Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Sydney
Ciao,
vi prego aiutatemi a ritrovare la fede in Nikon... da un pò ho il brutto pensiero di passare ad altro corredo...

vi spiego la situazione... ho una d80 che assolutamente non mi basta più soprattutto perchè mi trovo sempre a scattare in situazioni difficilissime... palazzetti bui, chiese dove la luce non si sa neanche cos'è, spettacoli con luci colorate e strane, ma sempre poche... e il flash spesso non è utilizzabile...
se alzo gli iso per ottenere foto almeno decenti ho troppa grana e quindi non posso utilizzare seriamente le foto..

da qui l'idea di evolvermi... però guardo cosa c'è e mi trovo una d300, sicuramente meglio della mia, ma non perfetta e ha già un prezzo alto... e una d3 da sogno, ma inarrivabile...
poi parlo con i fotografi che conosco e con cui lavoro ogni tanto (tutti canonisti... di cui uno, conosciuto e che lavora tantissimo passato a canon un paio d'anni fa) e mi mettono la pulce nell'orecchio... cambia corredo...

io non vorrei perchè mi sono trovata benissimo con nikon, ma è veramnte assurdo doversi svenare...
poi c'è anche da dire che tutti i fotografi che conosco hanno la concorrente e quando gli faccio da assistente uso una loro seconda macchina... non è facile cambiare continuamente...

di là c'è una macchina molto buona a poco meno di 1000 euro e una ottima, full frame, praticamente al costo della d300...

Vi prego fatemi ritrovare la fede...
alcarbo
Allora quella di là (5d ?) a meno di 1000 FF sarà usata (nuova senza garanzia a 1500).
Se anche fosse nuova sta per uscire di produzione (l'ho avuta e venduta e non era poi meglio della d300 neanche a rumore, anzi..........)
Di là sta per uscire la nuova FF economica e la 5d è già vecchia ed uscirà di produzione.
Qui da noi invece sta per uscire la nuova Ff più economica della D3 e quella sì che sarà veramente nuova nuova e meglio della 5d e della stessa 5d bis. Poi cosa fai ? Cambi tutte le ottiche ?Se non ti va di restare in DX con la 300 aspetta la FX FF prosumer di Nikon
Convinto ? Io sì

p.s. La fede si ha non si ha. Si può perdere e ritrovare. Non si può comprare
buzz
La fede la potrai trovare solo provando le fotocamere che credi tanto diverse.
Il fatto che le usino tanti professionisti non vuol dire nulla, perchè tanti altri professionisti usano nikon e ci si trovano bene.
E forse non vale nemmeno dire che in questo periodo la tendenza dei pro è quella di passare dal corredo canon a quello nikon, perchè magari si tratta di una grossa differenza di qualità presente solo sull'ammiraglia, e di un problema irrisolto sulla equivalente canon, quindi di una situazione che definirei particolare.

Prova a scattare nelle condizioni limite nelle quali ti trovi spesso, con un "secondo corpo" dei professionisti. Se collabori con loro non dovresti avere difficoltà a fartene prestare una per una serata.
Magari fai una sessione che non sia "di lavoro" per non subire lo stress della vendibilità delle foto, e poi confronta i risultati con quelli della D80.
Per onor del vero dovresti provare a scattare anche con una D300 (la D3 la escluderei perchè se non potrai permettertela sarebbe solo una tortura!) e fare il famoso confronto.
Dopodichè sarai tu stesso a decidere quale sarà la "vincente" e di conseguenza prenderai le tue decisioni.
A quel punto neswsuno potrebbe convincerti del contrario, qualunque sia la tua scelta.
alcarbo
QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 01:04 AM) *
A quel punto neswsuno potrebbe convincerti del contrario, qualunque sia la tua scelta.


Pollice.gif così è stato per me. Come S. Tommaso ci ho voluto mettere il naso poi ho deciso


QUOTE(alcarbo @ Jun 19 2008, 12:29 AM) *
Ahhhhhhhhhhhhhhhhh hai scoperto il mio problema e svelato il mio segreto !!!!!!!!!

Più che scheletri nell'armadio ho troppi obiettivi messicano.gif però la pena di morte mi sembra troppo
(la roba Canon che avevo l'ho venduta ed ho già espiato)



veniteci a trovare nel forum notturno

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1247468
gianci
QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 01:04 AM) *
La fede la potrai trovare solo provando le fotocamere che credi tanto diverse.
Il fatto che le usino tanti professionisti non vuol dire nulla, perchè tanti altri professionisti usano nikon e ci si trovano bene.
E forse non vale nemmeno dire che in questo periodo la tendenza dei pro è quella di passare dal corredo canon a quello nikon, perchè magari si tratta di una grossa differenza di qualità presente solo sull'ammiraglia, e di un problema irrisolto sulla equivalente canon, quindi di una situazione che definirei particolare.

