Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
andreat182
Salve a tutti!
Mi è capitato, il mese scorso, che il padre di una mia amica mi chiedesse (conoscendo la mia passione) di fare alcuni scatti per la sua azienda (pizze artigianali surgelate). Scatti che serviranno per i depliant dell'azienda, il sito internet, e le confezioni dei prodotti. Io, tutto contento per il primo "lavoro" affidatomi, mi sono dato da fare, ed ho effettuato, come da richiesta, diversi scatti dei prodotti (che dopo il servizio venivano accuratamente... assaggiati! laugh.gif ), della lavorazione di questi, e del paesaggio della zona (per il sito internet).
Il padre della mia amica dopo aver visto le foto si è rivelato molto contento, e mi ha chiesto di "fargli un conto".. e qui arriva il problema. naturalmente non sono un professionista, questo lavoro sicuramente mi ha regalato un pò di esperienza e divertimento... non ho la più pallida idea di quanto chiedergli.
Quindi vorrei sapere, a grandi linee, su cosa si basa la paga di un fotografo (anche se non riesco a definirmi tale vedendo i lavori di altri utenti del forum!), se sul tempo impiegato, sugli scatti totali effettuati o su quelli consegnati..
Vi ringrazio anticipatamente!

D4nilo
beh...io alla domanda "quanto ti devo?" ho sempre risposto ..."nulla"

ho sempre fatto questi lavoretti per amici e parenti.....non me la sono sentita di chiedere una ricompensa anche se credo sia piu' che giusto essere ripagato del lavoro fatto!

al max ci ho sempre guadagnato qualche pizza o cenetta al ristorante ma nulla di piu'.
non saprei dirti....

ma c'è molto da valutare:
1. tempo impiegato
2. Tipo di attrezzatura impiegata
3. numero di scatti
4. Eventuale postproduzione o elaborazioni fotografiche
5. Spese carburante ...(con i tempi che corrono....)

sono sicuro che qualcuno piu' esperto sapra' risponderti a dovere...
saluti
buzz