forum e vedrai, tra le tante foto proposte, anche molte foto belle fatte con compatte e molto foto brutte fatte con D300 o oltre. Cosa ti insegna questo? Che la macchina non fa la foto e che anzi spesso la gente pensa che modelli/obiettivi costosi automaticamente producano scatti di qualità e spendono più tempo/soldi per quello che per imparare davvero ad usare quello che hanno.

La D60 è un'ottima macchina per cominciare, per imparare e per arrivare ad ottimi livelli, secondo me. Io ho una D40, il 18-55 del kit base e il 55-200VR e trovo che questa attrezzatura mi possa ancora dare moltissimo. Venendo da una compatta ho cercato di cominciare umilmente e vedo che le foto brutte che faccio sono colpa mia e non della macchina wink.gif

Inoltre, prima di prenderti tanti obiettivi, un macro, un tele, un grandangolo, etc, cerca di capire cosa ti piace e perché, al massimo, non riesci ad ottenerlo con l'attrezzatura che hai. E infine pubblica le tue foto sul sito e cerca i commenti, soprattutto quelli negativi, degli altri utenti. Commenti come "bella foto" non servono a niente. Commenti sinceri che una foto è brutta e suggerimenti su come andrebbe ricomposta invece sono molto utili. Ma soprattutto, non ascoltare il tuo amico e scatta tanto smile.gif


E allora pcantare ti allego subito una foto,così mi darai qualche dritta.....

Clicca per vedere gli allegati


Salefino
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 21 2008, 03:51 PM) *
E allora pcantare ti allego subito una foto,così mi darai qualche dritta.....

Clicca per vedere gli allegati

Ho seguito tutta la discussione e credo che le osservazioni che ti sono state fatte dagli amici siano giuste e quindi ragionevoli.
Ho preso anche visione della foto in allegato e devo dirti che è uno scatto normale e gradevole.
Vorrei, se mi permetti, fare una breve considerazione generale. E' vero che è gratificante ricevere i complimenti da chi vede le tue foto, ma la cosa più importatnte è che prima di tutto devono piacere a te, perchè è questo quello che conta veramente. Per esempio, se tu mostri una tua foto a dieci persone ti accorgerai che non tutti la pensano allo stesso modo. Non si può fare le cose che desideriamo in funzione a; se gli altri la gradiscono; tanto non si avrà mai lo stesso gradimento da tutti. Qualcuno la troverà assai azzeccata e qualcunaltro no. In sostanza: se sei un professionista devi fare foto che piacciono al tuo editore, al tuo direttore del giornale, agli sposi che ti hanno commissionato il lavoro, al responsabile commerciale di un tal prodotto e così via, ma visto che sei un fotografo amatoriale alle prime armi e spero sufficientemente appassionato, le foto devono piacere a te stesso, poi se anche a qualcun'altro piaceranno tanto meglio.
Interessati di conoscere le basi della fotografia, anche per una questione di cultura fotografica, e poi sbizzarisciti nel fare tante fotografie contravvenendo, se ti piace, anche alle regole prefissate del corretto fotografare e vedrai che alla fine sarai contento e soddisfatto del tuo lavoro.
Scusa tanto il tono paternale del mio commento.
Saluti.

P.S.
Dimenticavo, io mi sto divertendo con la D60.
rolleyes.gif
gioton
Sono un abituale frequentatore di "Cercasi utenti D60 Il Club", che va avanti ormai da parecchio tempo, e, tornando dalle vacanze, ho trovato questa nuova discussione, che trovo "molto ben frequentata", mi sono permesso di proporre al team di moderazione di riunire le due discussioni, non so esattamente se e come si possa fare, ma poi ho pensato che avrei dovuto, prima di tutto, proporlo QUI.
Mi scuso e lo faccio adesso.
Ciao
Giorgio

P.S. Anch'io mi diverto con la D60
gioton
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 16 2008, 05:04 PM) *
Comincio a prendere un pò di confidenza con l'oggetto,e mi sono addentrato sul settaggio dei parametri della mia D60.Sul forum ho trovato i parametri per la D40,che molti reputano simile alla D60,ma non mi soddisfano,visto che i programmi di fotoritocco (specie in modalità correzione automatica),mi indicano impostazioni diverse.Specialmente la luminosità e il contrasto,che in tutte le foto mi risultano essere sempre impostate a +50 la luminosità e più 25 il contrasto (il programma me li corregge sempre,riducendo la luminosità e aumentando il contrasto) .La luminosità,nel menù della macchina,a quale parametro corrisponde?Inoltre il programma mi corregge l'esposizione tra +1 e +1,4.

