Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
antoniod
Ciao a tutti,
ho un problema che mi assilla da mesi.... Fulmine.gif
Ho già scritto qui nel Forum alcuni mesi or sono riguardo all'impossibilità di usare (per motivi professionali) un flash anulare (originale o non) montato sulla mia Nikon D100 in D-TTL o almeno in standard-TTL.
Io possiedo già un SB-29s ma come è noto NON si può usare in TTL con la D100.
Ho effettuato alcune ricerche nel web e ho saputo che il Sigma EM-140 DG Na i-TTL (attacco Nikon) dovrebbe essere compatibile in modalità TTL ....
Prima di procedere all'acquisto ho preferito consultare via telefono l'importatore ufficiale dei prodotti Sigma (Mamiya) e un tecnico mi ha confermato (apparentemente senza dubbio alcuno) che la Nikon D100 è compatibile con la modalità D-TTL e TTL standard.
Mi sono così deciso ad acquistare il flash anulare Sigma con attacco Nikon (Na-iTTL) nuovo.
Con grande sconforto però NON sono riuscito a farlo funzionare in D-TTL nè in TTL standard con la D100.
Il manuale del flash (in italiano) effettivamente conferma l'assoluta compatibilità con il sistema D-TTL per le fotocamere digitali (come la D100) NON CLS compatibili.
Ho provato (credo) tutte le impostazioni possibili sia come tipo di programma (P-A-S-M) sia come tipo di misurazione esposimetrica: Spot come consigliato nel manuale della D100 - Matrix (sconsigliato) e media ponderata. Niente da fare. hmmm.gif
La D100 funziona SOLO con il flash impostato in manuale.
Ho allora pensato che la mia D100 avesse qualche problema, ma onestamente non appare alcuna anomalia. Tra l'altro il flash integrato nella fotocamera funziona perfettamente in D-TTL.
Ho anche provato ad impostare nel menu della fotocamenra sia la modalità manuale sia quella D-TTL. Niente ....
Non possiedo il nuovo kit R1C1 originale ma, a meno di certezze assolute, NON vorrei spendere altro denaro. cerotto.gif
Per ultimo: ho provato ad usare il mio flash Sigma con una Nikon D200 di un amico e tutto funziona perfettamente (naturalmente in iTTL).
Concludendo: NON è proprio possibile usare un flash anulare con una Nikon D100 o davvero è la mia fotocamera ad avere problemi?? unsure.gif
grazie.gif a tutti, in particolar modo a chi mi aiuterà a risolvere l'enigma!!!
Antonio


antoniod
Nessuno ha qualche idea???
Qualche consiglio??
Grazie....
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.