Prova a scattare nelle condizioni limite nelle quali ti trovi spesso, con un "secondo corpo" dei professionisti. Se collabori con loro non dovresti avere difficoltà a fartene prestare una per una serata.
Magari fai una sessione che non sia "di lavoro" per non subire lo stress della vendibilità delle foto, e poi confronta i risultati con quelli della D80.
Per onor del vero dovresti provare a scattare anche con una D300 (la D3 la escluderei perchè se non potrai permettertela sarebbe solo una tortura!) e fare il famoso confronto.
Dopodichè sarai tu stesso a decidere quale sarà la "vincente" e di conseguenza prenderai le tue decisioni.
A quel punto neswsuno potrebbe convincerti del contrario, qualunque sia la tua scelta.


Pollice.gif
aria
Ho usato una 5d per una giornata intera mentre attendevo la d300. Se fosse stata mia l'avrei tirata contro il muro...
Se poi parliamo di rumore credo che qualcuno ti abbia forviato. La 5d non è assolutamente meglio della d300 nonostante il FF! Ergonomicamente Giorgetto ha dato un gran tocco alle nuove Nikon Il vero problema non è il corpo macchina ma le ottiche che nel caso Nikon hanno un costo spesso superiore a Canon.
cosmith
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 12:47 AM) *
Ciao,
vi prego aiutatemi a ritrovare la fede in Nikon... da un pò ho il brutto pensiero di passare ad altro corredo...

[omissis]

Vi prego fatemi ritrovare la fede...


Il dubbio è la negazione della fede; dubiti di Nikon, ma dubiti anche di Canon, altrimenti alcuna titubanza ti avrebbe fermato e avresti già intrapresa la costosa migrazione.

Ancorché cercare di rinvigorire la fede in Nikon, mi soffermerei a riflettere sulla efficacia del marketing Canon. Fino a non molto tempo fa, Nikon si ostinava a rivolgersi a un pubblico di intenditori (tendenza da alcuni percepita come "inseguimento", "ritardo teconlogico" rispetto alla concorrenza); mentre Canon pensava bene di affacciarsi su altre aree di mercato, per conquistare le quali (e vendere più di Nikon) ha applicate semplici formulette, tipo:

Canon = Nikon - qualità materiali + 2 Mpixel -> "Canon è meglio di Nikon!" -> Canon vende più di Nikon
Fotocamera ordinaria + sensore FF + prezzo abbordabile = EOS 5D -> "EOS 5D, grande macchina!" -> Migrazione da Nikon a Canon

Questa strategia di marketing, pure ben concepita, è peraltro rafforzata dalla maggiore presenza del brand Canon nella vita quotidiana. Generalmente, si ha una Nikon per scelta, la Canon perché la si è ottenuta in regalo a Natale, compleanno, laurea, matrimonio etc: regalata da incompetenti a incompetenti su consiglio di incompetenti.

Naturalmente, ciò sempre a parer mio, indipendentemente dal brand prescelto, l'importante è possedere e usare la fotocamera con cui si ha feeling.

Ciao
vecchiavolpe
Io ho un amico giornalista che usa Canon ed invidia tutti i miei Nikon. Per quanto riguarda il rumore neeanche se tu comprassi la Ds Mark III potrebbe niente contro la D3 e la D300, come rumore, penso che ha poco da invidiare.
Pensaci ....
Ciao, sandro
drone
Il mese scorso sono stato in Giappone ho visto tante Canon compatte, parecchie reflex di fascia media e qualche ammiraglia e soprattutto tantisime Nikon dalla D40 alla D3. Ho anche notato che tanti Nikonisti avevano con se varia atrezzatura, lenti, flash, cosa che pochi Canonisti avevano, ci sarà pure un motivo perche i giapponesi preferiscano Nikon. Medita bene!

Saluti

Drone
buzz
Facciamo attenzione alle motivazioni e all'approccio.
Se si deve scegliere Nikon perchè Canon non è buona, o ha un marketing più convincente allora è tutto sbagliato.
Si deve scegliere Nikon perchè nel confronto tra le due, la si preferisce.
Si deve scegliere Nikon perchè si è convinti della sua buona qualità, non perchè si è convinti della scarsa qualità dell'altra!
Si deve scegliere Nikon perchè l'assistenza è superiore e dopo l'acquisto non si viene abbandonati.
Insomma, cercare motivazioni positive e basta.

Se io mi devo sposare devo scegliere mia moglie perchè mi piace, non perchè sua sorella è brutta! smile.gif
_Led_
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 12:47 AM) *
...
Vi prego fatemi ritrovare la fede...


In questo momento storico della fotografia digitale è come dire che uno che ha assistito personalmente alla crocifissione e resurrezione di Gesù Cristo ha bisogno di ulteriore conforto per credere.
Se sei come San Tommaso fai come San Tommaso. wink.gif
joshid
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 12:47 AM) *
..

poi c'è anche da dire che tutti i fotografi che conosco hanno la concorrente e quando gli faccio da assistente uso una loro seconda macchina... non è facile cambiare continuamente...

...


Ma usi il loro secondo corpo perchè la D80 non ti permette di ottenere certi risultati o perchè comunque quando lavori con loro preferiscono usi Canon a prescindere (magari anche per uniformità workflow)?