Ultimo quesito (per ora),la qualità della foto.E' meglio scattare in Nef (ma mi risulta problematico aprire i file visto che non ho Capture Nx),o in Jpg?Quanta qualità si perde?


Io, normalmente uso un settaggio, che poi mi permette di elaborare al meglio in Capture NX (non l'ho inventato io, ma è suggerito da Jason Odell):
Menù di ripresa
Ottimizza foto
Personalizzato
+2 nitidezza
-2 contrasto
II modo colore
0 saturazione
Inoltre lascio sempre su ON il D-lighting attivo.
Non per fare pubblicità, ma Capture NX2 ha un grosso vantaggio rispetto ad altri software. In pratica, scattando in NEF, viene memorizzato quello che i 10 MPixel del sensore hanno percepito e puoi modificare a posteriori le impostazioni dell'immagine. Per esempio usare il contraso regolato al minimo riduce il problema delle alte luci e poi al PC puoi modificare la regolazione come preferisci.
Comunque, se vai a vedere in "Cercasi utenti D60 Il Club" troverai molte discussioni su questi argomenti, fatte nei mesi scorsi.
Ciao
Giorgio
gioton
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 11 2008, 03:44 PM) *
Ho cominciato ..................Ieri poi mi è successa una cosa strana(forse per me),inquadrando un tramonto in AUTO con un valore del tempo a 1\200 si alzava il flash.

Scusatemi se abuso della vostra pazienza ma hò davvero bisogno di consigli.


Concordo in pieno con quello che ti ha suggerito Giovanni e vorrei aggiungere qualcosa a proposito del flash: col selettore su AUTO, se nell'inquadratura ci sono zone scure, anche lontane, il flash si alza e devi allora, se non vuoi seguire i consigli di Giovanni, mettere il selettore su auto senza flash. A me è capitato, facendo delle prove dalla finestra di casa, di inquadrare parte la tapparella abbassata, e ovviamente più scura dell'esterno soleggiato: il flash si è alzato e anche l'interno della tapparella è stato esposto correttamente, ma, se la zona scura fosse lontana, il lampo scatterebbe ugualmente senza alcun effetto. Infine se scatto dalla finestra inquadrando parte della tapparella forse è meglio che questa resti scura, come la vedono i miei occhi e non artificiosamente illuminata.
Ciao
Giorgio

P.S. A proposito del mio messaggio precedente circa i settaggi della macchina, usare -2 per il contrasto dà in genere un'immagine un po' scialba, ma in compenso evita di "bruciare" le zone molto luminose. Scattando in NEF e usando Capture NX si può poi dare all'immagine l'aspetto preferito.
andrea957
QUOTE(gioton @ Aug 26 2008, 10:24 AM) *
Concordo in pieno con quello che ti ha suggerito Giovanni e vorrei aggiungere qualcosa a proposito del flash: col selettore su AUTO, se nell'inquadratura ci sono zone scure, anche lontane, il flash si alza e devi allora, se non vuoi seguire i consigli di Giovanni, mettere il selettore su auto senza flash. A me è capitato, facendo delle prove dalla finestra di casa, di inquadrare parte la tapparella abbassata, e ovviamente più scura dell'esterno soleggiato: il flash si è alzato e anche l'interno della tapparella è stato esposto correttamente, ma, se la zona scura fosse lontana, il lampo scatterebbe ugualmente senza alcun effetto. Infine se scatto dalla finestra inquadrando parte della tapparella forse è meglio che questa resti scura, come la vedono i miei occhi e non artificiosamente illuminata.
Ciao
Giorgio

P.S. A proposito del mio messaggio precedente circa i settaggi della macchina, usare -2 per il contrasto dà in genere un'immagine un po' scialba, ma in compenso evita di "bruciare" le zone molto luminose. Scattando in NEF e usando Capture NX si può poi dare all'immagine l'aspetto preferito.


