Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
odisseo
Quando apro un file NEF con Photoshop, utilizzando la funzione "Salva come" (Save as) mi è permesso salvarlo solo nei formati TIFF, RAW e Photoshop.
Non mi è permesso salvarlo in formato JPG.

Se invece apro un file TIFF sempre con Photoshop, con la funzione "Save as" posso salvarlo anche in formato JPG.

Per salvare il file NEF in formato JPG devo utilizzare la funzione "Save for web".

Mi chiedo: il file JPG che ottengo salvando un file NEF con la funzione "Save for web" è meglio/peggio/uguale al file JPG che ottengo salvando l'immagine da NEF in JPG con Nikon Capture? Ovviamente ipotizzando di mettere in entrambi i casi al minimo la compressione JPG.

Vi chiedo questo perchè non vorrei che salvando per il web venisse applicata una compressione maggiore al fine di rendere più leggera la fotografia.

E comunque... c'è possibilità di fare in modo che aprendo un file NEF con Photoshop si possa poi salvarlo in formato JPG utilizzando la funzione "Save as"?
matteoganora
Capture applica un algoritmo di elaborazione JPG più accurato, dunque il risultato della semplice conversione sarà sempre meglio con Capture.

Sposto in Nikon Software
Al_fa
Che io sappia non si può salvare da NEF in JPG con "Save as" invece con "Save for Web" si fa e non c'è nessuna differenza con "Save as" se il rapporto di compressione che applichi è lo stesso (!).

"Save for Web" è solo una modalità di salvataggio con preview istantaneo che ti permette anche di salvare l'immagine direttamente in dimensioni ridotte per esempio. Non pregiudica o riduce in nessun modo la qualità della foto. Ad ogni modo se passi in jpg non è per stampare ed è solo conveniente comprimere adeguatamente wink.gif
odisseo
Prima di tutto grazie a matteoganora per aver spostato la discussione in un ambiente più consono.

Tornando al discorso: io a volte converto da NEF in JPG anche per portare la fotografia a stampare. Lo faccio quando si tratta di fotografie non molto importanti e che vanno stampate in formato 10x15 (per evitare di dover portare al laboratorio più di un CD).

Comunque, riprendendo quello che diceva matteoganora, per trasformare il file da NEF a JPG mi conviene sempre utilizzare Nikon Capture che utilizza un algoritmo migliore (se ho ben capito).

Visto che siamo in tema faccio un'altra domanda: ho visto che aprendo i file NEF con Photoshop, molte funzioni (effetti, filtri, ecc) non sono disponibili. Per i consueti "ritocchi" da apportare alle fotografia (contrasto, luminosità, colori...) è meglio lavorare i file NEF con Photoshop oppure con Nikon Capture?
Sto parlando, in questo caso, di fotografie un po' più importanti, che per portare a stampare trasformo in TIFF e non in JPG.
ivanl
biggrin.gif [FONT=Arial]

Ciao a tutti ,vedo delle bellissime foto in digitale io provengo dalla reflex normale
usata x decenni ora sono con una D 70 e pongo 2 domande :

1- la D70 fotografa solo colore nn bianco e nero?

2- quando vedo la foto nel display e' in formato piccolo e nn me la formatta invece
se la ingrandisco si è regolare il tutto? unsure.gif

Grazie e un saluto a tutti voi biggrin.gif
_Led_
QUOTE (ivanl @ Nov 15 2004, 11:59 AM)
biggrin.gif [FONT=Arial]

Ciao a tutti ,vedo delle bellissime foto in digitale io provengo dalla reflex normale
usata x decenni ora sono con una D 70 e pongo 2 domande :

1- la D70 fotografa solo colore nn bianco e nero?

2- quando vedo la foto nel display e' in formato piccolo e nn me la formatta invece
se la ingrandisco si è regolare il tutto? unsure.gif

Grazie e un saluto a tutti voi biggrin.gif

Come tutte le macchine digitali fotografa solo a colori (perché il CCD è fatto per fotografare a colori).
Alcune macchine hanno una funzione per il B&N, la D70 no, occorre lavorare con Photoshop (o equivalenti) ed in questo caso i risultati saranno decisamente migliori.
Sul forum potrai trovare diverse discussioni dedicate all'argomento ed un bellissimo experience
Al_fa
QUOTE (odisseo @ Nov 15 2004, 11:58 AM)
Comunque, riprendendo quello che diceva matteoganora, per trasformare il file da NEF a JPG mi conviene sempre utilizzare Nikon Capture che utilizza un algoritmo migliore (se ho ben capito).