Scusa la domanda magari banale... rolleyes.gif

un saluto,
daniele.
catulusfelix
QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 11:10 AM) *
Facciamo attenzione alle motivazioni e all'approccio.
Se si deve scegliere Nikon perchè Canon non è buona, o ha un marketing più convincente allora è tutto sbagliato.
Si deve scegliere Nikon perchè nel confronto tra le due, la si preferisce.
Si deve scegliere Nikon perchè si è convinti della sua buona qualità, non perchè si è convinti della scarsa qualità dell'altra!
Si deve scegliere Nikon perchè l'assistenza è superiore e dopo l'acquisto non si viene abbandonati.
Insomma, cercare motivazioni positive e basta.

Se io mi devo sposare devo scegliere mia moglie perchè mi piace, non perchè sua sorella è brutta! smile.gif


Bravo Buzz, ottimo ed equilibrato intervento!
Stefano Nocentini
Di solito non partecipo a certe discussioni, ma questa mi ha incuriosito in quanto possessore felicissimo anche della D80.
Secondo me il raffronto detto cosi in 2 parole non regge, ovvero, vanno considerate anche altre cose, non si può paragonare solo un corpo macchina, ma anche altre cose , ad esempio tecniche ed obiettivi.
Magari ti hanno fatto provare una canon con un 24-70 2.8 o un 70-200 2.8 attaccato a te magari scatti con un 18-135 del kit , non è proprio la stessa cosa.
La D80 per quanto costa è una signora macchina, ma la fotografia purtroppo non si fa solo con il corpo macchina, prova ad attaccare un ottica di qualità o perlomeno della stessa qualità dei canon che hai provato e poi me lo racconti se non ti cambia niente.
Io tutto questo fango sulla D80 non lo getterei,ma cercherei piuttosto di farti un parco ottiche che ti serve , quelle si sfruttano sempre, i corpi macchina nel digitale vanno e vengono.
Per quanto riguarda il rumore della D80 fino ad 800iso si sta tranquilli, dopo inizia a diventare un problema, ma sono convinto che con un ottica 2.8 di qualità , i tuoi problemi saranno gia limitati.
Spèro di esserti stato utile
Ciao
catulusfelix
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 12:47 AM) *
Ciao,
vi prego aiutatemi a ritrovare la fede in Nikon... da un pò ho il brutto pensiero di passare ad altro corredo...

vi spiego la situazione... ho una d80 che assolutamente non mi basta più soprattutto perchè mi trovo sempre a scattare in situazioni difficilissime... palazzetti bui, chiese dove la luce non si sa neanche cos'è, spettacoli con luci colorate e strane, ma sempre poche... e il flash spesso non è utilizzabile...
se alzo gli iso per ottenere foto almeno decenti ho troppa grana e quindi non posso utilizzare seriamente le foto..

da qui l'idea di evolvermi... però guardo cosa c'è e mi trovo una d300, sicuramente meglio della mia, ma non perfetta e ha già un prezzo alto... e una d3 da sogno, ma inarrivabile...
poi parlo con i fotografi che conosco e con cui lavoro ogni tanto (tutti canonisti... di cui uno, conosciuto e che lavora tantissimo passato a canon un paio d'anni fa) e mi mettono la pulce nell'orecchio... cambia corredo...

io non vorrei perchè mi sono trovata benissimo con nikon, ma è veramnte assurdo doversi svenare...
poi c'è anche da dire che tutti i fotografi che conosco hanno la concorrente e quando gli faccio da assistente uso una loro seconda macchina... non è facile cambiare continuamente...

di là c'è una macchina molto buona a poco meno di 1000 euro e una ottima, full frame, praticamente al costo della d300...

Vi prego fatemi ritrovare la fede...


A mio parere la fede è meglio riservarla a cose più elevate.
Diciamo invece che in questo caso una serie di considerazioni di natura strettamente razionalistica ti aiuterebbero di più.

Dal tuo post emergerebbe l'esigenza di un corpo macchina con un alto livello di prestazioni agli alti ISO così da poter fotografare agevolmente in condizioni di luce difficili. Dici di aver individuato nella D300 una valida candidata ma che non ti convince perché, testuali tue parole, "non è perfetta".
Innanzitutto direi che effettivamente la D300 è di gran lunga migliore della D80 per quel che riguarda gli alti ISO. Senza contare la vocazione professionale testimoniata dalla costruzione del corpo e dalle importanti funzioni che ti faciliterebbero la vita durante il lavoro.
Per quanto riguarda la tua ultima considerazione in merito a questa macchina, bèh... lasciati dire che la perfezione non è certo di questo mondo ed anche in quello della fotografia l'apparecchio perfetto non esiste. Piuttosto mi pare che la D300 sia un più che ottimo compromesso fra (alta) qualità e prezzo. Mi pare anche di capire che il tuo confronto, indirettamente, riguarda la Eos 5D di Canon. Effettivamente si tratta di una macchina che può ben competere, ma anche in questo caso "non è perfetta"... Nell'uso, infatti, potresti rimpiangere molte cose che invece caratterizzano le immagini scattate con le fotocamere Nikon, non ultima la restituzione cromatica, che sulla D300 è davvero spettacolare. E per una 5D usata trovi comunque (più o meno) una 300D nuova con la garanzia di un'assistenza impeccabile.

Quando si scelgono i propri strumenti di lavoro bisogna accantonare sentimenti e questioni di fede (che magari vanno bene per un amatore, ed è anche giusto che sia così) e fare un discorso molto razionale.

