Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
daitan3
Ieri con un amico siamo stati in un negozio di foto vicino a noi, perchè il mio amico (beato lui) vuole prendersi la nuova D700.
Ha chiesto al proprietario quando sarebbe arrivata per vederla e acquistarla ma la risposta m'ha lasciato perplesso...
Dice che per ora ne devono arrivare 2, una prenotata e l'altra da vetrina (o da esposizione, che dir si voglia), quindi non può dargliela... Il mio amico c'è rimasto così male...

Non ho ben capito come funziona questa storia della vetrina, cioè, va bene che se la espone attira i clienti, ma se è l'unica rimasta e uno gliela chiede, lui pur di non toglierla dall'espositore rinuncia ad una vendita sicura da 2.500 euro???
Io ho acquistato spesso ultimi "pezzi" in vetrina di cellulari e altro e nessuno ha mai fatto storie, anzi, quasi si scusavano perchè dovevo accontentarmi di quello esposto...
Non capisco bene questa politica, se proprio vuole far sapere che ha le D700, intanto che attende la nuova fornitura può mettere in vetrina una foto gigante!!! messicano.gif
Oppure, se una la vuol tenere da mostrare ai clienti per farla provare...ok, ma allora ordinane almeno 3, senno uno entra, prova e quando dice "ok, la prendo" si sente dire che non può perchè quella è l'unica... blink.gif cerotto.gif hmmm.gif mad.gif
cosimo.camarda
...io quella da vetrina, non la prenderei mai....soprattutto una nuova uscita! puoi immaginare quanti curiosi, quante mani la toccano prima di te?? ho il cattivo di vizio di comperare sempre con il sigillo di garanzia intatto, scatola chiusa, mai aperta;
qui nel forum, ricordo una discusssione di un paio di mesi fa, è capitato ad un nostro amico di comperare una d300 da vetrina e poi si è ritrovato in macchina già con 1000 scatti....meglio aspettare settembre, sentire le prime impressioni, e magari il prezzo scende di un pò....
daitan3
certo, anche io ho la mania del mai toccato, o quantomeno del mai usato (da me i cellulari in vetrina li fanno tenere in mano, ma mica accendere...)
Però non capisco, se al negoziante arrivano due D700 di cui una prenotata, l'altra non può darla al mio amico invece di metterla in vetrina??? Così è nuova e lo fa contento...
Paolo66
Non saprei, forse viene fornita ai negozianti con qualche in qualche forma convenzionata allo lo scopo, ma non potrà godere della garanzia delle macchine da vendita, non c'è qualche negoziante che possa illuminarci.
daitan3
QUOTE(Paolo66 @ Jul 24 2008, 08:39 AM) *
Non saprei, forse viene fornita ai negozianti con qualche in qualche forma convenzionata allo lo scopo, ma non potrà godere della garanzia delle macchine da vendita, non c'è qualche negoziante che possa illuminarci.



Bravo, hai centrato il mio dubbio! Che escano dei "pezzi" appositamente da esposizione?
Sarebbe davvero bello se un negoziante (o un utente amico d'un negoziante) ci potesse illuminare... Lampadina.gif
Paolo66
QUOTE(daitan3 @ Jul 24 2008, 09:17 AM) *
Bravo, hai centrato il mio dubbio! Che escano dei "pezzi" appositamente da esposizione?
Sarebbe davvero bello se un negoziante (o un utente amico d'un negoziante) ci potesse illuminare... Lampadina.gif

Non credo la la forma da esposizione sia relativa ai "pezzi fisici", ma solo sia una forma commerciale.
daitan3
QUOTE(Paolo66 @ Jul 24 2008, 09:27 AM) *
Non credo la la forma da esposizione sia relativa ai "pezzi fisici", ma solo sia una forma commerciale.


Ah, quindi tu dici che la Nital fornisce alcune macchine a prezzo minore per esposizione?
Ma poi se i negozi le vogliono vendere che fanno? Possono? Compare da qualche parte che è un pezzo "speciale"? E soprattutto....ce la vendono a MENO???? messicano.gif
Paolo66
Non so, ipotizzo...

ma anch'io mi sono sentito dire: "questa non è da vendita ma da esposizione".
daitan3
Boh, non capisco, speriamo che qualcuno davvero informato ci illumini...
Antonio Canetti
QUOTE(daitan3 @ Jul 24 2008, 09:42 AM) *
Ah, quindi tu dici che la Nital fornisce alcune macchine a prezzo minore per esposizione?
Ma poi se i negozi le vogliono vendere che fanno? Possono? Compare da qualche parte che è un pezzo "speciale"? E soprattutto....ce la vendono a MENO???? messicano.gif


qualora fosse tutto veritiero saranno trattative private che certo non sbandierano ai quattro venti: personalmente non trovo niente di male fornire in modo convenzionato fotocamere da vetrina da smanettare per i clienti con la clausa di non venderla per specularci sopra.

