Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Luigi P.
Ad una recente rassegna fieristica, dedicata alle innovazioni dell’informatica, ho avuto modo di osservare dei monitor di una nota casa, leader mondiale nella produzione dei pannelli LCD e al plasma.

Il rapporto di contrasto 1000: 1, un segnale video DVI conforme Digital RGB, un software con l’accattivante nome di “Natural Color” che promette l’assoluta fedeltà dei colori fotografati sia se si elabora la foto per la stampa, come se la si tratta per visualizzarla su un monitor.

Il risultato, a prima vista, mi è sembrato piuttosto interessate.

Non mi reputo un grande esperto, quindi mi chiedo se qualcuno ha già affondato in maniera più approfondita l’argomento e vuole esprimere la propria opinione in merito alla seguente domanda:
i monitori RCT conservano ancora la loro netta superiorità nella fedeltà ai colori fotografati con apparecchi digitali, oppure, nel caso di essere nella condizione di dover sostituire il vecchio monitor, si può pensare di orientarsi anche verso gli schermi LCD?
benzo@baradelenzo.com
Sinceramente io avevo un catodico e sono passato poi al plasma e ti garantisco che un sacco di problemi mi sono spariti. Non paliamo peró di un lcd basico ma di gamma medio alta.
Il ragionamento che ho fatto e che devi fare é il seguente: se le foto sono per te e te le guardi tu a casa allora fai come credi ma se le foto le devi vendere e prima le devi far vedere al tuo cliente, questo al 90% avraá un LCD e quindi é importante che lui veda la foto il massimo possibile come l'hai vista e modificata tu nel tuo monitor. Altrimenti potrai avere la foto piú bella del mondo ma se a lui non appare come la vuole, te la tieni.
Ciao Enzo
Luigi P.
Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza.
In effetti non pensavo a un LCD base ma a uno di fascia alta, e visto che non si portano via con un tozzo di pane, mi piacerebbe sentire anche il parere di altri prima di fare il passo.

Ciao Enzo e grazie.gif ancora
benzo@baradelenzo.com
Scusa, volevo scrivere lcd, non plasma.
Ciao Enzo
Luigi P.
Usare il termine Plasma al posto di LCD non è un peccato grave, succede spesso, ma è del tutto evidente che parlando di monitor per PC ci si riferisce a pannelli LCD.

Piuttosto mi meraviglia un po’ il fatto che l’argomento in questione (monitor RCT o monitor LCD per foto digitale) non susciti alcun interesse e non stimoli ad apporti costruttivi. Nella comunità siamo in diverse migliaia, e parecchi suppongo scattano con apparecchi digitali e non possono pertanto prescindere dal monitor per vedere, apprezzare, migliorare il proprio lavoro.

Pazienza sarà per un’altra volta, in fondo è bello decidere anche da soli, o quasi…

Falcon58
QUOTE (Luigi P. @ Nov 7 2004, 12:02 PM)
Usare il termine Plasma al posto di LCD non è un peccato grave, succede spesso, ma è del tutto evidente che parlando di monitor per PC ci si riferisce a pannelli LCD.

Piuttosto mi meraviglia un po’ il fatto che l’argomento in questione (monitor RCT o monitor LCD per foto digitale) non susciti alcun interesse e non stimoli ad apporti costruttivi. Nella comunità siamo in diverse migliaia, e parecchi suppongo scattano con apparecchi digitali e non possono pertanto prescindere dal monitor per vedere, apprezzare, migliorare il proprio lavoro.

Pazienza sarà per un’altra volta, in fondo è bello decidere anche da soli, o quasi…

E' abbastanza risaputo che per l'editing fotografico e video sono da prediligere i monitor CRT, in primis per apprezzare in modo più preciso tutte le sfumature di colore; in secondo luogo basta disassare leggermente la visione dal monitor LCD per avere delle variazioni anche importanti sia di colore che di luminosità dell'immagine. Quest'ultima cosa, è vero che negli LCD di ultima generazione è migliorata, ma è un dato di fatto che il problema esiste.

