Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Annalisa_Russo
Ma perchè il bruciato è tanto rifiutato ? Si è una regola ... fotografica ma un fotografo molto in gamba mi disse una volta : impara la tecnica e poi decidi come usarla ... e io AMO i bruciati.

P.s. : non è un post polemico è un post per 'dimostrare' a noi stessi che a volte anche le foto 'teoricamente sbagliate' potrebbero comunicarci e comunicare agli altri delle belle emozioni. A voi ..... smile.gif

La mia prima ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cosimo.camarda
...bhè...hai ragione..la tua foto è molto bella..mio modesto parere!
stb-5000
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 19 2008, 09:05 PM) *
Ma perchè il bruciato è tanto rifiutato ? Si è una regola ... fotografica ma un fotografo molto in gamba mi disse una volta : impara la tecnica e poi decidi come usarla ... e io AMO i bruciati.

P.s. : non è un post polemico è un post per 'dimostrare' a noi stessi che a volte anche le foto 'teoricamente sbagliate' potrebbero comunicarci e comunicare agli altri delle belle emozioni. A voi ..... smile.gif

La mia prima ...

ho visto foto bruciate che sono stupende, ma sono foto fatte intenzionalmente bruciate per esaltare certe espressioni, certi atteggiamenti ecc, come dimostra ampiamente la tua foto che mi piace molto. Purtroppo i miei bruciati sono solo dovuti ad errore di esposizione, non mi comunicano nulla di particolare e sono solo destinate al cestino.
Hai fatto bene ad aprire questo post, in effetti mi viene la voglia di provare e di sperimentare un poco
penso che questa tecnica sia più adatta al B&W, specie per i ritratti, in quanto i bianchi forti e i neri profondi esaltano certe situazioni, mentre penso che sia meno valida a colori, tu cosa ne pensi? hai fatto anche delle prove a colori
Manuela Innocenti
Concordo con Annalisa.

L'accendiamo? rolleyes.gif



Bel ritratto !!!!
Annalisa_Russo
E' un post che richiama la vostra partecipazione ... che sia intenzionale o per errore .... smile.gif aspetto i vostri scatti wink.gif

p.s. : grazie per gli apprezzamenti smile.gif
Manuela Innocenti
mettiamoci alla ricerca di bruciature smile.gif
Manuela Innocenti
eccone uno dei miei :

IPB Immagine
luigi67
...può andare? biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto,Gigi
Manuela Innocenti
Luigi ma che ritratto è? cerotto.gif
Annalisa_Russo
Ops mi sono sbagliata ... volevo scrivere nel titolo 'scatti' e ho scritto 'ritratti' ... qualche moderatore puo' cambiare biggrin.gif ?? grazie !!!!
Marco Vegni
....ma allora questo è il mio 3D...sai quante bruciature non volute mi son venute fuori laugh.gif ...

Scusa Annalisa...ma non avevi scritto in altri 3D che non ti piacciono le bruciature blink.gif ...forse ho letto male?

Va beh...comunque le due foto che avete postato sono molto belle...

Vediamo se tiro fuori qualcosa dal cilindro ed inizio a postare...

ciao ciao
Marco
geppoman
Annalisa hai ragione,
molte volte, se una foto è buona già in partenza, una sana toccatina di bruciatura la rende ancora più interessante e affascinante.

Lo si vede nelle tue foto live ed anche nelle foto di moda o nei giornali...

può esser considerato un difetto, è vero, ma dipende tantissimo dove e come lo si usa..

"c'è chi brucia perchè non sà fotografare .. c'è chi lo fà volutamente e lo riconsoce come uno stile personale..."

Tu Annalisa sei come questi ultimi .. wink.gif
dario-
Splendidi questi ritratti bruciati laugh.gif

Dario
PAS
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 19 2008, 10:09 PM) *
Ops mi sono sbagliata ... volevo scrivere nel titolo 'scatti' e ho scritto 'ritratti' ... qualche moderatore puo' cambiare biggrin.gif ?? grazie !!!!


Ciao Anna
Ho modificato il titolo come hai richiesto.

Concordo con te:
L’esasperazione del contrasto o la scelta di sovresporre parti di una foto non sono errori tecnici “a prescindere” ma fanno essi stessi parte delle scelte tecnico-espressive dell’immagine e del “linguaggio” scelto dal fotografo per comunicare.

Il thread è interessante e vedo già due esempi: uno azzeccato ed uno un po’ meno.

