Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sergijo
Da quando ho installato il SP2 su Windows XP non mi funziona più Nikon Capture, ho provato anche ad installare la versione 4.1.3 ma non ho ottenuto nessun risultato, qualcuno mi può essere d'aiuto?
Grazie Sergio
Baldazen
Basta che guardi nelle recenti discussioni nella sezione Software, oppure fai una ricerca Capture + SP2 all'interno del forum e troverai la soluzione.
DAF
ciao ti rimetto le modifiche da fare, perchè perse nel terremoto dei post di ottobre.....sic!!!!
Allora : per ovviare la schermata blu e far partire regolarmente il programma bisogna seguire il seguente procedimento :

par partire Windows in modalità provvisoria...

lasciare il prompt dei comandi ( Esegui e poi "cmd" )

scrivere la seguente linea :

bootcfg /raw "/noexecute=alwaysoff /fastdetect" /id 1
sergijo
Ho seguito le indicazioni di DAF, nessun risultato.
Provo a descrivere il problema, quando lancio Nikon Capture Control non succede nulla, non si apre nessuna finestra e non vi sono messaggi di errore, se lancio il task manager di windows xp posso vedere che l'applicazione non è in esecuzione però guardando sotto processi in corso vedo che l'esecutivo di Nikon Capture Control (NCapture.exe) e in funzione.
A qualcuno è già successo qualcosa di simile?
Grazie Sergio

P.S Ho effettuato una ricerca ma non ho trovato nessuna discussione sull'argomento
DAF
CALMA, ALLORA NON C'ENTRANO NULLA LE ISTRUZIONI CHE TI HO MANDATO...
quelle si riferiscono esclusivamente alle schermate blu che capitano quando si avvia il capture, ho l'impressione che dovresti disinstallare e reinstallare il capture....il programma non c'entra nulla, l'unico problema è quello segnalato dei blue screen...per gli altri è colpa del pc che lo ospita...mi dispiace.
sergijo
Ho già provato a disinstallare e reinstallare il programma, nessun risultato, il PC su cui è installato non credo che abbia problemi software, ho anche aggiornato i driver della scheda video senza alcun risultato.

Prima ho sbagliato di scrivere, il Nikon Capture Control funziona perfettamente, non funziona il Nikon Capture Editor.

Faro un utteriore tentativo, disinstallando il programma e cancellando (se riesco) dal registro le istruzioni relative al software.

Se qualcuno ha qualche altra idea rimango in attesa.

Ciao
bergat@tiscali.it
Utilizzo il Nikon Capture insieme a Nikon View e Photoshop, su un portatile pentium III 650 Mhz 256 Mb con windows Xp e sp2.ù

E' lento ma funziona tutto.

Io credo che il tuo problema sia a monte.

Qualche registro sporco, qualche spyware o qualche worm.

Consiglio:

Formatta e rifai il sistema operativo. E' meglio agire così ogni 3 4 mesi.

Io lo faccio sempre anche perchè altrimenti avrei dovuto già buttare da tempo all'ortiche il portatile.

Saluti

Bergat
sergijo
Ho provato a disinstallare cancellare le voci di registro e reinstallare, non funziona comunque.

L'idea di formattare è la migliore ma non ho voglia di perdere tre giorni per rimettere tutto a posto.
Continuerò a provare magari ho un colpo di c... e risistemo tutto.

Cmq ho un celeron 2000 con 512 di ram per quello che serve a me è più che sufficiente.

Ciao e grazie
Andrea Meneghel
prova a dare una pulitina come ti hanno gia suggerito con qualche ad-aware per rimuovere tutte le schifezze che senza volere entrano nel pc; cmq la procedura prima descritta per la disabilitazione del controllo DEE falla comunque che ti risolverebbe un problema presente tra il controllo di allocazione della memoria e i programmi Nikon [ problema esclusivo di SP2 di windowsXP ]
sergijo
Ho provato a passare l'antivirus ed anche un programma per rimuovere gli ad-aware, nessuna novita non funziona per niente. Sigh

Se qualcuno ha qualche altra idea.

Aspetto speranzoso.