Ciao Giorgio,grazie dei suggerimenti per il settaggio che proverò sicuramente.
Di solito alcuni scatti mi vengono un pò sottoesposti ,il cielo e l 'acqua mi fregano quasi sempre,non ho ancora troppa domestichezza con il blocco dell 'esposizione.

Vorrei un consiglio per l'acquisto di un obiettivo,prendo prima un 50 f 1.8 o un 55-200 vr?
Attualmente ho un 18-135 e sicuramente un 70-300 vr sarebbe l' ideale ma costa una cifra e io sono ancora alle prime armi,in ogni caso con il 50 cosa si può fare?

Sarebbe molto più economico un 70-300 senza stabilizzatore ma poi?

Ciao

Andrea
gioton
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 26 2008, 04:59 PM) *
Ciao Giorgio,grazie dei suggerimenti per il settaggio che proverò sicuramente.
Di solito alcuni scatti mi vengono un pò sottoesposti ,il cielo e l 'acqua mi fregano quasi sempre,non ho ancora troppa domestichezza con il blocco dell 'esposizione.

Vorrei un consiglio per l'acquisto di un obiettivo,prendo prima un 50 f 1.8 o un 55-200 vr?
Attualmente ho un 18-135 e sicuramente un 70-300 vr sarebbe l' ideale ma costa una cifra e io sono ancora alle prime armi,in ogni caso con il 50 cosa si può fare?

Sarebbe molto più economico un 70-300 senza stabilizzatore ma poi?

Ciao

Andrea


Secondo me il 55-200 può aspettare, puoi tranqullamente andare avanti col 18-135, quando ancora non c'erano gli zoom, io, per anni, sono andato avanti con 28, 50, e 135mm, tenendo anche conto che nel formato D il tuo 135 equivale a un 200 nel formato 24x36.
Il 50 f1.8D, che dovrai focheggiare manualmente, era l'obiettivo standard delle reflex 24x36 e ha delle ottime qualità ottiche, abbinate a un prezzo modesto e io lo uso prevalentemente come macro, abbinato ai tubi di prolunga, questa è una foto fatta col tubo da 36mm e l'interno del fiore non superava i 7/8mm:
http://www1.nital.it/uploads/1206950135/ga...2438_374802.jpg
la messa a fuoco manuale non è un problema, anzi nelle foto macro se usi l'autofocus, la macchina mette a fuoco dove vuole lei e non dove preferisci tu. Nella foto sopra io ho preferito mettere a fuoco il fondo del fiore piuttosto che la punta dei petali, se avessi avuto l'autofocus non so cosa avrebbe fatto la macchina. Comunque se provi a fare uno scatto col 50 e confrontarlo a parità di focale con lo zoom, vedrai la differenza. Io l'ho fatto, col 18-55 e puoi vedere i risultati se vai su: "Cercasi utenti D60 Il Club".
Per quanto riguarda il 70-300 senza VR tieni presente che difficilmente riusciresti a fare dei buoni scatti a mano libera con meno di 1/500sec.
Ciao
Giorgio
sshk
sshk messicano.gif
sshk
ciao a tutti !
Anch'io ho comprato una D60 da qualche giorno con ottica 18-55 e 55-200 VR. Devo dire che non è semplice imparare da 0 per uno che ha utilizzato una compatta da quattro soldi fino a ieri. Reflex era solo una parola che avevo sentito dire qui e là.

