Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
velvia50
E' da diversi mesi che ho la Nikon F6 e devo dire che la trovo assolutamente fantastica.
Il Matrix color è incredibile e precisissimo a tal punto che non ho ancora trovato una situazione dove è necessario "correggere" il dato fornito dalla macchina.
Con la F80 mi trovo in certe situazioni a dover sovraesporre/sottoesporre, cosa che con l'F6 quando l'ho fatto mi ha dato un immagina sbagliata; devo essere sincero che l'esposizione la lascio fare alla macchina curando molto l'inquadratura.
Insomma, il matrix color lo trovo assolutamente eccezzionale ma non credo sia infallibile; mi rivolgo a coloro che possiedono l'F6 per verificare se anche loro notano le stesse cose sopra evidenziate.
Ovviamente i consigli sono sempre accettati.
Ciao e grazie.
Andrea
-andrea-
Ho la f6 da circa 2anni e mai una volta ho corretto il matrix negli scatti colore sia da negativo che da diapositiva.
E' una macchina fantastica, anche io venivo dalla pur onesta f80 e sono rimasto spaesato per un po di tempo...... buon divertimento!

Ciao

a
Lucabeer
Concordo pienamente... Un esposimetro praticamente infallibile con le diapositive: tutte le volte che mi sono creduto più furbo di lui, impostando qualche correzione, me ne sono pentito amaramente! rolleyes.gif

Quello della F6 è il miglior esposimetro che io abbia mai visto in vita mia: purtroppo non la sto più usando e quindi sto cercando di venderla, ma se potessi avere questo esposimetro così fantastico anche su una digitale... beh, sarei il fotografo più felice del mondo!
giac23
QUOTE(Lucabeer @ Jul 7 2008, 09:38 AM) *
se potessi avere questo esposimetro così fantastico anche su una digitale... beh, sarei il fotografo più felice del mondo!


Ma la Nikon D3 non dovrebbe avere lo stesso sistema esposimetrico della F6...
E forse l'esposimetro della D3 dovrebbe essere addirittura più raffinato!
Gipsy
Non mi stancherò mai di tessere le lodi della f6, compreso il suo sistema esposimetrico.
Lucabeer
QUOTE(giac23 @ Jul 7 2008, 05:55 PM) *
Ma la Nikon D3 non dovrebbe avere lo stesso sistema esposimetrico della F6...
E forse l'esposimetro della D3 dovrebbe essere addirittura più raffinato!


Può essere... ma la D3 è fuori dalla mia portata... Da quel che l'ho provata, mi sembra un sistema esposimetrico sicuramente ottimo, ma un po' più sensibile all'area di messa a fuoco selezionata rispetto alla F6 (che anche selezionando a casaccio l'area di MAF, mantiene comunque un esposizione incredibilmente ben bilanciata su tutta l'immagine).
giac23
QUOTE(Lucabeer @ Jul 9 2008, 10:53 AM) *
Da quel che l'ho provata, mi sembra un sistema esposimetrico sicuramente ottimo, ma un po' più sensibile all'area di messa a fuoco selezionata rispetto alla F6 (che anche selezionando a casaccio l'area di MAF, mantiene comunque un esposizione incredibilmente ben bilanciata su tutta l'immagine).

Sia la F6 che la D3 rappresentano comunque (per ora) i vertici dell'attuale tecnologia nel campo delle fotocamere reflex analogiche e digitali.
Grazie per la risposta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.