Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
tosk
Salve a tutti, sabato sera mi son trovato a far foto ad una sfilata, visto che c'era la mia bella mogliettina. I risultati sono stati penosi, vi chiedo aiuto almeno per le basi, devo rifarne a breve, ok non per lavoro, ma almeno per avere dei bei ricordi.
Iniziamo: la luce era mista e dura, sotto il palco era durissima, un esempio:
IPB Immagine
proseguendo per la passerella diventava più soft, ma dovevo in ogni caso usare il flash
IPB Immagine
Il bilanciamento del bianco l'ho lasciato su "auto", perché le temperature colore cambiavano di zona in zona. Ho tenuto gli iso altini, 1250-1600 tanto per usare la luce del flash il meno possibile, il flash (sb800) l'ho messo in ttl -1/3 ev. L'ombra prodotta dal flash comunque è di una bruttura incredibile.
Altra cosa che ho odiato è la pelle tendente all'arancione:
IPB Immagine
Impostando il wb su incandescenza ne salvavo molte, ma altre poi venivano blu.
Ecco un esempio di wb su incandescenza sulla zona giusta:
IPB Immagine
Lo so che anche la posizione non è delle migliori, ma non posso certo mettermi dritto davanti alla pedana con i fotografi ufficiali.
Consigli graditissimi
Nicola Verardo
ciao Fabio
inanzitutto complimenti a Anastasia è venuta molto bene , sembra molto disinvolta... per il resto ti chiedo ...soffitto c'era tendone o simili o proprio all'aperto ?... se no immagino che il flash a rimbalzo sia impossibile .. lateralmente in mano ad un amico ? proponibile? comunque centralmente non va bene . l'ombra è troppo evidente ...magari più diffusa ... senza flash hai provato ? con D3 e la luce che di solito c'è , non ci dovrebbero essere problemi.

La prima la vedo un po sottoesposta, ma sulle altre, se luce ambiente è rossa la dominante rimane quelle ... quarda l'incarnato ...quello deve essere corretto ... e non mi sembra malaccio .

Sò che magari non avevi scelta, ma alzarti un po e metterti più centrale, ne avresti guadagnato sulle inquadrature ...

un saluto
tosk
Ciao Nicola, grazie.
Il tendone c'era solo all'inizio, dove si vede la presentatrice, ma ho provato aprecchie volte ed era quasi impossibile non avere bruciature, c'erano un paio di fari alterali con la luce cocente...scelte tecniche presumo.
Senza flash ho provato e, appunto, dove c'era la luce ce ne era troppa da un lato, mentre dove non c'era anche a 2000 iso restava buio (o mosso, col mattone che avevo in mano..).
Potrei provare mettendo un flash sul cavalletto dalla parte opposta comandandolo wireless, ma non so se la direzione sia contenta di ciò.
L'incarnato: quello di anastasia io lo vedo proprio arancione, ok scatterò in nef e correggo il wb, l'ombra però mi da proprio un senso di foto da dilettante :(
Penso che anche con un softbox da flash non si vada molto lontano, perché si "mangia" molta potenza...
Fabbry
ciao
scusa ma non vedo le foto....
tosk
cerotto.gif
penso tu abbia qualche blocco dovuto ad un firewall......
kogaku
...qua ci sono due grandi problemi: luci e la tua posizione... Sulle prime ha fatto bene: WB auto e alti iso, per la posizione saresti stato buono solo per gli accessori: da come eri messo era impossibile tirare fuori di meglio... Inoltre hai sbagliato i passi: la gamba in appoggio deve essere sempre quella rivolta al fotografo e la gamba dietro appena alzata... E poi va inquadrata più stretta...
In questi casi la macchina va messa in M ad f4 minimo e regolare manualmente i tempi a seconda della luce... L'AF invece va messo in fuoco continuo in inseguimento 3D...

Posto questa fatta alla sfilata di Scervino della nuova collezione autunno/inverno 2008/2009:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tosk
QUOTE(kogaku @ Jul 14 2008, 09:28 PM) *
...qua ci sono due grandi problemi: luci e la tua posizione... Sulle prime ha fatto bene: WB auto e alti iso, per la posizione saresti stato buono solo per gli accessori: da come eri messo era impossibile tirare fuori di meglio...
ok

Inoltre hai sbagliato i passi: la gamba in appoggio deve essere sempre quella rivolta al fotografo e la gamba dietro appena alzata... E poi va inquadrata più stretta...
assolutamente lo ignoravo!

In questi casi la macchina va messa in M ad f4 minimo e regolare manualmente i tempi a seconda della luce... L'AF invece va messo in fuoco continuo in inseguimento 3D...
c'ero quasi, avevo messo a f 3.2 AF-C

Posto questa fatta alla sfilata di Scervino della nuova collezione autunno/inverno 2008/2009:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
molto bella!!!


Grazie mille delle dritte, paradossalmente la scorsa volta senza impegno ho ottenuto dei risultati migliori (ok, andrebbe croppata):
IPB Immagine mi pare ci siamo per il discorso dei piedi. Il fato è che avevo mandato le foto ad uno degli espositori ma non mi ha risposto, pensavo proprio per le ombre, per la luce poco soft, da cui l'uso del flash.
La prossima volta cercherò di far tesoro di quanto dettomi, per la posizione comunqe è dura, un po' conosco il fotografo ufficiale che vorrebbe pure mia moglie per un calendario, vediamo se riesco a scroccare una posizione privilegiata.
grazie ancora

