Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Moro
Ho approfittato della Luna piena per qualche scatto di rito. Dopo di che ho cercato qualcosa di "diverso". La foto è abbastanza strana e mi servono i vostri feedback per capire se è da cestinare o meno messicano.gif Doppia esposizione per recuperare un po' di dettaglio sulla faccia della Luna. Nikkor 200 f/4 AI, iso 400.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
aria
Ciao, se non è "rumore" potresti avere due pixel morti! Mi disturbano un po' i rami dry.gif che con pazienza potresti levare con photoshop. Mi chiedevo se abiti in egitto??? blink.gif Poi si potrebbe rivalutare...
Andrea Moro
QUOTE(aria @ Jun 21 2008, 10:37 PM) *
Ciao, se non è "rumore" potresti avere due pixel morti! Mi disturbano un po' i rami dry.gif che con pazienza potresti levare con photoshop. Mi chiedevo se abiti in egitto??? blink.gif Poi si potrebbe rivalutare...

Grazie per il tuo commento! smile.gif No abito vicino a Monza, quindi niente Egitto biggrin.gif La "piramide" è banalmente il tetto di una casa. I pixel morti in realtà sono vivissimi perché sono stelle molto più luminose delle altre. La combinata iso "alti" e tempi lunghi porta a rivelare le stelle più di quanto ci si aspetti, poiché hanno una bassa luminosità. I rami sfocati li considero come attori dell'effetto che volevo ottenere, ma forse danno troppo fastidio....lo so...a volte pubblico queste foto che potrebbero dividere i pareri...il bello del forum è anche questo Pollice.gif
aria
Scusa, mi sono permesso rolleyes.gif . Dimenticavo di dirti che la foto mi piace ed è per questo che l'ho scarica e ritoccata alla buona togliendo le foglie sopra la luna che infastidivano la mia vista.
Andrea Moro
QUOTE(aria @ Jun 21 2008, 11:10 PM) *
Scusa, mi sono permesso rolleyes.gif . Dimenticavo di dirti che la foto mi piace ed è per questo che l'ho scarica e ritoccata alla buona togliendo le foglie sopra la luna che infastidivano la mia vista.

Nessun problema, figurati! Hai proprio ragione, togliendo solo quello in alto la foto ne guadagna Pollice.gif grazie.gif
alcarbo
Dei pixel morti neanche mi ero accorto.
Bella idea ben realizzata
armus
A me lo scatto mi piace.Complimenti.
ignazio
E' uno scatto particolare Andrea, ma non mi piace tantissimo ..... vedo tanti strani aloni! hmmm.gif
Ormai mi hai abituato a scatti decisamente di molto più alto livello! messicano.gif

Ciao.
Andrea Moro
Grazie per i vostri commenti smile.gif

@Ignazio: ho messo apposta online questa foto per capire cosa piace e cosa non piace. Comunque devo dire che la foto è stata scattata in condizioni pessime, al buio, a iso 400...la resa estetica pertanto non è a livello delle foto scattate di giorno o al tramonto...ho fatto il possibile biggrin.gif
Alberto Segramora
Il soggetto ha sempre un gran fascino, ma questa non mi ha convinto al 100% e non mi riferisco alla resa della foto: non so esattamente cosa sia, forse c'è troppo cielo o probabilmente è solo questione di gusti smile.gif

Ciauz
Andrea Moro
Altra foto della serata...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Alberto Segramora @ Jun 22 2008, 01:56 PM) *
Il soggetto ha sempre un gran fascino, ma questa non mi ha convinto al 100% e non mi riferisco alla resa della foto: non so esattamente cosa sia, forse c'è troppo cielo o probabilmente è solo questione di gusti smile.gif

Ciauz

Ah ho postato la nuova foto in contemporanea al tuo commento! Grazie per il tuo parere sempre puntuale. Ho capito che questa è la classica foto che non piace...amen biggrin.gif
easycon69
La seconda mi piace molto, misteriosa ed aggressiva, con quella luna che non si lascia togliere gli occhi di dosso. La prima non convince neanche me.