Saluti, spero di averti aiutato un pochino.

joshid
QUOTE(catulusfelix @ Jun 19 2008, 01:03 PM) *
...

E per una 5D usata trovi comunque (più o meno) una 300D nuova con la garanzia di un'assistenza impeccabile.


Non è un po' vecchiotto come modello? biggrin.gif

ciao,
daniele.
Sydney
QUOTE(petite.peste @ Jun 19 2008, 11:59 AM) *
Ma usi il loro secondo corpo perchè la D80 non ti permette di ottenere certi risultati o perchè comunque quando lavori con loro preferiscono usi Canon a prescindere (magari anche per uniformità workflow)?
Scusa la domanda magari banale... rolleyes.gif

un saluto,
daniele.



QUOTE(Stefano Nocentini @ Jun 19 2008, 01:00 PM) *
Di solito non partecipo a certe discussioni, ma questa mi ha incuriosito in quanto possessore felicissimo anche della D80.
Secondo me il raffronto detto cosi in 2 parole non regge, ovvero, vanno considerate anche altre cose, non si può paragonare solo un corpo macchina, ma anche altre cose , ad esempio tecniche ed obiettivi.
Magari ti hanno fatto provare una canon con un 24-70 2.8 o un 70-200 2.8 attaccato a te magari scatti con un 18-135 del kit , non è proprio la stessa cosa.
La D80 per quanto costa è una signora macchina, ma la fotografia purtroppo non si fa solo con il corpo macchina, prova ad attaccare un ottica di qualità o perlomeno della stessa qualità dei canon che hai provato e poi me lo racconti se non ti cambia niente.
Io tutto questo fango sulla D80 non lo getterei,ma cercherei piuttosto di farti un parco ottiche che ti serve , quelle si sfruttano sempre, i corpi macchina nel digitale vanno e vengono.
Per quanto riguarda il rumore della D80 fino ad 800iso si sta tranquilli, dopo inizia a diventare un problema, ma sono convinto che con un ottica 2.8 di qualità , i tuoi problemi saranno gia limitati.
Spèro di esserti stato utile
Ciao



Uso una 5d perchè il paragone in nitidezza (a parità di otticca perchè sia su canon che nikon uso i migliori obbiettivi), grana e qualità generale non c'è confronto con la mia...

Non voglio assolutamente gettare fango sulla d80, l'ho trovata una macchina fantastica, è stata la mia prima reflex e mi ha dato tanto, ma sono arrivata ad un punto in cui non basta più...
Sinceramente già dai 640 iso io la grana la vedo e molta, per certi lavori proprio troppa, anche lavorando in post...

La 5d si trova nuova con garanzia anche a meno della d300, sicuramente non è tanto nuove e questo mi frena...

Ho sentito parlare di una possibile nuova uscita in casa nikon... una via di mezzo fra d300 e d3... ma anch eil prezzo sarà fra le due... ma si hanno già indiscrezioni sulla tempistica? quando dovrebbe arrivare?

Grazie a tutti!
catulusfelix
QUOTE(petite.peste @ Jun 19 2008, 02:04 PM) *
Non è un po' vecchiotto come modello? biggrin.gif

ciao,
daniele.


AH! AH! AH! laugh.gif Hai ragione, non me n'ero accorto!!!
Ovviamente intendevo NIKON D300... messicano.gif

Ciao
Alessandro
buzz
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 02:34 PM) *
cut
Ho sentito parlare di una possibile nuova uscita in casa nikon... una via di mezzo fra d300 e d3... ma anch eil prezzo sarà fra le due... ma si hanno già indiscrezioni sulla tempistica? quando dovrebbe arrivare?

Grazie a tutti!


Dato che siamo al bar, e che è per una bona causa, inserisco un link non verificato.

http://www.photographybay.com/2008/06/18/nikon-d700/
non si sa mai! smile.gif
catulusfelix
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 02:34 PM) *
La 5d si trova nuova con garanzia anche a meno della d300.
Ho sentito parlare di una possibile nuova uscita in casa nikon... una via di mezzo fra d300 e d3... ma anch eil prezzo sarà fra le due... ma si hanno già indiscrezioni sulla tempistica? quando dovrebbe arrivare?

Grazie a tutti!


Di una nuova Nikon FX se ne parla, ma tutto ancora è piuttosto incerto. Stando alle notizie del momento (rumors, più che altro) il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai USD 2999 = EUR 1936,60, che è praticamente il prezzo di una 5D nuova.
Stefano Nocentini
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 02:34 PM) *
Uso una 5d perchè il paragone in nitidezza (a parità di otticca perchè sia su canon che nikon uso i migliori obbiettivi), grana e qualità generale non c'è confronto con la mia...

Non voglio assolutamente gettare fango sulla d80, l'ho trovata una macchina fantastica, è stata la mia prima reflex e mi ha dato tanto, ma sono arrivata ad un punto in cui non basta più...
Sinceramente già dai 640 iso io la grana la vedo e molta, per certi lavori proprio troppa, anche lavorando in post...

La 5d si trova nuova con garanzia anche a meno della d300, sicuramente non è tanto nuove e questo mi frena...


Grazie a tutti!