kogaku
...il passo di quest'ultima tua è corretto (occore una grandissima conentrazione), ma bisogna essere centrali! Infatti alle sfilate i momenti più brutti sono quando arriviamo tutti assieme e ci SCANNIAMO per avere i posti centrali! Ah! Quanta cattiveria! Nella foto che ho allegato ero proprio sotto le telecamera della casa, seduto sulla mia Rimowa a tra le cosce avevo Michele, l'operatore del TG2: tutto pigiato al millimetro...
Per l'uso del flash inutile dire che l'SB800 è quasi inutile in TTL: l'unico accorgimento è di impostarlo manualmente (solitamente metto su 1/32, così che io possa rafficare) e variare i tempi man mano che la modella si avvicina (molto difficile), oppure avere un buon Quantum col turbo... I flash vanno poi gelatinati!
Altro accorgimento è il monopiede! Fondamentale! E poi concentrarsi: almeno 4 scatti per l'intero col passo giusto, 4 scatti al piano americano, scatti vari ai dettagli del vestito, 4 altri scatti di ritratto e poi borsa e scarpe.... Il tutto in pochi secondi...
tosk
adesso stai andando sul difficile!!
già se riuscirò a fare delle figure intere decenti sarà per me fonte di enorme soddisfazione
ma i flash, anche con la gelatina, non lasciano ombre dietro al soggetto??
grazie ancora
kogaku
...ci vuole tanta, tanta pazienza e esercitazione (se prendi la tua bella moglie e la fai camminare un pò in su e ingiù qualcosa impari: io solitamente uso pure i miei amyci)...

Il flash lascia un pò di ombra, ma siccome si è coi tele (80-200, 100-400, 300 e talvolta duplicati), di solito si perde nello sfocato... E' sempre meglio, con le possibilità che Nikon ha dato ora, di tirare al massimo gli ASA!
Inoltre solitamente alle sfilate non vi è molto bisogno, data la luce disponibile (pur avendo questi parametri: in M 1/400 f4 800asa)... Il più delle volte ci sono rastrelliere di luci al tungsteno (e il WB si mette in °K, fra i 3100 e i 3400: dipende...

I veri problemi arrivano quando ci sono i puntatori come luci (tipo da Armani o Cavalli): lì tutto sta nel fare tanta raffica (hanno un'andamento sinusoidale e la potenza della luce cresce e decresce con cambiamenti di temperatura), avere WB auto a compensare l'aumento di luce sulle modelle man mano che si avvicinano...
nippokid (was here)
QUOTE(kogaku @ Jul 15 2008, 12:32 AM) *
...
I veri problemi arrivano quando ci sono i puntatori come luci (tipo da Armani o Cavalli): lì tutto sta nel fare tanta raffica (hanno un'andamento sinusoidale e la potenza della luce cresce e decresce con cambiamenti di temperatura), avere WB auto a compensare l'aumento di luce sulle modelle man mano che si avvicinano...

...ed in genere i "segui" sono manovrati da veri artisti della luce... dry.gif dry.gif ...maledetti!! wink.gif
tosk
Immagino che sia pure consigliabile il nef per ribilanciare il bianco nel caso l'automatico non becchi la temperatura giusta, vero?
kogaku
QUOTE(nippokid @ Jul 15 2008, 01:03 AM) *
...ed in genere i "segui" sono manovrati da veri artisti della luce... dry.gif dry.gif ...maledetti!! wink.gif


...sì: tipo quando gli tagliano i piedi o le teste Fulmine.gif


QUOTE(tosk @ Jul 15 2008, 07:49 AM) *
Immagino che sia pure consigliabile il nef per ribilanciare il bianco nel caso l'automatico non becchi la temperatura giusta, vero?



...ahahahah!!

no!

...non si usa MAI il nef! Troppo grosso, rallenta la macchina, impossibile da gestire in PP (faccio tranquillamente 6/7 sfilate al giorno e ogni sfilata sono circa 800 foto: ti rendi conto del flusso di lavoro altrimenti??)
Bilanciare la macchina: è quella la reale difficoltà!
tosk
QUOTE(kogaku @ Jul 15 2008, 08:25 AM) *
no!

...non si usa MAI il nef! Troppo grosso, ...

AH!!! Pensavo si facessero nef + jpg. Dal pc guardo i jpg e butto le ciofeche tenendo i migliori. Allora anche il wb sarebbe meglio regolarlo in manuale?
Nicola Verardo
kogaku grazie anche da parte mia per i tuoi dettagliati consigli , utili a tutti .... se mai andrò in sfilata me ne ricorderò guru.gif
kogaku
...si regola sempre manualmente in °K quando la luce si sa che è costante, altrimenti, nei casi come la tua sfilata o coi segui, si mette il WB in auto...
tosk
QUOTE(kogaku @ Jul 15 2008, 09:22 AM) *
...si regola sempre manualmente in °K quando la luce si sa che è costante, altrimenti, nei casi come la tua sfilata o coi segui, si mette il WB in auto...

Visto che sei gentile ne abuso e continuo: mi sembra che la scorsa volta la D3 abbia un po' cannato il wb, pelle un po' arancione ...
kogaku
...eh...boh...bisogna vedere che luci c'erano... se è roba di paese, vai a sapere che luce hanno messo... Cmq, è tutta roba che si recupera in post eventualmente...
ignazio
Discussione interessante per imparare sempre qualcosa di nuovo!
Cumpare (kogaku) le tue foto sono realizzate con D300? Sono molto belle, complimenti.

Ignazio
sirius_78
ciao ragazzi, ecco qua per restare in tema di sfilate
alcune di quelle fatte questo lunedì sera a Borgoricco Pd sfilata Miss Graticolato 2008

IPB Immagine

IPB Immagine

anchio ho avuto grossi problemi con i riflettori e con le ragazze che correvano come pazze senza lasciare tempo per scatti decenti.
pertile
molto utile anche a me la discussione . seguo tosk sempre con molto interesse complimenti
pinobeato
mitica questa discussione, molto utile quanto un ws
tosk
QUOTE(andreacoletto @ Jul 16 2008, 01:33 PM) *
ciao ragazzi, ecco qua per restare in tema di sfilate
alcune di quelle fatte questo lunedì sera a Borgoricco Pd sfilata Miss Graticolato 2008

Ma quanti ne fanno?????? rolleyes.gif
Io comunque mi ero proprio scocciato e ho cercato almeno qualche controluce
IPB Immagine

IPB Immagine
sirius_78
....altra cosa che non mi è mai piaciuta è che alla fine per il 90% degli scatti hanno la stessa posa

IPB Immagine

IPB Immagine

....ma in fin dei conti è una sfilata.... messicano.gif
Zott
QUOTE(kogaku @ Jul 15 2008, 08:25 AM) *
no!

