Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fototarget
salve a tutti.
mi potreste aiutare a capire come si ottiene un buon bilanciamento del bianco in pp?

io scatto in raw, pero' ho notato che anche con lo strumeto bilanciamento del bianco di camera raw, non riesco ad ottenere un buon risuktato.

infatti, vi posto un crop di un immagine dove la bratella di una canotta bianca appare bluastra.

come posso fare?
Massimo.Novi
QUOTE(marcello.pascarella @ Jul 11 2008, 11:44 AM) *
...mi potreste aiutare a capire come si ottiene un buon bilanciamento del bianco in pp?
....


Ciao

Bilanciare il bianco non è semplice. In pratica dovresti "azzeccare" la temperatura colore della ripresa.

E spesso non tutti i soggetti di un'immagine hanno la medesima temperatura.

Esempio: un soggetto all'ombra a fianco ad un soggetto colpito dal sole hanno due temperature colore differenti. Devi mediare o scegliere.

Gli strumenti di regolazione del WB (come quello in ACR) assumono che tu abbia un oggetto "neutro" che possa fare da campione. Il problema è che a meno di non avere nell'immagine un oggetto creato allo scopo (pannello di misurazione del grigio) dovrai scegliere tu qualcosa che possa fare alla bisogna (es. l'asfalto).

Però come dicevo è molto, molto variabile e dipende sia dall'illuminazione e sia dal contenuto dell'immagine.

Forti dominanti possono perciò essere corrette puntando un oggetto grigio o bianco (ma non un tessuto se possibile) ma raramente si ottiene un risultato ottimale. Però poi puoi regolare a mano il WB per ottimizzare ulteriormente.

Ad esempio nei ritratti ha più importanza il colore dell'incarnato che non la temperatura colore e quindi si tende a compensare con immagini "calde".

Comunque partendo dal WB Auto della fotocamera non dovrebbe essere necessaria una regolazione molto differente.

Spero di essere stato chiaro anche se breve.

Saluti


armus
Se scatti in raw il bilaciamento del bianco la poi impostare come voi con captur NX.Uguale come se te scatasi in quel momento.Quando porti raw in nx a destra ce una frecia dove sono :obiettivo,bilaciamento,riduzione rumore,.........clicando ti comparisce una piccola finestra .Qui tu poi impostare anche i colori che sono sulla machina.Standart.neutro.saturo e ....
Puoi impostare il bilaciamento ,flash,noturno.automatico,sole direto.....
Spero che ti sono sto di aiutto,e spero che ho capitto che cercavi a capire propio questo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.