Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ANTERIORECHIUSO
Signori, buona sera a tutti!

Nella terza settimana di agosto, alloggero' a Magione, poi, se il lavoro lo permettera', faro' 2000 foto a Siena wink.gif


Calcolando che Assisi ed il lago, saranno mete certe, cosa mi consigliate di visitare, anche tenendo conto che ADORO i paeselli medievali ?

Grazie infinite.

Diego

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cosimo.camarda
..tutto l'aretino è bello!..cortona...
mariomc2
L'isola amggiore del lago trasimeno deve essere nelal tua agenda!
Ad Assisi troverai moto, veramente molto turismo, le chiese molto belle dall'esterno spesso come iterni non sono spettacolari, ad esclusione di S Francesco, ma è proibito fotografare all'interno. Porterei i miei passi alla rocca per qualche scatto interessante, scorci della rocca e paesaggio, all'eremo delle carceri. Interessane la piazza del comune con il tempio romano. Passerei, è proprio sotto Assisi, a Rivotorto dove puoi trovare il Tugurio, primo ritrovo Francescano e il cimitero di guerr americano (buoni spunti fotografici con Assisi sullo sfondo).
Molto carina Spello con le sue torri
Scorci piacevoli ed interessanti a Foligno, ma troverai molti lavori di restauro in corso, soprattutto nella piazza principale.
queste solo alcune dritte considerando che ci starai solo una settimana.
the_nis
Spello e' bellissima con la sua cinta muraria praticamente intatta e le varie porte di ingresso molto bella l'antica porta romana con le torri ottagonali, in zona ci dovrebbe essere anche Bevagna (guarda qui), a me sono piaciute davvero tanto anche Spoleto, Terni e Narni tutte facilmente raggiungibili con la superstrada, ma decisamente piu' spostate rispetto ad Assisi.
Confermo che Cortona e' da vedere, se ti rimane un giorno non perdere Orvieto parcheggia e prendi la funicolare, io ho fatto cosi' e ho risparmiato un bel po' di tempo (che ho impiegato meglio in visita), sperando che non ci siano lavori in corso.
Deruta e' una citta' piena di artigiani della ceramica e i negozi sono molto caratteristici.

Se vai a Siena, non perderti Montepulciano il centro storico e' davvero bello.
Poi direi che Volterra e San Giminiano sono un po' fuori strada...
omerob
L'Umbria è tutta bellissima. Spello ed Orvieto da non perdere. un po' fuori mano ti consiglio le cascate delle marmore ma sopratutto Castelluccio di Norcia.

Omar
stef81
Eccomi!
Visto che alloggi a Magione una gita al lago è d'obbligo! spostandosi verso sud punterei su Assisi, molto inflazionata dai turisti ma sempre stupenda e poi proseguirei per Spello, piccola cittadina ma davvero carinissima e ben tenuta..spero tu sia ben allenato perchè è tutta in salita!
Proseguendo ancora devi vedere anche Spoleto..so che sono di parte in quanto ci abito, ma secondo me è molto bella, da non perdere se ami i paesaggi medievali è la Rocca Albornoziana, edificata verso la metà del XIV secolo, da dove si gode di un panorama mozzafiato, e il vicinissimo ponte delle torri, lungo 236 metri e alto 90, anch'esso edificato nel XIV secolo. Scendendo troverai tutto il centro storico, con la cattedrale e tanti vicoli caratteristici.
Se ti avanza tempo stupenda è anche la Valnerina, Norcia Cascia e Castelluccio sono posti stupendi soprattutto d'estate.
Buona vacanza!
Attilio PB
Se non vuoi passare tutte le giornate in macchina, ad un tiro di schioppo hai Corciano, molto bello e molto ben tenuto, tutta la parte alta di Passignano (si fermano tutti sul lungo lago perdendo la parte più bella che è il castello). Da Corciano c'è la strada del Pantano che finisce ad Umbertide, la strada è bellissima e ti ritroverai davanti il castello di Antognolla ed un antico monastero immerso tra i colli ed i boschi. Ad Umbertide (dove facendomi uno squillo ti offro anche il caffè), puoi visitare il centro storico per poi dirigerti a Montone, un altro paesino fuori dal tempo dove troverai fabbri che battono il ferro sull'incudine e falegnami che lavorano con la pialla a mano...
Comunque, in zona, dove ti giri ti giri bene... smile.gif
Ciao
Attilio
maxtroiano
Beh, se adori i paeselli medievali allora hai fatto bingo!!!