...non si usa MAI il nef! Troppo grosso, rallenta la macchina, impossibile da gestire in PP (faccio tranquillamente 6/7 sfilate al giorno e ogni sfilata sono circa 800 foto: ti rendi conto del flusso di lavoro altrimenti??)
Bilanciare la macchina: è quella la reale difficoltà!


Non sono d'accordo.
Ritenevo valido questo approccio agli albori della fotografia digitale; ora non ha alcun senso rinunciare alla flessibilità ed alla qualità del raw vista la velocità delle reflex, la lunghezza della raffica ed il costo delle memorie di grande capienza.
Non credo che nessuno usi i files esattamente così come escono dalla macchina; male che vada anche solo gli iptc devi metterceli e quindi passi per photoshop.
Aprire un raw od un jpg su un normale notebook vuol dire impiegare 5-10 secondi invece che 1-2, in più croppare direttamente in raw su ps è nettamente più veloce e pratico che farlo ad immagine aperta (basta pensare che sul raw puoi fare un crop a rapporto di dimensioni prefissato senza riscalare l'immagine cosa non fattibile con il crop a file aperto);
Onestamente oggi come oggi non vedo piuttosto alcun motivo per usare il jpg invece del raw perchè anche se scatti molto e devi essere veloce il workflow è rallentato al massimo di qualche secondo a scatto; alias non è rallentato.
nippokid (was here)
QUOTE(Zott @ Aug 6 2008, 06:30 PM) *
Non sono d'accordo.
Ritenevo valido questo approccio agli albori della fotografia digitale; ora non ha alcun senso rinunciare alla flessibilità ed alla qualità del raw vista la velocità delle reflex, la lunghezza della raffica ed il costo delle memorie di grande capienza.
Non credo che nessuno usi i files esattamente così come escono dalla macchina; male che vada anche solo gli iptc devi metterceli e quindi passi per photoshop.
Aprire un raw od un jpg su un normale notebook vuol dire impiegare 5-10 secondi invece che 1-2, in più croppare direttamente in raw su ps è nettamente più veloce e pratico che farlo ad immagine aperta (basta pensare che sul raw puoi fare un crop a rapporto di dimensioni prefissato senza riscalare l'immagine cosa non fattibile con il crop a file aperto);
Onestamente oggi come oggi non vedo piuttosto alcun motivo per usare il jpg invece del raw perchè anche se scatti molto e devi essere veloce il workflow è rallentato al massimo di qualche secondo a scatto; alias non è rallentato.

Ciao,
guarda...c'è poco da non essere d'accordo...semplicemente è così. rolleyes.gif

Professionalmente parlando, naturalmente...per scattare ad una singola sfilata x hobby puoi usare anche i RAW 14bit non compressi, se credi, ma questo esula dalle considerazioni fatte da Kogaku in questo 3d, che hanno un punto di vista strettamente professionale e tengono conto di ritmi ed esigenze che sono lontanissime da quelle "amatoriali"...nemmeno immaginabili, in realtà...

Una settimana di "Prêt-à-Porter" significa dai 50.000 ai 70.000 scatti complessivi che, in genere, vengono inviati alle redazioni dopo poche ore dalla sfilata o durante la notte.
Un impegno continuativo di 15/18 ore al giorno per sette giorni, e l'ultimo giorno...si parte per la tappa successiva, mica si apre NX biggrin.gif

Questo è il mondo reale.

Il RAW è fantascienza, o meglio fantafotografia... wink.gif ...a prescindere dai 10 secondi, dai crop, dal workslow e da tutto il resto...

bye. smile.gif

Zott
QUOTE(nippokid @ Aug 6 2008, 07:10 PM) *
Ciao,
guarda...c'è poco da non essere d'accordo...semplicemente è così. rolleyes.gif


Perdonami, ma non ti sembra di essere un pochino troppo assolutistico? hmmm.gif


QUOTE
Professionalmente parlando, naturalmente...


Qualcosina mi dice che il fatto di leggere "2" nel numero dei miei messaggi in questo forum accanto al mio nick ti abbia messo fuori strada.
Probabilmente hai pensato che io sia un amatore che scatta per hobby ma non è così quindi giusto per chiarire che so quel che scrivo mi presento: io sono costui
http://www.gettyimages.com/Search/Detail.aspx?id=72034400

QUOTE
per scattare ad una singola sfilata x hobby puoi usare anche i RAW 14bit non compressi, se credi, ma questo esula dalle considerazioni fatte da Kogaku in questo 3d, che hanno un punto di vista strettamente professionale e tengono conto di ritmi ed esigenze che sono lontanissime da quelle "amatoriali"...nemmeno immaginabili, in realtà...


oddio, professionalmente parlando siccome in agenzia lo standard qualitativo delle immagini è molto elevato tieni presente che io scatto in raw anche in coppa campioni e lì ti garantisco che i tempi sono profondamente diversi da quelli di una sfilata; devi preparare le immagini, scrivere gli iptc con nome, ruolo, posizione nello scatto squadra e nazionalità di ogni singolo giocatore inquadrato; dare una descrizione dello scatto ed inviare il tutto mentre gli eventi continuano a succedersi. Il tutto in sinergia con l'editor che magari ti chiama in tempo reale chiedendoti di modificare i settaggi della macchina. Una sfilata di moda (ma anche la settimana della moda), fidati quando sei abituato a certi standard, è una tranquilla passeggiatina di salute tanto sai esattamente quello che succede, quando e dove. oltretutto ti sei già fatto fitting e prove e quindi sai quali sono le coreografie ed i capi più importanti.
Naaa,

QUOTE
Una settimana di "Prêt-à-Porter" significa dai 50.000 ai 70.000 scatti complessivi che, in genere, vengono inviati alle redazioni dopo poche ore dalla sfilata o durante la notte.
Un impegno continuativo di 15/18 ore al giorno per sette giorni, e l'ultimo giorno...si parte per la tappa successiva, mica si apre NX biggrin.gif


Ho parlato per caso di NX???