antonio
Zebra3
Ma se al 24 luglio sono arrivate nei negozi solo una o due macchina da vendere e una da vetrina, vuol dire che la commercializzazione effettiva si sposterà a settembre? Agosto è vicino, quindi anche le ferie di commercianti e di Nital. Non so, voi che dite?
daitan3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 24 2008, 10:55 AM) *
qualora fosse tutto veritiero saranno trattative private che certo non sbandierano ai quattro venti: personalmente non trovo niente di male fornire in modo convenzionato fotocamere da vetrina da smanettare per i clienti con la clausa di non venderla per specularci sopra.

antonio



Ma nemmeno io ci trovo nulla di male, ero solo curioso di capire se davvero ci sono delle macchine "da esposizione" che non vendono... rolleyes.gif
Luc@imola
C'e' chi pur di avere un oggetto e' disposto a prendere quello che c'e', o dalla vetrina o provato da altri, chi invece lo prenderebbe solo se sigillato nella sua scatola.
Fortunatamente anche il venditore puo' decidere che fare del suo materiale e metterlo in vendita o, esporlo solo, raccogliendo ordinazioni.
Dopotutto battezzare un articolo come "campione dimostrativo" lo trovo molto professionale.
WalterB61
Quelle da esposizione potrebbero arrivare al negozio con la dicitura "conto visione" e quindi non gli vengono fatturate.
Se il negozio non le acquista non può rivenderle......... spiegazione arrampicata sui vetri come quella che mi è stata data dal negoziante che afferma di dover rispedire a Nital quella da vetrina. Comunque una logica esiste.
Forse gli mandano quelle che hanno usato per la presentazione e ovviamente non sono nuove.
daitan3
QUOTE(Zebra3 @ Jul 24 2008, 11:24 AM) *
Ma se al 24 luglio sono arrivate nei negozi solo una o due macchina da vendere e una da vetrina, vuol dire che la commercializzazione effettiva si sposterà a settembre? Agosto è vicino, quindi anche le ferie di commercianti e di Nital. Non so, voi che dite?



Il mio amico ha già sentito 3 negozi e tutti gli hanno detto che la macchina arriva domani 25 luglio, salvo imprevisti...
Vedremo domani se è vero!
rickyjungle
in una delle innumerevoli recensioni/presentazioni della D700 linkate all'uscita, c'èera una D700 fotografata dalla base (dove ci sono tutti i numeri di serie e le info, e lo sportello batteria per intenderci) e appunto mancava qualsiasi informazione di matricole o altro è c'era solo una scritta (che non ricordo) ma che era praicamente "campione gratuito, vietata la vendita", per cui se fossero tutte così, se te la vendo tu che te ne fai se non puoi registrare il prodsotto perché senza n° seriale e addio garanzia e assistenza.... può essere che il prox anno invece il negozio le abbia tutte vendibili, perché ormai la novità è passata, e ora invece mandano una macchina a punto vendita in modo che almeno sia visibile se non immediatamente acquistabile... tanto credo che uno se compra un attrezzo del genere esperienza ne abbia e ci faccia comunque degli scatto di prova e se li porti via per valutarli a casa, per cui la macchina deve essere presente in negozio.... a me darebbe più fastidio non trovarla neanche che trovarne una con cui pacioccare ed eventualmente ordinarla...
mariomc2
Immagino che per nital che vende con confezione sigillata ,'uso di articoli da vetrina sia necessario, in fondo è l'unico modo per il negoziante dir eclamizzare il prodotto in vendita.
WalterB61
I negozianti ricevono la reflex da esposizione priva di tutti gli accessori, pertanto la vendita è impossibile.
In teoria queste reflex sarebbero dovute arrivare con un certo anticipo rispetto a quelle "da vendita", probabilmente domani arriveranno insieme. Quelle prenotate andranno in vendita mentre le "demo" resteranno in vetrina.
daitan3
QUOTE(WalterB61 @ Jul 24 2008, 06:52 PM) *
I negozianti ricevono la reflex da esposizione priva di tutti gli accessori, pertanto la vendita è impossibile.
In teoria queste reflex sarebbero dovute arrivare con un certo anticipo rispetto a quelle "da vendita", probabilmente domani arriveranno insieme. Quelle prenotate andranno in vendita mentre le "demo" resteranno in vetrina.



Ah, ecco, spiegata così la faccenda è chiarissima! laugh.gif
L'ho detto al mio amico e dice che se è così, rinuncerà al negozio sotto casa per rivolgersi ad uno di quelli che domani dovrebbero averne alcune disponibili...(veramente potrebbe anche aspettare che il suo negoziante ne faccia arrivare ancora, ma in queste cose sembra un bambino capriccioso!) texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.