Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
bburago
ciao a tutti,sono un nikonista da ormai un pochino di anni . ho iniziato con una nikkormat ftn ...ma da qualche mese sono passato al digitale con una d60.Ora la mia domanda e':
ma riuscife ad aprire i files nef con il photoshop?
io nn riesco .....c'è qualcuno di voi che riesce?
un saluto a tutti e grazie in anticipo
Massimo.Novi
QUOTE(bburago @ Jun 12 2008, 03:11 PM) *
...ma da qualche mese sono passato al digitale con una d60.Ora la mia domanda e':
ma riuscife ad aprire i files nef con il photoshop?
io nn riesco .....c'è qualcuno di voi che riesce?
....


Ciao

Un sacco di gente credo ci riesca...

Questa gente (credo) va sul sito Adobe e scarica l'aggiornamento di Camera raw 4.4.1.

Credo faccia così, sì...

Naturalmente poi la stessa gente legge il file readme che dice anche dove installare correttamente tale file...altrimenti non funziona!

Certo mi rendo conto che la spesa per CS3 è stata elevata. Meno male che Camera Raw 4.4.1 è gratis...

Saluti

PS ma qualcuno legge manuali ed help di Adobe? O va mai sul sito?

PPS nota moderatori: su Software please. Grazie.
bburago
grazie davvero x la risposta .....effettivamento ho scaricato il plug-in di camera raw 4.1.1..forse ho sistemato male il file.....ma riesco ad aprire il file nef ma vedo solo dei puntini grigi e neri!cioe' niente foto!
Massimo.Novi
QUOTE(bburago @ Jun 12 2008, 03:48 PM) *
.....effettivamento ho scaricato il plug-in di camera raw 4.1.1..forse ho sistemato male il file.....ma riesco ad aprire il file nef ma vedo solo dei puntini grigi e neri!cioe' niente foto!


Ciao

Quella gente là credo (credo) avesse letto questo file (per essere sicura di dove metteva il file):

Camera Raw 4.4.1 ReadMe

C'è anche la parte in italiano...

E credo (credo) abbia scaricato la versione 4.4.1 e NON la 4.1.

A quel punto quella gente credo (credo) riusciva a leggere i file della D60 con ACR...

Saluti

PS stà cosa dei "puntini" è simpatica. Che si vede di bello esattamente?
bburago
si ho scaricato il plug-in dal sito di adobe ma ancora niente....cioe' riesco ad aprire il file ma l'immagine che appare è una serie di puntini grigi e neri .....puo' essere che ho sbagliato ad inserire il file di plug-in? grazie di nuovo
Massimo.Novi
QUOTE(bburago @ Jun 12 2008, 03:59 PM) *
si ho scaricato il plug-in dal sito di adobe ma ancora niente....cioe' riesco ad aprire il file ma l'immagine che appare è una serie di puntini grigi e neri .....puo' essere che ho sbagliato ad inserire il file di plug-in? ...


Ciao

Ultima chiamata per i possessori di D60:

1) verificare che si sia scaricato la 4.4.1 (leggere la versione please)

2) verificare di aver letto la parte ITALIANA del documento indicato in precedente topic e verificare DOVE si è copiato tale file.

3) L'immagine "a puntini" appare dove esattamente? In Camera Raw stesso?

4) Non è che per qualche motivo hai provato a salvare un'immagine come formato "RAW" da Photoshop stesso eh?

5) Svuotare la cache di Camera Raw (da Camera Raw stesso).

Saluti
bburago
scusami nn avevo letto la risposta.comunque in quei puntini nn si vede niente di bello.ho dimenticato di dirti che ho cs3 extended,cambia qual cosa?e poi possiedo un iMac,cambia qual cosa?
Massimo.Novi
QUOTE(bburago @ Jun 12 2008, 04:07 PM) *
...comunque in quei puntini nn si vede niente di bello.ho dimenticato di dirti che ho cs3 extended,cambia qual cosa?e poi possiedo un iMac,cambia qual cosa?


Ciao

No non cambia. Nelle istruzioni c'è anche la cartella dove installare su Mac.

Ovviamente hai scaricato il plugin per Mac.

Riassumendo:

1) Hai controllato la versione scaricata?

2) Hai controllato la cartella di installazione come da documento e RIMOSSO il plugin da altre?

3) Hai verificato che il file non sia danneggiato?

4) Nel menu Help di PS alla voce About Plugin cerca la voce "Camera Raw.." e leggi la versione.

5) Camera Raw viene aperto e mostrata l'immagine grigia oppure NON si apre affatto?

Non rispondere fino a che non hai verificato esattamente le suddette info.

Saluti





bburago
QUOTE(manovi @ Jun 12 2008, 04:33 PM) *
Ciao

No non cambia. Nelle istruzioni c'è anche la cartella dove installare su Mac.

Ovviamente hai scaricato il plugin per Mac.

Riassumendo:

1) Hai controllato la versione scaricata?