QUOTE
Questo è il mondo reale.


Sai che non ti vedo nei panni di Morpheus? wink.gif

QUOTE
Il RAW è fantascienza, o meglio fantafotografia... ...a prescindere dai 10 secondi, dai crop, dal workslow e da tutto il resto...


Ti prego di rivedere le tue convinzioni perchè ciò che è fantascienza per qualcuno è normale pane quotidiano per altri... smile.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Zott @ Aug 6 2008, 08:34 PM) *
Perdonami, ma non ti sembra di essere un pochino troppo assolutistico?

Si, lo sono stato... texano.gif

QUOTE
Qualcosina mi dice che il fatto di leggere "2" nel numero dei miei messaggi in questo forum accanto al mio nick ti abbia messo fuori strada.
Probabilmente hai pensato che io sia un amatore che scatta per hobby ma non è così quindi giusto per chiarire che so quel che scrivo mi presento: io sono costui
http://www.gettyimages.com/Search/Detail.aspx?id=72034400

...in realtà non ci ho nemmeno guardato...non faccio discriminazioni... smile.gif


QUOTE
oddio, professionalmente parlando siccome in agenzia lo standard qualitativo delle immagini è molto elevato tieni presente che io scatto in raw anche in coppa campioni e lì ti garantisco che i tempi sono profondamente diversi da quelli di una sfilata; devi preparare le immagini, scrivere gli iptc con nome, ruolo, posizione nello scatto squadra e nazionalità di ogni singolo giocatore inquadrato; dare una descrizione dello scatto ed inviare il tutto mentre gli eventi continuano a succedersi. Il tutto in sinergia con l'editor che magari ti chiama in tempo reale chiedendoti di modificare i settaggi della macchina. Una sfilata di moda (ma anche la settimana della moda), fidati quando sei abituato a certi standard, è una tranquilla passeggiatina di salute tanto sai esattamente quello che succede, quando e dove. oltretutto ti sei già fatto fitting e prove e quindi sai quali sono le coreografie ed i capi più importanti.

Hi hi, una tranquilla passeggiata di salute...ci vediamo lì? porta le scarpette...

QUOTE
Naaa,
Ho parlato per caso di NX???

...ci mancava...

QUOTE
Sai che non ti vedo nei panni di Morpheus?

...miscredente dry.gif

QUOTE
Ti prego di rivedere le tue convinzioni perchè ciò che è fantascienza per qualcuno è normale pane quotidiano per altri... smile.gif

...e scommetto che... hai visto cose che noi umani non potremmo immaginarci Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione....

Peccato solo che... tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...come lacrime nella pioggia.


Seriamente, che io sia stato un pò "assolutistico", si...soprattutto nel "proiettare" usi e costumi tipici delle "settimane" anche ai singoli eventi (che per inciso affronto nello stesso identico modo..io come tutti quelli che calcano abitualmente le "pedane"..).

Il fatto che si possa fare e che in altri ambiti professionali (singoli eventi, non settimane..) c'è chi (pochi) preferisca fare così, non lo metto in dubbio...che quel "chi" si comporterebbe nello stesso modo durante le "passeggiate di salute" da 50/70.000 scatti è tutto da verificare...

Per la cronaca, niente fitting e niente prove...chi lavora per uno o più magazine e copre tutte le sfilate del giorno sparse in tutta la città, è già qualcosa che arrivi in tempo per litigarsi il posto con altri 50 che avevano addocchiato lo stesso... (con l'ulteriore variabile dell'arrivo in ritardo di Graziano o Bruno..n.d.r. laugh.gif) ...incastrarsi alla meglio, scattare TUTTE le uscite con almeno 9/12 immagini perfette con tutti i tagli sulla figura, dettagli e accessori compresi e correre alla successiva, altro che coreografie e capi più importanti...

Che poi questo sia valido soprattutto per le "lunghe passeggiate di salute" e meno per il singolo evento, è vero e fa parte dell'assolutismo già "ammesso"...

bye.
Beppeiaf
QUOTE(Zott @ Aug 6 2008, 08:34 PM) *
Perdonami, ma non ti sembra di essere un pochino troppo assolutistico? hmmm.gif
Qualcosina mi dice che il fatto di leggere "2" nel numero dei miei messaggi in questo forum accanto al mio nick ti abbia messo fuori strada.
Probabilmente hai pensato che io sia un amatore che scatta per hobby ma non è così quindi giusto per chiarire che so quel che scrivo mi presento: io sono costui
http://www.gettyimages.com/Search/Detail.aspx?id=72034400
cut....


Scusa ma tu sei lo ZOTT che conosco io? Cosa ci fai in questo covo di nikonisti incalliti? Hai spiegato ai frequentatori del forum i tuoi trascorsi o hai paura di essere cacciato?? messicano.gif

Saluti
Zott
QUOTE(Beppeiaf @ Aug 11 2008, 09:02 AM) *
Scusa ma tu sei lo ZOTT che conosco io?


per servirla... potrebbe mai qualcuno osare di replicare il mio nick :-)

QUOTE
Cosa ci fai in questo covo di nikonisti incalliti?


