Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Jeffmaster
salve a tutti,

ho da poco acquistato una D70, ho installato Nikon Capture e ho visto che aprendo un file NEF e salvandolo in TIFF mi genera un file che contiene 2 immagini, di cui una è una miniatura.

A me interessa salvare solo l'immagine grande e non la miniatura.

Ieri sera ho provato anche con l'impostazione solo Raw e ho visto che salva sempre 2 immagini all'interno dello stesso file.

Acdsee lo definisce multipage image.

Ho provato anche a lanciare la procedura batch di NC4 che converte i file di una certa directory in file tiff e ho visto che NC4 mi crea sempre i file con due immagini, una normale e l'altra in miniatura.

Non so cosa fare
massimotramonti
mi risulta che il file NEF contenga all'interno una miniatura che questa venisse trasferita anche nel file tiff non ci avevo fatto caso ma credo che non con tutti i programmi la cosa sia visibile quello che ti posso dire è che ho mandato tranquillamente in laboratorio di stampa i TIF salvati in capture dai NEF senza avere alcun problema
Jeffmaster
Caro Massimo,
si in effetti anch'io sapevo che nei file RAW-NEF viene memorizzata anche una miniatura dell'immagine e quindi non mi meraviglio che facendo la conversione in Tiff sia presente anche la miniatura.

Il problema è che visualizzando le immagini in ACDSEE 7 (programma fantastico secondo me per visualizzare intere directory di immagini) mi appare una finestra dove me le fa vedere entrambi e ciò è abbastanza noioso.

Non posso pensare che la Nikon avendo realizzato un ottimo programma come NC4 non abbia previsto una opzione da disabilitare la conversione della miniatura.

Per eliminarla devo aprire il Tiff in ACDSEE (Edit) e salvare in Tiff l'immagine grande scartando quindi la miniatura.

Cosa ne pensi.
Bruno L.
La miniatura inglobata nel file RAW è una prerogativa un po di tutte le marche di fotocamere, non solo Nikon. A me non ha mai dato nessun problema con i vari software che ho, ... forse perchè non uso ACDSEE 7. tongue.gif
Comunque se apri il file in Photoshop e lo salvi con questo, la miniatura scompare.

ciao
Ric5401
Innanzi tutto,benvenuto Jeffmaster!

Non è che per caso sulla D70,hai settato Nef+jpg?
Controlla es e è cosi' imposta la D70 solo su Nef.

Ciao Riccardo
Jeffmaster
Grazie Riccardo del Benvenuto,

ti confermo che la D70 è impostata solo su NEF.
In effetti il file NEF comprende al suo interno anche la miniatura dell'immagine e quindi quando si converte il file NEF in Tif viene generata una "multipage image".

Devo entrare con un programma di Editing (in Photoshop non sono riuscito ma con AcdSee 7 si) e risalvare in file Tif solo l'immagine grande abbandonando la miniatura.

Pensavo che esistesse una opzione in NC4 che consentisse di salvare in Tiff solo l'immagine principale.

Ciao Jeffmaster

Fotocamera.gif Nikon D70 - Nikkor AF 18-70 DX - Nikkor AF 70-300 Fotocamera.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.