2) Hai controllato la cartella di installazione come da documento e RIMOSSO il plugin da altre?

3) Hai verificato che il file non sia danneggiato?

4) Nel menu Help di PS alla voce About Plugin cerca la voce "Camera Raw.." e leggi la versione.

5) Camera Raw viene aperto e mostrata l'immagine grigia oppure NON si apre affatto?

Non rispondere fino a che non hai verificato esattamente le suddette info.

Saluti



grazie in anticipo.dopo vado davanti al pc e sicuramente domani t rispondero'
un saluto e ti ringrazio nuovamente x il tempo dedicatomi
bburago
QUOTE(bburago @ Jun 12 2008, 04:42 PM) *
grazie in anticipo.dopo vado davanti al pc e sicuramente domani t rispondero'
un saluto e ti ringrazio nuovamente x il tempo dedicatomi



tutto ok! finalmente ho inserito il plug in nella cartella esatta!!!
grande!
ringrazio infinitamente
a presto
sei stato utilissimo
ciao

francescodimartino
QUOTE(bburago @ Jun 12 2008, 04:42 PM) *
grazie in anticipo.dopo vado davanti al pc e sicuramente domani t rispondero'
un saluto e ti ringrazio nuovamente x il tempo dedicatomi




Salve ragazzi
io ho lo stesso problema con i Nef prodotti da d300.
Ho scaricato il plug-in 4.4.1 e messo nella cartella format, uso il cs3. Ho provato a scaricare quello per cs2. ma ho letto che non va con i nef, ho letto male?
Cmq ho fatto la stessa cosa su cs2 e mi da lo stesso errore!!
Sia su cs2 che su cs3, Appena apro mi da un mess di errore: Impossibile completare la richiesta poichè non è il tipo corretto di documento.
Dire che l'errore sia collegato al fatto che ho due versioni di PS sullo stesso pc è assurdo vero?

qualkuno sa illuminarmi?


grazie in antipo
Massimo.Novi
QUOTE(francescodimartino @ Jun 19 2008, 10:42 AM) *
....Impossibile completare la richiesta poichè non è il tipo corretto di documento.
Dire che l'errore sia collegato al fatto che ho due versioni di PS sullo stesso pc è assurdo vero?
....


Ciao

Non faccio commenti perchè sarà la 12.560-a volta che ci si presenta con tale tema.

Riepilogando:

1) se si usa il plugin camera raw corretto per la propria versione di PS e la propria fotocamera

e

2) si seguono le istruzioni del file readme (in 16 lingue tra cui l'italiano) su come e dove installarlo (il percorso è indicato ANCHE nella pagina di download sul sito Adobe)

e

3) si elimina il plugin da eventuali altri posti dove sia stato erroneamente copiato

FUNZIONA!!!!!

Saluti
francescodimartino
QUOTE(manovi @ Jun 19 2008, 11:50 AM) *
Ciao

Non faccio commenti perchè sarà la 12.560-a volta che ci si presenta con tale tema.

Riepilogando:

1) se si usa il plugin camera raw corretto per la propria versione di PS e la propria fotocamera

e

2) si seguono le istruzioni del file readme (in 16 lingue tra cui l'italiano) su come e dove installarlo (il percorso è indicato ANCHE nella pagina di download sul sito Adobe)

e3) si elimina il plugin da eventuali altri posti dove sia stato erroneamente copiato

FUNZIONA!!!!!

Saluti




mi spiace scocciare, non era mia intenzione farlo.
Ma sono seriamente intenzionato a risolvere il problema, perchè ho dei lavori da finire, e visto che gli ho fatto in nef, per velocizzare il tutto preferivo farli con photoshop che conosco bene, rispetto al capture..
Ho seguito le istruzioni del file leggimi in italiano, che ho scaricato dal sito di adobe.
Ho già controllato più volte che il file non sia stato copiato da qualke altra parte. La cartella dove l'ho messo è giusta.
L'unica stranezza che ho riscontrato, è questa,
Nonostante abbia messo la versione 4.4.1 quando vado in aiuto e camera raw, per vedere che viersione è, mi da 4.0.
A sto punto credo che il problema sia legato alla versione di cs3 che ho........per capirci!!
Oppure a quelke falla del mio sistema operativo, che in questo periodo mi sta dando parecchi problemi........Non mi viene nient'altro in mente.


Help!!
Massimo.Novi
QUOTE(francescodimartino @ Jun 19 2008, 02:02 PM) *
...Nonostante abbia messo la versione 4.4.1 quando vado in aiuto e camera raw, per vedere che viersione è, mi da 4.0.
A sto punto credo che il problema sia legato alla versione di cs3 che ho........per capirci!!
....


Ciao

Stai utilizzando una versione "colì colà" di CS3....? Hummmm!

Comunque se mostra 4.0 significa che è molto probabile che esista la versione 4.0 da qualche parte. PS non si inventerebbe un numero credimi.

