Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
axtolf
E' qualche giorno che sto leggendo questo forum nelle sue varie sezione, dopo l'acquisto della mia prima reflex digitale.
Faccio una domanda forse un po' idiota. Ho visto che in diversi thread si parla di PP. Con PP si riferisce al ritocco fatto con PhotoshoP o con altro programma?
fastdriver
pp = Post Produzione



axtolf
QUOTE
pp = Post Produzione


Quindi si tratta comunque di un ritocco fatto dopo lo scatto? Intendo una livellazione di curve colori ecc ?
nippokid (was here)
...tutto ciò che viene fatto sull'immagine dopo lo scatto (produzione) rientra nella fase di post-produzione...dai livelli alle pacchianerìe... rolleyes.gif

bye.

axtolf
Grazie. Avete qualche pubblicazione cartacea o online per iniziare con le tecniche principali utilizzate? Fino ad adesso non ho quasi mai ritoccato i miei scatti, non mi ci sono proprio mai cimentato. Ora volevo cercare di migliorare, oltre che la mia tecnica fotografica, anche i risultati.
Coribo
Ci sono molti programmi per l'elaborazione dell'immagine. Dipende molto da cosa ci vuoi fare, e naturalmente da quanto sei disposto a spendere. Ne trovi anche freeware con funzioni di base. In casa Nikon c’è NX (da poco alla versione 2). Programma già molto valido e ampiamente soddisfacente per iniziare. Qui (sul sito) trovi anche degli ottimi experience che ti aiutano a comprendere (guarda nell’apposita sezione). Poi c’è Adobe che ne fa dai più (Photoshop CS3) ai meno professionali (Lightroom) di cui trovi molte guide e Videoguide in edicola (anche direttamente nelle riviste specializzate di fotografia). Poi altre mille soluzioni (dai produttori di sistemi operativi Windows & Apple a software più o meno conosciuti).

Spero di esserti stato utile

Ale

axtolf
Grazie pensavo in effetti a Photoshop di cui posso fortunatamente usare delle licenze dell'azienda per cui lavoro (alcuni sviluppatori ne hanno fatto comprare diverse licenze, la maggior parte delle quali inutilizzate).
NX non lo conosco, mi informerò.
Per le guide, c'è qualche cosa di piu' specifico che mi potete consigliare?
Il mio scopo è quello di iniziare con le cose basilari, livelli, luminosità e correzione di piccoli difetti. Credo che già imparare discretamente a migliorare le proprie foto e correggere piccoli difetti sia per me un punto di arrivo ottimo.
Coribo
Anche io uso CS3. Bhè a mio parere il re indiscusso del fotoritocco. Non è semplicissimo perché è immenso.

Comunque per cominciare (e anche qualcosa di più) puoi comprare gli ottimi videocorsi della MOMOS (Link).

Per quanto riguarda ciò che puoi fare di una foto ….ci sarebbe da scrivere un trattato.

Comunque io (scatto solo in NEF o RAW che dir si voglia) sono solito dividere la PP in due fasi.

Sviluppo e fotoritocco. La prima fase (che utilizzo evidentemente per ogni scatto che non cestino) consiste nel sistemare (a volte anche in batch) le varie regolazioni basilari (bil.bianco, esposizione, saturazione, contrasto….ecc ecc). A questo scopo CS3 mette a disposizione Camera Raw (ACR) che è un Plug-in di Photoshop . Questo lo fai (forse meglio) anche con NX. Con CS3 intervengo solo dopo e se è necessario, per modifiche che con gli altri programmi non posso fare (ritocco vero e proprio) o quando voglio stampare e ho bisogno di un controllo più accurato. Ricordati che farsi prendere la mano è un volo (anche perché è divertente) e stravolgere una foto non è propriamente consigliato (almeno che non sia intenzionale).



Ciao

Ale

giannizadra
QUOTE(Coribo @ Jul 31 2008, 12:54 PM) *
Ricordati che farsi prendere la mano è un volo (anche perché è divertente) e stravolgere una foto non è propriamente consigliato (almeno che non sia intenzionale).[/size][/font]


Suggerimento molto saggio.
"PP" sono infatti le iniziali di un'espressione colorita che mi viene alle labbra quando vedo effetti di "mano pesante" involontaria in PostProduzione... rolleyes.gif
axtolf
Grazie, decisamente degli consigli ottimi.
Mi chiedevo infatti quale poteva essere un modo per iniziare a sistemare almeno nel bilanciamento le fotografie, che era infatti il primo passo. Ovviamente immagino che l'esperienza aiuti molto nel fare l'occhio sulla PostProduzione, ma da qualche parte devo cominciare.. rolleyes.gif Una volta fattami una idea con un ritocco automatico posso provare a cimentarmi con quello manuale.
Grazie ancora.
maurizioricceri
in particolare con la maschera di contrasto, cerca di avere sempre la mano leggera in particolar modo se devi stampare.
giannizadra
QUOTE(axtolf @ Jul 31 2008, 01:13 PM) *
Grazie, decisamente degli consigli ottimi.
Mi chiedevo infatti quale poteva essere un modo per iniziare a sistemare almeno nel bilanciamento le fotografie, che era infatti il primo passo. Ovviamente immagino che l'esperienza aiuti molto nel fare l'occhio sulla PostProduzione, ma da qualche parte devo cominciare.. rolleyes.gif Una volta fattami una idea con un ritocco automatico posso provare a cimentarmi con quello manuale.
Grazie ancora.