Che la macchina fa delle belle foto è indiscusso, anche se ho utilizzato per la maggiorparte i programmi in automatico. Ho provato a fotografare la luna durante l'eclissi di qualche giorno fà, con il selettore in S e dato che non avevo il cavalletto ho dovuto usare un tempo d'esposizione relativamente basso (non ricordo quanto) e un iso pari a 800. I risultati non sono sicuramente dei migliori ma, in confronto a primta, sono già soddisfatto.
andrea957
QUOTE(gioton @ Aug 26 2008, 06:39 PM) *
Secondo me il 55-200 può aspettare, puoi tranqullamente andare avanti col 18-135, quando ancora non c'erano gli zoom, io, per anni, sono andato avanti con 28, 50, e 135mm, tenendo anche conto che nel formato D il tuo 135 equivale a un 200 nel formato 24x36.
Il 50 f1.8D, che dovrai focheggiare manualmente, era l'obiettivo standard delle reflex 24x36 e ha delle ottime qualità ottiche, abbinate a un prezzo modesto e io lo uso prevalentemente come macro, abbinato ai tubi di prolunga, questa è una foto fatta col tubo da 36mm e l'interno del fiore non superava i 7/8mm:
http://www1.nital.it/uploads/1206950135/ga...2438_374802.jpg
la messa a fuoco manuale non è un problema, anzi nelle foto macro se usi l'autofocus, la macchina mette a fuoco dove vuole lei e non dove preferisci tu. Nella foto sopra io ho preferito mettere a fuoco il fondo del fiore piuttosto che la punta dei petali, se avessi avuto l'autofocus non so cosa avrebbe fatto la macchina. Comunque se provi a fare uno scatto col 50 e confrontarlo a parità di focale con lo zoom, vedrai la differenza. Io l'ho fatto, col 18-55 e puoi vedere i risultati se vai su: "Cercasi utenti D60 Il Club".
Per quanto riguarda il 70-300 senza VR tieni presente che difficilmente riusciresti a fare dei buoni scatti a mano libera con meno di 1/500sec.
Ciao
Giorgio


Grazie del consiglio, prenderò sicuramente il 50 f 1.8.

Potresti dirmi in quali altri usi si distinguerà ,per esempio facendo foto di sera o con illuminazione artificiale potrebbe guadagnare uno o più stop rispetto ad un'ottica zoom?(il mio 18-135).

Abbinandolo a lenti addizionali invece che a tubi di prolunga che risultati si ottengono?
Sai dirmi se i tubi di prolunga sono facilmente reperibili e le misure più utili per la macro.
Con il 50 si perde solo l'autofocus e tutto il resto rimane gestito dalla fotocamera?
Ciao
Andrea











Keef69
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 27 2008, 10:01 AM) *
Grazie del consiglio, prenderò sicuramente il 50 f 1.8.

Potresti dirmi in quali altri usi si distinguerà ,per esempio facendo foto di sera o con illuminazione artificiale potrebbe guadagnare uno o più stop rispetto ad un'ottica zoom?(il mio 18-135).


Con il 50mm f/1.8, a parità di focale con il tuo zoom, dovresti guadagnare almeno 2 stop, presupponendo che il 18-135 a 50mm abbia un'apertura massima di f/4.
Due stop sono tanti, ti si aprirà un mondo... anche a livello di qualità dell'immagine!

Ciao!
gioton
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 27 2008, 10:01 AM) *
Grazie del consiglio, prenderò sicuramente il 50 f 1.8.

Potresti dirmi in quali altri usi si distinguerà ,per esempio facendo foto di sera o con illuminazione artificiale potrebbe guadagnare uno o più stop rispetto ad un'ottica zoom?(il mio 18-135).

Abbinandolo a lenti addizionali invece che a tubi di prolunga che risultati si ottengono?
Sai dirmi se i tubi di prolunga sono facilmente reperibili e le misure più utili per la macro.
Con il 50 si perde solo l'autofocus e tutto il resto rimane gestito dalla fotocamera?
Ciao
Andrea

Mi raccomando l'obiettivo deve essere il NIKKOR 50mm 1:1.8 D, perchè ci sono anche altri 50mm, ma non sono la stessa cosa!
Alla prima parte della domanda ti è già stato risposto in modo esauriente.
Sì si perde solo l'autofocus, guarda qui: ftp://ftp.nikon-euro.com/Manuals/DrdIaQvRZv/lcm-it_03.pdf
La lente addizionale, per quanto di qualità, e quindi costosa, è sempre un elemento ottico in più e quindi un a coppia di passaggi aria-vetro, vetro-aria in più per i raggi luminosi, con conseguente deterioramento dell'immagine. Per i tubi di prolunga non posso darti consigli in questa sede, per le giuste limitazioni che ci impone il regolamento di questo sito (se non l'hai ancora fatto clicca in alto nelle pagina e leggilo).
Però se clicchi qui a sinistra su gioton e poi su Visualizza la mia pagina trovi il mio indirizzo e-mail personale e puoi contattarmi, se vuoi.
Ciao
Giorgio
gioton
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 27 2008, 10:01 AM) *
...................................
Sai dirmi se i tubi di prolunga sono facilmente reperibili e le misure più utili per la macro.
Con il 50 si perde solo l'autofocus e tutto il resto rimane gestito dalla fotocamera?
Ciao
Andrea


