Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bolco
Apro un Raw con lightroom
la esporto in jpg...
la carico sul web..

beh in anteprima e lightroom vedo gli stessi settaggi e la foto mi sembra la stessa
quella scaricata sul web mi sembra non prendere tutti i settaggi..

ho scaricato anche Xee (visualizzatore di foto MAC) e la vedo come sul web..
da cosa dipende?
dallo spazio colori?
ho una d80 e uso lightroom come posso settarli per avere subito il jpg che voglio ottenere ? GRAZIE
Skylight
Ciao, quando esporti un raw con LR ricorda di impostare l'sRGB.

Altrimenti, se visioni le foto sul web o con un programma che non visualizza il profilo colore, vedrai i colori "slavati".

Anche se stampi i jpeg in lab. che solitamente richiedono il profilo sRGB, dovrai convertire in sRGB, altrimenti le stampe saranno pure loro slavate (desaturate).

smile.gif
bolco
il problema e' che io setto sRGB ma me li "slava" cmq sul web e sull'anteprima
ora per evitarlo li ripasso tutti da PS con salva per web ma perde gli Exif...

soluzioni?
Skylight
Ciao, se hai anche Photoshop perchè usi LR?

Se salvi per web con Photoshop perdi qualità, perchè salvi nuovamente lo stesso jpeg che è un formato con perdita.

Meglio, a mio parere, gestire i nef con ACR e lavorare il nef e poi aprirlo in PS per eventuali ritocchi. Alla fine con il comando "Salva con nome" decidi il formato e la qualità.
Ricorda che se lavori con lo spazio colore diverso da sRGB dovrai convertire (non assegnare) il profilo sRGB prima di salvare.

Puoi allegare un nef e relativo jpeg che ottieni da LR che vedi slavato con il web?

Il nef lo puoi appoggiare qua:
http://www.mediafire.com/
bolco
no dai sto impazzendo :-)
aiutami a capire....o non esiste quida?
ti invio nef e jpg

www.eniscuola.net/archivio.zip

Grazie
Skylight
Ciao, il jpeg che mi hai inviato è con profilo colore sRGB (corretto per visualizzazioni web e stampe in lab.), e con Photoshop si visualizza in maniera identica del nef.

Scarica gratuitamente ViewNX, apri il nef e senza toccare nulla e salvalo in jpeg. Ora i due file (nef e jpeg) saranno identici.

Con i software Nikon vengono letti ed applicati i paramentri che hai impostato in macchina ed il risultato è un incarnato migliore, ma non solo.

Con gli altri software (PS ed LR compresi) i nef sono "costruiti" in maniera diversa, lo svantaggio di LR e di Photoshop è che per poter ottenere il meglio occorre la calibrazione con pannello Gretag Macbeth ...

Ti invio il jpeg ottenuto dal nef con NX2 per valutare:
Clicca per vedere gli allegati


Con NX puoi ottenere risultati ottimi ed immediati, potendo sfruttare la piena interazione tra i settaggi impostati nella dslr e relativa applicazione degli stessi in apertura.
Sarò noioso, ma ripeto che il nuovo Controllo Immagine basato sul processore Expeed consente di ottenere nef (e derivati) di assoluta qualità e versatilità con pochi clic. Parametri che si possono personalizzare e salvare in preset richiamabili al bisogno.

Quindi potrai decidere se lavorare con i parametri che usi in macchina ( e poterli variare successivamente ad uno ad uno in NX) oppure affidarti al nuovo controllo immagine che "salta" i parametri della macchina e costruisce il nef emulando (molto bene) i parametri del processore Expeed sulle dslr che ne sono prive come la tua D80.

Sembra complicato, ma in realtà e molto semplice.
Skylight
Qua il confronto diretto, che vede il jpeg derivato da nef con PS identico al nef sempre aperto da PS e il jpeg derivato dallo stesso nef con NX2:

Clicca per vedere gli allegati
bolco
ok grazie mille...
unico dubbio che mi resta e ..ma se il mio jpg e' corretto perche' caricato sul web lo vedo slavato?
ho messo delle foto su facebook e sono slavate...bah
ora scarico NXvieW e studio un po...
thanks davvero
Skylight
QUOTE(bolco @ Aug 3 2008, 11:50 PM) *
ok grazie mille...
unico dubbio che mi resta e ..ma se il mio jpg e' corretto perche' caricato sul web lo vedo slavato?
ho messo delle foto su facebook e sono slavate...bah
ora scarico NXvieW e studio un po...
thanks davvero


Ciao, il jpeg che hai caricato sul web lo vedi come quello della foto "Confronto" che ho postato o è più slavato?

Questo è il jpeg che mi hai inviato e a monitor lo visualizzo in maniera identica di Photoshop:
Clicca per vedere gli allegati
Nessun problema di colori slavati.

Direi che il problema non è del profilo colore incorporato.

Ci sono numerosi interventi sulla gestione del colore da parte di manovi, basta un po' di pazienza e cercare.

Facci sapere. smile.gif
bolco
3 foto...

prima foto.. come la vedo in PS in Anteprima in NX View e in NxCapture
seconda foto Xee visualizzatore immagini (ma ho letto ha problemi)
e terza foto WEB...

il mio problema e' quindi web...
sia safari che firefox le vedo cosi
:-(
dato che il mio obiettivo è pubblicarle...per me grosso problema...
Skylight
Ciao, hai postato un png con profilo colore LAB ...

Posta il viso elaborato in fuxia in jpeg, piena risoluzione con profilo colore sRGB e vediamo i colori su web ..
Nell'immagine png che hai linkato non vedo le schermate di PS, nè di NX e ViewNX rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.