Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
zerba
Buongiorno a tutti. Ho un problemino. Fino a ieri usavo senza problemi capture Nx versione 1.0.1, con il quale riuscivo ad aprire e lavorare i NEF prodotti dalla mia D80. Per curiosità ieri ho provato ad installare il tryout della versione 1.3. Per fare questo ho prima disinstallato la 1.0.1 e poi ho installato la 1.3. a questo punto il computer non ha completato con successo l’istallazione, così avevo deciso di rimettere la 1.0.1. Il problema che adesso non fnziona più nemmeno questa. Cioè: il programma si avvia, anche se molto lentamente; i file jpeg mi dice che non è possibile aprirli, mentre se provo ad aprire un NEF va direttamente in blocco. Sembra quasi che la 1.3 abbia bloccato qualcosa che mi impedisce di tornare alla situazione precedente. Magari rimangono dei file che bloccano la versione 1.0.1. Qualcuno a qualche idea su come posso fare?
Io nel pc ho due hard disk. Un con i programmi, su cui di solito istallo tutto, e l’altro che funge da “archivio” , doe ci sono tutte le foto. E se provassi a installarlo su questo, secondo voi cambia qualcosa? Insomma sto cercando delle idee, Aiuto !!!! Sono bloccato con i miei NEF
Grazie in anticipo. Max
Paolo66
Non esperto di sfotware, ma ti posso consigliare una pulizia del registro.
Alessandro Castagnini
Prova a reinstallare la 1.3 (e successivi aggiornamenti) sopra quella vecchia.
Ricordati che, anche quando l'installazione sembra finita, in effetti non lo è: in coda, vengono installati i Picture controls. Quindi, aspetta.

Un'altra cosa, potrebbe essere una disinstallazione totale ed una pulizia del registro (come suggerito da Paolo).

Una cosa, però, verifica che (non dici che sistema operativo hai, quindi, quanto scrivo, è valido per WIN) nel Pannello di controllo --> Installazione Applicazioni (XP) o Pannello di Controllo --> Programmi e Funzionalità (Vista) solo uno dei due risulta installato.

Ciao,
Alessandro.
zerba
Dopo l'installazione della 1.0.1 ho aspettato fino alla comparsa del messaggio di "Riavviare il computer" quindi presumo che l'istallazione fosse completa. Per la pulizia del registro, che ho fatto più volte, ho usato un programma chiamato regSeeker. Ma non ho risolto nulla. Ci sono files che magari devo rimuovere manualmente per poi ricominciare l'istallazione da capo?
Se si, dove sono collocati?
fondamentalmente la versione 1.0.1 mi va più che bene per i files della d80. E dopo questa esperienza, una volta che ripristino il corretto funzionamento, meglio continuare sulla vecchia strada. Accidenti a me e a quando ho voluto installare il tryout...
Intanto grazie a chi continuerà a proprorre tentativi per risolvere il problema...
Ciao
buzz
La versione che hai installato avrebbe aggiornato la precedente. Non era necessario disinstallarla, e nonostante fosse tryout, se hai la licenza per la 1.o vale anche per la 1.3.
Adesso si deve essere incasinatio qualcosa e l'unico suggerimento che posso darti è quello di tornare indietro con il ripristino di onfigurazione del sistema (immagino che usi windows) a qualche giorno prima di aver provato la nuova versione.

Se proprio devi installare un try prova la versione 2 che va senz'altro meglio.
Alessandro Castagnini
Per il fatto dell'installazione non completata, mi riferivo alla vesione 1.3.

Allora, rimuovi tutto.

Poi, nel registro (creati prima una copia di back-up), fai una ricerca con chiave "Nikon" (senza virgolette) ed elimina tutto quelle stringhe che vengono trovate (ovvio che, questa cosa, dipende anche da quanti e quali SW Nikon hai: se hai installato, ad esempio, Picture Project, non cancellare le stringhe riferite a quel programma).

Ora fai una ricerca sul tuo HD e cancella tutte le cartelle trovate che fanno riferimento a NX.