Prendo il sole.
nella fattispecie ho comprato la mia seconda c...lopix dopo il c..loscan

QUOTE
Hai spiegato ai frequentatori del forum i tuoi trascorsi o hai paura di essere cacciato?? messicano.gif
Saluti


Quali trascorsi, il fatto di essere un CPS? ;-)
O di essere considerato uno dei più profondi conoscitori del sistema canon al punto che mi hanno raccontato che il regional competence center canon quando chiamava qualcuno di noi cps per i problemi di af della 1DmkIII faceva riferimento a me sul come usare al meglio la macchina? ;-)
O di far parte del programma di sviluppo software di canon. ;-)
O di tutto il resto?
Io ho sempre detto una cosa: voglio solo il meglio; non mi importa se ci sia scritto su canon o nikon o vattelappesca, contano solo i risultati.
Tutto il resto è solo tifo e con il tifo non si fanno belle foto tongue.gif
Beppeiaf
QUOTE(Zott @ Aug 13 2008, 08:03 PM) *
cut
Tutto il resto è solo tifo e con il tifo non si fanno belle foto tongue.gif


Dovresti farlo scrivere in lettere di marmo da molte parti!
Saluti dai campi di calcio di infima categoria...
Zott
QUOTE(nippokid @ Aug 6 2008, 09:24 PM) *
Si, lo sono stato... texano.gif


Tuo diritto essere assolutista ed assumere il ruolo di john wayne.
la storia però ci ha da sempre mostrato che fine fanno gli assolutismi: oltre le colonne d'ercole non c'è niente; la terra è piatta ed il sole gira intorno a lei; non si potranno mai correre i cento metri in meno di dieci secondi ed alla via così. Di esempi ce ne sono milioni.
Per fortuna per ogni assolutismo che tiene inchiodati indietro molti, arriva anche un grande che sa sgretolarli dimostrando che il meglio lo si tira fuori sempre volendo andare oltre.
Oltre i cento metri in dieci secondi così come l'andare oltre le sentenze "semplicemente è così".
Tu ti trovi meglio lavorando in jpg, assolutamente leggittimo; ma questo non preclude che non ci sia nessuno o che sia impossibile lavorare in altri modi che a te sembrano più difficili od impossibili.

QUOTE
...in realtà non ci ho nemmeno guardato...non faccio discriminazioni... smile.gif


Non si tratta di discriminazioni ma di semplice correttezza formale. Su internet quando si sta dietro una tastiera è difficile avere un'idea dell'attendibilità del'interlocutore che potrebbe essere chiunque, nel nostro caso da un niubetto qualsiasi alla reincarnazione di capa.
Quindi mi è sembrato corretto presentarmi e ritengo sia altrettanto corretto da parte tua fare lo stesso. Almeno so con chi discuto, non ti pare?

QUOTE
Hi hi, una tranquilla passeggiata di salute...ci vediamo lì? porta le scarpette...


No problem.

QUOTE
...ci mancava...
...miscredente dry.gif
...e scommetto che... hai visto cose che noi umani non potremmo immaginarci Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione....

Peccato solo che... tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...come lacrime nella pioggia.


No, ma per restare in citazione sci-fi vedo il tuo approccio alle sfilate ben descritto da varley ne "la spiaggia d'acciaio": incasinato come uno con una gamba sola ad una gara di calci nel "sedere"...


QUOTE
Seriamente, che io sia stato un pò "assolutistico", si...soprattutto nel "proiettare" usi e costumi tipici delle "settimane" anche ai singoli eventi (che per inciso affronto nello stesso identico modo..io come tutti quelli che calcano abitualmente le "pedane"..).


Mi permetto di correggerti: più che ""proiettare" usi e costumi tipici delle "settimane" anche ai singoli eventi" mi sembra più corretto dire che proietti i tuoi usi e costumi.
Qualcuno riesce a fare in modo diverso; fidati.

QUOTE
Il fatto che si possa fare e che in altri ambiti professionali (singoli eventi, non settimane..) c'è chi (pochi) preferisca fare così, non lo metto in dubbio...che quel "chi" si comporterebbe nello stesso modo durante le "passeggiate di salute" da 50/70.000 scatti è tutto da verificare...


Si fa senza problemi.
la grossa differenza poi di approccio la vedo nel numero di scatti che è profondamente rivelatore.
Quando lavori per una grande agenzia e per grande intendo AFP, AP, EPA e Reuters non mandi più di 200-250 scatti al giorno. Arrivi caso limite ai 500 quando lavori per uno stilista o per un'agenzia di modelle.
Ora, scattare 10000 immagini al giorno per utilizzarne 250 implica che fai 40 scatti per averne uno buono e qui qualcosa non va.
Anche ad utilizzare mille scatti al giorno (cifra molto difficile da raggiungere) vuol dire fare dieci scatti per averne uno utilizzabile. Siamo lì eh...

QUOTE
Per la cronaca, niente fitting e niente prove...chi lavora per uno o più magazine e copre tutte le sfilate del giorno sparse in tutta la città, è già qualcosa che arrivi in tempo per litigarsi il posto con altri 50 che avevano addocchiato lo stesso... (con l'ulteriore variabile dell'arrivo in ritardo di Graziano o Bruno..n.d.r. laugh.gif) ...incastrarsi alla meglio, scattare TUTTE le uscite con almeno 9/12 immagini perfette con tutti i tagli sulla figura, dettagli e accessori compresi e correre alla successiva, altro che coreografie e capi più importanti...


Vedi che è sostanzialmente differenza di approccio? Conosco colleghi che scattano a tutto spiano e poi mandano a chi di dovere diretamente la compact flash e poi sono problemi di chi riceve le foto sceglierle e trattarle mentre loro corrono a destra ed a manca per tutta la giornata.
Poi ci sta chi invece cura in modo particolare gli eventi, seleziona, pianifica e presenta un prodotto finito di un livello diverso.
A me non chiedono un miliardo di scatti; ne chiedono meno perchè difficilmente la qualità si sposa con la quantità.
Forse è tutta lì la differenza?

QUOTE
Che poi questo sia valido soprattutto per le "lunghe passeggiate di salute" e meno per il singolo evento, è vero e fa parte dell'assolutismo già "ammesso"...

bye.


Che tu hai autoammesso... :-)


QUOTE(Beppeiaf @ Aug 14 2008, 08:54 AM) *
Dovresti farlo scrivere in lettere di marmo da molte parti!


Se il conto lo paghi tu con piacere... ;-)

QUOTE
Saluti dai campi di calcio di infima categoria...