Immagino che tu scatti in NEF.
I miei primi interventi riguardano il WB col punto di grigio (se serve), e successivamente l'istogramma ("livelli" in Photoshop).
Il resto al bisogno, e comunque dopo.
Il miglior consiglio che ho avuto in proposito tanti anni orsono, è che una PP ben fatta non si deve vedere che c'è.
Skylight
QUOTE(giannizadra @ Jul 31 2008, 01:28 PM) *
.... .....
..... .. ..... .....
Il miglior consiglio che ho avuto in proposito tanti anni orsono, è che una PP ben fatta non si deve vedere che c'è.



Ciao, parole sante Pollice.gif
axtolf
QUOTE
Immagino che tu scatti in NEF


A dire il vero i primi scatti che ho fatto con la D60 sono in JPG. Ci sto ancora prendendo la mano, l'ho solo da una settimana e sto ancora leggendo il manuale... Vengo da una Olympus che pur essendo una ottima macchina con possibilità dell'utilizzo in manuale, era comunque una compatta. Ora ho deciso di provare a fare un po' di foto serie.
Ho ordinato il libro di Giuseppe Di Maio tanto per iniziare, mentre ne sto scegliendo uno di Photoshop, ma la scelta è ardua in quest'ultimo caso.

Grazie a tutti per i consigli, non appena faccio qualche scatto decente, lo posto così mi potete dare qualche consiglio.
Coribo
QUOTE(axtolf @ Aug 4 2008, 10:00 AM) *
A dire il vero i primi scatti che ho fatto con la D60 sono in JPG. Ci sto ancora prendendo la mano, l'ho solo da una settimana e sto ancora leggendo il manuale...



Bene …ti divertirai con quel gioiellino. Intanto però comincia a scattare in Nef….riempirai un po' l'HD ma non te ne pentirai. Fidati….reflex=RAW.
QUOTE(axtolf @ Aug 4 2008, 10:00 AM) *
Ho ordinato il libro di Giuseppe Di Maio ……….

Ottima scelta….chi ben inizia……
QUOTE(axtolf @ Aug 4 2008, 10:00 AM) *
mentre ne sto scegliendo uno di Photoshop…………..

A mio parere,una scelta un po' meno ottima della precedente… direi superflua. Almeno per me, fino a quando non ho perso un po' di tempo con mause in mano (meglio la penna)e un'obbiettivo da raggiungere, le varie pubblicazioni che ho letto non mi sono servite molto (e la migliore secondo me è il mensile "Photoshop magazine"). Poi maggior supporto l'ho trovato nei videocorsi e qui sul forum. "Guarda gli altri….imita". Questo è quello che mi ha insegnato di più! Inoltre questo software è talmente vasto che per arrivare a fare una cosa puoi utilizzare 100 metodi diversi ….. quindi mai fossilizzarsi e provare, provare, provare.

Ripeto…parere del tutto personale.

Buon divertimento

Alessandro

axtolf
QUOTE
A mio parere,una scelta un po' meno ottima della precedente… direi superflua. Almeno per me, fino a quando non ho perso un po' di tempo con mause in mano (meglio la penna)e un'obbiettivo da raggiungere, le varie pubblicazioni che ho letto non mi sono servite molto (e la migliore secondo me è il mensile "Photoshop magazine"). Poi maggior supporto l'ho trovato nei videocorsi e qui sul forum. "Guarda gli altri….imita". Questo è quello che mi ha insegnato di più! Inoltre questo software è talmente vasto che per arrivare a fare una cosa puoi utilizzare 100 metodi diversi ….. quindi mai fossilizzarsi e provare, provare, provare.


In effetti Photoshop è "troppo" sotto molti punti di vista. Il mio obiettivo è piu' che altro migliorare quello che scatto oppure correggere piccoli errori. Se una foto è leggermente sovraesposta ad esempio, una piccola correzione può aiutare. In effetti forse mi basterebbe impare le nozioni base per sistemare gli scatti, per poi passare ad imparare quello che mi serve, se mi serve.
Grazie.
Skylight
QUOTE(axtolf @ Aug 4 2008, 11:30 AM) *
In effetti Photoshop è "troppo" sotto molti punti di vista. Il mio obiettivo è piu' che altro migliorare quello che scatto oppure correggere piccoli errori. Se una foto è leggermente sovraesposta ad esempio, una piccola correzione può aiutare. In effetti forse mi basterebbe impare le nozioni base per sistemare gli scatti, per poi passare ad imparare quello che mi serve, se mi serve.
Grazie.