Se usi i migliori obiettivi in circolazione allora non penso proprio che ne valga la pena, perche se sei in possesso di obiettivi che costano migliaia di Euro, il costo di ricambiare il parco ottiche sarebbe di gran lunga superiore al costo del corpo macchina.
Con i soldi che ci dovresti ricomprare le ottiche migliori su Canon ti ci compri quasi una D3, perche se si parla di ottiche buone ci vuole poco ad arrivare a 5000 caffè wink.gif
In quanto a rumore,logicamente la D300 non è paragonabile alla D80, se con essa si scatta bene fino ad 800iso sulla D300 si scatta fino a 1600 con la stessa grana o poco ci manca , e se ci pensi bene dando indietro la D80 con poco piu di 1000 caffè la D300 te la trovi in tasca wink.gif
Andrea91
A leggere certi post sembra che le Canon siano dei giocattoli mentre le Nikon l'eccellenza della fotografia. Non estremizziamo tutto su. Se ci sono tantissime persone che usano Canon è perché questo marchio produce fotocamere ottime, non perché queste non capiscono nulla di fotografia. Se adesso sei attratto dalla 5D tienila in mano, provala, compara costi e vantaggi del cambio. Se sei convinto e ti accorgi che la differenza tra costo del nuovo sistema e vendita del vecchio sistema è accettabile, cambia. Essere nikonisti non è un atto di fede; significa possedere una fotocamera piuttosto che un'altra.
joshid
QUOTE(Andrea91 @ Jun 19 2008, 03:52 PM) *
...

Essere nikonisti non è un atto di fede; significa possedere una fotocamera piuttosto che un'altra.


Ciao Andrea, sono d'accordo su tutto....ma...

...essere alfisti piuttosto ducatisti...non è proprio come possedere una moto/macchina piuttosto che un'altra...non è un semplice mezzo di trasporto così come qui non è un semplice corpo macchina. Poi, che questa passione non sempre possa andare a di pari passo con il lavoro è un altro discorso...se hai bisogno di 20Mp o più...c'è poco da essere Nikonisti è un esigenza di lavoro e va soddisfatta con il mezzo più adeguato.

Ovviamente senza polemica IMHO. wink.gif

Un saluto,
daniele.
Geipeg
QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 02:57 PM) *
Dato che siamo al bar, e che è per una bona causa, inserisco un link non verificato.

http://www.photographybay.com/2008/06/18/nikon-d700/
non si sa mai! smile.gif



Stesso corpo della D300, stesso AF, stesso sensore e quasi stesse prestazioni della D3 (non si mette un AF veloce e complesso come quello della D3 su una macchina per farle fare 3 fps/sec, quindi presumo che anche la raffica sarà di almeno 6 scatti al secondo).

A quel punto la domanda sorge spontanea: la D3 uscirà dal mercato? Perchè non avrebbe senso...
Keef69
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 12:47 AM) *
di là c'è una macchina molto buona a poco meno di 1000 euro e una ottima, full frame, praticamente al costo della d300...


credo che per "macchina molto buona sotto i 1000 euro" si riferisca alla Eos 40d e non alla 5d...
so per certo e toccato con mano che per il tipo di foto che piace fare a Sidney quella è un'ottima macchina e capisco il suo attuale tentennamento; anche io ultimamente ho pensato molto ad un eventuale passaggio da d40x a 40d ma alla fine, visto che con le fotografie non ci devo vivere, ho desistito e pensato all'acquisto di un'ottica luminosa.

benzo@baradelenzo.com
Come te, anch'io mi trovo sempre a fotografare in condizioni difficilissime, poca luce e dover scattare a mano libera.
La D3 mi permette scatti che prima erano impensabili con la D2X (nelle condizioni elencate sopra peró). É anche vero che sono condizioni particolari dove magari il fotoamatore non si cimenta. Quindi non credo che risolverai con la D300.
In merito a Canon, visto che nessuno regala nulla, se vuoi avere le possibilitá appena elencate, credo che dovrai andare su una macchina del segmento D3 e quindi con quel costo.
A questo punto non credo sia un problema di marca ma di quanto sei disposto a spendere.
Ciao Enzo
Franco_
Se passi a Canon che ci fai con le ottiche Nikon ? Se sono tue devi venderle e comprarti ottiche Canon... la remissione sarà certa.

Fai una cosa: comprati la D3 e falla provare ai tuoi colleghi canonisti, così saranno loro a pensare di cambiare corredo wink.gif laugh.gif
tomasia
Non ho letto tutta la discussione ma solo il tuo messaggio iniziale....
per cui ti dico cambia! Se pensi che la concorrenza sia migliore fai il passo!
Personalmente potrei passare da un corredo all'altro e trovarmi bene!
Se tu pensi che con un altro corredo faresti meglio prova; al limite hai speso dei soldi ma non avrai rimpianti!
Se cambi aspetto tue notizie... e foto!
Ciao
Alessandro

P.s.
Dopo il secondo corredo fermati però......
Billino
Due domande spontanee:


1 - che ottiche usi?

2 - le foto le stampi o sei tra quelli che le guardano al monitor 150% per scorgere il noise?


Facendo l'addetto stampa in un teatro, scatto quasi esclusivamente in condizioni estreme e di pochissima luce (spettacoli teatrali, concerti ecc). Con la D80, a 1600Iso, non ho NESSUN problema.