In Umbria ne trovi una marea. Ti consiglio Montefalco e Bevagna che si trovano lungo la strada del vino sagrantino....uno spettacolo. Se sei fortunato la tua visita dovrebbe coincidere con la festa delle contrade dove siamo stati lo scorso anno io e mia moglie. Notevole! Sono rimasto davvero affascinato da quei luoghi. Sembrava di tornare indietro nel tempo. E per fare foto ovviamente trovi un sacco di luoghi e soggetti.

Se ti servono altre info contattami pure in MP.

Saluti Max
Stefano Nocentini
Se ti sposterai verso l'Aretino per fare Camucia/Cortona, ti consiglio di fare altri 10/15 km per arrivare a Castiglion Fiorentino, puoi arrivare in macchina fino alla piazza centrale,dove cè un Carro Armato vecchio parcheggiato,lasci la macchina li, tanto cè un parcheggio enorme e poi entri dentro le mura del centro storico a piedi, se ti piacciono i vecchi borghi, li cè pane per i tuoi denti.
Buona vacanza wink.gif
Andry81
Da umbro ti dico la mia, non so se siete per rilassarvi totalmente o per giriare cmq ecco come farei:

1° Giorno visto che alloggi a Magione potresti girarti un pò la zona del Lago, lo costeggi visitando le varie località e mi raccomando cerca di fare le stradine interne così vedi di più, dalla E45 c'è si visuale ma meglio potersi fermare tranquillamente lungo la strada.

2° Giorno mi butterei sulla zona di Assisi-Spello-Bevagna-Montefalco, in un giorno riesci a vederle tutte con calma, mi raccomando ripassa da Assisi per beccare bei tramonti dal piazzale di S.Chiara (almeno secondo me).

3° Giorno Farei una cosa più tranquilla, mi butterei la mattina su Perugia e il pomeriggio su Corciano, molto belle da vedere e per fare scatti.Considera che Corciano è meta preferita dai fotografi di matrimonio, location veramente interessante.

4° Giorno Riposati!!! Scherzo, potresti fare un salto a Cortona oppure veramente rilassarti in qualche piscina. biggrin.gif

5° Giorno tappa un pò lunghina ma molto interessante la zona di Castelluccio di Norcia, Norcia e Cascia, quando riscendi ti guardi un pò Spoleto.

6° Se non siete stanchi e avete voglia di fare Km andrei alle Cascate delle Marmore

7° Giorno Controllo auto e bagagli per il rientro. laugh.gif

Mi rendo conto che è molto ma molto impegnativo, seleziona te quello che più ti può interessare guardando anche un pò la distanza. se ti servono altre informazioni contattami pure. wink.gif

Ciao!!
ANTERIORECHIUSO
Signori, mi avete commosso!

Ora mi annoto tutti i vostri consigli su una cartina.

Grazie infinite!
Michele Ferrato
QUOTE(Attilio PB @ Jun 23 2008, 11:43 PM) *
Se non vuoi passare tutte le giornate in macchina, ad un tiro di schioppo hai Corciano, molto bello e molto ben tenuto, tutta la parte alta di Passignano (si fermano tutti sul lungo lago perdendo la parte più bella che è il castello). Da Corciano c'è la strada del Pantano che finisce ad Umbertide, la strada è bellissima e ti ritroverai davanti il castello di Antognolla ed un antico monastero immerso tra i colli ed i boschi. Ad Umbertide (dove facendomi uno squillo ti offro anche il caffè), puoi visitare il centro storico per poi dirigerti a Montone, un altro paesino fuori dal tempo dove troverai fabbri che battono il ferro sull'incudine e falegnami che lavorano con la pialla a mano...
Comunque, in zona, dove ti giri ti giri bene... smile.gif
Ciao
Attilio



Quoto Attilio,Corciano è davvero un borgo bellissimo da visitare e fotografara,poi vabbè c'è Spoleto,Gubbio,Le fonti di Clitunno,Città di Castello e tutta la valnerina, insomma doive ti giri giri becchi giusto.
Credo che oltre che fotografare molto anche la gola ne gioverà tantissimo,huuu come si mangia bene tongue.gif
ANTERIORECHIUSO
Mi sa' che dovro portare le bombole d'ossigeno per la D80... laugh.gif

Che bello, sono emozionato!

