Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Michele Ferrato
Manfredonia 11 Maggio 2008 ore 6:00




giornata discreta a Manfredonia,le luci dell'alba cominciano a riscaldare l'aria ancora un pò freddina per essere maggio,dopo la consueta colazione al bar ci incamminiamo io a l'amico Matteo con la mia auto verso la provinciale che porta verso le saline di Margharita di Savoia e percorsi circa 6-7 Km un banco di nebbia improvviso e del tutto inaspettato ci coglie di sorpresa ..... unsure.gif increduli ci guardiamo e con molta delusione cominciamo a pensare di tornare indietro,dentro di mè speravo che Matteo,compagno di alcune mie uscite ,mi dicesse di continuare e difatti non tradì le mie aspettative,quindi a velocità molto ridotta,credo 20-30 kmh proseguiamo il nostro cammino nell'ignoto,non si vedeva quasi niente,il pericolo era evidente ma a quella velocità un margine di sicurezza lo avevamo.
Dopo circa 15 minuti giungiamo alla destinazione prefissata il giorno prima,percorriamo la stradina che ci porta di fianco ad una zona umida dove di solito ci sono buone frequentazioni.
Rimaniamo per 10 minuti in auto a riflettere un pò sul dafarsi e pensandoci bene il fatto che la nebbia creava una decisa barriera tra noi e i pennuti era a tutto vantaggio nostro,he già abbiamo avuto modo di appostarci proprio a loro ridosso senza che loro se ne accorgessero,stendo un telo cerato su di una collinetta di terra,indosso una mimetica impermeabile e poggio la fotocamera(una Nikon D300 con montato un Sigma 500 mm f/4,5) sulla collinetta.
Non si vede ancora nulla ma si sentono e come se si sentono.....
Attendo con molta pazienza che il sole faccia la sua parte e nel frattempo tiro qualche scatto per capire come gestire al meglio quella poca luce a disposizione.
Passata circa 1 ora le previsioni di Matteo (figlio di cercatore di funghi e cacciatore)non deludono ,il sole comincia a bucare la fitta nebbia creando uno scenario interessante,la luce è ancora troppo scarsa per evitare foto mosse viste le focali utilizzate allora decido di avere pazienza e tra un momento di luce ed uno di fitta nebbia scatto qualche foto ad un cavaliere d'italia che credo siano i migliori che finora sono riuscito a fare a questa specie ,in questa zona sono abbastanza diffusi in questi periodi perchè vengono a nidificare.
Molti quando vedono le mie foto dicono che sono fortunato a vivere in un posto ricco di fauna,che l'attrezzatura che utilizzo non è da tutti ma nessuno tranne chi veramente conosce la caccia fotografica apprezza tutti i sacrifici,gli sforzi ,i rischi e la passione che uno ci mette per ottenere scatti del genere,spero che abbiate apprezzato il mio racconto e che apprezziate ancor di più questi scatti rappresentativi della giornata affinchè possiate capire quanto amo questo mondo.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bè se vi è piaciuto questo mio lavoro vi rimando alla prossima esperienza sempre in compagnia della mia Nikon e dei i miei inseparabili amici pennuti wink.gif


Paolo66
Complimenti Michele, sono sempre più affascinato dai tuoi lavori!
Michele Ferrato
QUOTE(Paolo66 @ Jul 25 2008, 10:37 PM) *
Complimenti Michele, sono sempre più affascinato dai tuoi lavori!


sono felice Paolo che tu abbia apprezzato questo mio timido lavoro,in verità non volevo postarlo perchè sembrerà strano ma sono timido e nn sono abituato a raccontare la mia vita in pubblico però mi sono fatto coraggio e anche se non sono bravo nello scrivere ho unito quelle che intimamente sono state in quel momento le mie sensazioni,emozioni che mi accompagnano ogni volta che mi ritrovo immerso nella natura con una fotocamera in mano.
Grazie Paolo smile.gif
silver82
Complimenti davvero Michele!