Invece di pensare alla concorrenza, prova ad attaccare alla tua D80 un 180mm f2/8 e ne riparliamo.

Altra esperienza.
Matrimonio di mia cugina: fotografo ufficiale con D200, io con D80 e altro amico con 5D. Si decide di dare tutto il materiale al fotografo ufficiale per fare un album "cumulativo". Ebbene, sessuno, dico nessuno scatto effettuato con la 5D viene scelto per la stampa. Il resto, 2/3 i miei scatti con D80 e 1/3 gli scatti del fotografo ufficiale (che ha lavorato solo in chiesa).

Certo, è solo la mia esperienza.

Io aspetto la piccolina FF come il pane. Per il resto, la D80 mi dà tutto quello che cerco.

rolleyes.gif
Andrea91
QUOTE(petite.peste @ Jun 19 2008, 04:38 PM) *
Ciao Andrea, sono d'accordo su tutto....ma...

...essere alfisti piuttosto ducatisti...non è proprio come possedere una moto/macchina piuttosto che un'altra...non è un semplice mezzo di trasporto così come qui non è un semplice corpo macchina. Poi, che questa passione non sempre possa andare a di pari passo con il lavoro è un altro discorso...se hai bisogno di 20Mp o più...c'è poco da essere Nikonisti è un esigenza di lavoro e va soddisfatta con il mezzo più adeguato.

Ovviamente senza polemica IMHO. wink.gif

Un saluto,
daniele.

Per me siamo noi a volerci per forza immedesimare in un marchio piuttosto che in un altro. A me se una persona possiede il corredo Nikon, Canon , Sony, Pentax o cos'altro non interessa nulla. Lo considero un fotografo come me. Dalla Nikon non mi arrivano soldi a fine mese per convertire persone(come sembra quasi essere per certe persone) di conseguenza il mio consiglio è totalmente disinteressato. Se poi dobbiamo ridurci a essere degli ultrà anche in ambito fotografico...
Senza polemica anche per me, Andrea
Sydney
QUOTE(Billino @ Jun 19 2008, 09:31 PM) *
Due domande spontanee:
1 - che ottiche usi?

2 - le foto le stampi o sei tra quelli che le guardano al monitor 150% per scorgere il noise?
Facendo l'addetto stampa in un teatro, scatto quasi esclusivamente in condizioni estreme e di pochissima luce (spettacoli teatrali, concerti ecc). Con la D80, a 1600Iso, non ho NESSUN problema.

Invece di pensare alla concorrenza, prova ad attaccare alla tua D80 un 180mm f2/8 e ne riparliamo.

Altra esperienza.
Matrimonio di mia cugina: fotografo ufficiale con D200, io con D80 e altro amico con 5D. Si decide di dare tutto il materiale al fotografo ufficiale per fare un album "cumulativo". Ebbene, sessuno, dico nessuno scatto effettuato con la 5D viene scelto per la stampa. Il resto, 2/3 i miei scatti con D80 e 1/3 gli scatti del fotografo ufficiale (che ha lavorato solo in chiesa).


Generalmente uso 28-70 2 80-200 2,8... non sono una che guarda il monitor al 150%, però dei problemi li ho avuti...
Sinceramente penso che la tua esperienza al matrimonio dipenda più dalla vostra bravura nelle inquadrature che da problemi con il corredo.


QUOTE(Andrea91 @ Jun 19 2008, 09:41 PM) *
Per me siamo noi a volerci per forza immedesimare in un marchio piuttosto che in un altro. A me se una persona possiede il corredo Nikon, Canon , Sony, Pentax o cos'altro non interessa nulla. Lo considero un fotografo come me. Dalla Nikon non mi arrivano soldi a fine mese per convertire persone(come sembra quasi essere per certe persone) di conseguenza il mio consiglio è totalmente disinteressato. Se poi dobbiamo ridurci a essere degli ultrà anche in ambito fotografico...
Senza polemica anche per me, Andrea


Quando ho parlato di fede non intendevo dire che sono una di quelle persone che pensa che nikon sia migliore e basta senza guradare ai risulati...semplicemente mi sono trovata bene, (anche per altri servizi che nikon offre come workshop, questo forum, ecc.) e mi dispiacerebbe cambiare... però mi sono trovata davanti a dei dubbi ...

Certo che se uscisse veramente questa d700 e in tempi non troppo lunghi sarebbe perfetta!
Non ci penserei nemmeno a cambiare!
buzz
QUOTE(Billino @ Jun 19 2008, 09:31 PM) *
cut
Altra esperienza.
Matrimonio di mia cugina: fotografo ufficiale con D200, io con D80 e altro amico con 5D. Si decide di dare tutto il materiale al fotografo ufficiale per fare un album "cumulativo". Ebbene, sessuno, dico nessuno scatto effettuato con la 5D viene scelto per la stampa. Il resto, 2/3 i miei scatti con D80 e 1/3 gli scatti del fotografo ufficiale (che ha lavorato solo in chiesa).