Non credere che siano molto diversi da quelli di champions. la cosa diversa sta solo nel fatto che in europa hai l'agenzia che non gradisce errori e/o omissioni nella documentazione degli eventi.
kogaku
...il numero delle foto in sfilata, come ho già detto è molto alto perchè è importantissimo avere le modelle in una certa posizione: se comprate Elle a loro non importa perchè comprano la massa di foto, se comprate invece Amica o Vogue, è oppurtuno dare loro le foto correttamente impostate... Da qua la neccesità di avere tante foto: in raw sarebbe un flusso di lavoro assai oneroso... Ho ben spiegato più su i motivi di questa scelta...
Poi, quando fotografo altro, chiaramente scatto in raw, ma ripeto, tutto dipende dal flusso di lavoro... Se fotografo un paesino o un paesaggio uso il raw, se fotografo una mangiata tra amici uso il jpeg...

Se tu fai una partita al giorno puoi fare tranquillamente il tuo raw, quando fai circa sei e più sfilate al giorno è chiaro che devi rivedere il flusso di lavoro...
Zott
QUOTE(kogaku @ Aug 14 2008, 01:38 PM) *
...il numero delle foto in sfilata, come ho già detto è molto alto perchè è importantissimo avere le modelle in una certa posizione: se comprate Elle a loro non importa perchè comprano la massa di foto, se comprate invece Amica o Vogue, è oppurtuno dare loro le foto correttamente impostate... Da qua la neccesità di avere tante foto: in raw sarebbe un flusso di lavoro assai oneroso... Ho ben spiegato più su i motivi di questa scelta...
Poi, quando fotografo altro, chiaramente scatto in raw, ma ripeto, tutto dipende dal flusso di lavoro... Se fotografo un paesino o un paesaggio uso il raw, se fotografo una mangiata tra amici uso il jpeg...

Se tu fai una partita al giorno puoi fare tranquillamente il tuo raw, quando fai circa sei e più sfilate al giorno è chiaro che devi rivedere il flusso di lavoro...


vediamo questo flusso di lavoro.
una sfilata è una grande comodità già solo perchè non devi preparare ed inviare gli scatti in tempo reale quindi puoi scattare tranquillamente concentrandoti solo su quello.
visualizzazione degli scatti con faststone, se lo scatto è buono allora il tempo che uso è:
premere "e" per far aprire a PS il raw.
Circa 1 secondo
Se serve crop e/o rotazione direttamente in camera raw che tra parentesi è molto più flessibile del crop interno di ps perchè in camera raw al contrario che in ps puoi ritagliare ad un rapporto di dimensioni fisso tra i lati senza dover ricampionare e puoi modificare al volo il crop.
Circa 15 secondi.
Template iptc in una action 1 secondo.
male che vada 5 secondi per i livelli.
salvataggio et voilà l'ftp invia in automatico il fila appena salvato.
Quanto tempo perdo? vediamo: la fase di visualizzazione e scelta degli scatti è imprescindibile.
Gli iptc devi compilarli.
perdi i 10-15 secondi per aprire un raw e/o cropparlo raddrizzarlo?
Dai, risparmiare (forse) pochi secondi a scatto non è un motivo valido per rinunciare alla flessibilità dal raw...
Beppeiaf


CODE
QUOTE
Saluti dai campi di calcio di infima categoria...


Non credere che siano molto diversi da quelli di champions. la cosa diversa sta solo nel fatto che in europa hai l'agenzia che non gradisce errori e/o omissioni nella documentazione degli eventi
Quote


La differenenza sta nel quanto ti pagano una foto, fondamentalmente.....

...e quando l' Agenzia ti dice "non portarmi dei file più grossi di 1500Kb che non so cosa fare.." capisci tante cose!
carlo.dainese
QUOTE(Zott @ Aug 6 2008, 08:34 PM) *
devi preparare le immagini, scrivere gli iptc con nome, ruolo, posizione nello scatto squadra e nazionalità di ogni singolo giocatore inquadrato; dare una descrizione dello scatto ed inviare il tutto mentre gli eventi continuano a succedersi. Il tutto in sinergia con l'editor che magari ti chiama in tempo reale chiedendoti di modificare i settaggi della macchina.



ciao Zott,
visto che non ne so niente sul modo di lavorare in campo, potresti spiegare/mi meglio come funziona questa parte? La vedo assai laboriosa e non ho capito quando la attui. smile.gif
Zott
QUOTE(carlo.dainese @ Aug 14 2008, 02:51 PM) *
ciao Zott,
visto che non ne so niente sul modo di lavorare in campo, potresti spiegare/mi meglio come funziona questa parte? La vedo assai laboriosa e non ho capito quando la attui. smile.gif


la parte incasinata è che devi attuarla mentre sei a bordo campo e la partita continua mentre lavori con un occhio al pc ed un occhio a quello che sta succedendo in contemporanea.
I campi iptc (alias l'infofile) contengono le informazioni riguardo lo scatto perchè in un'agenzia che riceve migliaia di scatti da tutto il mondo e di una notevole varietà di eventi devi mettere i tuoi colleghi ed i clienti di poter trovare le immagini che servono.
Quindi devi inserire questi dati nello scatto riportando tutta quella pappardella che ti ho detto per il motivo semplicissimo che se france football cerca uno scatto di pinco che entra in takle su pallo in una gara di coppa del nonno in formato orizzontale deve poter interrogare la base dati dell'agenzia che gli deve tirare fuori lo scatto giusto tra milioni.
niente di trascendentale, solo che ti porta via tempo ed attenzione mentre intorno a te il mondo continua a muoversi
kogaku
...Zott, io ti ho nel cuore, ma tu non ti rendi conto: finita la sfilata, corri sul motorino, attraversi Milano, Parigi o Nuova York, arriva ad un'altra sfilata, litighi coi colleghi per avere il posto centrale, fai un pò di backstage poi la sfilata, finita, impacchetti, sali sul motorino, riscappi... Si fanno circa 6.000/8.000 foto al giorno e mi dovrei mettere pure a giocare coi raw? Semplicemente NON C'E' TENPO!!
ezio ferrero
che piega che ha preso questa discussione!!!

comunque interessantissima, avevo iniziato a leggerla per la moda (anche se non ho mia scattato foto di moda) ma poi si è girata sullo sport ed è diventata ancora piu' interessante.

