Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
odisseo
Credo che l'argomento sia stato già marginalmente toccato da altre discussioni, ma non mi è molto chiaro.... blink.gif blink.gif blink.gif

Sulla fotocamera (D70) ho la possibilità di impostare determinati parametri. Nel mio caso, ad esempio, ho aumentato la saturazione dei colori, ho aumentato un po' il contrasto, ecc ecc

Quando vado a scattare in NEF, la fotografia che ottengo tiene conto delle impostazioni che ho inserito? AD esempio, se ho impostato i colori più saturi... avrò una fotografia NEF con colori più saturi?

Livio
Mi sa proprio di sì, altrimenti che senso avrebbero queste impostazioni? Ma perchè hai motivo di dubitarne? texano.gif
digiborg
QUOTE (odisseo @ Nov 15 2004, 11:10 AM)
Credo che l'argomento sia stato già marginalmente toccato da altre discussioni, ma non mi è molto chiaro.... blink.gif blink.gif blink.gif

Sulla fotocamera (D70) ho la possibilità di impostare determinati parametri. Nel mio caso, ad esempio, ho aumentato la saturazione dei colori, ho aumentato un po' il contrasto, ecc ecc

Quando vado a scattare in NEF, la fotografia che ottengo tiene conto delle impostazioni che ho inserito? AD esempio, se ho impostato i colori più saturi... avrò una fotografia NEF con colori più saturi?

Il file NEF non è elaborato e tale rimane, mi spiego meglio, quando tu cambi le impostazioni sulla D70 essa allega al file NEF generato i parametri di modifica che hai apportato. Successivamente aprendo il file con Capture o Photoshop e Camera Raw vengono letti questi parametri e l'immagine ti apparirà come da te modificata in fase di ripresa. Questo semplificherà il lavoro di postproduzione evitando la modifica successiva di tutti i NEF scattati. Di fatto il file NEF funziona come un vero e proprio negativo smile.gif
odisseo
Meraviglioso!
smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif

Grande invenzione questo NEF

Non è che ne dubitavo, solo che non ne sapevo praticamente nulla e temevo che scattando in NEF tutte le impostazione andassero perse, perchè sentivo sempre parlare del NEF come un file "grezzo".

Giuliano_TS
Mi permetto d'intromettermi perchè avevo già toccato l'argomento in una precedente discussione.
Approvo pienamento quanto illustrato in maniera perfetta da "digiborg" e faccio solo una piccola aggiunta per evitare dubbi e nuove richieste di chiarimenti:
le impostazioni desiderate conviene settarle con la fotocamera predisposta per scattare in jpg, poichè, per ragioni a me sconosciute e se ricordo correttamente, non avendo l'apparecchiatura sottomano, una volta impostato il raw(nef) alcuni parametri non risultano modificabili.
Se sbaglio chiedo venia.

Saluti a tutti.
digiborg
hmmm.gif scusami Giuliano ma a me questo non succede, la D70 ti impedisce la modifica di alcuni parametri solo se è settata in AUTO o uno dei programmi preimpostati, in Programm, priorità di diaframma, priorità di tempo e manuale è tutto modificabile.
Giuliano_TS
QUOTE
scusami Giuliano ma a me questo non succede

Scusa tu se ho ricordato male e detto una cavolata, ma mi sembrava proprio che certe impostazioni non fossero accessibili...
QUOTE
Se sbaglio chiedo venia.

d'altronde, nel dubbio, avevo chiesto scusa in anticipo wink.gif .

Saluti.
digiborg
figurati ... no problem smile.gif
Hannibal
Grazie a tutti mi avete chiarito quasi tutti i dubbi.
Mi rimane il dubbio se necessariamente si debba elaborare al computer una foto sia se sia scattata in Nef sia in Tiff.

Ciao a Tutti
Annibale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.