Riavvia il sistema e installa direttamente la 1.3 (consiglio personale), altrimenti, la 1.0.1.

Ciao,
Alessandro.
zerba
"Poi, nel registro (creati prima una copia di back-up), fai una ricerca con chiave "Nikon" (senza virgolette"


Per fare una ricerca solo nel registro come si fa? Io per le ricerche uso la funzione cerca (e cerco in tutti i files e cartelle dei miei due hard disk). Quella da te suggeritami è questa strada opure stiamo parlando di due cose diverse?
e mi chiarisci questo ultimo dubbio stasera a casa provo questo tuo interessante suggerimento.
Grazie e scusa per le mie domande banali che forse ti stanno facendo anche perdere tempo.
Grazie by Max
Alessandro Castagnini
Allora, devi aprire il Registro di Sistema (Start --> Esegui, digita regedit nella finestra che si apre e premi invio).

Una volta aperto il registro, premi F3: ti si aprirà la finestra "Trova". Inserisci la parola Nikon e premi invio: partirà la ricerca.

Ogni volta che trova una riga con la parola Nikon, il sistema si ferma: verifica che la stringa appartenga ad NX e premi semplicemente il tasto "Canc". Per proseguire la ricerca, ti basta premere nuovamente F3 e proseguirà senza chiederti la parola da cercare.

Come dicevo prima, fai un bel back-up del registro: File --> Esporta.

Però, prima di fare ciò, direi di seguire il consiglio di buzz: prova a ripristinare il sistema ad un giorno precedente il fattaccio: poi, puoi installarti la versione NX2 che convive tranquillamente con la 1.x e prova quella che è meglio.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: da come scrivi, non sembri molto esperto di registri eccetera. Prima di avventurarti da solo (anche se, dopotutto, non è un'operazione difficile, ma è rischiosa), non è che hai un amico che ti possa aiutare?
buzz
Fermo restando che il ripristino configurazione precedente è il sistema più rapido, sicuro e indolore, ma potrebbe non risolvere (?) la manomissione del registro è sempre a rischio, ma se fatta con attenzione il rischio diminuisce, e poi c'è sempre la possibilità del ripristino con F8 al lancio (ultima configurazione sicuramente funzionante).

Il registro si apre digitando "regedit" senza virgolette nella finestra che si apre con "start/esegui".
La riscerca va fatta in tutti i campi con il tasto control-F oppure dal comando modifica, e poi F3 per ogni chiave successiva.
Fai questo controllo 2 volte perchè spesso una chiave viene saltata se non si fa attenzione, e poi serve da conferma che tutte le chiavi di registro con quel trmine sono state eliminate.
zerba
QUOTE(buzz @ Jul 9 2008, 10:37 AM) *
Fermo restando che il ripristino configurazione precedente è il sistema più rapido, sicuro e indolore, ma potrebbe non risolvere (?) la manomissione del registro è sempre a rischio, ma se fatta con attenzione il rischio diminuisce, e poi c'è sempre la possibilità del ripristino con F8 al lancio (ultima configurazione sicuramente funzionante).

Il registro si apre digitando "regedit" senza virgolette nella finestra che si apre con "start/esegui".
La riscerca va fatta in tutti i campi con il tasto control-F oppure dal comando modifica, e poi F3 per ogni chiave successiva.
Fai questo controllo 2 volte perchè spesso una chiave viene saltata se non si fa attenzione, e poi serve da conferma che tutte le chiavi di registro con quel trmine sono state eliminate.



Prooprio grazie al tuo (e anche agli altri) suggerimento, ho risolto il problema e reinstallato la 1.0.1. FUNZIONA!!! E prometto che non la tocco più. Solo sto facendo un pensierino a comprare l'edizione Full (non upgrade) di NX 2. Che ne dite?
Per ora non posso fare altro che ringraziarvi di tutto.
CIAO A TUTTI !!!
buzz
Prima di fare il pensierino all'acquisto, hai la possibilità di provare gratis per 60 giorni il programma.
Quindi lo puoi scaricare e vedi come va.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.