Grazie a Kogaku e Zott per le spiegazioni
una domanda a Zott:
ho letto che usi faststone per vedere le foto.....ma utilizzare sw tipo LightRoom sarebbero troppo lenti a caricare e lavorare il tutto?

ciao Ezio
Zott
QUOTE(kogaku @ Aug 14 2008, 03:19 PM) *
...Zott, io ti ho nel cuore, ma tu non ti rendi conto: finita la sfilata, corri sul motorino, attraversi Milano, Parigi o Nuova York, arriva ad un'altra sfilata, litighi coi colleghi per avere il posto centrale, fai un pò di backstage poi la sfilata, finita, impacchetti, sali sul motorino, riscappi... Si fanno circa 6.000/8.000 foto al giorno e mi dovrei mettere pure a giocare coi raw? Semplicemente NON C'E' TENPO!!


Domanda secca. quante foto usi a fine giornata?
nippokid (was here)
Aridajje...

QUOTE(Zott @ Aug 14 2008, 12:52 PM) *
Tuo diritto essere assolutista ed assumere il ruolo di john wayne.
la storia però ci ha da sempre mostrato che fine fanno gli assolutismi: oltre le colonne d'ercole non c'è niente; la terra è piatta ed il sole gira intorno a lei; non si potranno mai correre i cento metri in meno di dieci secondi ed alla via così. Di esempi ce ne sono milioni.
Per fortuna per ogni assolutismo che tiene inchiodati indietro molti, arriva anche un grande che sa sgretolarli dimostrando che il meglio lo si tira fuori sempre volendo andare oltre.
Oltre i cento metri in dieci secondi così come l'andare oltre le sentenze "semplicemente è così".
Tu ti trovi meglio lavorando in jpg, assolutamente leggittimo; ma questo non preclude che non ci sia nessuno o che sia impossibile lavorare in altri modi che a te sembrano più difficili od impossibili.

In effetti John Wayne la pensa esattamente come me, ha letto la discussione, dice di tenere duro...

Nessuno dice "impossibile" o "sovraumano" ...tra le righe si possono estrapolare i seguenti concetti: "inutile", "esagerato", "ma chettenefai di 10.000 NEF al dì", "ma 'ndo li metti tutti 'sti NEF", "meglio un panino o photoshop?", "ma dove lo trovo il tempo" etc.

QUOTE
Non si tratta di discriminazioni ma di semplice correttezza formale. Su internet quando si sta dietro una tastiera è difficile avere un'idea dell'attendibilità del'interlocutore che potrebbe essere chiunque, nel nostro caso da un niubetto qualsiasi alla reincarnazione di capa.
Quindi mi è sembrato corretto presentarmi e ritengo sia altrettanto corretto da parte tua fare lo stesso. Almeno so con chi discuto, non ti pare?

No, puoi pensare di me ciò che vuoi, ma che sia basato sui contenuti e non sulle mie sbandierate credenziali...se credi puoi pensare a me come a un NemboKid che "mastica" di fotografia... ph34r.gif

QUOTE
No problem.
No, ma per restare in citazione sci-fi vedo il tuo approccio alle sfilate ben descritto da varley ne "la spiaggia d'acciaio": incasinato come uno con una gamba sola ad una gara di calci nel "sedere"...
Mi permetto di correggerti: più che ""proiettare" usi e costumi tipici delle "settimane" anche ai singoli eventi" mi sembra più corretto dire che proietti i tuoi usi e costumi.
Qualcuno riesce a fare in modo diverso; fidati.

...come detto, qui non si tratta di fare "a chi fa il file più grosso" e se conoscessi realmente e nello specifico quello di cui parli, non ti fermeresti agli aspetti "si può fare", "io glie la faccio", ma prenderesti in considerazione le reali problematiche del "mestiere" senza ergerti a paladino della "qualità" sovrabbondante...

QUOTE
Si fa senza problemi.
la grossa differenza poi di approccio la vedo nel numero di scatti che è profondamente rivelatore.
Quando lavori per una grande agenzia e per grande intendo AFP, AP, EPA e Reuters non mandi più di 200-250 scatti al giorno. Arrivi caso limite ai 500 quando lavori per uno stilista o per un'agenzia di modelle.
Ora, scattare 10000 immagini al giorno per utilizzarne 250 implica che fai 40 scatti per averne uno buono e qui qualcosa non va.
Anche ad utilizzare mille scatti al giorno (cifra molto difficile da raggiungere) vuol dire fare dieci scatti per averne uno utilizzabile. Siamo lì eh...

Nè io, nè tu possiamo assolutizzare le diverse esigenze, richieste, necessità e aspettative di differenti tipi di clientela...se avessi un cliente che vuole una foto significativa per sfilata, sarei qui a raccontare che si possono fare le sfilate con un Sinar 10x12??
Tu mandi 200-250 scatti al giorno, selezionati...io, che ho esigenze diverse, ne mando 10.000, mentre tu apri Faststone e PS io sono in scooter o in taxi che corro dall'altra parte della città...

Tu mi parli di agenzie, che hanno il loro "modo", io ti parlo di Magazine che richiedono per ogni singola uscita tutti i tagli sulla figura, ogni taglio perfetto dalla camminata all'occhio, dalla postura al capello...più beauty, accessori, scarpe...e mettici magari che ho più di un cliente che ti costringe a moltiplicare gli scatti "originali"...

...semplicemente parli di cose diverse...

500 scatti quando lavori "per uno stilista"?? Ma hai mai fatto "la casa" in una sfilata??

Un agenzia di modelle interessata e che paga per le immagini di sfilata la devono ancora inventare, letteralmente "non glie ne frega nulla"...non esiste fotografo che lavori per un agenzia di modelle durante le sfilate...forse quelle "scaccole" nella piazza del paese...

Credi veramente che a "IMG Models" interessi la foto di sfilata di Alek Wek, Carolyn Murphy, Bianca Balti, Lily Donaldson etc. etc.??? L'hai mai sfogliato un book di quel livello??

