Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ZiuBecciu
Ciao a tutti,

sono alla scelta di un grandangolo dato l'arrivo del mio compleanno... biggrin.gif

Ho letto tutto il possibile qui sul forum, e per le mie scarse disponibilità economiche la scelta ricade tra il 10-20 sigma e il 12-24 tokina...(che li ho trovati a 10 euro di differenza a favore del tokina)
Leggendo qui sul forum mi è parso di capire che ognuno è contendo di quello che ha...e infatti il mio non vuole essere un post pieno di consigli ripetitivi...

A questo punto la mia scelta vuole ricadere sulla miglior tenuta in controluce...mi affascinano molto le foto con il sole in campo a forma di stella...
Dalle foto viste qui, so di non poter ottenere risultati come magari il 12-24 nikkor o il 10.5 fisheye, pero diciamo che vorrei scegliere il meno peggio...

grazie a tutti per chi vorra darmi un suggerimento e/o postare qualche foto...

a presto

Paolo
ZiuBecciu
nessuno può aiutarmi?
cosimo.camarda
prendi il tokina 12-24 è ottimo in controluce! poi il sole a stella...sta a te...
bitstream
Aiò Ziu smile.gif
Se intendi usare spesso il grandangolo in controluce ti converrebbe alzare lievemente il tuo budget e cercare un Nikkor 12-24 nell'usato.
Se proprio devi sceglierne uno tra i due che hai menzionato, io starei sul Tokina:
-è più luminoso
-è costruito moooolto meglio
-come prestazioni segue a ruota il Nikkor a parte appunto l'uso in controluce o col sole in campo
-il suo diaframma ha più lamelle di quello del Sigma, ergo il sole viene più a stella biggrin.gif
ANTERIORECHIUSO
Il Tokina NON e' costruito moooolto meglio del Sigma, li ho usati entrambi ed in costruzione si ecquivalgono.

Se il tuo principale uso e' il controluce, sicuramente il sigma non fa' al caso tuo, essendo il suo tallone d'achille, mentre dicono essere proprio il controluce, il punto forte del Nikkor.
ZiuBecciu
Grazie a tutti per le risposte...

I due obiettivi menzionati li ho trovati nuovi per piu o meno 400 caffe, mentre tutti i nikkor usati erano molto su....

dal vivo ho provato solo il 10-20 sigma, mentre il tokina non so nemmeno che effetto mi faccia...sai a volte si decide ad impatto...

Quindi da quello che mi dite, regge meglio il controluce il tokina, per cui mi prendo qualche altro giorno per decidere, poi dovro scegliere...

grazie a tutti per esservi soffermati...

Paolo

ps:se sapete qualche sito dove si possono vedere foto dei due obiettivi, mi dareste un ulteriore aiuto... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.