Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Giuseppe78
Ciao a tutti,
in quest'ora di dubbio vorrei affidarmi alla vostra esperienza: guru.gif

Ecco il quesito:
domenica vado a fotografare l'oasi wwf di Ninfa e la vicina città di Sermoneta.
Scatterò quindi fondamentalmente foto naturalistiche e paesaggistiche.

Secondo voi quale pellicola dovrei utilizzare? hmmm.gif
Non vorrei scattare in dia perchè purtroppo non possiedo nè proiettore nè scanner per poterle acquisire quindi devo "ripiegare" necessariamente su negativo.

Aspetto le vostre risposte

grazie.gif

Saluti e buone foto!!!
odisseo
Ripiegare sul negativo, al posto della diapo, vuol dire fare un compromesso molto forte, soprattutto a Ninfa.

Anche se il periodo migliore per visitare (e fotografare) Ninfa è la primavera (maggio-giugno) il posto è comunque incantevole e si presta davvero bene ad essere fotografato.

Perchè non provi a scattare in bianco e nero?

A Sermoneta il b/n può dare un tocco più artistico alle tue fotografie, mentre a Ninfa puoi fotografare il parco in un modo più originale.

Se opti per il b/n... Kodak Max 400 che ha un velo di grana maggiore rispetto a pellicole meno sensibili.

Poi comunque facci sapere....

Giuseppe78
La mia intenzione era cogliere anzi, tentare di cogliere, i colori dell'autunno...

La scelta del BN secondo me poco si intona a questo proposito...
Grazie comunque dell'interessamento.. grazie.gif

Rimango alla finestra biggrin.gif biggrin.gif

Saluti e buone foto
tembokidogo
Due opzioni: Fuji Npc 160 o, se ti serve un po' di luminosità in più, Fuji NPph 400.
Diego
Giuseppe78
QUOTE
Due opzioni: Fuji Npc 160 o, se ti serve un po' di luminosità in più, Fuji NPph 400.


grazie.gif grazie.gif

Saluti e Buone Foto
odisseo
Allora? Sei stato a Sermoneta?

Che ci dici?...

ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
Franz
A costo di risultare noioso:
Kodak Royal Supra 200 (al limite la 400 ma la 200 mi ha dato e continua a darmi più soddisfazioni): ha una grana pari ad una 100 iso e restituisce dei colori che pur non essendo "vibranti" come quelli di una dia, sono cmq degni nota.

Buona scelta

Franz
Giuseppe78
ciao ragazzi...
grazie innanzitutto per l'interessamento...

Sono stato a Ninfa...ma il tempo è stato tiranno con me (il tempo meteorologico ovviamente...)

Ho scattato poco (solo 2 rulli) anche perchè le condizioni di luce proibitive mi hanno imposto un ritmo di scatto molto molto molto blando...

La scelta alla fine è caduta (data anche la scarsezza di luce) su X-tra 400 e Ultra Color sempre 400...

Domani avrò i risultati e sono terribilmente curioso di vedre cosa ho tirato fuori dalla macchinetta anche perchè sono due pellicole che ho voluto "testare" sul campo senza averle mai provate prima...

Cmq nonstante il tempo, i luogo merita assolutamente...ci ritornerò quando riapre per le visite (verso Aprile) e comincio a lanciare inviti per organizzare l'uscita in primavera quando tutto il giardino sarà completamente fiorito...

Quanto mi fa rabbia non avere lo scanner per potervi mostrare le mie "creature"

Cmq....Saluti a tutti e Buone Foto biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.