Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
sergio78
Ciao!
sono alle prime esperienze con le foto notturne (e non solo cerotto.gif )
Questa l'ho scattata in manuale, senza cavalletto ma con la D40 appoggiata su un muretto.

Clicca per vedere gli allegati

Che ne pensate? Potete consigliarmi?
Grazie a tutti
cuomonat
Io la trovo molto gradevole. Forse la contrasteri un pò, o tenterei un bianco e nero. E' difficile cercare l'originalità con un soggetto del genere.
salvatore_p.
Ciao Sergio...bè se sono le prime prove complimenti,mica sei andato male,anzi! Pollice.gif
Ti dico,visto che chiedi dei consigli,che in quelle occasioni io cerco di mettere gli iso più bassi possibili,in modo da avere l'immagine con una qualità più pulita possibile.In questo monitor dove ora guardo l'immagine sembra leggermente sovraesposta,ma ripeto questo monitor non è un granchè.La composizione non la trovo male quindi se questi sono gli inizi continua che vai bene! messicano.gif
Salvatore
sergio78
Ok seguirò i vostri consigli!

In effetti aumentando un po' il contrasto ho visto che migliora notevolmente.
La prossima volta provo anche con ISO più bassi.

Grazie!
fablip
La foto è gradevole anche per me, concordo sul fatto di tenere bassi gli ISO. Ma perché al bar? Potevi postarla in "Paesaggi e Architettura".
gandalef
la composizione mi piace, così come la foto (quanti ricordi...). Forse avrei aumentato un po il contrasto e la nitidezza.
Per il resto a mio avviso va bene così wink.gif

Gandy
Felicione
Se si ha sempre un muretto a disposizione... il treppiede non serve! laugh.gif
Qualche altra dai muretti dell'Empire o del Rockfeller?

Consigli? Personalmente non mi sarei spinto con i diaframmi fino ad f/14, soprattutto con la focale che hai utilizzato. Se lo hai fatto per avere 15" di tempo di esposizione, ti sarebbe bastato abbassare gli Iso.
Dai, mandane altre che NY "mi prende molto"!
cuomonat
Magari gli piaceva rendere fluida la superficie del Hudson rolleyes.gif
marco.pesa
Io la trovo molto bella e ben fatta!
Proverei a seguire il cosiglio di gandalef, aumentando un pò il contrasto e nitidezza.
manis
Ciao Sergio,

Se ti piace la fotografia notturna qui puoi trovare tutte le informazioni tecniche che ti servono.

Riguardo alla foto, perchè hai puntato la macchina verso l'alto includendo molto cielo in cui non c'è nulla di interessante ed incorrendo nel fenomeno delle linee cadenti ?
Immagino che il supporto del muretto non ti abbia permesso altro e quindi per le prossime volte mi raccomando portati dietro un buon cavalletto e magari anche una bolla.
Per questa puoi raddrizzarla in photoshop e trasformarla in panoramica, ne guadagnerebbe non poco.
Le luci, i colori, l'equilibrio fra la parte sx con lo skyline e la destra con il ponte mi piace, come anche l'effetto dell'acqua dovuto al tempo lungo che hai utilizzato Pollice.gif

Ciao,

Fabrizio
Negativodigitale
Bella, forse sbilanciata un po' verso l'alto, ma comunque godibilissima.
Ma perchè in Sushi?

Ciao! Paolo
Felicione
QUOTE(cuomonat @ Jul 10 2008, 05:36 PM) *
Magari gli piaceva rendere fluida la superficie del Hudson rolleyes.gif

Rendere fluido un fluido? laugh.gif
Il mio consiglio era dettato dal mio terrore/paranoia della "diffrazione" che, proprio a NY, mi ha rovinato (sarebbe più giusto dire "mi sono rovinato") una decina di foto.
sergio78
Grazie a tutti per le ottime indicazioni, ne ho proprio bisogno!

Ho provato a seguirle e a modificare la foto con PSCS3: questo è il risultato. Che ne dite?

Clicca per vedere gli allegati

Ps. ho sbagliato a postare qui in Sushi Bar questo topic.. unsure.gif
Felicione
QUOTE(sergio78 @ Jul 11 2008, 03:08 PM) *
Grazie a tutti per le ottime indicazioni, ne ho proprio bisogno!

Ho provato a seguirle e a modificare la foto con PSCS3: questo è il risultato. Che ne dite?

Clicca per vedere gli allegati

Ps. ho sbagliato a postare qui in Sushi Bar questo topic.. unsure.gif

Forse rimane ancora troppo cielo, ma il taglio panoramico direi che è il suo!
Max Thorton
QUOTE(cuomonat @ Jul 10 2008, 05:36 PM) *
Magari gli piaceva rendere fluida la superficie del Hudson rolleyes.gif


Scusate, quello e l'east river! per fare un inquadratura cosi alla downtown e comprendere hudson river doveva andare a scattare dal new jersey, un buon punto e a jersey city, alla fine di columbus drive, ce una terrazza dove si possono fare degli ottimi scatti
Giacomo.B
Sposto la discussione in Paesaggi ed Architettura..

Saluti

Giacomo
diomede
Ciao,
per me è una buona foto, migliorabile ovviamente, ma a quanto leggo ti hanno già dato preziosi consigli.

Un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.