Ma sei proprio sicuro sicuro sicuro che "Camera Raw.8bi" non si trovi anche da qualche altra parte?

Windows o Mac tra l'altro?

Perchè non provi a cancellare la 4.4.1 da dove l'hai messa e vedi cosa dice in "Aiuto"?

Ma sei sicuro sicuro sicuro di aver scaricato la 4.4.1?

Saluti


francescodimartino
QUOTE(manovi @ Jun 19 2008, 02:46 PM) *
Ciao

Stai utilizzando una versione "colì colà" di CS3....? Hummmm!

Comunque se mostra 4.0 significa che è molto probabile che esista la versione 4.0 da qualche parte. PS non si inventerebbe un numero credimi.

Ma sei proprio sicuro sicuro sicuro che "Camera Raw.8bi" non si trovi anche da qualche altra parte?

Windows o Mac tra l'altro?

Perchè non provi a cancellare la 4.4.1 da dove l'hai messa e vedi cosa dice in "Aiuto"?

Ma sei sicuro sicuro sicuro di aver scaricato la 4.4.1?

Saluti



Per un attimo ho pensato grazie alle tue osservazioni che il problema venisse a galla!!.

Allora ho provato a togliere i due plug-in dalle proprie cartelle.
La cosa assurda però è che nonostante abbia tolto sia dalla cartella del cs2 che da quella del cs3 i plug in camera raw, e dopo aprire cs3 dal menu vado in aiuto, mi dice che il plug-in c'è ed è ankora il 4.0. Stessa cosa è che se apro il cs2 menu>aiuto, è vedo il plug in mi dice che c'è il 3.2!! Ho fatto una ricerca i tutte le cartella, ma non è così!! I plug in li ho tolti!!
Allora c'è qualkosa che non va?
Chiedo ankora la tua opinione!!

Grazie della pazienza!!

P.S. Purtroppo uso windows........credevo si fosse capito.....quando accennavo i vari problemi che mi stava dando proprio in questi giorni.
Riguardo all'affidabilità delll'aggiornamento, ho scaricato il file da questo indirizzo, se non erro dovrebbe essere l'ultima versione.
http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=3896
Massimo.Novi
QUOTE(francescodimartino @ Jun 19 2008, 11:43 PM) *
...mi dice che il plug-in c'è ed è ankora il 4.0. Stessa cosa è che se apro il cs2 menu>aiuto, è vedo il plug in mi dice che c'è il 3.2!! ....


Ciao

Se dice che c'è (e soprattutto ci sono due versioni differenti e coerenti per CS3 e CS2) c'è.

Fai una bella ricerca su TUTTO IL DISCO dove è installato CS2 e CS3 e anche su tutti i dischi che hai usando "*.8bi" come wildcard (senza virgolette) e vedi che lo trovi.

Finora i plugin fantasma non li hanno ancora inventati.

Ok?

Saluti

francescodimartino
QUOTE(manovi @ Jun 20 2008, 10:20 AM) *
Ciao

Se dice che c'è (e soprattutto ci sono due versioni differenti e coerenti per CS3 e CS2) c'è.

Fai una bella ricerca su TUTTO IL DISCO dove è installato CS2 e CS3 e anche su tutti i dischi che hai usando "*.8bi" come wildcard (senza virgolette) e vedi che lo trovi.

Finora i plugin fantasma non li hanno ancora inventati.

Ok?

Saluti



niente credo che adesso dovrò arrendermi. La ricerca l'avevo fatta già ieri, per SICUREZZA l'ho rifatta oggi, ovviamente sempre sul tutto il disco. Mi trova quelli che ho cestinato, cancellati nel cestino......non si sa mai....anke se è assurdo perchè dovrebbero cmq essere nell'apposita cartella per funzionare. Stessa storia, il plug in e come se ci fossero......non sò più che pesci pigliare......spero di non dover formattare il pc, almeno questo è l'unico pensiero che mi viene sul momento!!

grazie cmq!!

Massimo.Novi
QUOTE(francescodimartino @ Jun 20 2008, 02:40 PM) *
...Stessa storia, il plug in e come se ci fossero......


Ciao

A titolo di cronaca perchè non CANCELLI tutti i file Camera Raw e vedi? Non vorrei che qualche simpatico sw ti ripristina i file cancellati o simili.

Inoltre cerca ANCHE tra i file nascosti e di sistema! Ovviamente ANCHE nelle sottocartelle!

Bridge di CS2 e CS3 ti vede Camera raw (ossia mostra le Preferenze di Camera Raw nel menu?)?

Cerca inoltre nell'intero Registry di Windows la stringa "Camera Raw.8bi" (senza virgolette). PS scrive un link a ACR anche nel registry. Vediamo....

e ricorda:

..."quando si esclude quello che è impossibile, quello che rimane, anche se poco probabile, è l'unica soluzione"....

da Sherlock Holmes (Sir Arthur Conan Doyle)


Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.