Ciao, Luca
Maury_75
Ciao Andrea, la prima se devo essere sincero non mi piace, la seconda invece la trovo proprio interessante anche se rivedrei un pò i profili luce/ombra delle foglie perchè non mi convincono molto c'è forse un po troppo shopping?
Un caloroso saluto.
Maury
Andrea Moro
QUOTE(easycon69 @ Jun 23 2008, 09:25 AM) *
La seconda mi piace molto, misteriosa ed aggressiva, con quella luna che non si lascia togliere gli occhi di dosso. La prima non convince neanche me.

Ciao, Luca

Grazie Luca! La prima ormai l'ho già cestinata tongue.gif La seconda mi fa piacere che piaccia smile.gif

QUOTE(Maury_75 @ Jun 23 2008, 09:46 AM) *
Ciao Andrea, la prima se devo essere sincero non mi piace, la seconda invece la trovo proprio interessante anche se rivedrei un pò i profili luce/ombra delle foglie perchè non mi convincono molto c'è forse un po troppo shopping?

Ciao Maury! Grazie del sincero commento! Sulla seconda l'unico shopping che ho effettuato è stata la doppia esposizione per recuperare un po' di dettaglio sulla Luna. Invece i profili delle foglie non sono stati toccati minimamente. Ho solo dato la classica sistematina ai livelli. Inquadrando col tele la scena mi sono accorto dei bei profili luminosi delle foglie e questo è stato uno dei motivi per cui ho ho fatto il click...

Ciao e a presto! biggrin.gif
vecchiavolpe
La prima foto forse l'avevi scattata sulla digestione (un pò pesante) laugh.gif
La seconda è veramente un bello scatto.
Complimenti al dopo digestione.
Sandro
alessandro.sentieri
Assolutamente magica l'atmosfera della seconda guru.gif un giorno dovrai insegnarmi questa storia delle doppie esposizioni.
Molto inquietante la prima, per me ha un suo perchè e ti confesso che non mi dispiace affatto.

Ciao ciao
Ale
Andrea Moro
QUOTE(vecchiavolpe @ Jun 23 2008, 11:52 AM) *
La prima foto forse l'avevi scattata sulla digestione (un pò pesante) La seconda è veramente un bello scatto.
Complimenti al dopo digestione.

Grazie! smile.gif La prossima volta mangio più leggero allora laugh.gif

QUOTE(alessandro.sentieri @ Jun 23 2008, 10:06 PM) *
Assolutamente magica l'atmosfera della seconda guru.gif un giorno dovrai insegnarmi questa storia delle doppie esposizioni.
Molto inquietante la prima, per me ha un suo perchè e ti confesso che non mi dispiace affatto.

Ciao Ale, la doppia espo sulla Luna non è niente di trascendentale in fondo wink.gif Grazie per il tuo parere, sempre prezioso guru.gif
Grifone72
La seconda la trovo molto suggestiva con un'attenta ricerca compositiva, mi piace molto.

Ciao, Luca.
diomede
Ciao Andrea,
per chi fotografa ad alto livello come fai tu(non è una sviolinata, ma un complimento sincero), credo sia normale fare "ricerca creativa" e, questo comporta ri-mettersi in discussione, con sé stessi e con gli altri, è il rischio della sperimentazione e per farlo ci vuole sempre una certa dose di coraggio.
Premesso ciò ed entrando nel merito: la prima foto mi ha lasciato indifferente rispetto alla seconda(ricercata, elegante, molto raffinata), ma solo di primo acchito. La seconda trasmette una innegabile serenità lirica, ma è "solo" una foto ben costruita e può, rispetto a chi la guarda infondere una qual certa suggestione, ma la prima...beh, la prima genera tensione e la tensione(madre della creatività) stimola la riflessione; non è poco!
Questa è la mia opinabile opinione.

Un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.