Ciao, Photoshop è costoso (CS3) oltre che impegnativo.

Con la tua nuova reflex "dimentica" il formato jpeg (salvo per scatti da condividere immediatamente) e scatta nel formato raw di Nikon (NEF)

Puoi gestire al meglio i NEF con due software Nikon: ViewNX ed NX2.

Il primo è gratuito, ha la funzione di visualizzatore immagini con gestione del profilo colore e permette limitati interventi sui nef ed hai a disposizione il nuovo "Controllo Immagine", con NX2, a pagamento, puoi intervenire di fino con possibilità molto più ampie e variegate. É stato implementato il timbro clone (che tanto mancava in NX 1.x.x).

Per non "perdersi" nel fotoritocco, quando non serve, può essere una buona soluzione.

Buone foto. smile.gif
axtolf
Grazie per le ulteriori delucidazioni. Utilizzavo Photoshop perchè avevo una licenza del lavoro che potevo usare gratuitamente senza problemi, dato che ne abbiamo acquistate molte di piu' per niente.
Comunque prendo al volo il suggerimento e scarico la demo di NX2 dato che c'è il download. Poi vedo un attimo quanto costa e valuto se comprarlo.
Esiste in giro qualche tutorial per NX? Non ho ancora cercato qui nel forum, ma magari avete sottomano qualcosa senza che mi metta a cercare, grazie.

Il NEF lo adotto immediatamente, ma mi sa che dovrò comprare qualche SD in piu' a questo punto...
giannizadra
QUOTE(axtolf @ Aug 4 2008, 03:47 PM) *
Esiste in giro qualche tutorial per NX? Non ho ancora cercato qui nel forum, ma magari avete sottomano qualcosa senza che mi metta a cercare, grazie.


Puoi cominciare da qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Capture_Nx-t52602.html

Inoltre nel sito europeo Nikon trovi il manuale scaricabile di NX2.
Skylight
QUOTE(axtolf @ Aug 4 2008, 03:47 PM) *
.... .....
... .... ....

Il NEF lo adotto immediatamente, ma mi sa che dovrò comprare qualche SD in piu' a questo punto...


Ciao, le schede di memoria saranno un ottimo "investimento", non te ne pentirai.
Ormai le SD da 2GB (evita tagli più grandi) anche di qualità hanno un prezzo contenuto.

Con il formato nef ottieni il massimo della qualità, cercando sul forum troverai informazioni dettagliate sui vantaggi di tale formato e le possibilità di intervento con NX.

smile.gif

axtolf
Ciao

grazie per il link, ora mi leggo tutto.

@Skylight : perchè dici di evitare le schede piu' grandi? E' solo una question pratica (Se la perdo o si guasta perdo un numero limitato di scatti) o c'è qualche ragione tecnica...?
giannizadra
QUOTE(axtolf @ Aug 5 2008, 08:51 AM) *
Ciao

grazie per il link, ora mi leggo tutto.

@Skylight : perchè dici di evitare le schede piu' grandi? E' solo una question pratica (Se la perdo o si guasta perdo un numero limitato di scatti) o c'è qualche ragione tecnica...?


Credo intendesse solo la questione pratica.
Non ne vedo altre possibili.
Coribo
QUOTE(axtolf @ Aug 5 2008, 08:51 AM) *
Ciao

grazie per il link, ora mi leggo tutto.

@Skylight : perchè dici di evitare le schede piu' grandi? E' solo una question pratica (Se la perdo o si guasta perdo un numero limitato di scatti) o c'è qualche ragione tecnica...?


Penso anche io che si riferisse ad una questine pratica....e sinceramente condivido.

Preferisco averne in numero maggiore ma più piccole (certo non troppo...direi 2GB sono perfette). Le schede moderne sono affidabili e non si rompono quasi mai.....ma a me è proprio quel "quasi" che mi preoccupa. Visto che cambiare scheda è veloce ed indolore, nella malaugurata eventualità preferisco avere la possibilità di sostituirla per poter continuara a fotografare e per perdere meno scatti possibili. Per la stessa ragione abbondo di energia (leggi batterie)!
Portarsi in spalla diversi kg (nonchè Eurini) di roba e poi fermarsi per una scheda o una batteria mi farebbe alquanto irritare cerotto.gif .

Ciao
Ale
Skylight
QUOTE(axtolf @ Aug 5 2008, 08:51 AM) *
.... ...
.... .......

@Skylight : perchè dici di evitare le schede piu' grandi? E' solo una question pratica (Se la perdo o si guasta perdo un numero limitato di scatti) o c'è qualche ragione tecnica...?


Ciao, come hai intuito è solo per motivi di sicurezza.
In caso di guasto o perdita della scheda il danno è limitato.

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.