P.S. speriamo esista l'hotel le rocce, ho prenotato a scatola chiusa...
tide
il festival dell'unità (il nome potrebbe essere cambiato, ma il baccanale enogastronomico c'è ancora di sicuro!!!) di san fatucchio... laugh.gif
lascia a casa per una sera la d80 e tutte le cose importanti che potresti smarrire, fa attenzione ai palloncini della stradale, alla ghirba, e buon divertimento...
quando ti sarai ripreso mi racconterai wink.gif

robi

ps. per la cascata delle marmore informati sul posto prima di mangiare chilometri... capita che chiudano i rubinetti, non so esattamente per quale ragione...
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(tide @ Jun 24 2008, 10:33 PM) *
il festival dell'unità (il nome potrebbe essere cambiato, ma il baccanale enogastronomico c'è ancora di sicuro!!!) di san fatucchio... laugh.gif
lascia a casa per una sera la d80 e tutte le cose importanti che potresti smarrire, fa attenzione ai palloncini della stradale, alla ghirba, e buon divertimento...
quando ti sarai ripreso mi racconterai wink.gif

robi

ps. per la cascata delle marmore informati sul posto prima di mangiare chilometri... capita che chiudano i rubinetti, non so esattamente per quale ragione...



A questa e' proprio bella! blink.gif Chiedero' prima, assolutamente!

Grazie mille signori, spero di aver tempo per fare tutto, ho gia' l'acquolina in bocca
milk
Vi siete dimenticati di menzionare Montone! Se al nostro amico piacciono i paesini medioevali, questo è proprio quello che ci vuole.

Aggiungo che nelle vicinanze di Montone, si trova naturalmente la mia città, Città di Castello, oltre a Preggio ed anche Monte Santa Maria Tiberina.

Vedrai che non ti pentirai.

Milko
stef81
QUOTE(milk @ Jun 25 2008, 05:15 PM) *
...ed anche Monte Santa Maria Tiberina.


Milko

Si, santa maria tiberina è carina..ma quanto ci vuole ad arrivarci!! devi fare il gran premio della montagna! messicano.gif
ANTERIORECHIUSO
Ben accetti altri consigli smile.gif

Si mormora dell'esistenza di borghi imboscati, totalmente medioevali; ne esistono altri oltre Montone?
Michele Ferrato
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jun 28 2008, 06:00 PM) *
Ben accetti altri consigli smile.gif

Si mormora dell'esistenza di borghi imboscati, totalmente medioevali; ne esistono altri oltre Montone?


Questa che ti linko sotto è il sito di tutti i borghi italiani,seleziona centro poi umbria e si apre un menù a tendina ,non hai che da scegliere wink.gif

Link
Attilio PB
Ce ne sono molti, il problema è che spesso sono privati, chiusi e recintati.
Il paesino più bello, imboscato ma accessibile è, secondo me, Collepino; si trova sopra Spello risalendo verso la sommità del monte Subasio, piccolo ma perfettamente conservato e restaurato, dalla pavimentazione delle stradine ai lampioni, vale la pena farci un giro, dalla terrazza panoramica vedrai una bella fetta di Umbria.
Ciao
Attilio
Francesco Martini
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jun 23 2008, 08:56 PM) *
Signori, buona sera a tutti!

Nella terza settimana di agosto, alloggero' a Magione, poi, se il lavoro lo permettera', faro' 2000 foto a Siena wink.gif

Se vieni anche verso Siena di paesi medioevali e trovi a bizzeffe:
San Gimignano,Monteriggioni, Montalcino, Pienza, Buonconvento....etc.....etc.....etc........... messicano.gif
e le famose "crete senesi" sulla strada che da Siena va verso Asciano.....
Francesco Martini
P.S.
se vieni davvero dalle parti di Siena..avvertimi...(via MP) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho la moto....al limite vengo in bicicletta!!!! laugh.gif
alemal
In Umbria la città medioevale più bella è assolutamente Gubbio (c'è chi dice che sia la più bella al mondo, ma io l'Umbria la conosco bene e ti assicuro che rimarrai senza fiato). Tutte le altre località segnalate meritano una visita fotografica (of course). Ma Gubbio credo debba essere una tappa immancabile (si esce a Bosco sulla E45 e si prosegue in direzione Gubbio, appunto).
Ciao, Sandro