Quello azzeccato è la tua foto d’apertura, soggetto forte, invasivo, d’impatto, che ben si sposa con l’esaperazione del contrasto.
Quello meno azzeccato è quello di Urania (scusa Manu). Il soggetto, dolce e riflessivo non necessita di luci bruciate per essere raccontato, anzi proprio il contrario!
Quindi in questo caso una valutazione tecnico espressiva della foto interpreterebbe le bruciature come un errore tecnico.

Se ho ben interpretato l’obiettivo di Anna nell’aprire questo thread, non è tanto quello di invitare a postare foto bruciate comunque, bensì dare significato espressivo anche all’esasperazione dei contrasti tonali.

Attenzione: è molto più difficile di quanto si pensi!
Manuela Innocenti
Grazie Pas per il tuo giudizio, in effetti credo che il 3d sia solo per Annalisa rolleyes.gif
I miei sono errori smile.gif


PS

gli esempi sono 3
PAS
QUOTE(Urania @ Jun 20 2008, 11:34 AM) *
Grazie Pas per il tuo giudizio, in effetti credo che il 3d sia solo per Annalisa rolleyes.gif
I miei sono errori smile.gif


Mi sembra un po' lapidaria come conclusione.
Ho visto tue bellissime foto valorizzate proprio dall'esasperazione delle tonalità

Le aspettiamo
Manuela Innocenti
avendo letto :

è un post per 'dimostrare' a noi stessi che a volte anche le foto 'teoricamente sbagliate' potrebbero comunicarci e comunicare agli altri delle belle emozioni.

ho pensato che il 3d fosse aperto, non solo per gli artisti come Annalisa che fanno della bruciatura una scelta, e ben azzeccata, direi,... ma per chi, commettendo un errore (come nel mio caso) comunque ottiene uno scatto interessante emotivamente.

Concordo con te che lo scatto di Annalisa è ben realizzato e la bruciatura ci sta tutta.
dario-
smile.gif Credo, onestamente, sia già difficile considerare l'esatto dosaggio di elementi per ottenere il risultato voluto, figuriamoci valutare quelli per ottenere "l'entità di un errore". In questo caso che ne so, quanto deve essere estesa un bruciatura, se un errore è stato commesso voluto o meno l'importante è che dia un senso al risultato che in qualche modo emozioni.

Scusate forse mi sto parlando addosso.

Dario
umbertocapuzzo
A me non dispiace questa...

Clicca per vedere gli allegati


Roomby
Annalisa_Russo
Uao che bella partecipazione .. ne sono proprio felice.

Io amo le esasperazioni (Marco secondo me ti confondi con qualcun'altro perchè io sono stata anche troppo spesso criticata, in passato, per le mie esasperazioni interpretative).

Ma ogni cosa richiama la giusta o 'garbata' o eccessiva esasperazione.

Condivido con Pas che non tutto è adatto alla bruciatura ... ma mi piace anche cio' che non potrebbe essere ma è ... come per esempio il ritratto di Manu. Mi piace perchè ogni espressione non deve avere limiti di interpretazione. Probabilmente l'interpretazione + giusta è bambino = tenerezza = poco contrasto ... pero' a volte è bello anche oltrepassare questi limiti e esagerare nella propria creatività ...

Non vorrei che questo fosse un post unicamente mio ... ma un post di tutti ... dove studiare insieme cosa sia questa 'tecnica' o questo 'errore' che possa trasformare uno scarto in una foto da conservare ... trovarne il limite sottile, trovarne la motivazione, trovarne gli sviluppi creativi. Trovarne anche l'utilità ... avanti a tutti smile.gif
Annalisa_Russo
Sembrava che piacesse il post ... ed è stata tolta una stellina ... mi chiedo perchè cerotto.gif peccato ... pensavo di fare cosa carina ... va beh smile.gif spero cmq nella vostra partecipazione ...
stb-5000
QUOTE(Annalisa_Russo @ Jun 20 2008, 07:40 PM) *
Sembrava che piacesse il post ... ed è stata tolta una stellina ... mi chiedo perchè cerotto.gif peccato ... pensavo di fare cosa carina ... va beh smile.gif spero cmq nella vostra partecipazione ...

troppe volte si partecipa alle discussioni dimenticandoci di votare le foto e basta un giudizio negativo per abbassare la "media stelline". Non ho mai dato imprtanza alle stelline e se devo essere sincero faccio anche poche votazioni. Per questo post ho cercato di porre rimendio votando le foto che mi piacevano ed è stata recuperata già 1/2 stellilna
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.