Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mavieni
è un pò che sto pensando di sostituire l'ottica in corredo alla mia F75 proprio in questi giorni ho visto un cinquantino f/1.4 usato a 190 euri, allora ho pensato di abbinarlo magari al 28 f/2.8 e dare indietro lo zoom (totale spesa 570 euri meno valore zoom). Oppure converrebbe spendere qualcosa di più e acquistare il 24-85 f/3.5 4.5?. Tenete conto che ho anche il 70-300 D e penso di fare foto soprattutto durante viaggi.

grazie per le eventuali risposte.
mavieni
ho visionato proprio ieri sera il cinquantino e mi sembra in ottime condizioni. Tra l'altro il rivenditore avrebbe anche il 24 f/2.8 D a 250 euri. A questo punto li prenderei tutti e due... sul 50ino ho già letto molto e quindi non si discute, sul 24 cosa ne pensate? ci sono delle verifiche minime da fare per non prendere bidoni e verificare lo stato di manutenzione degli obiettivi oltre ad esame meramente visivo?

vorrei concludere l'affare nei prossimi giorni, aspetto i vostri consigli/pareri

grazie

dimenticavo sono Nital e con gli imballli originali ed il negoziante li garantisce per 6 mesi.
giannizadra
Io non avrei dubbi e prenderei subito i due fissi (24 e 50) , obiettivi di gran classe, e lascerei perdere lo zoom (non lo scrivi, ma suppongo che siano entrambi AF, altrimenti il discorso cambia..).
Controlla a obiettivo smontato (dal corpo macchina,naturalmente!) lo stato delle baionette di innesto, delle ghiere portafiltri . Fai ruotare l'anello di messa a fuoco manuale (deve scorrere senza giochi). Controlla la chiusura delle lamelle dei diaframmi agendo sulla relativa ghiera dopo averla sbloccata dalla posizione di max chiusura (levetta ad hoc) e guarda a mo' di cannocchiale attraverso gli obiettivi a diaframma tutto aperto per valutare la presenza di graffi. Se ce n'è uno di minuscolo compra lo stesso, ma fatti scontare il prezzo.
Poi montali sulla F75 e controlla il funzionamento dell'esposimetro e dell'autofocus, inquadrando e focheggiando oggetti diversi. Se tutto è a posto, complimenti per l'acquisto!! Unica controindicazione: troverai molto meno buone di prima le foto scattate col 70-300... Ciao
Gianni
Carlo79
penso che comunque qualsiasi ottica confrontata con il 28-100 sia migliore di quest'ultimo!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
_Nico_
Forse Carlo ha ragione. Anche un foro stenopeico (insomma un buco) potrebbe andar meglio... hmmm.gif

Segui in dettaglio il consiglio di Gianluigi: ottiche fisse e controllo accurato come t'ha spiegato. Pollice.gif
Fedro
Spesso sulla Fe (ma anche sulla f100) giro solo con il 50 1.4 e con il 24 2.8 ...sono due ottiche strepitose che non ti faranno rimpiangere la versatilità di uno zoom....anzi !!!!!!!!

Acchiappale al volo !!!!
mavieni
grazie per le risposte. Oggi farò tesoro dei vostri consigli e farò le verifiche del caso, se tutto ok mi faccio il "pacchetto" completo.

un saluto a tutti e buone foto.


Ennio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.