Non esageriamo.
Se il fotografo non ha preso le foto della 5D sarà perchè il fotografo che la usava non era all'altezza.
Sono le esagerazioni di "tifo" che poi deviano le discussioni.
Ci sono dei motivi seri e oggettivi per preferire una nikon, ma questo non significa che la 5D sia una macchina scadente, altrimenti migliaia di fotografi farebbero la fame.
alcarbo
QUOTE(Sydney @ Jun 19 2008, 10:06 PM) *
Certo che se uscisse veramente questa d700 e in tempi non troppo lunghi sarebbe perfetta!
Non ci penserei nemmeno a cambiare!


Allora aspetta un mese o due


QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 11:54 PM) *
ma questo non significa che la 5D sia una macchina scadente,


Il problema sta tutto dove mettere questa D D D
va Davanti non Dietro al numero
e più il numero è basso meglio è
pensate quando uscirà da dmeno3
joshid
QUOTE(Andrea91 @ Jun 19 2008, 09:41 PM) *
Per me siamo noi a volerci per forza immedesimare in un marchio piuttosto che in un altro. A me se una persona possiede il corredo Nikon, Canon , Sony, Pentax o cos'altro non interessa nulla. Lo considero un fotografo come me. Dalla Nikon non mi arrivano soldi a fine mese per convertire persone(come sembra quasi essere per certe persone) di conseguenza il mio consiglio è totalmente disinteressato. Se poi dobbiamo ridurci a essere degli ultrà anche in ambito fotografico...
Senza polemica anche per me, Andrea


Andrea scusami, forse mi sono espresso male. Il concetto espresso più o meno è lo stesso. smile.gif
Anche io sono contro il convertire a Nikon a tutti i costi...mi sento Nikonista semplicemente perchè IO...non cambierei mai...ma non vuol dire che non possa consgliare altro ad altre persone o constatare che un prodotto sia migliore di Nikon. wink.gif

Scusate l'OT.

un saluto,
daniele.
Gipsy
Io aspetterei l'estate e poi comprerei la nuova Fotocamera.gif fx di Nikon.

Un salutone smile.gif
alcarbo
si è detto e ridetto che uscirà per le olimpiadi l'otto otto zero-otto e costerà otto (cosa non so)
gbarbiera
Ragazzi sull'uscita della nuova Full Frame della Nikon in tempi brevi ed ad un prezzo accessibile quanto puntereste ?
Questo perchè avevo pensato ad un ampliamento del parco ottiche ma se i rumors sono veri debbo fermarmi in quanto se spendo ora poi la nuova Dxxx la dovrò lasciare nelle vetrine

Ciao

Giancarlo texano.gif
alcarbo
99% entro agosto
tosk
La mia opinione è che la scelta potrebbe essere relativa ai tempi che hai a disposizione. Anche se esce la nuova fullframe nikon ad agosto stai tranquilla che prima di novembre non ce l'hai in mano. Se vendi le ottiche e compri ottiche usate alla fine non ci rimetti tantissimo. So che i canonisti sono tutti strafelici della 5D, ha solo la pecca di non essere adatta allo sport.
catulusfelix
QUOTE(gbarbiera @ Jun 20 2008, 12:55 AM) *
Ragazzi sull'uscita della nuova Full Frame della Nikon in tempi brevi ed ad un prezzo accessibile quanto puntereste ?
Questo perchè avevo pensato ad un ampliamento del parco ottiche ma se i rumors sono veri debbo fermarmi in quanto se spendo ora poi la nuova Dxxx la dovrò lasciare nelle vetrine

Ciao

Giancarlo texano.gif


Secondo le mie elucubrazioni mentali, allo stato attuale una Nikon full frame con costi più accessibili della D3 (una vice ammiraglia FX, quindi, come una volta accadeva nel binomio F4/F-801s ed F5/F90X) avrebbe un prezzo inferiore a quest'ultima di circa 1/3 o poco più. Dovrebbe costare, sempre a livello teorico, fra i 2200 ed i 3000 chicchi di riso. Almeno secondo i miei parametri ed il mio portafoglio non si tratterebbe di "prezzo accessibile", aggettivo che riserverei invece all'ottima D300 (fortunatamente disponibile, al contrario della fantomatica DXX o Dxxx sulla quale in realtà si conoscono solo ipotesi, dati sommari e foto di brochure sulla cui genuinità si può solo supporre o dubitare). Secondo me ora come ora la D300 è l'unico modello in grado di porsi quale reale alternativa alla D3, full frame a parte, per chi volesse alte prestazioni agli alti ISO, colori spettacolari ed un dettaglio soddisfacente.
Non intendo fare la morale a nessuno, ma continuo a trovare insensata la rincorsa verso il nuovo modello, soprattutto in questo momento che favorisce l'acquisto di un apparecchio realmente professionale, costruito bene e tecnicamente ineccepibile.

Boh!? blink.gif
fotoreporter
QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 11:10 AM) *
Si deve scegliere Nikon perchè l'assistenza è superiore e dopo l'acquisto non si viene abbandonati.

assolutamente falso!
sono possessore di CANON DS MKIII e NIKON D3....l'assistenza e' al top per entrambi le aziende.
buzz
QUOTE(fotoreporter @ Jun 20 2008, 10:17 AM) *
assolutamente falso!
sono possessore di CANON DS MKIII e NIKON D3....l'assistenza e' al top per entrambi le aziende.


