Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Giuseppe Scalia
Ciao a tutti,
gia' da 2 annetti posseggo una fantastica d50, adesso vorrei affiancare un flash.
Qual'è la spesa migliore? SB800? SB600 o altro ancora?
Consigliatemi perche ho troppa confusione in testa!!!
Grazie
Giuseppe
mirko_nk
Ciao Giuseppe,
se non hai problemi di budget vai tranquillo con l'SB-800, altrimenti SB-600.

Le differenze tra i due sono abbastanza, ma per un utilizzo normale il 600 è ottimo.
Io ho una D50 come te e ho scelto l'SB-600 perché per prima cosa non ci rientravo con il budget e per seconda cosa per cominciare è più che sufficiente.... un domani magari gli affiancherò l'SB-800 e così potrò utilizzarli insieme.
Ciao
decarolisalfredo
Tutto dipende da cosa ci farai, sono 2 anni che sei andato avanti con quello incorporato nella D50, ora che esigenze maggiori hai?

Sai da te che il massimo sarebbe l'SB800, però se non hai necessità di riprende soggetti in notturna distante oltre i 20 metri, se non vuoi acquistare altri flash e comandarli a distanza, insomma se non ne fai un utilizzo da profesionista o quasi, prendi il 600.

Costa un po' meno e come flash ha tutte le funzioni che servono, anche come poteza e buomo e funziona alla perfezione con la tua D50.

Il 400, per me, e solo poco più di quello che hai sulla fotocamera e non ci spenderei dei soldi.

Altre marche, non si possono fare nomi, comunque dovresti trovarne uno pienamente e ripeto pienamente compatibile, secondo me un SB600 è quello che mi sento di consigliarti.
Marco Senn
Si possono anche fare i nomi tanto uno con lo stesso NG del 600 o dell'800 a meno soldi non c'è... wink.gif
Io ho l'800 con la D50 e ne sono contentissimo. Io però lo uso anche come commander per gli sb-200... vedi tu quello che pensi di farci.
nonnoGG
Suggerire un SB-800 potrebbe apparire persino "banale", ma se alle superiori caratteristiche di questa "macchina da luce" aggiungi la possibilità (sia pure limitata) di usare un punto luce aggiuntivo al camera flash (modalità remote SU-4), allora cadono tutti i pregiudizi.

In più, come ti hanno già segnalato, acquisisci la potenzialità di usarlo come Master per pilotare un "grappolo" di flash sfruttando il meraviglioso CLS di Nikon.

Si tratta di un vero e proprio investimento.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Giuseppe Scalia
Intanto grazie a tutti,
volevo porre una domanda a proposito dell sb800.
Posso usarlo staccato dal corpo macchina pilotandolo con quello integrato?
Grazie mille
Giuseppe
mirko_nk
No, purtroppo la D50 non ha questa funzione. Sevi comperare l'SU-4 (o almeno così mi sembra che si chiami)...
decarolisalfredo
Lo si può utilizzare settando il flash in SU-4.

In CLS puro, devi comprare un SU-800 od un altro SB800, cosa consigliabile così almeno hai due flash con pochi euro in più.
decarolisalfredo
Se vuoi usare il flash separato dalla fotocamera, puoi prendere l' SB800 che ti permette di farlo usando la modalità SU-4, ma se per te questo non è una priorità e vuoi risparmiare, l' SB600 va più che bene anche se non ha la possibilità, con la D50, di essere usato separato.

La scelta spetta ora a te ed al tuo portafoglio
Giuseppe Scalia
Grazie a tutti, siete stati di grande aiuto.
Comprero' certamente un sb 800 e spero anche di farlo al + presto.
Grazie infinite

Giuseppe
scorpioD50
vai tranquillo io pure come te ho da 2 anni la d50, e proprio ieri ho comprato il flash sb-600. Penso che se non devi usarlo per lavoro è un ottimo flash, vai con sb-600.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.