Ciao
massimotramonti
se non è troppo tardi ora che sono state recuperate tutte le discussioni prova questo link

link

c'e il suggerimento di DAF ma anche un altro modo
sergijo
Credo che i due suggerimenti siamo la stessa cosa, ma non posso verificarlo perchè non riesco a trovare il file boot.ini, preciso che sul mio computer tengo sempre visibili i file nascosti e quelli di sistema.

Ciao Sergio
massimotramonti
ho controllato per curiosità sul mio computer dove ho installato la SP2 (ma io non avevo avuto problemi ) e non l'ho trovatonemmeno io ma poi ricontrollando accuratamente tutte le impostazioni ho notato che , al contrario di quanto ero convintissimo (almeno in quella cartella in cui doveva essere il boot.ini visto che con XP le impostazioni possono variare da cartella a cartella ) i file di sistema nascosti non erano visualizzabili .
ho anche pensato che la SP2 abbia modificato qualche impostazione precedente .non saprei
però a quel punto il boot.ini è magicamente apparso biggrin.gif biggrin.gif
fossi inte proverei a ricontrollare meglio
Ezio Longoni
Nikon Capture, ad oggi, non può funzionare con Hardware a 64 bit con SP2 a causa di una protezione di bassissimo livello chiamata DEP (data execution prevention).
Disistalla SP2 dal tuo computer a 64 bit oppure utilizza Capture con un altro hardware non a 64 bit (Intel e non Athlon 64) mantenendo SP2. Vedrai che tutto funzionerà perfettamenta).
Dovrai allora disattivare il DEP senza che ciò comporterà alcuna limitazione alle funzionalità di windows e ai suoi aggiornamenti.
Se mi dai il tuo indirizzo e-mail ti posso contattare e quindi spedirti via fax la procedura di disistallazione del DEP (sono 22 passaggi, alcuni da effettuarsi con estrema cautela).
L'altra soluzione consiste nell'attendere un aggiornamento del programma Nikon (se consulti il sito Nikon asiatico noterai che il problema è già conosciuto, ma, se consigliano la disistallazione dell' SP2 non danno la procedura di disistallazione del DEP, di cui dicevo sopra, perchè un pò complessa)
Ciao, Ezio.
genesi10
QUOTE (sergijo @ Nov 1 2004, 03:08 PM)
Ho provato a passare l'antivirus ed anche un programma per rimuovere gli ad-aware, nessuna novita non funziona per niente. Sigh

Se qualcuno ha qualche altra idea.

Aspetto speranzoso.

Ciao

Ciao sergi e ora FORMATTA........ laugh.gif
Carlo Martini
QUOTE (Ezio Longoni @ Dec 11 2004, 12:03 AM)
Nikon Capture, ad oggi, non può funzionare con Hardware a 64 bit con SP2 a causa di una protezione di bassissimo livello chiamata DEP (data execution prevention).
Disistalla SP2 dal tuo computer a 64 bit oppure utilizza Capture con un altro hardware non a 64 bit (Intel e non Athlon 64) mantenendo SP2. Vedrai che tutto funzionerà perfettamenta).
Dovrai allora disattivare il DEP senza che ciò comporterà alcuna limitazione alle funzionalità di windows e ai suoi aggiornamenti.
Se mi dai il tuo indirizzo e-mail ti posso contattare e quindi spedirti via fax la procedura di disistallazione del DEP (sono 22 passaggi, alcuni da effettuarsi con estrema cautela).
L'altra soluzione consiste nell'attendere un aggiornamento del programma Nikon (se consulti il sito Nikon asiatico noterai che il problema è già conosciuto, ma, se consigliano la disistallazione dell' SP2 non danno la procedura di disistallazione del DEP, di cui dicevo sopra, perchè un pò complessa)
Ciao, Ezio.

dunque mi stai dicendo che ho appena acquistato un pc amd sempron con xp sp2 e non posso lavorare con nikon capture?

l'unica soluzione per me è di rimuovere sp2?

Come si fa?

mi tocca riformattare il disco sul quale ho appena caricato 45gb di immagini?

grazie per una risposta..

