Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
FilippoFiamma
Possiedo un corredo fotografico composto da varie ottiche, quasi tutte originali e, a parte il 105 macro AFD ed il 50ino f 1,8 AF, tutte dotate di motore interno. Attualmente utilizzo una D80 come "ammiraglia" ed una D70 come secondo corpo "d'assalto". Volendo sostituire quest'ultima con una reflex più performante, sarei tentato dall'acquisto della D60 la quale, pur avendo qualche limitazione nelle funzioni rispetto ai corpi di fascia superiore, monta il sensore da 10 megapixel e, inoltre, è dotata del nuovo sistema di rimozione della polvere e di controllo del flusso d'aria che dovrebbe, almeno sulla carta, ridurre di molto i problemi di deposito di pulviscolo e particelle varie sul filtro low-pass. Tra qualche mese dovrebbe uscire l'erede della D80 la quale, stando alle indiscrezioni, oltre ad avere caratteristiche superiori alla "sorella minore" D60, dovrebbe implementare funzioni innovative, anche se non indispensabili, come il live-view. Pertanto, intenzionato ad acquistare un nuovo corpo macchina, mi chiedo, considerata anche la rapidità dell'obsolescenza tecnologica (una "entry level" recente surclassa una superprofessionale di solo pochi anni fa...), se valga la pena di aspettare qualche mese per acquistare (a un prezzo superiore) la nuova "media" oppure se non sia preferibile prendere la D60 per disporre di una reflex con qualche limite nelle funzioni ma utilizzabile senza troppi patemi come "muletto" da battaglia e da portarsi dietro ovunque soprattutto in vacanza ed in viaggio (anche per questo sono tanto "intrigato" dal sistema di rimozione della polvere e dall'air flow control system: non è agevole mettersi a "smanettare" con Eclipse e spatoline nel bel mezzo del deserto tunisino o della giungla del Peten...). Mi interesserebbe sentire il parere degli altri forumisti in merito: cosa mi consigliate wink.gif ?

P.S.: particolarmente graditi sarebbero i post di eventuali D60isti soprattutto riguardo l'efficacia dei dispositivi antipolvere... Funzionano? E in che misura? Grazie anticipate smile.gif .
gciraso
QUOTE(blaze72 @ Jul 3 2008, 04:39 PM) *
.........una "entry level" recente surclassa una superprofessionale di solo pochi anni fa..., se valga la pena di aspettare qualche mese per acquistare (a un prezzo superiore) la nuova "media" oppure se non sia preferibile prendere la D60 .....

Mi sembra che ci sia un po' di confusione: innanzitutto ho forti dubbi che una D60 attuale surclassi una D2X (che è di pochi anni fa) e poi, visto che hai la D80, perchè una D60, macchina senza dubbio di categoria inferiore? non fosse che per l'assenza del motore interno?

Giovanni
FilippoFiamma
QUOTE(gciraso @ Jul 3 2008, 06:24 PM) *
Mi sembra che ci sia un po' di confusione: innanzitutto ho forti dubbi che una D60 attuale surclassi una D2X (che è di pochi anni fa) e poi, visto che hai la D80, perchè una D60, macchina senza dubbio di categoria inferiore? non fosse che per l'assenza del motore interno?

Giovanni


Una D2X no, ma una D1 (per non dire una D100) sicuramente... Quanto alla tua seconda osservazione, ti faccio notare che cerco una sostituta alla D70 e non alla D80 wink.gif : mi serve un "cavallo da battaglia" un pò più performante, da usare soprattutto in viaggio (per questo non mi dispiace la presenza dell'antipolvere, sperando che sia efficace e che non sia un gadget utile solo a fini di marketing...).

Grazie per la risposta e saluti smile.gif
Marco Senn
Forse per la jungla del borneo e il deserto sabbioso avrebbe più senso una delle ultime D200.
Giacomo.B
Sposto al Bar, la discussione infatti tratta di confronto con un modello che attualmente e' inesistente..

Saluti

Giacomo
FilippoFiamma
QUOTE(sennmarco @ Jul 3 2008, 06:34 PM) *
Forse per la jungla del borneo e il deserto sabbioso avrebbe più senso una delle ultime D200.


Per la tropicalizzazione, dici... Effettivamente ci avevo pensato, ma quello che mi spaventa, in certe situazioni, sono soprattutto i cambi ottica e per quelli l'air-flow control system dovrebbe aiutare. Sono appena tornato da un tour in Chiapas ed Yucatan (presto posterò qualche foto) con la D80 e posso garantirti che non ho avuto problemi di tenuta del corpo macchina ma che, in diverse occasioni, ho preferito rinunciare a qualche foto pur di non cambiare ottica in certe condizioni ambientali.
FilippoFiamma
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 3 2008, 06:39 PM) *
Sposto al Bar, la discussione infatti tratta di confronto con un modello che attualmente e' inesistente..

Saluti

Giacomo


OK, no problem... Potresti mettere la maiuscola in "d90" nel titolo della discussione rolleyes.gif ? Mi era sfuggito e me ne sono accorto solo dopo aver postato il thread. Grazie
Giacomo.B
Fatto.. smile.gif

Saluti

Giacomo
mofise
QUOTE(blaze72 @ Jul 3 2008, 06:32 PM) *
Una D2X no, ma una D1 (per non dire una D100) sicuramente... Quanto alla tua seconda osservazione, ti faccio notare che cerco una sostituta alla D70 e non alla D80 wink.gif : mi serve un "cavallo da battaglia" un pò più performante, da usare soprattutto in viaggio (per questo non mi dispiace la presenza dell'antipolvere, sperando che sia efficace e che non sia un gadget utile solo a fini di marketing...).

Grazie per la risposta e saluti smile.gif


Beh , penso che allora ti sei risposto da solo.
Se cerchi una sostituta della d70 e non della d80, perchè hai il dubbio se attendere un'ipotetica d90?
la d60 è un perfetto secondo corpo parecchio piccolo e leggero.

Morpheus8415
visto che sei abituato alla D80, la D60 ti sembrerà un passo indietro (anche rispetto alla D70) come funzioni (vedi per es motore AF assente). ok,avrà maggior risoluzione, sistemi per la polvere,ma poi nn ritroveresti quei tasti che magari usi spesso.
io aspetterei la D90 in modo da avere la D80 come corpo da battaglia.

per il problema polvere sul sensore, se cambi l'ottica mentre c'è vento e polvere nell'aria, stai tranquillo che ne lo "sgrullatore" del sensore, nè "l'impianto d'aria condizionata interno" potranno far molto
FilippoFiamma
Ringrazio tutti gli intervenuti alla discussione per gli utili spunti di riflessione offertimi. Per il momento soprassiedo, poi deciderò il da farsi. Un saluto a tutti quanti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.