Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gefry
Quando immetto una nuova Keyword con Picture Project in un File JPG
è come se salvassi di nuovo l'immagine?
Nel senso, si ricomprime e ho un ulteriore perdita di dati o la Keyword si aggiunge solo ai metadati Exif e i dati dell'immagine non vengono toccati?

Ciao

Gerry

P.S. Mi interesserebbe sapere anche la stessa cosa per quanto riguarda Photshop
non credo che PS ricomprima l'immagine in quanto in tal caso ti chiederebbe che tipo di compressione vuoi adottare e invece non lo fa.
Lambretta S
QUOTE (Gefry @ Nov 12 2004, 10:29 PM)
non credo che PS ricomprima l'immagine in quanto in tal caso ti chiederebbe che tipo di compressione vuoi adottare e invece non lo fa.

Giusto... wink.gif
Lambretta S
Ovviamente l'ingombro del file potrebbe aumentare per via dei dati aggiuntivi da memorizzare... in ogni caso se al posto di salva fai salva come poi ti chiede con che compressione salvare poi il file... wink.gif
Lambretta S
QUOTE (lambretta @ Nov 12 2004, 10:50 PM)
Ovviamente l'ingombro del file potrebbe aumentare per via dei dati aggiuntivi da memorizzare... in ogni caso se al posto di salva... usi salva con nome ti chiede con che compressione salvare il file... wink.gif

Errata corrige... grazie.gif
ivano
QUOTE (Gefry @ Nov 12 2004, 09:29 PM)
si ricomprime e ho un ulteriore perdita di dati o la Keyword  si aggiunge solo ai metadati Exif e i dati dell'immagine non vengono toccati?

Se apri una immagine compressa in un qualsiasi programma di elaborazione grafica questa viene "decompressa" per essere visualizzata e se poi la risalvi per qualsiasi modifica effettuata od anche senza nessuna modifica, l'immagine viene nuovamente compressa.
Non so se è possibile aggiungere dati ad un file jpg senza aprire l'immagine stessa, di sicuro si possono modificare con opportuni programmi o addirittura editare completamente con un hex editor (per lo meno in sostituzione di quelli esistenti).
Ciao
Lambretta S
QUOTE (ivano @ Nov 13 2004, 12:11 AM)
QUOTE (Gefry @ Nov 12 2004, 09:29 PM)
si ricomprime e ho un ulteriore perdita di dati o la Keyword  si aggiunge solo ai metadati Exif e i dati dell'immagine non vengono toccati?

Se apri una immagine compressa in un qualsiasi programma di elaborazione grafica questa viene "decompressa" per essere visualizzata e se poi la risalvi per qualsiasi modifica effettuata od anche senza nessuna modifica, l'immagine viene nuovamente compressa.
Non so se è possibile aggiungere dati ad un file jpg senza aprire l'immagine stessa, di sicuro si possono modificare con opportuni programmi o addirittura editare completamente con un hex editor (per lo meno in sostituzione di quelli esistenti).
Ciao

Scusa ma almeno prima di scrivere che viene ricompressa fai la prova apri un'immagine in photoshop senza modificare le caratteristiche aggiungi solo dei dati nel file info e salvala con salva vedi che aumenta la dimensione di 1 o 2 kbyte se ritogli i dati e la risalvi sempre con salva ritorna alla stessa dimensione di partenza... quando memorizzi con salva come giustamente riportato da Gefry non ti chiede il fattore di compressione quindi non ricomprime nulla anche perché le caratteristiche grafiche dell'immagine non sono state cambiate... viceversa se provi a salvarla con salva con nome ti chiede il fattore di compressione e dopo il salvataggio cambiano le dimensioni e quindi vuol dire che qualcosa è stato fatto a livello di compressione... hmmm.gif

Poi fate come vi pare... texano.gif
Gefry
QUOTE (ivano @ Nov 12 2004, 11:11 PM)
QUOTE (Gefry @ Nov 12 2004, 09:29 PM)
si ricomprime e ho un ulteriore perdita di dati o la Keyword  si aggiunge solo ai metadati Exif e i dati dell'immagine non vengono toccati?

Se apri una immagine compressa in un qualsiasi programma di elaborazione grafica questa viene "decompressa" per essere visualizzata e se poi la risalvi per qualsiasi modifica effettuata od anche senza nessuna modifica, l'immagine viene nuovamente compressa.
Non so se è possibile aggiungere dati ad un file jpg senza aprire l'immagine stessa, di sicuro si possono modificare con opportuni programmi o addirittura editare completamente con un hex editor (per lo meno in sostituzione di quelli esistenti).
Ciao

ma io non apro l'immagine...tramite browser hai la possibilità di aggiungere dati senza aprire l'immagine....da qui la mia domanda

La mia supposizione era effettivamente corretta e lambretta mi ha suggerito un fattore oggettivo di controllo....i KB dell'immagine ...THX...controllerò ma sicuramente è come abbiamo detto....nessuna ricompressione e quindi nessuna perdita di dati



Ciao

Gerry
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.