Molto belli!

Su dimmi.... ma questa D300 va daccordo con questi tuoi amichetti pennuti?

ciao Carmine
Michele Ferrato
QUOTE(silver82 @ Jul 27 2008, 04:22 AM) *
Complimenti davvero Michele!

Molto belli!

Su dimmi.... ma questa D300 va daccordo con questi tuoi amichetti pennuti?

ciao Carmine


Caro mio ho raggiunto la pace dei sensori laugh.gif davvero non mi aspettavo un salto qualitativo così importante,poi sembrerebbe che con il Sigma 500 c'è un feeling particolare,ma diciamo che con tutte le ottiche dà il meglio di sè,forse con quelle più economiche enfatizza i difetti ma questo è normale vista la risoluzione elevata del sensore.
Grazie per il graditissimoi commento wink.gif
matteo.lazzerini
Veramente delle belle foto con una bella storia....

Condivido anche io questa "malattia" che è la caccia fotografica....
Si una vera e propria malattia che però ti regala, dopo molti sacrifici, sia economici, che meteorologici, momenti come questi che difficilmente ti dimentichi.... Insieme poi alla tua sempre fidata Nikon....

Complimenti di avercelo fatto vivere insieme a te....

Matteo
maurizioricceri
Michè...qualche giorno devo venire a trovarti,.......... rolleyes.gif
Michele Ferrato
QUOTE(Carpe Diem @ Jul 27 2008, 02:25 PM) *
Veramente delle belle foto con una bella storia....

Condivido anche io questa "malattia" che è la caccia fotografica....
Si una vera e propria malattia che però ti regala, dopo molti sacrifici, sia economici, che meteorologici, momenti come questi che difficilmente ti dimentichi.... Insieme poi alla tua sempre fidata Nikon....

Complimenti di avercelo fatto vivere insieme a te....

Matteo

Grazie Matteo per avere apprezzato,certo se la pratichi anche tu potrai capire meglio il racconto,grazie ancora.

QUOTE(maurizioricceri @ Jul 27 2008, 03:33 PM) *
Michè...qualche giorno devo venire a trovarti,.......... rolleyes.gif


Maurizio credo che la stada di casa la conosci fin troppo bene io sono quì ad attenderti con molto piacere,lo sai..... wink.gif
andream67
Complimenti Michele, me lo ero perso, belle sia le foto che il racconto.
Ciao
Michele Ferrato
QUOTE(andream67 @ Jul 28 2008, 07:05 PM) *
Complimenti Michele, me lo ero perso, belle sia le foto che il racconto.
Ciao


Andrea il tuo commento mi fà onore,grazie di cuore smile.gif
imeego
Suggestivo il racconto e la situazione.
Interessante anche il lavoro in PP con lo sfuocato accentuato...credo ci stia bene in questo genere di foto.
Ti consiglio però di fare maggior attenzione alla prima foto, dove sono ancora visibili le "spennallete" delle zone non accuratamente sfuocate in post-produzione.

Saluti
Giacomo
Michele Ferrato
QUOTE(imeego @ Jul 29 2008, 09:20 AM) *
Suggestivo il racconto e la situazione.
Interessante anche il lavoro in PP con lo sfuocato accentuato...credo ci stia bene in questo genere di foto.
Ti consiglio però di fare maggior attenzione alla prima foto, dove sono ancora visibili le "spennallete" delle zone non accuratamente sfuocate in post-produzione.

