Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gefry
La mia, diciamo cosi, inchiesta si rivolge soprattutto a chi stampa in casa con le Inkjet, ma non solo.........in effetti i vari tipi di carta esistono anche per le stampe da Lab



Di solito stampo/avo con la Premium Lucida della Epson ma leggendo libri ed articoli vari, molti Pro, facevano quasi sempre riferimento a stampe su carta Matte dry.gif (parlo sempre di colore e non di BN)

Al che ho ordinato carta semilucida e "Matte da archivio fotografico" per la mia Stampante (Epson R800) oltre alla solita Lucida.


Ho stampato varie foto con i tre tipi di cartai e risultati mi hanno sorpreso non poco.

In pratica tutte e tre le stampe sono perfettamente uguali in quanto a dettaglio, colori e saturazione. A mio avviso se si guadano da una certa distanza o sotto vetro non si riesce proprio a distinguerle.

Ma allora cosa cambia?
Be naturalmente la lucentezza....ma siamo sicuri che la lucentezza sia un vantaggio? io direi di NO!

La Matte in pratica è un cartoncino, della classica carta fotografica non ha nulla, se per tale intendiamo quella del Lab o la Cybacrome MA!!! superato questo ostacolo psicologico ci si rende però conto che non è affatto male.

Il vantaggio indiscutibile è che la Matte non da riflessi indesiderati mentre la lucida in questa ottica è spaventosa mentre la semilucida si salva.
La Matte come la metti la metti è sempre leggibilissima al contrario delle altre 2.

Leggendo poi mi sembra di aver capito che la "Matte per archivio fotografico" garantisca una durata nel tempo maggiore della propria stampe dei relativi colori.

Un altro vantaggio è il costo
20 fogli A4 di Lucida o Semilucida premium ...........costa circa 15€
50 fogli A4 di "Matte per archivio fotografico" .......costa circa 13€
(personalmente mi interessa una buona stampa e non quanto costa)

Ciao

Gerry



P.S. gradirei che la discussione non venga riempita di discorsi del timo....ma come stampi con la Inkjet? ma il Lab è meglio costa meno ecc. ecc. vi pregherei di rimanere in tema wink.gif grazie

andreotto
Ciao Gefry, concordo pienamente con te la archivial matte epson è una carta che trovo stupefacente ha una resa molto valida, l' alternativa se voglio una foto lucida è la premium semigloss.
A me personalmente non piacciono le carte gloss.
Andreotto
Gefry
Ho trovato una simpatica recensione di varie carte per le stampanti Epson in particolare la 2100 ma alcune sono marche di carta esterne alla casa produttrice di stampanti.


Io la ho trovata interessante e conferma in pratica ciò che dicevo.
tembokidogo
Mah, io ho provato la Ilford Galerie 280 g superficie perla...è praticamente uguale all'analoga carta tradizionale, una delle poche superfici degne della qualifica "fine art", a mio avviso, per quanto riguarda l'uso con ink jet.
Certo, costicchia e non tutte le stampanti, data l'elevata grammatura, la "digeriscono"...ma è stupecente sia per stampe colore, sia per il b/n.
Diego
Gefry
QUOTE (tembokidogo @ Oct 30 2004, 04:32 PM)
Mah, io ho provato la Ilford Galerie 280 g .............una delle poche superfici degne della qualifica "fine art", a mio avviso, per quanto riguarda l'uso con ink jet.
.........

Ti riporto parte dell'articolo che ho indicato qui sopra

"Ilford Galerie Smooth Gloss
Non è lucida come le altre ma ha ugualmente una ottima resa dei dettagli, un eccellente gamut colore ed il bronzing è completamente assente.
La longevità dei colori dovrebbe essere però inferiore rispetto alle altre due carte (che garantiscono 75 – 100 anni)."

Quando parlano di Bronzing cosa intendono? il riflesso della stampa lucida?
Esistono carte lucide che non danno quei riflessi?
sergiobutta
Mi sono trovato bene con una carta semisconosciuta, al Marri satinata. Asciuga istantaneamente, è idroresistente. Bisogna prender una grammatura pesante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.