Ciao

Luciano
benzo@baradelenzo.com
Scusa Luciano ma il mio non presenta i difetti di spostamento da te elencati a meno che non mi metta proprio di lato ma lo stesso succederebbe con un crt. Poi il risaputo non fa testo in quanto la questione é molto personale e dipende da quello che vuoi fare.
Caro Luigi, forse molta gente non risponde perché addietro l'argomento é stato trattato varie volte. Comunque quello che ti consiglio di fare é quello che ho fatto io. O ti fai prestare due monitor dal negoziante e li provi e confronti, ma qui dipende dal rapporto che hai, oppure scatti una bella foto di un panorama o comunque una foto dove siano presenti tante situazioni, cielo, sole, ombre, eccc. Prendi la compact flash card con il lettore e vai da un negoziante e ti guardi la foto sui monitor che ti interessano. In questo modo compari e decidi. Attenzione peró, non andare sugli lcd di gamma bassa e scegliene uno che presenti nella scheda tecnica un elevato fattore di contrasto e luminositá. Tra marca e marca ci sono grosse differenze. I migliori che ho visto sono di due marche che iniziano con S.
Ciao Enzo
Luigi P.
Enzo, prima di aprire una nuova discussione ho fatto una ricerca ma non ho trovato che sporadici accenni. Mi sai dire quale chiave di ricerca devo usare?
Se poi sono vecchie discussioni, di un anno fa ad esempio, penso siano da considerarsi incomplete visto i rapidi progressi tecnologici in questo campo.
Per quanto rigurra i modelli di monitor LCD ci siamo capiti benissimo, restiamo nelle regole del forum senza andare oltre.
Ciao
CarloNadalin
Ciao,
io ho acquistato un LCD quasi un anno fa.
La marca inizia sempre con la "S" ed ha il sistema natural color...quindi ormai sai di che monitor sto parlando wink.gif ...
Diciamo che su questa periferica non ho voluto risparmiare, primo perchè passo molto ma molto tempo a fissarla e secondo perchè cercavo qualcosa che fosse in grado di riprodurre i colori in una buona maniera....ho optato per un "S" 19 pollici con delle ottime caratteristiche tecniche.
Per quando riguarda invece il sistema natural color, ho tentato 3 volte di installarlo nel corso di un anno ma sempre con pessimi risultati....i colori mi diventato completamente contrastati e inverosimili quindi ho optato per l'uso singolo di Adobe Gamma e...non mi posso lamentare.
Come monitor è una bomba, bello esteticamente ma anche buono qualitativamente (...con quello che costava wink.gif ...adesso non saprei cosa costa)...
Ora sta a te la scelta.
Un saluto
Carlo
Luigi P.
Carlo,
un'ulteriore informazione, il monitor lo colleghi alla scheda con un cavo anlogico
RGB, o un DVI Digital?
Se usi il DVI la differenza c'è? Si vede!

Grazie! Ciao!
benzo@baradelenzo.com
Io l'ho collegato via DVI e non ti so dire la differenza perché non ho provato via analogica.
Ciao Enzo
CarloNadalin
Io l'ho collegato con il classico cavo monitor alla presa della scheda video...non so darti delucidazioni su come cambierabbe l'immagine attaccato in un modo piuttosto che in un altro mi spiace blink.gif
Carlo
CarloNadalin
scusa ma mi son scordato di scriverlo nel post precedente...per classica presa monitor intendo analogico RGB...ciao
Luigi P.
Magari con un collegamento digitale (DVI) si potranno gestire meglio i colori con natural color, visto mai! C'è solo da prendere il coraggio a due mani e metter mano al portafogli!
Già, ma se con due mani tengo il coraggio dove trovo l'altra per estrarre il grano.
Mamma che battutaccia, scusate ma questa sera sono particolarmente stanco.

Ciao e grazie per le informazioni.
Gefry
QUOTE (islandmedano@facilnet.es @ Nov 6 2004, 04:21 PM)
...............
Il ragionamento che ho fatto e che devi fare é il seguente: se le foto sono per te e te le guardi tu a casa allora fai come credi ma se le foto le devi vendere e prima le devi far vedere al tuo cliente, questo al 90% avraá un LCD e quindi é importante che lui veda la foto il massimo possibile come l'hai vista e modificata tu nel tuo monitor........................

In pratica è imposibile che il cliente veda ciò che vedevi tu sul tuo monitor a meno che tu non abbia un monitor calibrato correttamente e il cliente non sia uno studio grafico o un aggenzia con i monitro a loro volta calibrati correttamente....

Se è un cliente qualunque che ha un monitor LCD qualunque ti auguro tanta ma propio tanta fotuna..........ho portato delle foto da amici che hanno Lcd non tarati correttamente e mi veniva da piangere.......



Quindi il discorso di prendere un LCD per questo motivo non sta in piede.....