Saluti
Giacomo


no Giacomo è la nebbia come raccontato che era molto fitta,con il tele da 500 mm ovviamente l'ha ulteriormente sfuocata,nulla di post prodotto wink.gif
imeego
Beh!?! Michele, se non hai fatto post-produzione sulla prima foto...allora devi dare un'occhiata al sensore della macchina!
Io vedo chiaramente delle "pennellate" con tratto circolare!
A me danno l'impressione di essere dei tratti di "pennello" applicati su uno dei livelli con cui "potrebbe" esser stata lavorata la foto...ma se non è così...per carità! Non insisito...solo tu puoi sapere effettivamente cosa sono quei tratti! wink.gif

Saluti e buone foto
Giacomo
Michele Ferrato
QUOTE(imeego @ Jul 29 2008, 11:00 AM) *
Beh!?! Michele, se non hai fatto post-produzione sulla prima foto...allora devi dare un'occhiata al sensore della macchina!
Io vedo chiaramente delle "pennellate" con tratto circolare!
A me danno l'impressione di essere dei tratti di "pennello" applicati su uno dei livelli con cui "potrebbe" esser stata lavorata la foto...ma se non è così...per carità! Non insisito...solo tu puoi sapere effettivamente cosa sono quei tratti! wink.gif

Saluti e buone foto
Giacomo


un momento Giacomo hai ragione mettendoci molta attenzione noto anche degli aloni circolari ampi,dev'essere stato quando ho cercato di recuperare un pò di colore,non è lo sfoca ma il brucia colore wink.gif
Per fortuna il tiff non presenta questo difetto.
imeego
QUOTE(Michele Ferrato @ Jul 29 2008, 11:12 AM) *
un momento Giacomo hai ragione mettendoci molta attenzione noto anche degli aloni circolari ampi,dev'essere stato quando ho cercato di recuperare un pò di colore,non è lo sfoca ma il brucia colore wink.gif
Per fortuna il tiff non presenta questo difetto.


Beh!? Michele, non so' per cosa hai usato il "pennello", ma nella prima foto non è solo all'altezza delle zampe. In tutto il lato SX della foto è evidente questo "spennellamento".
Nella seconda foto, invece, ci vuole effettivamente maggior attenzione per notare in un paio di punti, tra le zampe, qulcosa di strano. wink.gif
Ma poco importa...le foto sono belle!

Saluti
Giacomo
fablip
Ciao Michele, complimenti per il tuo life da cui traspare tutto l'impegno e la passione che metti nello scattare queste foto. Non ti nascondo che qualche volta mi piacerebbe venire a trovarti, anche solo per ammirare i luoghi che visiti e la fauna che osservi.

Un saluto.
Michele Ferrato
QUOTE(fablip @ Aug 1 2008, 09:13 AM) *
Ciao Michele, complimenti per il tuo life da cui traspare tutto l'impegno e la passione che metti nello scattare queste foto. Non ti nascondo che qualche volta mi piacerebbe venire a trovarti, anche solo per ammirare i luoghi che visiti e la fauna che osservi.

Un saluto.


Fabrizio sei il benvenuto,quando decidi in mp ti fornisco il mio cellulare wink.gif
frabi
Complimenti,
davvero un bel lavoro.
Scusa la mia profonda ignoranza...... cosa significa quel Ph. nella tua firma?
Ciao
Franco
Michele Ferrato
QUOTE(cervantes @ Aug 2 2008, 09:34 AM) *
Complimenti,
davvero un bel lavoro.
Scusa la mia profonda ignoranza...... cosa significa quel Ph. nella tua firma?
Ciao
Franco


è il diminuitivo di photographer smile.gif
armus
Bellissime ,complimenti Michele. guru.gif
Michele Ferrato
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Aug 2 2008, 10:47 AM) *
Bellissime ,complimenti Michele. guru.gif


Grazie Armus smile.gif
MassiC
Complimenti per le foto anche eprchè capisco la pazienza e il sacrificio per ottenere simili scatti.
Diciamo che la foto naturalistica ma in parte anche la macrofotografia non sono da tutti.
Richiedono entrambe una gran pazienza e abnegazione.

Detto questo volevo chiedere a Michele: Ma sbaglio o in passato avevi una Fuji S5?
Michele Ferrato
QUOTE(MassiC @ Oct 1 2008, 05:17 PM) *
volevo chiedere a Michele: Ma sbaglio o in passato avevi una Fuji S5?


in privato ti dò tutte le info wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.