Vediamo di darti qualche indicazione, senza violare le regole:
io ho un set di tre tubi, rispettivamente di 10, 20 e 36mm, che trasmettono alla macchina tutti gli automatismi dell'obiettivo.
Col 50mm e i tre tubi insieme (66mm), inquadro un campo di 18mm (stessa dimensione del sensore DX) e quindi ho un rapporto 1:1.
Col solo 36mm inquadro un campo di 34mm (circa 1:2) ed è perfetto per digitalizzare vecchie diapositive, se a qualcuno interessa posso spiegare come faccio.
Col 20 mm siamo a circa 1:3 e col 10mm circa a 1:4.
Ecco l'esempio di una diapositiva (Iraq, Samarra, 1975) fotografata in NEF e poi rielaborata con NX2 per ridurre le dominanti di colore che ci sono nelle vecchie dia.
Clicca per vedere gli allegati
Ciao
Giorgio
gioton
Mi correggo, i tubi sono da 12 (non10), 20 e 36mm

Scusate
G.
andrea957
QUOTE(gioton @ Aug 29 2008, 11:30 AM) *
Mi correggo, i tubi sono da 12 (non10), 20 e 36mm

Scusate
G.


Ti ringrazio per le risposte sempre molto chiare e precise ma adesso vorrei chiedere una cosa che non ha niente a che fare con la fotografia e che come nuovo del forum non capisco.
Perhè questa discussione non è più votabile e sono scomparsi sia il mumero delle risposte e dei visitatori?
Forse ho sbagliato in qualcosa? Se cosi fosse si tratta di cosa non voluta.

Ciao
Andrea
Keef69
QUOTE(Andrea1957 @ Aug 29 2008, 02:30 PM) *
Ti ringrazio per le risposte sempre molto chiare e precise ma adesso vorrei chiedere una cosa che non ha niente a che fare con la fotografia e che come nuovo del forum non capisco.
Perhè questa discussione non è più votabile e sono scomparsi sia il mumero delle risposte e dei visitatori?
Forse ho sbagliato in qualcosa? Se cosi fosse si tratta di cosa non voluta.

Ciao
Andrea


La discussione è stata spostata al "Sushi Bar" e le chiacchiere "da bar" non sono votabili...
gioton
QUOTE(gioton @ Aug 25 2008, 05:54 PM) *
Sono un abituale frequentatore di "Cercasi utenti D60 Il Club", che va avanti ormai da parecchio tempo, e, tornando dalle vacanze, ho trovato questa nuova discussione, che trovo "molto ben frequentata", mi sono permesso di proporre al team di moderazione di riunire le due discussioni, non so esattamente se e come si possa fare, ma poi ho pensato che avrei dovuto, prima di tutto, proporlo QUI.
Mi scuso e lo faccio adesso.
Ciao
Giorgio

P.S. Anch'io mi diverto con la D60


Io avevo proposto di unificare questa discussione con l'altra "Cercasi utenti D60 Il Club", ma pensavo che il team di moderazione avrebbe detto qualcosa in proposito. Comunque, se vogliamo credo che possiamo chiuderla qui anche noi dicendo:
SE QUALCUNO VUOLE PARLARE DI D60 VADA PER FAVORE QUI:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...9058&st=450

Ovviamente, se non siete d'accordo, possiamo sempre continuare su un doppio binario.
Ciao
Giorgio
gioton
Devo dire ancora qualcosa di importante sui tubi di prolunga, lo farò all'indirizzo detto sopra.

Giorgio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.