Ciao,Carletto

p.s.
ho già aggiornato il bootcfg.ini ma non cambia niente...

la mia e-mail:
carlomartini@libero.it
grazie.gif
Carlo Martini
Correggo!!!

ho controllato nuovamente il file boot.ini.....

avevo scritto allways al posto di always...

ho corretto e tutto funziona perfettamente!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
grazie.gif

comunque a tutti per le dritte

Saluti,Carletto
corradi55
QUOTE(DAF @ Oct 31 2004, 12:33 PM) *

ciao ti rimetto le modifiche da fare, perchè perse nel terremoto dei post di ottobre.....sic!!!!
Allora : per ovviare la schermata blu e far partire regolarmente il programma bisogna seguire il seguente procedimento :

par partire Windows in modalità provvisoria...

lasciare il prompt dei comandi ( Esegui e poi "cmd" )

scrivere la seguente linea :

bootcfg /raw "/noexecute=alwaysoff /fastdetect" /id 1

wub.gif Chiedo un aiuto!
Sto tentando di reinstallare Nicon Capture 4.1 (per poi reinstallare NC 4.4)
su Windows XP SP2.
Quando faccio partire il programma mi si apre la schermata blu di errore e il sistema si resetta.
Siccome l'immissione del codice di attivazione alfabetico è l'unico modo per poi passare a NC 4.4 Italiaano, vorrei sapere se la procedura sopra indicata è l'unica possibile o se esiste uun'altra strada o, per ultimo, installare NC prima di installare il SP"
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una soluzione

Massimo.
brusa69
Se hai già l'SP2 prova cosi':
edita il c:\boot.ini come segue modificando /NoExecute=AlwaysOff
L'esempio è relativo a XP SP2 installato sul primo disco, prima partizione del pc. La modifica del file è a tuo rischio e pericolo, fallo solo se sai come fare (è un file nascosto) e se eventualmente sai ripristinare il tuo sistema (un backup del disco C con Norton GHOST o similari prima della modifica è altamente raccomandato).

ciao

CODE

[boot loader]
timeout=2
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XPSP2 C" /fastdetect /NoExecute=AlwaysOff
Maurizio1966
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 1 2004, 09:29 AM) *

Utilizzo il Nikon Capture insieme a Nikon View e Photoshop, su un portatile pentium III 650 Mhz 256 Mb con windows Xp e sp2.ù

E' lento ma funziona tutto.

Io credo che il tuo problema sia a monte.

Qualche registro sporco, qualche spyware o qualche worm.

Consiglio:

Formatta e rifai il sistema operativo. E' meglio agire così ogni 3 4 mesi.

Io lo faccio sempre anche perchè altrimenti avrei dovuto già buttare da tempo all'ortiche il portatile.

Saluti

Bergat


Concordo pienamente..... e per ovviare ogni tipo di problema ho spostato tutte le mie foto su un secondo HD. Puoi fare come me inserendo un secondo HD non avresti più timore di perdere le tue foto. Io ormai sono anni che uso sempre il doppio HD e per quante volte il mio Pc si sia inchiodato i miei dati più preziosi sono sempre li, presenti nel secondo HD.
CONSIGLIO. Reinstalla tutto come avevi prima di installare il SP2, poi fai un punto di ripristino del WIN XP e poi procedi nuovamente. Se non va con il punto di ripristino puoi portare il tuo PC allo stato precedente l'installazione del software.

CIao ciao
corradi55
QUOTE(brusa69 @ Mar 18 2007, 07:42 PM) *

Se hai già l'SP2 prova cosi':
edita il c:\boot.ini come segue modificando /NoExecute=AlwaysOff
L'esempio è relativo a XP SP2 installato sul primo disco, prima partizione del pc. La modifica del file è a tuo rischio e pericolo, fallo solo se sai come fare (è un file nascosto) e se eventualmente sai ripristinare il tuo sistema (un backup del disco C con Norton GHOST o similari prima della modifica è altamente raccomandato).

ciao

CODE

[boot loader]
timeout=2
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XPSP2 C" /fastdetect /NoExecute=AlwaysOff



Grazie del consiglio. Appena ho tempo proverò a metterlo in atto. Ti farò sapere il risultato.
grazie.gif
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.