Se aspettare 3 mesi per un bocchettone di un 70-200 è per te un tempo da top assistenza, allora hai ragione.
fotoreporter
QUOTE(buzz @ Jun 20 2008, 10:31 AM) *
Se aspettare 3 mesi per un bocchettone di un 70-200 è per te un tempo da top assistenza, allora hai ragione.

assolutamente no,non e' ragionevole...
la mia esperienza personale con entrambi e' sempre stata fantastica,non ho mai aspettato piu' di 2/3 giorni con canon(portavo di persona il materiale) e max 1 settimana con nital(tra andata e ritorno con corriere)quindi per me niente da dire...
ciao
odisseo
A mio parere il passaggio da una marca all'altra deve essere ben ponderato, valutato attentamente e fatto solo quando si è veramente convinti (parlo per chi NON ci lavora, per i professionisti è altro discorso).

In primo luogo per i costi: parco ottiche in primis, flash, eventuale battery pack, altri accessori che comunque hanno un loro costo.
In secondo luogo perchè troppo spesso ci si basa su quanto sentito dire: fatta salva la buona fede, la valutazione di una macchina fotografica (e dei relativi obiettivi) è molto soggettiva e potrebbe succedere che una volta provata con mano la concorrenza non si è d'accordo con le voci sentite.

Se senti i limiti della D80 è giusto che pensi ad un cambio di corpo, e qui, sempre a mio parere, potresti prendere in considerazione la D300 che è una macchina a dir poco ottima, anche e soprattutto per la gestione del rumore ad alti ISO.

Inoltre considera che, per qualsiasi marca/modello di macchina fotografica, non devi considerare solo il sensore. Faccio un esempio: non si può confrontare la D300 e la 40D considerando solo il sensore e i megapixel. Bisogna considerare anche la robustezza del corpo, l'auto-focus, la raffica, le funzioni interne, ecc. Dico questo perche se la 40D costa meno della D300.... una ragione c'è, e non è soltanto il sensore con 2 megapixel di differenza.

Passando dalla D80 alla D300 sentiresti una grandissima differenza, a partire dal corpo più massiccio e affidabile che terresti tra le mani, fino ad arrivare alla qualità del file prodotto.

Se poi vuoi andare ancora più su, allora non credo che dovresti prendere in considerazione la 5D. La 5D è una macchina che sta per uscire dal mercato, tecnologicamente non paragonabile con la D300 che è di una generazione successiva. Dovresti aspettare un po' e mettere a confronto la 5DmarkII che uscirà a breve con la DXXX (D700?) che anche in casa Nikon tutto lascia supporre uscirà a breve. Se i rumors non sono troppo sbagliati le due macchine fotografiche dovrebbero essere più o meno di pari livello.

alcarbo
Pollice.gif è banale ma non posso che quotare Odisseo (esperienza diretta)
Billino
QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 11:54 PM) *
Non esageriamo.
Se il fotografo non ha preso le foto della 5D sarà perchè il fotografo che la usava non era all'altezza.


E' esattamente quello che volevo dire. La D80 nelle mani giuste è una Signora macchina fotografica, come la 5D nelle mani sbagliate è peggio di una compatta. Qui si va dando sempre più importanza al corredo e sempre meno all'abilità di chi lo utilizza. E secondo me non è così che dovrebbe andare.

QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 11:54 PM) *
Sono le esagerazioni di "tifo" che poi deviano le discussioni.


Non mi ritengo "tifoso" affatto. Semplicemente trovo ingiustificato il passaggio da D80 a (esempio) 40d.

QUOTE(buzz @ Jun 19 2008, 11:54 PM) *
Ci sono dei motivi seri e oggettivi per preferire una nikon, ma questo non significa che la 5D sia una macchina scadente, altrimenti migliaia di fotografi farebbero la fame.


Io i migliaia di fotografi che usano la 5d non li ho mica visti..A volerla dire proprio tutta, la macchina che ho visto più utilizzata in assoluto è la S5.

In ogni caso, visto che si parlava di Iso e visto che scatto in condizioni molto simili a quelle esposte dall'autore del thread, mi premeva raccontare la mia esperienza. Scatto a 1600 davvero senza problemi. Posterò qualche foto.
chemako68
QUOTE(catulusfelix @ Jun 19 2008, 03:04 PM) *
Di una nuova Nikon FX se ne parla, ma tutto ancora è piuttosto incerto. Stando alle notizie del momento (rumors, più che altro) il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai USD 2999 = EUR 1936,60, che è praticamente il prezzo di una 5D nuova.

magari facessero quel cambio, quando uscirà, se negli usa costerà 3000 dollari, qui costerà 3000 euro
alcarbo
QUOTE(chemako68 @ Jun 22 2008, 02:17 AM) *
magari facessero quel cambio, quando uscirà, se negli usa costerà 3000 dollari, qui costerà 3000 euro


E' vero perchè ? Sarà una questione di cambi ma anche di potere d'acquisto della moneta..........
tosk
Già fuori dai confini italici la differenza di cambio è meno pesante.
Potremmo dire che la maggiore tassazione ha il suo peso, ma non è l'unico fattore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.