QUOTE
Vedi che è sostanzialmente differenza di approccio? Conosco colleghi che scattano a tutto spiano e poi mandano a chi di dovere diretamente la compact flash e poi sono problemi di chi riceve le foto sceglierle e trattarle mentre loro corrono a destra ed a manca per tutta la giornata.
Poi ci sta chi invece cura in modo particolare gli eventi, seleziona, pianifica e presenta un prodotto finito di un livello diverso.
A me non chiedono un miliardo di scatti; ne chiedono meno perchè difficilmente la qualità si sposa con la quantità.
Forse è tutta lì la differenza?

Ecco, cominciamo ad avvicinarci ad una parvenza di "realismo"...esigenze diverse e clientela diversa...in questo 3d si parlava genericamente di sfilate all'aperto, senza grandi esigenze professionali...si è giunti al "professionismo" per la generosità di condivisione di Kogaku, che ha riportato quanto si fa realmente sul campo da parte di coloro che "quotidianamente" "coprono" gli eventi per l'editorìa...sei intervenuto per dire che con le sfilate ci può essere un approccio differente dettato da committenze ed esigenze differenti o per dire che chi non usa il RAW e la stessa qualità che riserva ad un redazionale in studio è un "pusillanime", "scansafatiche" e qualitativamente "inferiore"??

Nel primo caso hai sbagliato termini e approccio, nel secondo caso hai sbagliato sport...smile.gif

Mettiamola così allora: Io, che ho due maròni così scatto in Jpeg perchè sono sicuro di quello che faccio e quello che esce dalla mia fotocamera può andare direttamente su Vogue France senza bisogno di ottimizzazioni di sorta, tu che hai paura di sbagliare l'esposizione, l'inquadratura e il bilanciamento del bianco scatti in RAW per cercare di sopperire ai tuoi limiti con una frettolosa postproduzione, mentre io mi mangio un panino con champagnino nel backstage!!

Meglio??! Più corretto?? biggrin.gif

Niente di personale, eh...si fa per polemizzare...

...e colgo l'occasione per scusarmi con i fruitori del 3d che probabilmente preferiscono il "football" alle mie polemiche... sleep.gif

Forza Inter!! wink.gif

bye.

carlo.dainese
ragà sto entrando in confusione....mi sto segnando tutto quello che dite per trarne una traccia .. e mi sono perso!!

>>>> mentre io mi mangio un panino con champagnino nel backstage!!<<<<

ma come... in qesta fase non si dovrebbe esser di corsa in motorino?? o dal benzinaro a far miscela???

messicano.gif
kogaku
QUOTE(Zott @ Aug 14 2008, 03:33 PM) *
Domanda secca. quante foto usi a fine giornata?


...circa 1.500...
Come dice Nippokid e come ho detto io all'inizio: servono interi, piani americany, primipiani, cappelli, gioielli, borse, scarpe e tante altre cose dal backstage...
Mica due smorfie brutte da calciatore...

Domanda mia secca: ma sei pisano? Muzzi?


Per Carlo: champagnino e panino rubato nel backstage fa buon sangue prima di scattare (tranne che a Parigi: pezzenti dry.gif ): dopo si fa benzina...
Beppeiaf
QUOTE(carlo.dainese @ Aug 14 2008, 04:00 PM) *
ma come... in qesta fase non si dovrebbe esser di corsa in motorino?? o dal benzinaro a far miscela???

messicano.gif

Ormai con i motorini a 4 tempi non si fa più miscela...laugh.gif
Zott
QUOTE(kogaku @ Aug 14 2008, 04:10 PM) *
Domanda mia secca: ma sei pisano? Muzzi?


Risposta secca: mai!!!
continuiamo dopo la converdsazione che sto partendo finalmente per una settimana di ferie
bye
tosk
il 31 agosto la mia dolce metà ha un'altra sfilata, spero di non andare in confusione e piazzarmi dietro la bandierina del calcio d'angolo laugh.gif
carlo.dainese
QUOTE(tosk @ Aug 14 2008, 04:50 PM) *
il 31 agosto la mia dolce metà ha un'altra sfilata, spero di non andare in confusione e piazzarmi dietro la bandierina del calcio d'angolo laugh.gif


Nooooooo!!!! dietro la porta, dietro la porta ti devi mettere!!! laugh.gif
Beppeiaf
QUOTE(carlo.dainese @ Aug 14 2008, 05:30 PM) *
Nooooooo!!!! dietro la porta, dietro la porta ti devi mettere!!! laugh.gif


Se non hai l' accredito la vedo dura.... rolleyes.gif rolleyes.gif

Ricordati di piazzarti con seggiolino, notebook e connessione UMTS per inviare i tuoi file NEF in tempo reale sul forum messicano.gif
tosk
ok, spero sia una sfilata senza troppi calci sugli stinchi da parte dei giocatori!
(ho evitato appositamente parole tipo "falli da dietro" per via dei facili doppisensi)
SkZ
io inviterei a essere piu' modesti e non ritenere di saper fare il lavoro degli altri. Il fatto di essere bravi in un campo, non vuol dire che si e' in grado di capire gli altri campi meglio di chi se ne occupa. Mi fate venire in mente le diatribe spettroscopisti/fotometristi biggrin.gif
Non mettiamoci a discutere di chi ha il lavoro basato su immagini peggiore. Perche' si conosce forse il 10% del panorama (hai idea di cosa si cela dietro la ricerca astronomica, ad esempio?)
Dire che non si predilige Canon a Nikon, ma si sceglie quello che da' il risultato migliore (dopo aver usato affermazioni quali "c...lopix dopo il c..loscan" da l'impressione solo di essere ipocriti) e poi mettersi a disquisire cosa e' veramente difficile da fare nel campo della fotografia professionistica, mi sembra un controsenso. ognuno sceglie lo strumento e il metodo migliore per il campo.
Voi fate raffiche di vari foto al secondo, noi impieghiamo 1 min per leggere 1 immagine (e la nostra tecnologia ve la sognate: abbiamo le correzioni per i ritardi di apertura dell'otturatore). Ognuno ha esigenze diverse.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.