In pratica da molte discussioni avute il succo è questo.
Se vuoi un monitor di qualita ti pigli un bel CRT di marca (Barco o Eizo ad esempio) se invece vuoi un LCD preparati a spendere soldoni......ma tanti tanti ......dai 2 o 3.000 € in su come minimo
DAF
.....calma, ho letto le risposte e rispondo per l'ennesima volta sull'argomento in onore di una new entry, benvenuto Luigi biggrin.gif . In passato è stato più volte trattato l'argomento, esauritosi con una mega discussione da cui scaturì la ovvia conclusione che gli LCD di nuova generazione, da 1 anno a questa parte, e di livello pro, non avevano nulla da invidiare ai crt, anzi.....E' ovvio che si parla di lcd dagli €800 in su, cifra con la quale ti porti un mostro di crt a casa, un mostro in tutti i sensi, anche dimensionali, con circa €1000 trovi le linee pro di molte marche che per una utenza particolare come può essere un fotoamatore, riescono a soddisfare appieno le esigenze di colore e dettaglio. Le giuste osservazioni dell'amico Luciano erano giuste fino a qualche tempo fà, ma ormai a quel livello sono rimasti solo gli lcd che i centri commerciali vendono con i pc, e per meglio definire, i moderni lcd si vedono da qualsiasi angolo ti metta, almeno del livello di cui si stà parlando. I software che trovate sono tanto carucci ma l'unico che serve all'uopo è l'Adobe Gamma o la calibrazione ottenuta con appositi strumenti hardware. Per rispondere alla domanda sul DVI o RGB, francamente con questo livello di monitor la domanda non era nemmeno da farsi, la ovvia e unica risposta é DVI, la differenza è abissale, interfacciato con un'ottima scheda video 2D, perchè non dimentichiamo che di 2D si tratta, la differenza non salta agli occhi, vi colpisce allo stomaco, tanto è marcata!!!!
Per qualsiasi informazione sono a disposizione, ma vi prego da astenervi dal tentare di farmi cambiare idea, la mia testimonianza è il risultato di esperienze sul campo, abbiamo perso, io e altri amici fotografi un bel pò delle nostre ore per arrivare alla migliore conclusione che ora è a vostra disposizione.
Non prendetelo come un discorso presuntuoso e solo che voglio evitare che perdiate del tempo a ripercorrere una strada già fatta, esplorata in tutti i suoi anfratti e orifizi, dove sono state già ampiamente vagliate tutte le possibili discriminanti che potevano farci giungere ad una determinata conclusione.
Sempre a vostra disposizione.... biggrin.gif biggrin.gif
Luigi P.
Daf,
grazie per la new entry ma se controlli il mio numero di iscrizione al forum (risale alla prima versione) ti accorgerai che sono un vecchio vecchissimo frequentatore, anche se in effetti non ho mai preso parte attiva.

Devo confessarti che quando ho iniziato questa discussione pensavo proprio di stimolare un tuo intervento. Facendo qualche ricera mi era parso appunto che in passato avessi preso parte attiva in maniera appropriata e competente a discussioni sullo stesso argomento.

Grazie per il tuo contributo
Gefry
DAF scuasa se dissento su alcuni tuoi discorsi wink.gif sono in vene di chiacchiere smile.gif

Dire che Adobe gamma è un programma valido è un affermazione un po grossa.....lo ho usato per parecchio tempo ma quando mi sono dotato di Software/Harware esteno per la calibrazione ho capito...che non avevo capito un cavolo

Non si può pretende che uno riesca a calibrare un montior con semplici imput visivi, sopratutto per quanto riguarda il bilanciamento colore, ma anche per quanto riguarda la luminosita. Molte volte le persone sono abituate a tenere la luminosita alta perche gli sembra di vedere piu chiaramente le immagini ma questo fa diminuire la saturazione dei colori e quini uno prova a correggere l'immagine con photshop ......rovinando le prpie presiose immagini.
Propio per questo consiglio di tenere sempre un file grezzo non modificato di backup.




per quanto rigurada i montior le fonti a cui mi riferisco sono libri specifici del settore (recenti), quindi credo che gli autori di questi libri possano darmi delle informaizoni abbastanza corrette....
Adobe gamma lo nominano ma niente di +, usano tutti HW/SW esterni per calibrare il monitor e quando nominano un montiro per la grafica fanno sempre riferimento a CRT di marche strane tipo Barco .... dry.gif ...... ho dato un occhiata online ai prezzi........sono caduto lletteralmente dalla sedia....per fortuna era una sedia bassa e non mi sono fatto niente wink.gif.

.... ripeto non ho esperienza diretta sugli LCD se non quelli visti in giro nei negozi ma devo dire che non mi hanno impressionato per niente, il loro pregio + grande è solo il minimo ingombro........... natualmente ammetto che posso essermi fatto un idea sbagliata del settore magari dovuta a mie pregiudizi perso questi monitor.......ma non credo
Il futuro è LCD come il Digitale lo è per le Foto ma ora il rapporto costo/qualità è ampiamente acora a favore dei CRT.

quindi sono daccordissimo con te quando dici che con i soldi di un discreto LCD, diciamo sui 19", puoi comprarti un ottimo CRT.

E in ogni modo avendo un certo gruzzoletto da parte io di certo no comprerei un monitor buono senza comprendere nella spesa un sensore esterno per la sua calibrazione.
Ora come ora si trovano buoni dispositivi gia con 200 €......


Ciao

Gerry


DAF
...caro Gerry, d'accordo che adobe è poca cosa, ma infatti il discorso era riferito al paragone con altri software, magari a pagamento, a quel punto è meglio adobe gamma. Figuriamoci se non sono d'accordo sui dispositivi di taratura esterna, ci mancherebbe.....per gli lcd, voglio solo far notare che in genere nei negozi monitor lcd di un certo livello non li vedi, costano troppo per un mercato rivolto principalmente all'informatica pura ma di sicuro non alla grafica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.