Visto che siamo in tema faccio un'altra domanda: ho visto che aprendo i file NEF con Photoshop, molte funzioni (effetti, filtri, ecc) non sono disponibili. Per i consueti "ritocchi" da apportare alle fotografia (contrasto, luminosità, colori...) è meglio lavorare i file NEF con Photoshop oppure con Nikon Capture?
Sto parlando, in questo caso, di fotografie un po' più importanti, che per portare a stampare trasformo in TIFF e non in JPG.

Ops..mi prendi in fallo, non so dell'algoritmo di Capture ph34r.gif
Cmq se converti le foto in DNG prima dell'elaborazione in PS avrai più funzioni con cui smanettare. Le funzioni non sono disponibili perchè l'immagine è a 16 bit credo.
Io lavorerei con PS...un pò perchè lo sento più vicino, un pò perchè mi sembra "al tatto" meglio per quello che devo fare, un pò perchè mi sembra di saperlo usare meglio però dire in assoluto è meglio l'uno o l'altro...non me la sento.
matteoganora
QUOTE (odisseo @ Nov 15 2004, 10:58 AM)
Visto che siamo in tema faccio un'altra domanda: ho visto che aprendo i file NEF con Photoshop, molte funzioni (effetti, filtri, ecc) non sono disponibili. Per i consueti "ritocchi" da apportare alle fotografia (contrasto, luminosità, colori...) è meglio lavorare i file NEF con Photoshop oppure con Nikon Capture?

Questa cosa è data dal fatto che Capture lavora a 16bit, con una profondità colore più ampia, e che non permette di applicare tutte le plug in a 8bit.

Ti basterà convertire (immagine - metodo) in 8bit la foto, e potrai lavorare con PS a piene potenzialità!
gabrieledanesi
QUOTE
Quando apro un file NEF con Photoshop, utilizzando la funzione "Salva come" (Save as) mi è permesso salvarlo solo nei formati TIFF, RAW e Photoshop.
Non mi è permesso salvarlo in formato JPG.


anche per quanto riguarda il salvataggio in jpg l'immagine deve essere prima convertita in 8 bit... dato che il raw è a 12bit dunque non puoi salvarla direttamente in jpg... lo stesso se salvi un raw in formato tiff a 16bit... se poi vuoi salvarla come jpg devi convertirla in 8bit.... ciao.
odisseo
Quindi ricapitolando:

- Le immagini JPG sono a 8 bit
- Le immagini NEF sono a 12 bit
- Le immagini TIFF sono a 16 bit

Se devo lavorare in Photoshop un file NEF utilizzando tutte le funzioni (effetti, filtri, ecc) che normalmente utilizzo con un file JPG devo portare il file NEF da 12 a 8 bit. Giusto?

Una volta portato il file nef da 12 a 8 bit dovrebbe essere anche possibile utilizzare "Save as" per salvare in formato JPG....

Ancora una domanda, diminuendo i bit (es. da 12 a 8) la qualità dell'immagine peggiora?

matteoganora
QUOTE (odisseo @ Nov 15 2004, 03:30 PM)
Ancora una domanda, diminuendo i bit (es. da 12 a 8) la qualità dell'immagine peggiora?

Ogni riduzione dello spazio colore comporta una perdita, rimane il fatto di valutarne il livello, personalmente preferisco tenere le tiff a 16 bit solo per la stampa di grandi formati, per le stampe normali, la visione a monitor etc... bastano 8bit
emanueleguidetti
QUOTE (odisseo @ Nov 15 2004, 04:30 PM)
Quindi ricapitolando:

- Le immagini JPG sono a 8 bit
- Le immagini NEF sono a 12 bit
- Le immagini TIFF sono a 16 bit

Le TIFF possono essere 16 bit o 8 bit (RGB)
kumitey
il software in dotazione con la d70 kit, non converte?

sigh,,,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.