Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
niglio2002
Ciao a tutti.

Ieri ho acquistato un SB 600 per la mia nuova D40. Ho letto il manuale del flash e ho fatto una ricerca nel forum ma una cosa non mi è chiara: se utilizzo la macchina in modo manuale (M) e il flash in TTL BL, il flash funziona completamente in automatico? Vi chiedo questo perchè sul manuale c'è scritto che la modalità TTL BL va abbinata alla modalita programmata (P) della fotocamera e ho paura che in modalità manuale devo intervenire su qualche parametro del flash.
Scusatemi se la domanda è sciocca o se è già stata trattata ma io non ho trovato nulla in merito. rolleyes.gif
buzz
Se imposti la macchina in manuale, entro i limiti consentiti dal flash (velocità sincro e distanza accettabile dal soggetto) il TTL funziona perchp regolerà il lampo flash basandosi sul dato fisso del diaframma, datoche il tempo di apertura non è influente.

Il concetto, semplice per chi lo conosce, può sembrarti complicato.

Faiuna ricerca sul web o sullo stesso forum cercando la tecnica dell'"open flash" o "slow sincro" e avrai una documentazione completa.
Ma procedi per gradi altrimenti rischi di saturarti la testa! smile.gif
niglio2002
Grazie per la risposta. Quindi ho capito bene in TTL BL fa tutto il flash anche in manuale.
Per quelle ricerche che mi hai consigliato ho letto qualcosa ma è complicato...piano piano imparero!!!

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.