Attilio PB
Certo Gubbio è imperdibile. La puoi fare lo stesso giorno di Montone: da Montone scendi verso Umbertide e prosegui per Gubbio. Lungo la strada, dopo Umbertide, incontri un guppo di case, località Camporeggiano: fermati per una sosta, c'è un distributore di carburante che fa un caffè ottimo, alle spalle del bar c'è un complesso romanico davvero bello proprio sulla riva del torrente Assino, sulla sinistra, invece, c'è un fabbro, Martino, che forgia attrezzi agricoli come si faceva una volta. Se i fabbri ti interessano (e sono interessanti), a Montone, proprio accanto alla porta del paese, c'è la bottega di Luca Volonterio, il più delle volte lo trovi tra forgia ed incudine a fare oggetti improbabili:
la cassetta delle lettere
IPB Immagine

l'ingresso della bottega
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

forgia tutto a mano, compresi i meccanismi interni dei lucchetti...

Ciao
Attilio

P.S.: perdono per la qualità delle scansioni smile.gif
mirko_nk
vai anche a TODI... non te ne pentirai...
... e se vuoi camminare e hai tempo non dimenticare NORCIA e la piana di Castelluccio...
ANTERIORECHIUSO
Grazie a tutti signori, mi state facendo un piacere immenso Pollice.gif

Caro Francesco Martini,sarei onoratissssimo, l'importante e che tu NON venga in scooter! biggrin.gif

Penso che faro':

1- -lago-corciano

2- -assisi-collepino

3- -spello-bevagna-montefalco

4- -umbertide-montone-gubbio

5- -perugia

7- -(in viaggio verso siena) cortona-castiglion fiorentino

Mammifera e twingo permettendo.....
Francesco Martini
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Jun 29 2008, 11:29 PM) *
Grazie a tutti signori, mi state facendo un piacere immenso Pollice.gif

Caro Francesco Martini,sarei onoratissssimo, l'importante e che tu NON venga in scooter! biggrin.gif

..Noooo..
ho detto vengo in bicicletta!!!!! messicano.gif
(in "Multipla"..va bene????? rolleyes.gif )
Avverimi quando parti o quando arrivi con un MP poi ti do' il mio n. di cell......
da qualche parte...ci si incontra!!!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Attilio PB
Mi sembra un bellissimo programma, il giorno che fai Assisi-Collepino puoi raggiungere Collepino dalla strada superiore che passa in vetta al Subasio, la strada è molto bella anche se appena accidentata in alcuni punti; da Assisi vai verso l'eremo delle carceri, visitabile e molto bello, poi prosegui per la vetta del Subasio, la strada è solo una, non puoi sbagliare, proseguendo oltre la vetta ti ritroverai a ridiscendere verso Collepino. Avrai un solo rimpianto, non essere in moto... cool.gif
Ciao
Attilio
ANTERIORECHIUSO
Grazie Attilio, sei un pozzo di consigli, mi stampero' l'intera discussione (oltre alle schede INDISPENSABILI del sito consigliatomi da Michele ferrato) e vedro' di sfruttarli al meglio.

Per quanto riguarda la moto, sto' gia' piangendo adesso, ma le valige ed i milioni di kilometri di rettilineo che mi separano dall' Umbria, mi han fatto desistere... sleep.gif
Fabio Pianigiani
Beh pensa che almeno viaggerai fresco.
Quelle zone in questa stagione sono calducce per viaggiare in tenuta da Gran Turismo.
Esperienza diretta ... Isola.gif

Buon giro.
ANTERIORECHIUSO
Signori, qualcuno sarebbe cosi' gentile da mandarmi in P.M. l'indirizzo di un albergo o agriturismo dalle parti di Magione o Assisi, "esistente"?

L'agriturismo Magione/Hotel le Rocce il Cardellino (gia' il nome non mi torna...) non mi risponde!
Ho paura che non esista unsure.gif
ANTERIORECHIUSO
Ho scritto: SE QUALCUNO SAREBBE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ohmy.gif

Se qualcuno SAREBBE cosi' gentile da IMPARARMI l' itaGLIano, gliene sarei grato..........
Fabio Pianigiani
Sarebbe bene che guardassi gli MP ... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.