Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Giallo
Val D'Aosta (Val Ferret), Luglio 2008
Nikon D200
AFS-G Nikkor 24-70/2.8
Polarizzatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Buona luce

smile.gif
carmine esposito
I tuoi scatti sono sempre belli, la seconda la preferisco di più per composizione.
Come commentarli se non con bravo

Carmine
Andry81
Eh, penso che dire che son belli sia poco. La prima ha quella luce che la rende eccellente, la seconda mi convince un pò meno in quanto i fiori sfuocati non mi piacciono molto.

Rugantino
Belle entrambe con una preferenza per la seconda che mette in risalto il colore acceso dei fiori.
Forse sarebbe stato meglio che i fiorellini in primo piano fossero stati a fuoco anch'essi.
Giallo
grazie a tutti per i commenti.
I fiorellini non potevano rientrare nella zona di campo nitido.
Chiudere di più il diaframma avrebbe comportato una diffrazione inaccettabile, senza peraltro risolvere il problema.
Così ho eseguito diversi scatti, alcuni con i fiori a fuoco e la montagna no, altri come questo.
Alla fine ho scelto questo perchè l'intento non è tanto descrittivo, quanto estetico, e quelle macchie di colore giallo, ben riconoscibili anche mercè l'impiego del flash di schiarita (-2 stop) danno slancio e tridimensionalità al tutto.
Anche se capisco che la regola del primo piano a fuoco sia generalmente valida, in questo caso ho preferito violarla perchè il risultato finale mi ... piaceva di più rispetto agli scatti eseguiti secondo i canoni.
Buona luce
smile.gif
kogaku
..incredibile la prima (veramente ottima l'esposizione!), la seconda proprio non mi convince, anche se ho capito il tuo intento..
maurizioricceri
Beato te che sei circondato da posti meravigliosi come questi sapientemente rappresentati.
alessandro.sentieri
La seconda senza i fiori sul lato dx del frame sarebbe stata perfetta....peccato...

Ale
Marco Vegni
Bellissima foto...molto suggestiva

complimenti
Marco
Giallo
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 28 2008, 07:28 PM) *
Beato te che sei circondato da posti meravigliosi come questi sapientemente rappresentati.


Ma che vai dicendo? Io abito a Milano!
Son stato solo 4 giorni in val d'Aosta, e ormai mi pare un secolo fa...
smile.gif
Giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
easycon69
La seconda, senza i fiori a destra, poteva essere un capolavoro. Meglio l'ultima postata, come composizione, ma è molto più piatta della seconda, che resta quella con la luce migliore, secondo me.

Luca
bruco82
davvero belle...la seconda a me anche se con fiori sfocati è bella...e poi...scusate ma se voelssimo mettere a fuoco anche i fiori dovremmo fare due foto e poi fonderle cn pp?
comunque davvero complimentoni guru.gif

ciaociao Luca
dario-
Che belle guru.gif tutte! Cresce sempre di più la mia voglia di montagna.

Ciaoo
Dario wink.gif
roberto depratti
Bella la seconda, stonano leggermente i fiori inalto a dx, in quanto sfocati o mossi; a differenza invece di quelli in basso che completano bene lo scatto.

Ciao - Roberto
Giallo
Grazie per i commenti.
Sui fiori a fuoco - fuori fuoco - stanno bene - stanno male, ho già scritto in precedenza il mio punto di vista.
Tecnicamente è ovvio - come peraltro già detto - che sono fuori fuoco (limiti della pdc) e non mossi.
Buona luce
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.